Luca Annunziata

Lo strano caso Bip Mobile

L'operatore virtuale conferma i disservizi e promette il ripristino delle comunicazioni. La colpa sarebbe di un fornitore che ha staccato la spina. Della questione si occupa da mesi l'AGCOM

Roma - È una storia di accuse reciproche e di complesse questioni legali da dirimere quella che riguarda oltre 200mila clienti Bip Mobile, trovatisi improvvisamente senza più poter chiamare o mandare SMS a ridosso del Capodanno. Coinvolte ci sono la stessa Bip Mobile, Tre che è l'operatore sulla cui rete si appoggia il servizio Bip, e Telogic: quest'ultima è un MVNE, ovvero un "enabler" a cui si appoggiano parecchi MVNO (Mobile Virtual Network Operator) per far funzionare le proprie SIM senza dover realizzare per intero l'infrastruttura tecnologica. La sofferenza finanziaria di Telogic ha dato il via a un effetto domino, che è culminato nel blackout Bip di fine 2013. Una storia che non ha ancora un finale, e soprattutto per ora non ha neppure un responsabile chiaro.

il comunicato bip mobile

Le radici della vicenda vanno cercate prima dell'estate: è allora che in sede AGCOM si inizia a discutere della complessa situazione economica di Telogic, che lamenta il mancato pagamento del servizio da parte di alcuni suoi clienti (tra cui la stessa Bip Mobile) che starebbe condizionando a sua volta il saldo delle fatture emesse da Tre. In periodo di crisi è una situazione piuttosto comune: se si blocca il flusso di liquidi in entrata diventa difficile riuscire a soddisfare tutti i propri fornitori, e così l'Authority aveva provato a sentire le parti coinvolte per cercare di arrivare a un accordo che garantisse soprattutto i clienti, ignari del complesso castello tecnico costruito per garantire il funzionamento del loro cellulare.

Telogic di fatto fornisce a parecchi MVNO gli strumenti necessari a erogare il servizio: il ruolo dell'enabler, definito e riconosciuto dalla stessa AGCOM, è quello di interfacciarsi con l'infrastruttura del MNO (Mobile Network Operator, in questo caso Tre) e fornire ai suoi clienti l'accesso a chiamate dati, SMS, collegamento Internet ed eventualmente altri pezzi del puzzle (ad esempio il billing). A complicare ulteriormente la questione c'è il fatto che le SIM e le numerazioni abbinate sono invece emesse e siano gestite direttamente dall'operatore: quest'ultimo le fornisce agli MVNO secondo precisi accordi, realizzando quindi un canale parallelo al primo. In definitiva, in questo caso per tenere in piedi il servizio occorre sia fare affari con l'enabler (nella pratica un intermediario) che con l'operatore titolare.
Nonostante la delibera AGCOM intimasse ai soggetti coinvolti di provvedere a garantire il servizio ai clienti almeno fino al 31 gennaio 2014, e di avvisarli con largo anticipo in caso di distacco imminente (un annuncio in tal senso andava fatto 30 giorni prima), quanto accaduto pare sia esattamente l'opposto: i titolari di un'utenza Bip si sono ritrovati da un momento all'altro sconnessi dalla rete, inizialmente senza riuscire a comprendere il perché. In seguito è stata la stessa Telogic a spiegare, tramite comunicato stampa, che a causa della morosità di Bip Mobile si è vista costretta a chiudere i rubinetti: la dinamica è stata confermata da Bip stessa, con uno stringato comunicato sulla propria homepage dove inoltre rassicura di stare provvedendo a ripristinare il servizio rivolgendosi ad altri fornitori. Non più tardi di due settimane fa, Bip Mobile era già intervenuta ufficialmente per smentire qualsiasi voce di chiusura imminente.

A questo punto finiscono le certezze. Non si sa esattamente quando Bip riavvierà la fornitura del servizio ai propri clienti. Non si sa se al momento sia comunque possibile procedere alla portabilità del proprio numero verso un altro operatore e con che tempi: il fatto che le SIM siano emesse e le numerazioni gestite da Tre dovrebbe fornire qualche rassicurazione in tal senso, ma non è chiaro quale sia lo status quo (anche in caso di fallimento, comunque, credito e numero dovrebbero essere salvaguardati). Non si sa quale sia il motivo che ha causato questa presunta ingente morosità di Bip nei confronti di Telogic. Non si sa se la mossa di Telogic di staccare la spina sia o meno rispettosa delle regole e della decisione di AGCOM: la mancata comunicazione in anticipo della cessazione potrebbe costare cara alle aziende coinvolte, anche se al momento non è chiaro a chi sarebbe spettato dare pubblica notizia di quanto stava per succedere, né è possibile stabilire ora quale tipo di comunicazioni siano intercorse tra Telogic e Bip Mobile prima del distacco.

