Opera, nuova versione tappa-spifferi

Il browser tappa alcune falle che possono essere sfruttate dai cracker per penetrare sui computer degli utenti. La societÓ norvegese lancia anche un'offerta paghi-uno-prendi-due

Oslo (Norvegia) - Il celebre browser commerciale sviluppato da Opera Software non sembra attraversare un periodo particolarmente brillante. Dopo la scoperta, meno di due settimane fa, di alcune gravi vulnerabilitÓ di sicurezza che hanno costretto la societÓ norvegese a rilasciare in tutta fretta la release 7.22, ieri Opera Ŕ stato nuovamente oggetto di importanti aggiornamenti di sicurezza.

La nuova release 7.23, scaricabile da qui, corregge alcune vulnerabilitÓ di sicurezza che interessano le versioni di Opera per Windows e Linux.

Le falle, descritte in un avviso pubblicato da Jouko Pynnonen sulla mailing-list di sicurezza SecurityFocus, sono due: la prima interessa solo Windows e consiste in un problema nella gestione delle skin che pu˛ consentire ad un aggressore di scaricare un file in una qualsiasi cartella locale del computer vulnerabile; la seconda, che affligge anche Linux, consiste invece in un buffer overflow sfruttabile da un cracker per prendere il controllo di un sistema remoto.
"Per sfruttare queste vulnerabilitÓ - si legge nell'advisory di Pynnonen - le vittime devono visitare una pagina Web creata da un utente malintenzionato. Un tag iframe pu˛ essere usato per forzare l'esecuzione automatica di un file skin".

Proprio in questi giorni Opera Software ha lanciato, sul proprio sito, un'offerta "natalizia" che prevede la possibilitÓ di acquistare due licenze al prezzo di una.
TAG: sicurezza
12 Commenti alla Notizia Opera, nuova versione tappa-spifferi
Ordina
  • Sorpresa perchè mai installare un browser che tra l'altro costa 34 dollari oppure che ha banner pubblicitari quando explorer e netascape sono gratuiti e danno problemi di compatibilità sui siti...Ficoso tanto buchi e falle ci saranno sempre per tutti.. ai poster l'ardua sentenzaA bocca aperta
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > Sorpresa perchè mai installare un browser che tra
    > l'altro costa 34 dollari oppure che ha
    > banner pubblicitari quando explorer e
    > netascape sono gratuiti e danno problemi di
    > compatibilità sui siti...Ficoso tanto buchi e
    > falle ci saranno sempre per tutti.. ai
    > poster l'ardua sentenzaA bocca aperta

    Perchè Opera ha delle feature che nessun altro browser ha. C'è chi apprezza a tal punto dette feature da valutare che la spesa di 34 $ o la vista del banner valga la pena.
    Quali sono queste feature? Recupero dei download interrotti, riapertura di pagine chiuse accidentalmente, sessioni di pagine web, pagine linked, pulsante mostra/nascondi immagini, auto refresh page, block only non requested popup, mouse gesture, zoom di testo ed immagini con antialiasing delle immagini, author mode/user mode, attivazione di javascript/java/plugin/gif animation/sounds on the fly, ricerche su svariati motori da address field o con doppio click su chiave....
    Potrei continuare.. La domanda è: quale altro browser ha tutte queste feature? Alcune sono esclusive di Opera, qualcuna la si può trovare in qualche browser. C'è chi valuta che valgano 34$ o una pubblicità. Non ci trovo niente di strano....

    Kirlian
    non+autenticato
  • Ad esempio perchè alcune persone lo reputano migliore dei rivali? Ha un sacco di carateristiche interessanti. Il banner non rompe per nulla.


    Ciao
  • come mai sono spifferi e non falle o bug?
    ....
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > come mai sono spifferi e non falle o bug?
    > ....

    ma hai letto la notizia ?
    che straaazio

    ma anche nella SINTESI c'e' scritto falle !! e nel pezzo ;

    "Dopo la scoperta, meno di due settimane fa, di alcune gravi vulnerabilità"

    GRAVI vulnerabilita'.
    dato che e' abb chiaro quello che sottintendi.. almeno la prossima volta prima di puntare il dito leggi almeno le prime 4 righe !!!!!!

    (tutta la notizia no, troppa fatica.. si fa prima a mandare il commentino acido di mezzanotte!)

    Zia
    non+autenticato
  • la mia critica era esplicitamente riferita al titolo, parte solitamente abbastanza rilevante (è scritta anche in grassetto).

    Criticavo il modo un cui la notizia viene PRESENTATA
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > come mai sono spifferi e non falle o bug?

    Ma l' hai letto l' articolo?
    Leggilo
  • perchè molti in effetti non leggono l'articolo... in effetti a mia opinione non è stato un titolo azzeccato.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > come mai sono spifferi e non falle o bug?
    > ....

    Perche' Opera nel complesso e' un ottimo programma che come quasi tutti i software non puo' essere esente da bug, a differenza di IE+OE che nel complesso e' un immenso bug con qualche procedura ogni tanto che ha una parvenza di funzionalita'.

    non+autenticato
  • > Perche' Opera nel complesso e' un ottimo
    > programma che come quasi tutti i software
    > non puo' essere esente da bug, a differenza
    > di IE+OE che nel complesso e' un immenso bug
    > con qualche procedura ogni tanto che ha una
    > parvenza di funzionalita'.

    Opera è un gran bel browser, certo che i bug non sono così publicizzati come quelli M$... che ha un'ottima KB.
    IE+OE hanno una config di default pietosa, ma personalizzando un po' si ottengono accettabili livelli di sicurezza, IMHO.
    ___________
    Zap
    non+autenticato
  • bhe diciamo che a confronto di explorer, per opera questi son o degli spifferi.

    Bhe, se vogliamo vedere un bug di sicurezza grave o meno su Explorer viene rilevato si o no ogni giorno...ma se vogliamo essere onesti, solo di recente Opera a questi bug, infatti dalla versione 7.10 in poi erano stati rilevati e poi corretti bug di sicurezza + o - gravi. Cmq l'impego dei ragazzi di Opera software di correggere con una certa rapidita il bug e lodevole.

    Potevano fare la 7.23 localizate in italiano come la 7.22 però.

    Se Explorer supportasse come si deve gli standard web e rinuciasse a qualcosia come gli activix, migliorerebbe senza ombra di dubbio.

    parere personale ovviamente.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    ma se vogliamo essere
    > onesti, solo di recente Opera a questi bug,
    > infatti dalla versione 7.10 in poi erano
    > stati rilevati e poi corretti bug di
    > sicurezza + o - gravi.

    Ovviamente il fatto che Opera sia utilizzato da un percentuale molto bassa (ma in crescita), non ti fa pensare?

    Se Opera avesse la stessa utenza di IE, avrebbe gli stessi problemi.
    non+autenticato