Alfonso Maruccia

UK, guastatori di stato contro Anonymous

Le nuove rivelazioni di Snowden portano alla luce una divisione di cracker nell'intelligence britannica, un gruppo impegnato a minacciare i presunti membri di Anonymous e ad attaccare a mezzo DDoS le chat IRC del gruppo

Roma - Le ultime rivelazioni provenienti dal fronte del Datagate coinvolgono GCHQ (Government Communications Headquarters Communications), la NSA britannica, e la divisione JTRIG (Joint Threat Research Intelligence Group) attiva al suo interno. Compito di JTRIG, spiegano i documenti di Snowden, è quello di attaccare i cyber-attivisti e i dissidenti che si spingano un po' troppo in là con le loro "proteste" telematiche.

Di JTRIG si parla in documenti segreti di NSA risalenti al 2012, anno in cui il gruppo avrebbe lanciato un attacco DDoS contro le chat room IRC usate dai membri del collettivo Anonymous e dell'operazione LulzSec. L'operazione di JTRIG era nota con il nome in codice di "Rolling Thunder", e aveva l'obiettivo di servire da rappresaglia contro gli hacker coinvolti nell'Operazione Payback.

Anonymous aveva preso di mira siti istituzionali (FBI, CIA, GHCQ tra gli altri) e di importanti player commerciali (PayPal), quindi il JTRIG avrebbe avuto il compito di insegnare una dura lezione al collettivo, ripagandoli con la stessa moneta.
Stando ai nuovi documenti di Swnoden, il gruppo di cyber-guastatori di GHCQ avrebbe fatto uso dei social network più popolari (Facebook, Twitter) per lanciare un avvertimento ai presunti membri di Anonymous sull'illegalità degli attacchi DDoS e chiedendo la cessazione delle ostilità. L'operazione sarebbe alla fine riuscita, visto che l'80 per cento degli utenti contattati avrebbe poi abbandonato le chat IRC del collettivo hacktivista.

L'iniziativa di GHCQ/JTRIG contro un gruppo di dissidenti politici attira le polemiche di Gabriella Coleman, attualmente impegnata a scrivere un libro su Anonymous: la scrittrice parla di Rolling Thunder come di un'iniziativa andata troppo oltre, diretta contro attivisti che hanno il diritto democratico di protestare e non contro presunti terroristi.

Non che le polemiche possano addolcire la bocca a chi vede all'affaire Datagate come a un pericolo per la sicurezza nazionale, beninteso: Mike Rogers, deputato statunitense (repubblicano) a capo dell'House Intelligence Committee del Congresso, ha definito il giornalista Glenn Greenwald un "ladro" che ha sottratto i documenti segreti appartenenti a NSA vendendoli alla stampa. Greenwald si difende - lui vende solo l'accesso alle informazioni come freelance - e parla di un tentativo di silenziare i giornalisti impegnati a cercare la verità.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • AttualitàAnonymous, nei guai per il DDoS di protestaUn gruppo di smanettoni statunitensi attende il verdetto di un giudice in Virginia: sono accusati di aver danneggiato le strutture informatiche di numerose organizzazioni anti-pirateria, in risposta alla chiusura di The Pirate Bay
  • AttualitàDatagate, fuori i dati FISAMentre negli Stati Uniti ed in Germania i tribunali devono affrontare le prime conseguenze delle rivelazioni di Snowden, i colossi ICT sfoderano i nuovi dati sulle operazioni dell'intelligence
25 Commenti alla Notizia UK, guastatori di stato contro Anonymous
Ordina
  • Anonymous rappresenta un sassolino nella scarpa fastidioso le istituzioni...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Anonymous rappresenta un sassolino nella scarpa
    > fastidioso le
    > istituzioni...


    Hai scritto bene: solo un sassolino che al massimo puó creare un po' di fastidio. Non farti illusioni.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > - Scritto da: Etype
    > > Anonymous rappresenta un sassolino nella scarpa
    > > fastidioso le
    > > istituzioni...
    >
    >
    > Hai scritto bene: solo un sassolino che al
    > massimo puó creare un po' di fastidio. Non farti
    > illusioni.

    il sassolino... la scarpa...
    non+autenticato
  • - cortocircuito virtual-realistico sempre piu' forte : Anonymous-->fawkes -> V for vendetta -> ambientato in UK, repressione, rivolta -> realta' -> goto 1

    - Gabriella Coleman sarebbe la prima a chiedere il rogo se fosse il suo l'account Paypal svuotato dall "hacktivist che protesta for expressing their political beliefs". Forse farebbe meglio a scrivere un libro su murdoch e i suoi hacker prezzolati contro la concorrenza, se gli piacciono le hack/spy story.