Inutile dire che le reazioni online a quanto successo non sono state benevole nei confronti dei soggetti coinvolti. Su Facebook è stato creato un gruppo di discussione pubblico nel quale i clienti Bip si stanno fornendo reciprocamente le informazioni ottenute nei singoli punti vendita, per tentare di raccapezzarsi nella questione: qualcuno parla di ricorsi al Corecom regionale, ma realisticamente è ancora troppo presto per prendere decisioni di questo tipo. A parte la scarna comunicazione sul proprio sito, per ora Bip Mobile non ha fornito ulteriori dettagli su quali siano i suoi prossimi passi per tentare di ripristinare il servizio. Telogic resta per ora sulle proprie posizioni. AGCOM avrà senz'altro qualcosa da ridire sull'intera faccenda, di cui per ora fanno le spese innanzi tutto gli utenti messi al centro di una diatriba tra aziende.

Luca Annunziata
51 Commenti alla Notizia Lo strano caso Bip Mobile
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  • solita storiella, BIP faceva (spero continui l'attività) tariffe superconvenienti, alla faccia di vodafone, wind, tim, e altri, ma quest'ultimi hanno schiacciato BIP proprio perchè si stava mangiando i clienti degli altri, per le offerte convenienti. Un classico, o stai nel mercato con i prezzi degli altri o ti fanno fuori dal mercato. Non era Bip che doveva chiudere, ma bensì gli altri gestori a fare prezzi simili e offerte simili a bip. Bip è conveniente per tutti coloro che fanno telefonate lunghe, ma al paripasso con gli altri gestori in caso di telefonate brevi. VIVA BIP ...spero che vi faranno riaprire, io mi sono trovato bene con BIP e i prezzi erano quelli che dicevano! Non mi hanno mai rubato 1 centesimo di telefonate, tutti i giorni controllavo. BIP è stata schiacciata perchè era dalla parte dei clienti. Ma la legge del mercato è crudele, non badano ai clienti ma ai guadagni. Un fatto simile tra datore di lavoro e operaio, TELOGIC stacca la spina a BIP per i debiti, e allora perchè un operaio dovrebbe continuare a lavorare se non riceve le mesate.. fanno più ridere loro giganti del mercato che tra noi poveracci Sorride BIP sei la migliore!!! ritornaaaaaaaaa!!!
    non+autenticato
  • > solita storiella, BIP faceva (spero continui
    > l'attività) tariffe superconvenienti, alla faccia
    > di vodafone, wind, tim, e altri, ma quest'ultimi
    > hanno schiacciato BIP proprio perchè si stava
    > mangiando i clienti degli altri, per le offerte
    > convenienti. Un classico, o stai nel mercato con
    > i prezzi degli altri o ti fanno fuori dal
    > mercato.

    Ah, interessante. Quindi spiega meglio come hanno fatto: hanno imposto a BIP di non pagare Telogic, oltre a non pagare 10 milioni di euro a Publitalia? Hanno impedito che i soldi degli utenti andassero nelle casse di BIP?
    Sono curioso.

    > BIP è stata schiacciata
    > perchè era dalla parte dei clienti.

    Ah, qui apprendo una cosa nuova: ci sono i gestori come Wind, Vodafone e Tim che non sono dalla parte dei clienti, no no, il loro scopo è fare profitto, e infatti hanno le tariffe alte. E poi ci sono quelli come BIP che sono dalla parte dei clienti perché le hanno basse. Infine ci sono le compagnie telefoniche che operano per beneficenza, e chissà, forse BIP è una di queste, ma è sconveniente dichiarare le opere di bene, non lo sapremo mai. La Caritas delle telecomunicazioni.


    > Ma la legge
    > del mercato è crudele, non badano ai clienti ma
    > ai guadagni.

