Alfonso Maruccia

CyanogenMod, la cacciata da Google Play

Mountain View dispone la rimozione dell'app per l'installazione agevole della mod Android più popolare. E' un invito a invalidare la garanzia, spiega la Grande G

Roma - È durata lo spazio di un paio di settimane l'avventura di CyanogenMod Installer, app pensata per facilitare l'installazione di CyanogenMod sui terminali Android disponibile per il download diretto su Google Play: Mountain View ha imposto agli sviluppatori di rimuovere l'applicazione, prima che ci pensasse la stessa corporation.

A spiegare l'accaduto è la stessa Cyanogen Inc sul blog corporate: la società dice di essere stata contattata dal team di supporto di Google Play con la richiesta di rimuovere volontariamente CyanogenMod Installer dal marketplace. L'alternativa sarebbe stato l'intervento diretto del team con la rimozione coatta dell'app.

La presenza dell'applicazione su Play era stata inizialmente accettata da Google, ma a quanto pare un'ulteriore verifica ha evidenziato la violazione dei termini di utilizzo per sviluppatori che regola Play. Anche se l'installer non è in sé malevolo, si spiega, l'incoraggiamento a violare la garanzia di un terminale Android con l'installazione di una modification "non ufficiale" sarebbe una motivazione sufficiente alla rimozione dal marketplace.
Cyanogen quantifica in "centinaia di migliaia" le installazioni dell'app nel breve periodo di tempo in cui questa è stata disponibile, segno evidente della richiesta di "una maggiore scelta" e di un'esperienza Android alternativa a quella decisa dai produttori di gadget mobile.

CyanogenMod Installer è ad ogni modo sempre disponibile per i terminali che permettono l'installazione di app anche da "fonti sconosciute" tramite sideloading, e a tale riguardo il sito del progetto ha approntato una breve guida che spiega il da farsi.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaCyanogenMod si installa con un grissinoLa popolare distro modificata di Android mette ora a disposizione nuovi strumenti per l'installazione, così da fornire la possibilità dell'aggiornamento a tutti gli utenti, anche a quelli meno ferrati sul piano tecnico
47 Commenti alla Notizia CyanogenMod, la cacciata da Google Play
Ordina
  • sembra molto difficile una situazione simile a quella prospettata da google, invalida una garanzia? il contratto di garanzia ha maggiore legittimità della licenza open source apache in cui non si incorre il mancato accordo di licenza se si installa una diversa versione dello stesso software avente stessa licenza, secondo me google sta tentando di arginare la pratica delle rom cucinate
    non+autenticato
  • Non tanto per il Cyanogen, quello è il meno, ma per quello che obiettivamente è Android.

    Lo stavo confrontando l'altro giorno col mio vecchio Nokia con Symbian OS e tastiera qwerty che ai tempi avevo pagato più o meno la stessa cifra.

    C'era la chiamata vocale, qui funziona solo online e a volte sbaglia e ti cerca il nome su Internet.

    C'era la navigazione offline gratuita, qui è solo online e se non c'è campo ti dice "navigazione interrotta" e sono cavoli tuoi, altrimenti devi comprarti un navigatore offline, che comunque non è al livello di quello di Nokia/Microsoft (tipo il tom tom o il garmin che non ti leggono il nome delle vie o roba gratuita tipo il Navit).

    C'era il bluetooth che funzionava col casco quando andavo in moto. Mettevi Bluetooth e il telefono comunicava col bluetooth, qui devi metterci una app apposta con un servizio per convogliare l'audio su bluetooth, mentre se metti una cuffia normale funziona ... perchè ?

    La cosa interessante è poi che su Nokia giravano le stesse applicazioni di Google (compreso la ricerca stile Siri) ma controllavi tu quando usarle e quando non usarle, ti diceva se il processo era in funzione o non lo era e non avevi aperto costantemente quelle 10/20 connessioni criptate con servizi che tu non vuoi e che controllano dove vai per tenere la tua storia personale e inviarla ai negozi che visiti, anche quando sei all'estero.

    La batteria durava una settimana e come Browser c'era Opera e persino Skype funzionava meglio e non si piantava mai.

    Ovviamente parlo di Android perché lo conosco, non so cosa ti dia iPhone e cosa ti dia un Lumia di diverso ma tra vincoli e lucchetti non so sinceramente se c'è qualcosa di meglio.

    E ci sarebbero decine di altre cose di cui discutere su cui di solito si passa oltre, perché si da per scontate che non ci siano.

    ... ora mi chiedo ...