    - in operazioni "military grade" si sono sempre usati infiltrati e sabotaggi... e i common law hanno sempre avuto una certa liberta' nell'usarli anche nelle operazioni di polizia.
    Crea ovviamente qualche "problemino" usare i Servizi per sta roba, in operazioni transnazionali, non proprio 'da sicurezza nazionale' (piu' shady, inquinamento probatorio/investigatori non informati, ecc)

    - Oltretutto l'azione 'di forza' (attack the attacker) crea anche un non immediatamente risolvibile problema "etico".. che possiamo riassumere con una frase usata da uno dei beccati : “I genuinely felt bad for all those attacks on government organizations I was involved in. But now that I know they partake in the exact same activities, I have no idea what’s right and wrong anymore.”

    - Ultimo ma non ultimo, l'origine della protesta (poi svaccata) era piu' che sacrosanta, scaturendo dalla arroganza Usa sulla faccenda Manning/wikileaks.
    non+autenticato
  • Considerazioni oziose. Lo Stato fa esattamente quello che vuole, in quanto ha il monopolio della violenza, e lo sa bene. Non ci sono "problemi etici" di sorta. Un paio di ragazzini pieni di idee confuse non possono opporsi a chi non si fa problemi ad usare la forza avendo il pieno potere per farlo.

    Se "Anonymous" fosse veramente un fastidio per lo Stato, non uno di loro sarebbe ancora vivo: statene certi.
    non+autenticato
  • La cosa non è così banale come pensi, Osama Bin Laden era un dipendente della Cia.

    http://italian.irib.ir/notizie/mondo/item/123536-

    USA/UK fintanto che gli fai comodo sei uno bravo, quando non gli fai più comodo allora sei un terrorista. Con questi governi il concetto di terrorista è diventato molto relativo.
    non+autenticato
  • Hai appena confermato la sua tesi.
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > - Scritto da: Nome e cognome
    > > Hai appena confermato la sua tesi.
    >
    > cioè che lo stato avrebbe il monopolio della
    > violenza?
    > E' la più grande cazzata mai scritta da quando
    > hanno inventato la
    > scrittura.

    Quoto. O almeno fra le prime tre.
    non+autenticato
  • - Scritto da: unaDuraLezione

    > cioè che lo stato avrebbe il monopolio della
    > violenza?
    > E' la più grande cazzata mai scritta da quando
    > hanno inventato la
    > scrittura.

    Prova il contrario, e vediamo quanto duri. A meno di non essere un criminale da strada che colpisce solo cittadini di scarsa importanza, o un membro della criminalità organizzata, vedrai che la tua esistenza sarà accorciata molto ma molto brutalmente.

    Monito per tutti: NON appoggiate gruppi come "Anonymous". NON mettete a rischio la vostra vita. Lo Stato non ha pietà.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Get Real

    > Lo Stato non ha
    > pietà.

    Ma se abbiamo una marea di delinquenti a spasso, clandestini di tutto il mondo che non si riescono ad espellere, e tra poco faranno addirittura l'indulto o l'amnistia...! Deluso
    Questo Stato al massimo puó fare paura a qualche povero barbone alcolizzato o tossico che commette furtarelli per farsi la dose.
    Per tutti gli altri basta un buon avvocato che "tutto si sistema" all'italiana. Ma tu li leggi i giornali??? A bocca storta
    non+autenticato
  • > Ma se abbiamo una marea di delinquenti a spasso,
    > clandestini di tutto il mondo che non si riescono
    > ad espellere, e tra poco faranno addirittura
    > l'indulto o l'amnistia...! Deluso

    No. Con questo parlamento è matematicamente impossibile. Hai dimenticato che, in base alla Costituzione, sono necessari il 66 % di sì alla Camera e al Senato?

    In compenso svuotano le carceri per decreto, con misure alternative e sconti da saldi. Ma attenzione: gli sconti valgono solo 2 anni, poi ciccia. Idem per i braccialetti elettronici, fra due anni circa diranno che non funzionano. Tanto l'importante è schivare la multa della Corte europea dei diritti dell'uomo per il sovraffollamento carcerario, mica ci sono scopi umanitari dietro questa mossa...
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: unaDuraLezione


    > Prova ad entrare a casa mia senza il mio permesse
    > e te ne accorgi
    > subito.


    Fai finta di non capire.
    non+autenticato
  • e poi capita che uno di loro viene scoperto, fotografato insieme alla famiglia mentre va a fare la spesa e casualmente un fungone li investe ammazzandoli tutti, spero succeda a tutti loro
    non+autenticato
  • Chi sarebbe quello investito dal fungone? Mario Bros?
    non+autenticato
  • hai già scoperto il nome di uno dei cracker dell'mi6? si chiama mario?
    non+autenticato