    Che orrore. Tutte queste compagnie che tentano di non fallire andrebbero abolite.
  • - Scritto da: Leguleio
    > > solita storiella, BIP faceva (spero continui
    > > l'attività) tariffe superconvenienti, alla
    > faccia
    > > di vodafone, wind, tim, e altri, ma
    > quest'ultimi
    > > hanno schiacciato BIP proprio perchè si stava
    > > mangiando i clienti degli altri, per le
    > offerte
    > > convenienti. Un classico, o stai nel mercato
    > con
    > > i prezzi degli altri o ti fanno fuori dal
    > > mercato.
    >
    > Ah, interessante. Quindi spiega meglio come hanno
    > fatto: hanno imposto a BIP di non pagare Telogic,
    > oltre a non pagare 10 milioni di euro a
    > Publitalia? Hanno impedito che i soldi degli
    > utenti andassero nelle casse di
    > BIP?
    > Sono curioso.
    >
    > > BIP è stata schiacciata
    > > perchè era dalla parte dei clienti.
    >
    > Ah, qui apprendo una cosa nuova: ci sono i
    > gestori come Wind, Vodafone e Tim che non sono
    > dalla parte dei clienti, no no, il loro scopo è
    > fare profitto, e infatti hanno le tariffe alte. E
    > poi ci sono quelli come BIP che sono dalla parte
    > dei clienti perché le hanno basse. Infine ci sono
    > le compagnie telefoniche che operano per
    > beneficenza, e chissà, forse BIP è una di queste,
    > ma è sconveniente dichiarare le opere di bene,
    > non lo sapremo mai. La Caritas delle
    > telecomunicazioni.
    >
    >
    > > Ma la legge
    > > del mercato è crudele, non badano ai clienti
    > ma
    > > ai guadagni.
    >
    > Che orrore. Tutte queste compagnie che tentano di
    > non fallire andrebbero
    > abolite.
    non+autenticato
  • È il classico caso di offerta troppo bella per essere vera... Le tariffe erano talmente scontate che per andare in pareggio Bip mobile doveva arrivare ad un milione di clienti se non sbaglio...
    Chi ha sottoscritto il contratto pensava di essere più furbo di tutti gli altri ed è rimasto trombato... È un po' come se comprassi l'iPhone da uno di quei siti in cui te lo promettono a 20 euro e poi piangessi perchè mi hanno truffato!!!
    non+autenticato
  • ma quali tariffe scontate! C'è lo scatto alla risposta! SVEGLIA!

    popolo bue non c'è che dire. Fan bene ad approfittarsi di voi
    non+autenticato
  • come dico io xke arrabbiarsi e passare ad 3 vodafone tim wind quando loro vi impallano il telefonino se non lo sapete tutti tranne bip anche se per 2 mesi non caricate il telefono quando andate in wifi non vi da errore connessione xke non trova un ip valido ma vi fa connetere io ora sono con la wind devo ogni mese mettere 20€ xke la mia sim alla fine del mese trancia la connessione al wifi
    non+autenticato
  • ciao a tutti
    secondo me (ank'io sn un cliente bip mobile...)e' il caso di aspettare lo sviluppo della situazione
    certo e' ke ci hanno creato un danno ma nn loro della bip(secondo me!)
    io col telef ci lavoro e mi hanno creato un danno certamente (poike' c'e' una legge che ci tutela....ci risarciranno del danno con qualkosa di allettante cui nn rinunceremo del resto quando tutto rea ok nn c'erano problemi....o sbaglio?
    ''ironicamente parlando...mi hanno datp qualke gg di ferie!!!!
    ciao a tutti maurizio
    non+autenticato
  • perche' si continua a scalare dal credito il consto nelle opzioni se non si puo utilizzare il servizio.perche chi deve intervenire non interviene?
    non+autenticato
  • È esattamente quello che mi chiedo anche io.....continuano a prendere soldi per opzioni di una linea inesistente. Io ho inoltrato richiesta di portabilità del numero, ma nessuna notizia positiva.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ant 2010
    > perche' si continua a scalare dal credito il
    > consto nelle opzioni se non si puo utilizzare il
    > servizio.perche chi deve intervenire non
    > interviene?
    Ma come fai a sapere che ti scala il credito? Ti arriva.'SMS?
    non+autenticato
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