Luca Annunziata

Bip Mobile al contrattacco

L'operatore virtuale pubblica nero su bianco la propria versione dei fatti. Rilanciando la palla nel campo di Telogic. Nel frattempo l'ex-AD rende pubblico il suo nuovo incarico: e non si tratta di telefonia

Roma - Aggiornato il sito di Bip Mobile, ora il MVNO ha diffuso la propria ricostruzione dei fatti che hanno portato al blackout delle comunicazioni per i propri clienti. Secondo l'operatore virtuale "Non è stata Bip (...) a lasciare senza servizio i propri clienti! Al contrario, Bip ha cercato in tutti i modi di opporsi a tale scelta per tutelare la propria azienda e i propri clienti": in altre parole, come si legge nel corso del lungo comunicato, la responsabilità di aver lasciato senza linea gli oltre 200mila possessori di una SIM card Bip sarebbe solo e soltanto di Telogic. Che avrebbe, di fatto, violato ogni regola e delibera imposte da AGCOM: la chiosa di Bip è piuttosto dura, "I dubbi sulla legittimità dell'operato di Telogic sono, dunque, molti e di particolare gravità!".

Secondo Bip, "L'operato di Telogic è stato subdolo ed incontrollabile a partire dai primi giorni di ottobre quando ha, prima, disabilitato, senza preavviso, i servizi di segreteria per tutti i clienti e poi, a novembre, ha ridotto a pochi Kbps la banda delle comunicazioni dati UMTS. Entrambe le azioni sono state giustificate da Telogic come fault delle loro piattaforme e mai risolti". Ancora, la decisione di Telogic di chiudere completamente i rubinetti sarebbe arrivata all'improvviso, senza dar modo a nessuno di organizzarsi: né Bip, né gli utenti, "per garantire loro, in particolare, la possibilità di MNP e la conservazione del credito residuo al giorno in cui Telogic ha interrotto i suoi servizi". Come inoltre riportato anche nei commenti di Punto Informatico dai lettori, nonostante il disservizio la fatturazione proseguirebbe indisturbata: "Dopo aver bloccato tutte le chiamate, Telogic oggi continua ad erodere illegalmente credito telefonico dalle SIM dei nostri clienti allo scadere delle loro opzioni attive".

Quanto ai problemi finanziari di Telogic, Bip Mobile propone una propria ricostruzione: "Nei mesi precedenti Bip aveva, comunque, regolarmente pagato a Telogic sia il traffico sia la fornitura di ben 500.000 SIM card (pagate a Telogic in anticipo e consegnate soltanto parzialmente a Bip), mentre Telogic, già in grave sofferenza, non provvedeva a pagare il suo fornitore principale H3G, né gli altri subfornitori essenziali (come Capernow A/S e Materna GmbH). A seguito dell'insolvenza del gruppo Telogic (culminato nel fallimento della capogruppo danese, dichiarato il 1 agosto), Bip era costretta a sostenere finanziariamente i subfornitori Capernow A/S (danese) e Materna GmbH (tedesca), pagandoli direttamente proprio al fine di non vedersi interrompere il servizio". Nonostante l'esposizione diretta di Bip, però, "Telogic, pur conoscendo bene le difficoltà di liquidità di Bip e senza tenere nel minimo conto i pagamenti già effettuati direttamente a favore dei citati subfornitori, pretendeva dalla stessa un pagamento immediato che era materialmente e giuridicamente impossibile fare".
il secondo comunicato BipQuanto a Bip stessa, invece, il problema sarebbe originato dai prezzi all'ingrosso pagati per i servizi: "Č necessario precisare, poi, che le difficoltà economiche e finanziarie di Bip sono state determinate dal fatto che Bip è stata costretta, almeno fino ad oggi, a vendere agli utenti finali i propri servizi sottocosto: infatti, nonostante le ripetute denunce presentate all'AGCM e all'AGCOM, Telogic e H3G (3 Italia) le hanno imposto prezzi all'ingrosso assai più alti di quelli che la stessa H3G e gli altri gestori mobili praticano ai loro clienti finali. Nessuna azienda potrebbe restare a lungo sul mercato se costretta ad operare strutturalmente in perdita!". Dunque alcune tariffe di Bip erano effettivamente vendute a un prezzo inferiore a quanto pagato per ottenere il servizio da parte del MNO (Tre) e dell'enabler (Telogic): una situazione sostenibile solo nel breve periodo, che invece si è protratta mettendo nei guai Bip stessa.

A questo punto è molto complesso stabilire, senza che AGCOM indaghi e chiarisca esattamente cosa è accaduto, quanto effettivamente sia responsabilità di Telogic e quanto di Bip Mobile: le organizzazioni dei consumatori stanno già partendo con la raccolta di adesioni per una class-action, che andrà valutata non solo nel merito ma anche nella fattibilità visto che in caso di fallimento (di Bip o Telogic) sarebbe complesso ottenere un risarcimento. Bip non fornisce un'indicazione chiara su quale sarà il futuro della propria offerta telefonica: Telogic è in procinto di presentare un concordato preventivo al Tribunale di Monza, procedura con la quale chiarirà come e quando pagherà i propri creditori, e lo stesso si accinge a fare (presso il Tribunale di Roma) Bip, dopo aver presentato una domanda apposita la scorsa vigilia di Natale.

