Claudio Tamburrino

Datagate, NSA traccia i cellulari

Nuovi documenti divulgati da Snowden: l'intelligence statunitense accumulerebbe dati geolocalizzati per poter ricostruire spostamenti e comportamenti delle potenziali minacce alla sicurezza nazionale

Datagate, NSA traccia i cellulariRoma - Nuovi documenti ribollono nel calderone del Datagate, sempre divulgati dall'ex agente Edward Snowden: sono stati pubblicati dal Washington Post e rivelano come la National Security Agency abbia seguito centinaia di milioni di ignari utenti attraverso i loro dispositivi mobile.

Mentre le Nazioni Unite hanno deciso di aprire un'investigazione conseguente alle rivelazione di Edward Snowden, per cui è stato incaricato l'ispettore dell'ONU Ben Emmerson, l'ultima rivelazione dell'ex spia Edward Snowden fa luce su un'altra impressionante operazione dell'agenzia, che ha raccolto dati geolocalizzati per creare un enorme database con il quale sarebbe possibile ricostruire gli spostamenti, le interconnessioni e gli schemi di comportamento di miliardi di persone.

Secondo quanto si legge, infatti, l'NSA avrebbe immagazzinato ogni giorno 5 milioni di record utili al tracciamento, per un archivio da 27 TB.
L'NSA ha in parte confermato la notizia, riferendo attraverso un dirigente con il permesso di rilasciare dichiarazioni, che l'agenzia "ha ottenuto vaste quantità di dati" geolocalizzati in tutto il mondo, inserendosi nel network mobile: ha altresì detto che si tratta di un'operazione assolutamente legale e giustificata dalla lotta al terrorismo, essendo i dati così raccolti impiegati esclusivamente per questo scopo.

Nell'intercettazione dei dispositivi, l'NSA ha impiegato strumenti di analisi conosciuti con il nome di CO-TRAVELER e 10 dispositivi per l'identificazione dei segnali chiamati "sigads", e - secondo quanto riferisce uno dei suoi ufficiali, Robert Litt - "non ci sono elementi per cui si possa ritenere che l'agenzia abbia intercettato volontariamente cellulari nel territorio degli Stati Uniti". D'altra parte, l'agenzia non nega che l'operazione potrebbe riguardare "accidentalmente" cittadini americani all'estero per lavoro o per vacanza.

Anche per questo l'associazione attivista American Civil Liberties Union si è detta esterrefatta della portata del programma la cui adozione è rimasta segreta e senza la benché minima possibilità di un dibattito pubblico preliminare.

Con un tempismo ottimale, peraltro, Microsoft è nuovamente intervenuta sulla vicenda e, oltre a definire il comportamento dell'NSA "un terremoto per la tecnologia", ha dato una veste ufficiale ai recenti annunci dell'introduzione di un sistema di cifratura delle comunicazioni dei propri utenti: Redmond ha in programma, da un lato di rendere più trasparente le proprie scelte a proposito del codice dei suoi programmi (così da assicurare ai consumatori l'assenza di eventuali backdoor), dall'altro di introdurre protezioni basate sulla crittografia a protezione delle comunicazioni scambiate sui propri servizi.

Il dibattito negli Stati Uniti, peraltro, assume toni particolari anche perché il Presidente Barack Obama ha di nuovo dichiarato di essere sottoposto, per ragioni di sicurezza, a delle limitazioni per quanto riguarda le tecnologie che può utilizzare per le comunicazioni. Gli è proibito l'iPhone, mentre può sempre approfittare del BlackBerry modificato per le sue esigenze. Se l'azienda canadese vanta più certificazioni di sicurezza rispetto agli altri fornitori, non sembra esente dalle intrusioni delle agenzie spionistiche. Insomma, a difendere i cittadini americani dalle intercettazioni non basterebbe il quarto emendamento, come non basterebbero i servizi segreti a garantire la sicurezza dello stesso Presidente degli Stati Uniti.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
34 Commenti alla Notizia Datagate, NSA traccia i cellulari
Ordina
  • NSA vuole spiare senza rotture di maroni, bene! Allora regala a chi lo richiede il telefono preferito qualunque esso sia e si accolla le spese delle telefonate. Io sono già in fila ... l'alternativa è continuare così ovvero vivere con un ficodindia nelle mutande.
    non+autenticato
  • Lo riposto perché mi era stato cancellato.

    Come mai i raeliani sono pieni di belle donne tra i loro adepti? e che tipo di droghe usano? e che differenza c'è tra loro e scientology?
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: Lixy
    > Lo riposto perché mi era stato cancellato.
    >
    > Come mai i raeliani sono pieni di belle donne tra
    > i loro adepti? e che tipo di droghe usano? e che
    > differenza c'è tra loro e
    > scientology?

    Quello è quello che vedi quando fanno i servizi/spot pubblicitari e sono le donne dei capi reliani libere di non essere disponibili per tutti gli altri adepti ... anche il tonno in pubblicità è a tranci interi, ma quando apri una scatoletta anche di quelle molto grandi vigliacco se trovi un trancio microscopico. Al massimo trovi grosse briciole.

    I capi dei raeliani non usano alcun tipo di droga, sono raeliani non fessi.

