Claudio Tamburrino

NSA, Costituzione cagionevole

Mentre i giudici statunitensi stanno valutando la costituzionalità delle azioni dell'agenzia, questa giustifica i mezzi con i fini ed accusa Snowden di aver rischiato di far conquistare il Mondo alla Cina

NSA, Costituzione cagionevoleRoma - Il giudice Richard Leon della corte federale di Washington DC ha giudicato potenzialmente incostituzionali le intercettazioni della National Security Agency rivelate dai documenti divulgati dall'ex spia trentenne Edward Snowden.

Si tratta di un'opinione che segue un caso aperto dal discusso attivista conservatore Larry Klayman, in passato uscito sconfitto dall'accusa mossa alla legittimità della candidatura Obama (cui contestava la nascita fuori dagli USA) e da una denuncia a Facebook per negligenza in seguito ai ritardi nei rimuovere una pagina anti-Israele. Nonostante questo, appare come una decisione deflagrante, soprattutto considerato che finora Washington era stata molto cauta nel giudicare la situazione, tanto che diversi rappresentanti al Congresso avevo avuto volontà e pazienza di sentire tutte le giustificazioni dell'agenzia di sicurezza che assicurava di aver compiuto le intercettazioni nel limite dei poteri concessi, solo fuori dagli Stati Uniti e con l'obiettivo esclusivo di proteggere il paese dalle minacce del terrorismo internazionale. Da ultimo, d'altra parte, è stato il Department of Justice a prendere le difese di NSA, dichiarando di ritenere "costituzionali le intercettazioni, così come stabilito da altri giudici in precedenza".

Il Presidente Barack Obama, in ogni caso, si troverà a breve a parlare approfonditamente della questione dal momento che, in seguito alle pressioni ricevute, ha deciso di incontrare i rappresentanti di Google, Facebook e altre aziende ICT preoccupate delle operazioni e dell'ingerenza dello spionaggio USA.
La posizione del giudice Leon, già accolta con favore dagli attivisti della Electronic Frontier Foundation (EFF), dell'American Civil Liberties Union (ACLU) e dell'Electronic Privacy Information Center (EPIC), parte dalla constatazione della evidente e perdurante violazione della privacy dei cittadini e chiede, in particolare, che si sviluppi un nuovo approccio nei confronti del quarto emendamento che difende i cittadini americani da perquisizioni, arresti e confische irragionevoli e che secondo il giudice finora è stato valutato in base a paradigmi e precedenti ormai superati dalla realtà e dalla tecnologia.

Inoltre, la decisione è legata ad un'ingiunzione di chiusura nei confronti del programma di intercettazioni di NSA Bulk Telephony Metadata e di distruzione dei metadati relativi all'accusato finora raccolti: misure che si applicheranno solo se una corte d'appello darà ragione al giudice Leon.

La NSA, peraltro, sta cercando di far valere le sue ragioni portando a sua difesa i risultati ottenuti: così, con una mossa inusuale per un'agenzia di sicurezza, è intervenuta nel corso della trasmissione 60 minuti della CBS, raccontando parte delle sue azioni, smentendo le accuse sollevate dalle divulgazioni di Snowden, e dicendo - per esempio - di aver sventato una vasta offensiva informatica, che a quanto pare trovava origine in Cina, denominata "BIOS" che avrebbe potuto scardinare il network statunitense portando ad un vero e proprio cataclisma informatico.

La storia è, d'altronde, solo all'inizio: secondo le stime dell'NSA, Edward Snowden avrebbe ancora a sua disposizione 1,5 milioni di documenti: anche se del numero preciso l'agenzia non è affatto certa, è convinta che il suo ex agente abbia ancora così tanti file da far sembrare briciole i 200mila già divulgati.

Anche sul destino dello stesso Snowden, su cui in patria pendono le accuse di furto di documenti riservati del Governo e spionaggio, la parola fine è ben lontana dall'esser scritta: secondo alcuni osservatori sarebbe al vaglio l'ipotesi di un'amnistia nei suoi confronti in cambio della non divulgazione degli altri documenti in suo possesso; tuttavia il direttore generale dell'NSA Keith Alexander ha respinto l'ipotesi con il più classico dei non si tratta.

