Fisco italiano in tilt

Fisco italiano in tilt

Blackout per Sogei, la società che offre i servizi informatici alle agenzie fiscali. Problemi per la Dogana, il gioco d'azzardo online, la certificazione di malattia ed i servizi del Ministero dell'Economia
Blackout per Sogei, la società che offre i servizi informatici alle agenzie fiscali. Problemi per la Dogana, il gioco d'azzardo online, la certificazione di malattia ed i servizi del Ministero dell'Economia

La Società Generale d’Informatica S.p.A. (Sogei), l’azienda che offre i servizi ICT alle agenzie fiscali italiane, ha registrato un lungo blackout a partire dalle 5 di mattina di ieri notte: non è stato sufficiente neanche l’intervento dell’ACEA, chiamata per risolvere tempestivamente la situazione che si supponeva legata ad un guasto della rete elettrica.

Di conseguenza per 14 ore uffici e strutture pubbliche facenti capo al ministero dell’Economia e delle Finanze sono stati fuori servizio . Con buona pace dei cittadini in fila, cui sia l’agenzia delle Entrate che quelle delle Dogane e dei Monopoli hanno riferito che “a causa di problemi tecnici della Sogei non è stato possibile accedere al sito Internet dell’agenzia né chiamare il call center”.

Tra le scadenze a rischio a causa dei ritardi provocati dal malfunzionamento la trasmissione degli elenchi Intrastat al sito delle Dogane : la deadline era prevista per ieri ma l’agenzia competente l’ ha rinviata fino ad oggi.

Ad essere bloccata – nelle regioni dove il servizio è attivo – anche la possibilità di certificazione di malattia online per la ricetta elettronica , in quanto il servizio è gestito attraverso la piattaforma Ts Sogei: medici e pazienti sono dovuti tornare al vecchio sistema di ricettari bianchi con relativa copia inviata all’INPS.

Problemi , infine, anche per i siti per le scommesse online che “a causa di problemi nella comunicazione con il sistema di controllo di AAMS” (gestito sempre da Sogei per conto dell’Agenzia delle entrate) hanno dovuto bloccare le giocate in euro .

Ora che il blackout è stato risolto rimane il dubbio sulle cause: Sogei non ha divulgato alcun comunicato , lasciando spazio alle supposizioni degli osservatori che puntano sulla recente introduzione da parte dell’azienda di una nuova infrastruttura informatica “SID” (Sistema di interscambio Dati). Le uniche indicazioni offerte rilanciano l’ipotesi del guasto elettrico, ma mancano dettagli precisi sulla dinamica dell’accaduto.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 nov 2013
Link copiato negli appunti