    A parte il marketing, cosa ha alla fine di Smart per l'utente un telefono di questa generazione, rispetto a quegli affare su cui per altro girava pure java e ci potevi fare un sacco di cose ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Quelo
    > Non tanto per il Cyanogen, quello è il meno, ma
    > per quello che obiettivamente è Android.
    >
    > Lo stavo confrontando l'altro giorno col mio
    > vecchio Nokia con Symbian OS e tastiera qwerty
    > che ai tempi avevo pagato più o meno la stessa
    > cifra.

    Non so quale Nokia avessi e a quale android tu lo stia confrontando; il mio ultimo è stato l'N95 contemporaneo più o meno all'iPhone 2G e che ritenevo superiore come funzionalità.

    Ma, comparato ad un Android attuale di fascia alta, l'N95 fa letteralmente scappare da ridere.

    > C'era la chiamata vocale, qui funziona solo
    > online e a volte sbaglia e ti cerca il nome su
    > Internet.
    >
    > C'era la navigazione offline gratuita, qui è solo
    > online
    (cut)

    Chiaramente gli smartphone moderni sono fatti per funzionare connessi ad internet. Se pensi di utilizzarli stile "anni 90" non fanno per te (oppure devi attrezzarti con programmi appositi).

    > C'era il bluetooth che funzionava col casco
    > quando andavo in moto. Mettevi Bluetooth e il
    > telefono comunicava col bluetooth, qui devi
    > metterci una app apposta con un servizio per
    > convogliare l'audio su bluetooth, mentre se metti
    > una cuffia normale funziona ... perchè?

    Che software stai cercando di usare con le cuffie bluetooth?
    Google now, S-voice, Vlingo ecc. potrebbero avere comportamenti diversi.

    Comunque immagino quante funzioni vocali avesse il tuo nokia-symbian... forse un decimo di quelle di un android attuale?

    > La batteria durava una settimana e come Browser
    > c'era Opera e persino Skype funzionava meglio e
    > non si piantava mai.

    Sulla batteria niente da dire (comunque anche il mio note se lo metto in 2G, dati disattivati e ci faccio solo chiamate+sms dura una settimana).

    Però citare opera per symbian come "migliore" rispetto ai browser degli smartphone moderni è... imbarazzanteA bocca aperta

    > A parte il marketing, cosa ha alla fine di Smart
    > per l'utente un telefono di questa generazione,
    > rispetto a quegli affare su cui per altro girava
    > pure java e ci potevi fare un sacco di cose?

    Per quanto mi riguarda, di "smart" con l'n95 non ci facevo proprio nulla.
    Chiaramente l'hardware di allora era più limitato, ma anche solo guardare un video/film o aprire una pagina Web era una tortura e lasciavo perdere.
    Certo oggi il film posso spararlo sulla tv 42" via dlna semplicemente premendo il tastino allshare del player.

    Evito di chiamare in causa funzioni più "di nicchia" che oggi posso avere e che mi aiutano nel lavoro, come s-pen per prendere note al volo, teamviewer per vedere cosa combina un utente in panne, slick usb 2 serial terminal per collegarmi col cellulare via usb a dispositivi rs232 con cui ho a che fare, ecc. ecc.

    Certamente anche la quantità, facile reperibilità e prezzi bassi/assenti di un milione di applicazioni/giochi creano l'interesse dell'utente medio.

    Tutto questo manca a nokia/symbian e per questo in qualche anno sono passati dal 90% del mercato al 5% (in un settore che va alla grande e raddoppia le vendite ogni anno).

    p.s.
    il java di symbian era J2ME micro edition che non c'entra nulla con Java per pc desktop
    non+autenticato
  • Stavo parlando di un telefono professionale, l'E72 per l'esattezza, quello tipo blackberry e stavo dicendo che per una serie di ragioni non mi ha mai lasciato a piedi e ha sempre funzionato.

    È una situazione complessa spiegare cosa fa un Android phone, bisognerebbe provare a porsi domande che la gente normalmente non si pone, ed è per questo che di fatto possono fare quello che vogliono, tipo cambiare le condizioni di utilizzo del telefono.

    Nokia mi dava uno store che era una applicazione, la lamciavo e scaricavo le cose. Play è un servizio perenne con aperte 20 connessioni, che traccia posizioni, preferenze, ricerche, rapporti sociali, password della tua banca, email, negozi visitati e reti wi-fi dove ti colleghi, e questo tramite continui cambi del contratto di utilizzo.

    Sembra una sciocchezza ma non lo è, anche per questioni di principio. Ma se ti piace è OK, se non ti piace il telefono (che deve sempre essere connesso anche quando non vuoi ) diventa un aborto inutilizzabile che non ti permette nemmeno di scaricarti i tuoi sms o i contatti.

    Siccome l'hanno fatto apposta perché solo due anni fa non era così, per me è una involuzione voluta, altri possono ignorarne o apprezzarne l'approccio. Tutto lì.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Quelo
    > Play è un servizio perenne con aperte 20 connessioni

    Eh ?