La chiusa, di quello che più che un comunicato stampa pare una lettera aperta ai propri clienti, è decisamente battagliera: "Noi di Bip non ci arrendiamo, forti della convinzione della bontà del modello di business che abbiamo ideato a tutto vantaggio degli utenti finali: da quando siamo entrati nel mercato delle TLC, infatti, la nostra filosofia di low cost ha fatto diminuire fortemente i prezzi dei servizi mobili, e ciò è innegabilmente sotto gli occhi di tutti (anche dell'AGCOM e dell'AGCM!). Bip è stata motore di cambiamenti radicali nel mercato italiano delle TLC mobili, a beneficio di tutti gli utenti. Se Bip morirà, i prezzi inevitabilmente risaliranno, e di molto!". Nel frattempo è stato reso noto che l'ex-AD e socio di Bip Mobile Fabrizio Bona, che già vanta un curriculum importante con ruoli di primo piano svolti in Omnitel/Vodafone, Wind e TIM, ha lasciato da qualche tempo l'azienda, ed è entrato a far parte del management di Alitalia con la qualifica di chief commercial officer dell'ex-compagnia di bandiera.

Luca Annunziata
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52 Commenti alla Notizia Bip Mobile al contrattacco
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  • Le più importanti televisioni silenzio assoluto su bip. Perché?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Berretti Flavio
    > Le più importanti televisioni silenzio assoluto
    > su bip.
    > Perché?

    Su un sacco di cose silenzio assoluto, io ho detto basta alla tv da almeno 5 - 6 anni.
    krane
    22544
  • Ho cercato di tenere duro finché ho potuto , ma ho dovuto cambiare gestore perché il telefono mi serve anche per lavorare , anzi sopratutto per lavorare e stavo cominciando a perdere parecchi clienti .
    Ma mi sono ripromesso di ritornare in Bip senza se e senza ma qualora dovesse ritornare in auge , io me lo auguro vivamente cosi' da continuare a dare fastidio ai signori del TRIOPOLIO .
    In bocca al lupo ai lavoratori di Bip e spero che i primi a tenere duro siano proprio loro seguiti da noi clienti ovviamente , a presto su queste stesse pagine......
    non+autenticato
  • Cari amici io credo che questo sia un'altro caso di grosse compagnie che cercano in tutti i modi, anche poco ortodossi di farsi un mercato proprio e già concordato a tavolino, le tariffe low cost di bip mobile hanno creato un nuovo mercato che ha infastidito altri operatori. Per questo vi chiedo di tenere duro e non aiutare I grossi colossi della telefonia mobile a continuare a farla da padroni del mercato lottiamo tutti per avere il diritto a tariffe più basse.
    non+autenticato
  • > Per questo vi
    > chiedo di tenere duro e non aiutare I grossi
    > colossi della telefonia mobile a continuare a
    > farla da padroni del mercato lottiamo tutti per
    > avere il diritto a tariffe più
    > basse.

    Mi giunge nuovo questo diritto ad avere tariffe più basse. Ma è già stato messo in Costituzione?
  • - Scritto da: Leguleio
    > > Per questo vi
    > > chiedo di tenere duro e non aiutare I grossi
    > > colossi della telefonia mobile a continuare a
    > > farla da padroni del mercato lottiamo tutti
    > per
    > > avere il diritto a tariffe più
    > > basse.
    >
    > Mi giunge nuovo questo diritto ad avere tariffe
    > più basse. Ma è già stato messo in
    > Costituzione?

    giusto, hanno il pieno diritto di fare cartello e tenere i prezzi arbitrariamente alti, che diritto abbiamo noi di protestare?Con la lingua fuori
    Puoi anche evitare di rispondere con la tua solita precisinata a-norma-di-leggeCon la lingua fuori
    Funz
    12972
  • > > Mi giunge nuovo questo diritto ad avere
    > tariffe
    > > più basse. Ma è già stato messo in
    > > Costituzione?

    > giusto, hanno il pieno diritto di fare cartello e
    > tenere i prezzi arbitrariamente alti, che diritto
    > abbiamo noi di protestare?
    >Con la lingua fuori
    > Puoi anche evitare di rispondere con la tua
    > solita precisinata a-norma-di-legge
    >Con la lingua fuori

    Te lo scordi.
    Fare cartello è già proibito dalle leggi comunitarie, e ovviamente da quelle italiane. Ma anche così, il prezzo di un bene o di un servizio lo stabilisce il venditore, e non il cliente. L'unico diritto che ha il cliente è quello di non acquistare.
  • Si può tenere duro, ma qui ogni mese ti scalano il costo dell'abbonamento anche se la linea è morta.
  • Salve.....nel momento in cui è in atto questa fantomatica vicenda tra bip /teologic..... perche continuate a scalare il credito per l'opzione senza linea.... fateci fare almeno la portabilità in un altro operatore con il nostro credito....
    non+autenticato
  • Il 30/12/2013 ho effettuato il passaggio da bip mobile a gestore tre (3). riesco a recuperare credito e numero? visto che bip naviga in brutte acque?
    da premettere che la 3 mi assicurava che tempo di 48 ore avveniva eseguito recupero credito e numero,come è previsto da regolamento, ma a tutt'oggi non avvenuto niente di ciò. come bisogna comportarsi?
    non+autenticato
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