L'attacco del trentenne Snowden alla struttura spionistica statunitense, d'altronde, è tutta comunicativa: così, per esempio, per descrivere l'uomo oltre alla spia i giornali stanno raccogliendo le testimonianze più svariate dei suoi colleghi, che insieme fotografano un personaggio decisamente interessante, lontano dal diabolico cospiratore che sta invece cercando di rappresentare NSA.

usb

Snowden viene presentato, infatti, un geek eccentrico, con la passione per il cubo di Rubik, riservato, tanto ironico da presentarsi al lavoro con una felpa marchiata EFF, che trasformava le chiavi ghermite dall'aquila dell'intelligence statunitense in cavi telefonici AT&T, impegnato politicamente tanto da avere sulla scrivania una copia della Costituzione, che citava ogniqualvolta ritenesse che una delle operazioni del suo datore di lavoro fosse incostituzionale, e talmente competente da vedersi affidare - nonostante questo - compiti che richiedevano privilegi pieni da amministratore. Con il conseguente potenziale accesso a tutti di dati dell'agenzia senza il bisogno di trovare la collaborazione di altri o di rubare le password attraverso malware.

Al contrario, l'NSA offre di Snowden una terribile referenza: parla di una bieca spia che aveva anche barato al concorso con cui è stato assunto e che ha tradito i colleghi che si fidavano di lui rubandogli le password ed infettando con malware tutti i computer dell'agenzia su cui ha potuto mettere mano.

Claudio Tamburrino

Fonte immagine
Notizie collegate
  • AttualitàNSA, malware per spiareMentre a Washington si prepara una legge che contenga Snowden e suoi eventuali emuli, nuove rivelazioni fanno luce sulla rete di computer infettati dall'agenzia a stelle e strisce
  • AttualitàGoogle e l'invadenza dei governiMountain View dà contro delle richieste di accesso ai dati personali dei suoi utenti da parte dei governi. In costante aumento, anche per gli altri attori della Rete
20 Commenti alla Notizia NSA, Costituzione cagionevole
Ordina
  • Un servizio segreto, che di mestiere spia tutto e tutti, che mente su tutto e a tutti, può dichiarare di aver smantellato i piani del nemico anche i più mirabolanti, tanto il nemico non confermerà mai(sarebbe una dichiarazione di guerra) e gli amici non smentiranno mai(sarebbe una dichiarazione di infedeltà).

    Però una cosa la sappiamo, che se il mondo resta saldamente nelle mani dei "buoni", la luna oggi è diventata un pò più distribuita.
  • conquistare il Mondo alla Cina!!!A bocca apertaA bocca aperta ... la NSA ha un futuro a Zelig.
    Adesso vogliono far credere che un esercito di migliaia di persone dal costo stratosferico stava per essere infinocchiato da un "impiegato". Dire cose simili significa ammettere di essere una manica di incapaci ... e lo ammettono pure ... cose da pazzi.
    non+autenticato
  • > conquistare il Mondo alla Cina!!!A bocca apertaA bocca aperta ... la
    > NSA ha un futuro a Zelig.
    > Adesso vogliono far credere che un esercito di
    > migliaia di persone dal costo stratosferico stava
    > per essere infinocchiato da un "impiegato". Dire
    > cose simili significa ammettere di essere una
    > manica di incapaci ... e lo ammettono pure ...
    > cose da pazzi.
    meglio passare per incapaci (che dire una verita' scomoda) o no?????
    non+autenticato
  • - Scritto da: aaaa
    > > conquistare il Mondo alla Cina!!!A bocca apertaA bocca aperta ... la
    > > NSA ha un futuro a Zelig.
    > > Adesso vogliono far credere che un esercito di
    > > migliaia di persone dal costo stratosferico
    > stava
    > > per essere infinocchiato da un "impiegato". Dire
    > > cose simili significa ammettere di essere una
    > > manica di incapaci ... e lo ammettono pure ...
    > > cose da pazzi.
    > meglio passare per incapaci (che dire una verita'
    > scomoda) o
    > no?????
    Passare?
    In che senso?
    Date le circostanze hanno dimostrato di essere incapaci non sono "passati da incapaci" è come se in carcere tu avessi rubato le chiavi al direttore e te ne fossi andato a spasso a rubare mentre eri detenuto per... furto
    A bocca aperta
    non+autenticato
  • Hanno appena giudicato incostituzionale l'operato del NSA.
    http://www.theblazonedpress.it/website/2013/12/17/...