    > che
    > traccia posizioni

    la disabiliti

    > preferenze, ricerche

    ?

    > rapporti
    > sociali

    ?

    > password della tua banca

    ma che dici ?

    > email, negozi
    > visitati e reti wi-fi dove ti colleghi

    Ma che dici 2 ?

    > e questo
    > tramite continui cambi del contratto di
    > utilizzo.

    ?

    > Sembra una sciocchezza ma non lo è, anche per
    > questioni di principio. Ma se ti piace è OK, se
    > non ti piace il telefono (che deve sempre essere
    > connesso anche quando non vuoi )

    Ma chi l'ha detto ?

    > diventa un
    > aborto inutilizzabile che non ti permette nemmeno
    > di scaricarti i tuoi sms o i
    > contatti.

    eh ?
    non+autenticato
  • Ma sai esprimerti solo a grugniti ?

    Eh ? Cosa ? Uh ?

    Forse è per quello che non hai mai guardato i dati nella dashboard, che non sai cosa vuol dire avere un profilo Google pubblico, che non hai mai letto le clausule unificate sulla privacy le qualli consentono di usare le tue foto e i tuoi contenuti personali per farci quello che vogliono (compreso pubblicizzare prodotti ad altri), che non capisci il significato ovvio di "sincronizzazione delle password contatti e dei bookmarks".

    Evolvi ! ..... anzi no, lascia perdere che tanto è inutile.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Quelo
    > Ma sai esprimerti solo a grugniti ?
    >
    > Eh ? Cosa ? Uh ?
    >
    > Forse è per quello che non hai mai guardato i
    > dati nella dashboard, che non sai cosa vuol dire
    > avere un profilo Google pubblico, che non hai mai
    > letto le clausule unificate sulla privacy le
    > qualli consentono di usare le tue foto e i tuoi
    > contenuti personali per farci quello che vogliono
    > (compreso pubblicizzare prodotti ad altri), che
    > non capisci il significato ovvio di
    > "sincronizzazione delle password contatti e dei
    > bookmarks".
    >

    Tutto disattivabile a piacere, incluso l'utilizzo dei tuoi commenti per reclamizzare prodotti. Condizioni di utilizzo che sono tra le più compatte del settore; confrontale ad esempio con il romanzo che Sony ti obbliga a rileggere periodicamente per accedere a PS+ e poi dimmi chi dei due ha clausole più arbitrarie e maggiore chance di nascondere clausole nel marasma di testo.
    Quanto alla navigazione offline, mi sembra evidente che tu non sappia di cosa tu stia parlando. Tonm Tom offline funziona benissimo e ha zero problemi con i nomi delle vie. Per di più, su un telefono di fascia alta è fluidissimo. Sul tuo Nokia non l'ho visto, ma sui navigatori standalone dell'epoca il frame rate era quello di un Commodore 64. Anche su un mio acquisto di pochi anni fa in questa categoria, che pure era "migliore acquisto" su Altroconsumo, i tempi di risposta erano angoscianti. Dubito che il tuo Nokia avesse un processore quad core o uno schermo da cinque pollici, quindi questa grande nostalgia per la navigazione Nokia mi sembra colorata di rosa rispetto alla realtà.

    > Evolvi ! ..... anzi no, lascia perdere che tanto
    > è inutile.
    Izio01
    3892
  • - Scritto da: Quelo
    > Ma sai esprimerti solo a grugniti ?

    hai raccontato frottole ...

    > Eh ? Cosa ? Uh ?

    alle panzane che hai scritto...

    > Forse è per quello che non hai mai guardato i
    > dati nella dashboard

    si certo come noA bocca aperta

    > che non sai cosa vuol dire
    > avere un profilo Google pubblico

    mai avuto ...

    > che non hai mai
    > letto le clausule unificate sulla privacy le
    > qualli consentono di usare le tue foto e i tuoi
    > contenuti personali per farci quello che vogliono
    > (compreso pubblicizzare prodotti ad altri)

    mai messo le mie foto,faccio un uso sporadico tendente allo zero del cloud
    quindi il problema non si pone.

    > che
    > non capisci il significato ovvio di
    > "sincronizzazione delle password contatti e dei
    > bookmarks".

    Non mi serve il cloud per questo,mai usato per una cosa simile.

    > Evolvi ! ..... anzi no, lascia perdere che tanto
    > è
    > inutile.

