Un Tablet PC Linux da 1.000 dollari

Un Tablet PC Linux da 1.000 dollari

Una start-up di New York ha presentato quello che afferma essere il primo Tablet PC basato su Linux. Una via tentata con poco successo anche da Lindows.com
Una start-up di New York ha presentato quello che afferma essere il primo Tablet PC basato su Linux. Una via tentata con poco successo anche da Lindows.com


New York (USA) – Costa 999 dollari e viene definito il primo “Linux Tablet”. Si tratta dell’Helium 2100, un Tablet PC prodotto e commercializzato da una piccola società americana, Element Computer , su cui gira Desktop/LX OS Tablet Edition di Lycoris, un sistema operativo basato sul kernel di Linux e progettato specificamente per girare sui PC “lavagnetta”.

Dotato di uno schermo ruotabile, l’Helium 2100 può essere utilizzato sia come dispositivo touch-screen, con la tastiera ripiegata sotto lo schermo, sia come notebook tradizionale.

Per tagliare il prezzo del suo tablet, e portarlo ampiamente al di sotto di quello che generalmente caratterizza i dispositivi basati su Windows XP Tablet PC Edition, Element Computer ha scelto di adottare un ambiente operativo totalmente open source e un processore relativamente economico come il Via Antaur da 1 GHz.

Il Linux Tablet adotta uno schermo TFT XGA da 14,1 pollici, 256 MB di memoria, 30 GB di hard disk, una tastiera da 85 tasti e tutta una serie di porte e slot d’espansione, fra cui un card reader di memorie flash. Fra i componenti che possono essere acquistati a parte c’è un modulo per la connettività wireless 802.11b e diversi altri optional, fra cui webcam, batteria extra e driver esterni.

Il Linux di Lycoris integra tutti i principali software per la multimedialità e Internet, inclusa una tastiera virtuale, e supporta un avanzato sistema per la gestione dei consumi.

In realtà quello di Element non è il primo annuncio riguardante un Tablet PC basato su Linux: il primo fu fatto lo scorso anno da Lindows.com ma, per quello che è dato sapere, il prodotto che veniva reclamizzato, DocuNote, non ha mai fatto il suo ingresso sul mercato di massa.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 dic 2003
Link copiato negli appunti