    Ovviamente ci sono altre fonti.
  • "dell'agenzia di sicurezza che assicurava di aver compiuto le intercettazioni nel limite dei poteri concessi, solo fuori dagli Stati Uniti e con l'obiettivo esclusivo di proteggere il paese dalle minacce del terrorismo internazionale."

    Assicurava come ? della serie fidatevi ciecamente di noi ?A bocca aperta

    Solo fuori dagli stati uniti ... e vai con il poliziotto del mondo che può fare tutto quello che gli passa per la testa,tanto non deve rendere conto a nessuno.

    Proteggere il Paese dalle minacce del terrorismo internazionale....e ritorna il terrorismo !!!! Chiunque non la pensi come loro sono terroristi !!! Snowden è un terrorista !!!!A bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta Scioperi ? Sei un pericoloso terrorista !!!A bocca aperta Non sanno più cosa inventarsi per imbonire il proprio popolo a cui purtroppo ancora crede in queste scemenze.

    "di aver sventato una vasta offensiva informatica, che a quanto pare trovava origine in Cina, denominata "BIOS" che avrebbe potuto scardinare il network statunitense portando ad un vero e proprio cataclisma informatico."

    Eh beh certo e vai di improbabili giustificazioni,l'America il paladino che salva il mondo come nei tanti film di Hollywood...ovviamente prove a riguardo che non siano le stesse prodotte dalla Nasa o da una delle tante agenzie governative americane ? Solo lei se n'è accorta ? ci saranno decine di conferme anche da altri Paesi spero ...

    Nsa -> Sminuire,ridicolizzare,ridimensionare,gettare in cattiva luce chi le da fastidio,farlo passare come un traditore e nemico della patria.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype

    >
    > Proteggere il Paese dalle minacce del terrorismo
    > internazionale....e ritorna il terrorismo !!!!
    > Chiunque non la pensi come loro sono terroristi
    > !!! Snowden è un terrorista !!!!A bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta
    > Scioperi ? Sei un pericoloso terrorista !!!A bocca aperta

    Tanto per far capire come usano loro il termine "terrorista" basti pensare che Mandela è stato rimosso dalla loro lista dei terroristi solo nel 2008. Un terrorista col premio Nobel per la Pace (1995) e addirittura un'americanissima Medaglia presidenziale della libertà (2002).
  • > Tanto per far capire come usano loro il termine
    > "terrorista" basti pensare che Mandela è stato
    > rimosso dalla loro lista dei terroristi solo nel
    > 2008. Un terrorista col premio Nobel per la Pace
    > (1995) e addirittura un'americanissima Medaglia
    > presidenziale della libertà (2002).
    verificare (anche su wikipedia) il periodo dal 1961 al 1962...
    non+autenticato
  • - Scritto da: aaaa
    > > Tanto per far capire come usano loro il termine
    > > "terrorista" basti pensare che Mandela è stato
    > > rimosso dalla loro lista dei terroristi solo nel
    > > 2008. Un terrorista col premio Nobel per la Pace
    > > (1995) e addirittura un'americanissima Medaglia
    > > presidenziale della libertà (2002).
    > verificare (anche su wikipedia) il periodo dal
    > 1961 al
    > 1962...

    E si è fatto parecchia galera per quello, e sicuramente in un regime che, a confronto, il 41/bis riservato ai mafiosi è un campo scout.
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > ' NSA offre di Snowden una terribile referenza:
    > parla di una bieca spia che aveva anche barato al
    > concorso con cui è stato assunto e che ha tradito
    > i colleghi che si fidavano di lui rubandogli le
    > password ed infettando con malware tutti i
    > computer dell'agenzia su cui ha potuto mettere
    > mano
    '
    >
    > Spiare, barare, mentire, rubare password ed
    > infilare
    > malware?
    > Agente NSA perfetto, direi...

