Alfonso Maruccia

Symbian, il lungo addio

Verso il definitivo pensionamento lo store di applicazioni per l'OS mobile abbandonato da Nokia: ora gli sviluppatori non potranno più aggiornare le app. Le alternative esistono, ma la fine per Symbian è oramai prossima

Roma - Il lungo addio a Symbian comincia con la cessazione delle attività del Symbian Signed team, gruppo responsabile di supportare gli sviluppatori nell'aggiornamento delle app disponibili sul Nokia store per dispositivi Symbian e Meego.



Il team annuncia su Twitter la chiusura ufficiale del servizio, evento da tempo preannunciato e che coincide con la sospensione degli update per lo store dalla mezzanotte del primo gennaio 2014. Da questo momento in poi gli sviluppatori non potranno più aggiornare le app, mentre gli utenti potranno ancora scaricare le applicazioni fintanto che lo store resterà operativo.

Le attività mobile di Nokia sono in via di cessione a Microsoft, e per gli appassionati di Symbian si prospetta una situazione in cui non sarà più possibile correggere eventuali bug e disservizi - dovuti all'incompatibilità con le API in via di dismissione - tramite i canali ufficiali della corporation finlandese.
Per i supporter più sfegatati della piattaforma mobile di Nokia restano le alternative da smanettoni, vale a dire la distribuzione di app aggiornate non firmate tramite canali secondari e l'installazione insicura a rischio e pericolo degli utenti.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessUE, benedizione per Microsoft e NokiaL'accordo probabilmente non sconquasserà il mercato, spiega la Commissione Europea: Redmond non trarrebbe alcun vantaggio da strategie autarchiche che escludano altri produttori e altri ecosistemi mobile
19 Commenti alla Notizia Symbian, il lungo addio
Ordina
  • Ma perché - visto che tanto sta morendo - non lo fanno diventare open source ?
    Vedi mai che possa sopravvivere/rivitalizzarsi !
    non+autenticato
  • - Scritto da: Marco Ravich
    > Ma perché - visto che tanto sta morendo - non lo
    > fanno diventare open source
    > ?
    > Vedi mai che possa sopravvivere/rivitalizzarsi !

    Evidentemente non c'è nessun vantaggio per Nokia/Microsoft nel rendere Symbian open source. Inoltre esistono già diversi OS mobile open source, dunque non avrebbe nemmeno tanto senso...
  • Symbian è Open Source in quanto Nokia lo ha donato alla Symbian Foundation. Non è però al momento supportato da nessun costruttore di hardware
  • - Scritto da: alro
    > Symbian è Open Source in quanto Nokia lo ha
    > donato alla Symbian Foundation. Non è però al
    > momento supportato da nessun costruttore di
    > hardware

    Ah, interessante, non ne ero al corrente...allora ciò significa che Symbian non ha proprio futuro!
  • Ni. In realtà sta continuando a vivere sotto mentite spoglie nei cellulari della serie Asha, sempre della Nokia. Comunque è vero che ha, secondo me, imboccato la strada dell'oblio
  • In fondo è un peccato, la mia esperienza è che era un sistema affidabile e che richiedeva pochissime risorse.
    non+autenticato
  • - Scritto da: alro
    > Ni. In realtà sta continuando a vivere sotto
    > mentite spoglie nei cellulari della serie Asha,
    > sempre della Nokia. Comunque è vero che ha,
    > secondo me, imboccato la strada
    > dell'oblio

    Ecco appunto, lui continua a vivere su una serie di cellulari ancora in vendita, però lo store ufficiale chiude. Che dire ? In perfetto stile Nokia ... anzi no ... lo stile sarà perfetto quando dopo aver chiuso lo store venderanno un nuovo modello rivoluzionario con Symbian.
    non+autenticato
  • Io sono cliente Nokia da parecchi anni e non mi pare che come azienda sia così scalcinata verso i clienti. Hanno toppato con gli smartphone ed hanno abbandonato symbian per cercare di recuperare il terreno perduto. E comunque lo store ufficiale non chiude: non pubblicano più gli aggiornamenti alle app attualmente presenti sullo store
  • - Scritto da: alro
    > Io sono cliente Nokia da parecchi anni e non mi
    > pare che come azienda sia così scalcinata verso i
    > clienti.

    Non sono scalcinati, sono così schizofrenici che non hanno rispetto nei confronti dei clienti e specialmente degli sviluppatori.

    C'è gente che ha speso migliaia di euro e centinaia di ore per produrre software per teminali con una durata sul mercato di meno di un anno, poi doveva ricominciare tutto da capo e ricertificare tutto.

    Ogni modello diverso, basato sul concetto che tutto il resto non esisteva.

    Al cliente arrivava di tutto, hanno cambiato più volte il software e tutte le volte c'erano versioni completamente differenti per MAC e Windows con limitazioni di ogni tipo e ovviamente non era nemmeno lontanamente pensabile farlo funzionare su Linux, in un upgrade del FW di due anni fa di un S40 mi sono ritrovato il client per il Lotus Note preinstallato.

    Adesso con Microsoft hanno migliorato, almeno sono chiari, da una parte i Lumia, e dall'altra gli ASHA che hanno il famoso supporto Java che forse era l'unico nel panorama dei telefoni del tempo che funzionava veramente bene (la maggior parte delle API ufficiali le hanno realizzate loro).

    Poi gli ASHA non so come sono ma a vederli così sembrano molto più plasticosi dei vecchi modelli, non so come renda la batteria e come siano in ricezione. Non vorrei che per abbassare i costi, abbiano fatto una joint venture con la NOKlA quelli che producevano i famosi dual sim con ricevitore tv analogico e antenna telescopica incorporata.
    non+autenticato
  • Questo non lo sapevo .... Io adesso ho un Lumia 625 e non è male anche se non è certo perfetto. Gli Asha li conosco poco anche io e mi pare proprio che siano pensati per mercati emergenti e non certo come top di gamma
  • - Scritto da: alro
    > Symbian è Open Source in quanto Nokia lo ha
    > donato alla Symbian Foundation. Non è però al
    > momento supportato da nessun costruttore di
    > hardware

    Veramente, cercando Symbian Foundation, trovi come sito ufficiale questa pagina :

    http://licensing.symbian.org/

    Nella quale a metà c'è il link a :

    http://symbian.nokia.com

    che ti dice che sono chiusi dal 2012.

    Se poi tu riesci a darmi un link del codice Symbian potrebbe essere interessante almeno capire alcuni trucchi, visto che era un ottimo sistema operativo per i micro senza MMU ... ma dov'è ?
    non+autenticato
  • Non scorderò mai il mio primo telefono "moderno". Un N70 che mi fece sognare. Gli installai persino Wolfenstein 3D e un lettore di file SID.
    In scuola nella mia classe su 16 persone 7 avevano l'N70!
    non+autenticato
  • Dal Gazzettino Informatico del 7 Gennaio 2007.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Dal Gazzettino Informatico del 7 Gennaio 2007.

    2010: la fine di flash
    http://www.juliusdesign.net/9335/html5-e-davvero-l.../
    ed infatti ancora oggi ci sono siti che lo usano...