Leonardo di Caprio e le fuoriserie elettriche

Leonardo di Caprio e le fuoriserie elettriche

L'attore, già noto per il suo impegno ambientalista, fonda assieme a dei soci una squadra per gareggiare in Formula E già dal prossimo anno
L'attore, già noto per il suo impegno ambientalista, fonda assieme a dei soci una squadra per gareggiare in Formula E già dal prossimo anno

leonardo di caprio e il team venturi gran prix Roma – L’attore Leonardo Di Caprio entra nel mondo delle corse automobilistiche: noto al pubblico per il suo impegno ambientalista, dimostrato anche guidando autovetture ibride tra i primi ad Hollywood, ora è entrato in società con la nota casa produttrice di vetture elettriche Venturi per gareggiare nella nuova Formula E varata dalla FIA per le gare tra monoposto con motore ecologico. La neonata Venturi Gran Prix Formula E farà base nel Principato di Monaco, e prenderà parte sin dal prossimo anno al calendario di 10 gare previste per la serie.

L’obiettivo di Di Caprio, al contrario di altri suoi colleghi più corsaioli , non è strettamente legato alla vittoria di qualche gara o del campionato: lo scopo del divo è quello di dare risalto alla vocazione all’efficienza ed ecologia incarnata dalle monoposto di Formula E , che saranno spinte da motori elettrici ma saranno a tutti gli effetti delle vere fuoriserie con prestazioni da brivido (la velocità di punta dovrebbe assestarsi sui 230km/h). I partner di Leonardo in questa avventura, i costruttori delle automobili Vetturi, sono ad esempio detentori del record di velocità su strada per vettura elettrica: 495 chilometri all’ora, un numero impressionante fatto registrare da un prototipo da 3mila cavalli denominato VBB-3.

La griglia di partenza del prossimo campionato Formula E comprende a questo punto ben 10 squadre: oltre alla citata Venturi ci sono due team statunitensi (Andretti e Dragon), due team britannici (Drayson e Virgin), il team tedesco Audi, il team giapponese Super Aguri, e quindi un team a testa per India (Mahindra), Francia (e.dams) e Cina (China Racing). Alcuni sono nomi celebri nel mondo delle corse , che fanno ben presagire per il prosieguo e la spettacolarità degli eventi: nel 2014 tutti correranno con vetture pressoché identiche, modellate su un prototipo definito dalla stessa organizzazione ( sviluppato con Renault, McLaren, Qualcomm e Dallara), ma già dalla seconda stagione 2015-2016 le squadre saranno invitate a presentare le proprie monoposto sulla falsa riga di quanto già accade ad esempio in Formula 1. Venturi ha già annunciato di essere intenzionata a sviluppare almeno un proprio propulsore, derivandolo da quello della già citata VBB-3.

Leonardo Di Caprio sarà uno dei testimonial più visibili di questo movimento che ruota attorno alla Formula E. Le gare si svolgeranno probabilmente tutte su circuiti cittadini, niente autodromi, dunque saranno un’ottima vetrina per la tecnologia delle auto elettriche: la speranza dell’attore è di promuovere l’adozione su larga scala di questo tipo di propulsori , che uniti a fonti di energia rinnovabili potrebbero contribuire decisamente all’abbattimento dell’inquinamento atmosferico e sonoro causato dal traffico su gomma.

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 dic 2013
Link copiato negli appunti