    in news più recenti (e quindi prossimamente su pi) la NSA ha rivelato di aver sventato una cospirazione che avrebbe causato il tracollo economico degli USAA bocca stortaA bocca stortaA bocca storta

    manca giusto qualche riferimento al NWO, al mind control e ai rettiliani e completiamo l'operaA bocca aperta
    non+autenticato
  • > in news più recenti (e quindi prossimamente su
    > pi) la NSA ha rivelato di aver sventato una
    > cospirazione che avrebbe causato il tracollo
    > economico degli USAA bocca stortaA bocca storta
    >A bocca storta
    non c'e mica bisogno di una cospirazione per quello...

    > manca giusto qualche riferimento al NWO, al mind
    > control e ai rettiliani e completiamo l'opera
    >A bocca aperta
    si dimenticano sempre degli gnomi...
    non+autenticato
  • già, se avete tempo guardatevi su sky ondemand
    il documentario "SECRET SOCETY".. l'ordine dei presidenti,
    come è stata fondata l'america, ecc...
  • - Scritto da: gennaro
    > in news più recenti (e quindi prossimamente su
    > pi) la NSA ha rivelato di aver sventato una
    > cospirazione che avrebbe causato il tracollo
    > economico degli USAA bocca stortaA bocca storta
    >A bocca storta

    ma magari! sai ne faremmo a meno volentieri di quella nazione.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Vincitor
    > - Scritto da: gennaro
    > > in news più recenti (e quindi prossimamente
    > su
    > > pi) la NSA ha rivelato di aver sventato una
    > > cospirazione che avrebbe causato il tracollo
    > > economico degli USAA bocca stortaA bocca storta
    > >A bocca storta
    >
    > ma magari! sai ne faremmo a meno volentieri di
    > quella
    > nazione.

    Ah bene, immagino infatti che il computer che stai usando sia tutto di aziende italiane.
    non+autenticato
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > ' NSA offre di Snowden una terribile referenza:
    > parla di una bieca spia che aveva anche barato al
    > concorso con cui è stato assunto e che ha tradito
    > i colleghi che si fidavano di lui rubandogli le
    > password ed infettando con malware tutti i
    > computer dell'agenzia su cui ha potuto mettere
    > mano
    '
    >
    > Spiare, barare, mentire, rubare password ed
    > infilare
    > malware?
    > Agente NSA perfetto, direi...
    E infatti lavorava li.
    Mi pare del tutto normale cosa ci sarà da meravigliarsi?
    Newbie, inesperto
    non+autenticato
  • > > Spiare, barare, mentire, rubare password ed
    > > infilare malware?
    > > Agente NSA perfetto, direi...
    > E infatti lavorava li.
    > Mi pare del tutto normale
    > cosa ci sarà da meravigliarsi?
    > Newbie, inesperto
    (tralasciando considerazioni sull'etica ormai fuori moda) forse che la "sicurezza" nazionale sia' gestita da persone cosi'?????
    non+autenticato
  • - Scritto da: aaaa
    > > > Spiare, barare, mentire, rubare password ed
    > > > infilare malware?
    > > > Agente NSA perfetto, direi...
    > > E infatti lavorava li.
    > > Mi pare del tutto normale
    > > cosa ci sarà da meravigliarsi?
    > > Newbie, inesperto
    > (tralasciando considerazioni sull'etica ormai
    > fuori moda) forse che la "sicurezza" nazionale
    > sia' gestita da persone
    > cosi'?????
    Forse prima di porti domande sulla "sicurezza nazionale" dovresti chiederti qualcosa sulla "sicurezza di chi? e perchè?"....
    Comincia da li e vedrai che qualche risposta la trovi...
    e.. non scordarti il "follow the money" che c'entra sempre...
    Occhiolino
    non+autenticato
  • > Spiare, barare, mentire, rubare password ed
    > infilare malware?
    > Agente NSA perfetto, direi...
    l'asset piu' importante di una azienda e' il suo human capital per cui c'e' una chiara policy per la selezione, l'assunzione e la motivazione (perche' se demotivato la produttivita' scende)Occhiolino

    ps. persino la polizia nei telefilm ha gli affari interni che si occupano dei loro...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)