    La differenza tra raeliani e scientology è inesistente, devi solo scegliere liberamente da chi vuoi essere spennato, ma lo fai in piena e totale libertà di scelta. Occhiolino

    Qualcuno mette su un'organizzazione per farti trombare gratuitamente le belle gnocche dell'organizzazione, se credi a questo allora ricordati di pulire il camino di casa per Babbo Natale.
    non+autenticato
  • Basta disattivare il gps e il wifi problema risolto.
    non+autenticato
  • Credi veramente di non essere rintracciabile tramite le celle telefoniche?
    non+autenticato
  • Si. Ma il margine d'errore è abbastanza notevole...
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > - Scritto da: Ciccione
    > > Si. Ma il margine d'errore è abbastanza
    > > notevole...
    >
    > é peggio: metti che eri a mezzo Km da un delitto,
    > nel dubbio vengono a prendere anche
    > te.
    Abbeh allooorraaaa!

    "Ci facci capire" DuraLeziò..

    Se sono in un condominio di quelli da 300 famiglie e accoppano qualuno intanto che ero a casa di un amico che abita lì... (e chi lo accoppa non ha il cellulare perchè se lo è scordato a casa sua magari in venezuela) mi devo preoccupare?
    Occhiolino
    O sono libero di continuare a pensare che forse devono avere qualche altro indiziuccio?
    A bocca aperta
    non+autenticato
  • Tantopiù che oggi sono in splendida forma, e son pronto ad affrontare una nuova raccolta firme per cambiare i destini della UE, come già accaduto alcuni anni fa.
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > - Scritto da: tucumcari
    >
    > > Se sono in un condominio di quelli da 300
    > > famiglie e accoppano qualuno intanto che ero
    > a
    > > casa di un amico che abita lì... (e chi lo
    > > accoppa non ha il cellulare perchè se lo è
    > > scordato a casa sua magari in venezuela) mi
    > devo
    > > preoccupare?
    >
    > Certo che sì.
    >
    > > O sono libero di continuare a pensare che
    > forse
    > > devono avere qualche altro
    > > indiziuccio?
    > > A bocca aperta
    >
    > Certo che devono avere qualche indiziuccio e,
    > ragionevolmente sarai scagionato, MA, nel
    > frattempo:
    > 1) Ti subirai 20 ore filate di interrogatorio,
    > senza poter chiudere occhio e non potrai evitare
    > di rispondere (non collabora --> i sospetti
    > aumentano).
    > E' dimostrato che sotto questo tipo di tortura (e
    > sì, impedire ad una persona di dormire è una
    > tortura) si dicono più cose di quante se ne
    > sappiano
    > realmente.
    > 2) subirai il linciaggio mediatico da parte dei
    > soliti noti della
    > stampa
    > 3) il dubbio sul tuo conto rimarrà per sempre
    Mi metterei a ridere se ci fosse la firma di Get Real....
    Ma date le circostanze mi limito a dire che le tue che sono ipotesi sono state smentite dalla realtà sia pure con qualche ovvia "mascheratura" (non si tratta del venezuela ma il telefono era in altro loco molto distante quando è avvenuto il fatto) il caso che ho descritto è reale e anche "famoso" e non perchè abbiano mai minimamente indagato (e neppure interrogato) la persona di cui parlo ma perchè il particolare del "telefono" ha avuto una certa attenzione "mediatica".
    Occhiolino
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • non credere che lo sei più di tanto! da nostri test in lab, ci sono meno di 60 metri di errore. E una volta nel raggio di quei 60 metri, a bussare al 3° piano di un palazzo di 30 è un attimo
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mirco Bala
    > non credere che lo sei più di tanto! da nostri
    > test in lab, ci sono meno di 60 metri di errore.
    > E una volta nel raggio di quei 60 metri, a
    > bussare al 3° piano di un palazzo di 30 è un
    > attimo
    ceeerrrtttooo come noooo!
    Nel 90 % dei piccoli comuni in italia c'è una torre che copre tutto il comune (se va bene) o una che ne copre 2...
    60 metri?
    Ti sarai mica scordato qualche zero?
    E chi mandi a bussare biancaneve o i 7 nani?
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    Il principe azzurro è impegnato? o utilizziamo anche lui?
    L'ita(g)lia è un paese molto vario e anche "eventuale" può persino darsi che uno non viva a roma o a milano e pensi che stai raccontando favole.
    A bocca aperta
    non+autenticato
  • perche' uno (essendo furbo) si prende il cellulare e lo porta con se' quando va a donne...

    tra l'altro non mi sembra che dalla tv viene spiegato alla popolazione che portarsi (volontariamente) il cell (e tra poco anche la macchina) con se' equivale ad avere SEMPRE un (localizzatore) gps/galileo addosso...
    non+autenticato
  • ....sai ... l'iphone fa figo ...A bocca aperta
    non+autenticato
  • ....sai ... l'iphone fa figo ...A bocca aperta
    non+autenticato
  • ... "Il governo italiano ha ottenuto rassicurazioni dagli Stati Uniti sul fatto che i cittadini italiani non sono stati geolocalizzati" ?
    non+autenticato
  • Non serve più, adesso la gente pubblica in tempo reale dove si trova su feisbuk !!A bocca aperta
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)