    Ma che ti stai dando anche delle arie ora ?A bocca aperta
    non+autenticato
  • Se installi una custom rom non è necessario che devi installare le google apps. Quindi puoi benissimo fare a meno di playstore e tutte le atre bloatware. pertanto il rischio è che google non ci guadagni o meglio guadagni abbastanza. Per me la fatto per questo.
  • - Scritto da: cicio
    > Se installi una custom rom non è necessario che
    > devi installare le google apps. Quindi puoi
    > benissimo fare a meno di playstore e tutte le
    > atre bloatware. pertanto il rischio è che google
    > non ci guadagni o meglio guadagni abbastanza. Per
    > me la fatto per questo.

    Penso l'abbiano fatto perchè rendeva troppo facile installare una ROM, per cui l'utente occasionale rischiava (senza capire cosa stava facendo) di invalidare garanzia e/o fare danni di cui incolpare google.
  • - Scritto da: cicio
    > Se installi una custom rom non è necessario che
    > devi installare le google apps. Quindi puoi
    > benissimo fare a meno di playstore e tutte le
    > atre bloatware. pertanto il rischio è che google
    > non ci guadagni o meglio guadagni abbastanza. Per
    > me la fatto per
    > questo.


    Mah, la vedo piu' per il discorso delle garanzie, perche' anche chi ha la cyano usa play, altrimenti saresti un po' tagliato fuori da molte cose
    non+autenticato
  • Io ho rimpiazzato le ROM stock con le cyanogen sia sul cell che sul tablet. Ovvio che questa operazione invalida la garanzia, chi lo fa lo fa a proprio rischio e pericolo. Mi sembra sacrosanto che Google non avalli certe cose. Poi chi vuole lo può fare comunque, scaricando l'apk dal web, visto che Android prevede l'installazione di software di terze parti.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 28 novembre 2013 21.18
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: Luther_Blissett
    > Io ho rimpiazzato le ROM stock con le cyanogen
    > sia sul cell che sul tablet. Ovvio che questa
    > operazione invalida la garanzia, chi lo fa lo fa
    > a proprio rischio e pericolo. Mi sembra
    > sacrosanto che Google non avalli certe cose. Poi
    > chi vuole lo può fare comunque, scaricando l'apk
    > dal web, visto che Android prevede
    > l'installazione di software di terze
    > parti.
    > --------------------------------------------------
    > Modificato dall' autore il 28 novembre 2013 21.18
    > --------------------------------------------------

    Molti produttori non invalidano la garanzia se cambi la rom.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Molti produttori non invalidano la garanzia se
    > cambi la
    > rom.

    LG per esempio....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: Sg@bbio
    > > Molti produttori non invalidano la garanzia se
    > > cambi la
    > > rom.
    >
    > LG per esempio....

    Io ho un LG, non ho nessuna voglia di metterli alla prova A bocca aperta
  • - Scritto da: Luther_Blissett
    > Io ho un LG, non ho nessuna voglia di metterli
    > alla prova
    >A bocca aperta

    A meno di fare overclock estremo e fondere il processore LG non guarda alla ROM che hai ...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Luther_Blissett
    > - Scritto da: Etype
    > > - Scritto da: Sg@bbio
    > > > Molti produttori non invalidano la
    > garanzia
    > se
    > > > cambi la
    > > > rom.
    > >
    > > LG per esempio....
    >
    > Io ho un LG, non ho nessuna voglia di metterli
    > alla prova
    >A bocca aperta
    e che hai preso a fare android?
    non è che abbia altra utilità oltre quella del formatta e reinstalla coi virex.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Trotterello
    > >A bocca aperta
    > e che hai preso a fare android?

    perchè attualmente è il migliore sulla piazza.

    > non è che abbia altra utilità oltre quella del
    > formatta e reinstalla coi
    > virex.

    Che OS usi tu ?A bocca aperta
    non+autenticato
  • C'è da dire che se passi a Cyanogenmod sei conscio di quello che fai.
    Infatti prima di passare a Cyano molti utenti aspettano la fine del supporto agli aggiornamenti,anche se è facile ripristinare la Rom originale con i tool dei rispettivi produttori.
    non+autenticato
  • Difatti aspetto paziente di ricevere kitkat su S3, se così non fosse, welcome cyano
  • - Scritto da: Etype
    > C'è da dire che se passi a Cyanogenmod sei
    > conscio di quello che
    > fai.
    > Infatti prima di passare a Cyano molti utenti
    > aspettano la fine del supporto agli
    > aggiornamenti
    Molti? Quanti?

    C'è da dire che aspettano giusto 6 mesi… sempre che non comprino un droid con il supporto scaduto già da qualche anno… per molti è così.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Trotterello
    > Molti? Quanti?

    eh non li ho contati uno ad unoA bocca aperta

    > C'è da dire che aspettano giusto 6 mesi…

    falso ...

    > sempre
    > che non comprino un droid con il supporto scaduto
    > già da qualche anno…

    usi apple vero ?A bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta

    > per molti è
    > così.

    avanti con le seghe mentali ...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)