Gaia Bottà

PS4 oltre i cinque milioni

I dati hanno battuto sui tempi le aspettative di Sony, anticipandole di oltre un mese. Ancora prima del lancio giapponese

Roma - Oltre 5,3 milioni di PlayStation 4 vendute all'8 febbraio del 2014: Sony ha annunciato i numeri conquistati dalla propria console videoludica dopo la sbornia di acquisti natalizia.

Il comunicato con cui Sony annuncia i risultati conseguiti sottolinea la continuità rilevata nelle vendite: nel periodo di dicembre l'azienda parlava di un successo che si calcolava in 4,2 milioni di console distribuite su tutto il globo e i dati ora dimostrano, secondo il capo della divisione Sony Computer Entertainment Andrew House, che "i consumatori hanno continuato a scegliere PS4 come la soluzione migliore per giocare durante e oltre le festività".

A conferire ulteriore rilevanza al dato snocciolato da Sony, le analisi fornite da NPD per il mese di gennaio, che hanno incoronato PS4 come la vincitrice delle vendite statunitensi, mentre Microsoft e la sua Xbox One si sono dovute accontentare, non senza controversie, di aver venduto il numero maggiore di titoli.
Ad ogni modo, gli ultimi numeri di Sony evidenziano la cautela con cui Sony ha formulato le proprie previsioni: auspicava di raggiungere i 5 milioni di console vendute entro la fine di marzo, dopo il lancio sul mercato giapponese fissato per il 22 febbraio. E il futuro non può che prospettarsi roseo. (G.B.)
Notizie collegate
  • TecnologiaXbox One e PS4, la sfida nataliziaLa console di Microsoft vince la sfida statunitense con PS4, che però primeggia su scala mondiale. Il flop della Wii U spinge invece Nintendo sempre più in basso
  • TecnologiaPS4, debutto col botto. Anche nel microondeNumeri più che positivi per la commercializzazione della nuova PlayStation sul mercato nordamericano. A rovinare un po' la festa ci sono però gli utenti che si lamentano della cosiddetta luce blu della morte
  • TecnologiaPlayStation 4 esordisce negli USALa next-gen delle home console si apre ufficialmente con il debutto della nuova PlayStation nei negozi d'oltreoceano. Qualche coda, nessun assalto agli scaffali, nuovi giochi in arrivo. La sfida con Xbox One si farà infuocata a Natale
45 Commenti alla Notizia PS4 oltre i cinque milioni
Ordina
  • Ma librerie grafiche tutt'ora impresentabili. Ho visto recentemente un filmato di side-by-side fra one e ps4 di diversi giochi multipiattaforma, bf4 su tutti, e il risultato è pessimo. Nonostante la gpu superiore, nonostante le tanto osannate gddr5 a millemila gigabyte al secondo, nonostante la cpu, ancora il risultato finale manca di contrasto e saturazione rispetto alla one che tutti davano per sepolta e la gente godeva a insultare.
    La patina grigiastra su ps4 magari non si vede a prima vista, ma mettendola di fianco alla one copre tutto, dai neri notte che diventano grigi, dai bianchi dei riflessi che diventano panna, a tutti i colori in mezzo smorti che rendono tutto bidimensionale.
    Ai tempi della ps2 erano i 10 processori ammucchiati venuti dalla luna, e vabbè; poi era colpa del cell difficilissimo e della gpu con complessi di inferiorità, e vabbè; adesso a chi vogliamo dare la colpa?
    Non so se siano le psgl/opengl a non tener conto di queste cose, o siano quelli del team directx a fare miracoli con la resa finale, ma sulla one la differenza di risoluzione non si nota; quello che si nota sono i colori brillanti, il contrasto netto fra oggetti poligonali e i chiari-scuri degli effetti di luce-ombra che rende molto di più la tridimensionalità della scena. E non sono semplicemente settaggi della tv, non si pò semplicemente aumentare il colore su tutto, quando è il motore di rendering ad essere un gradino inferiore.
    Non è un problema, se non ci si fa caso non si vede assolutamente, si gioca benissimo anche così e ci si diverte, non mi aspettavo certo fosse millenni davanti alla one. Il problema è che l'hardware è oggettivamente superiore come console te l'hanno venduta come superiore, ma il risultato finale non lo è molto

    non+autenticato
  • Multipiattaforma migliori sulla One?
    Tu hai le cataratte, fatti visitare.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ego
    > Ma librerie grafiche tutt'ora impresentabili. Ho

    ??? non credo proprio che sony abbia messo in vendita un dispositivo con librerie grafiche non allo stato dell'arte

    in fondo è di una console che stiamo parlando, se ci togli la grafica che rimane?

    > visto recentemente un filmato di side-by-side fra
    > one e ps4 di diversi giochi multipiattaforma, bf4

    allora ti riferisci ad alcuni giochi e allo loro qualità, non alle librerie grafiche

    comunque i multipiattaforma sono direct3d-centrici e non sono quasi mai ottimizzati

    aspettiamo titoli specificamente progettati per ps4, e poi potremo arrivare a delle conclusioni ( perchè alcune demo mostrano una realtà ben diversa da quella che descrivi )
    non+autenticato
  • Poi parliamo di DICE che ha sviluppare sono dei cani ?
  • Ciao Sgabbio.

    Credo, detto con simpatia, che io e te non andremo mai d'accordo sulle console.

    Non perchè io non comprendo il perchè è preferibile partendo da alcune premesse di facilità di utilizzo ed esclusive si può preferire la console al gioco su PC, ma perchè imho, secondo me, tu davvero non consideri chi sono i tuoi compagni di gioco.

    Il consolaro medio non fa i tuoi discorsi, è un teenager (bimbominkia?) che si butta su questo o quello... è un consumatore, OGGI più che ieri.

    Secondo me tu ti aspetti qualcosa dal mondo console che non arriverà mai.
    Basta dare un occhiata alla home di tom's italia, portale che detto tra noi non è più critico e specializzato come ieri.

    PS
    il mondo game PC è anche nella m€rda per carità, ma per altre motivazioni legate al mercato più che altro.
    non+autenticato
  • Le guerre intestine tra PC VS Console le lascio a quelli che si credono GRANDI PLEIER solo perchè hanno speso 2000 euro in HW che dopo poco tempo dovranno buttare e quelli che pensano che i PC ci siano solo FPS e problemi di riconoscimento HW.


    PC e console sono sempre stati due modi diversi da giocare, le vere differenze lo si vedono in titoli che sono pensati esclusivamente per una determinata piattaforma.
    Invece molto spesso si accusa ad esempio le console di tutti i mali del mondo videoludico ignorando che la qualità media degli sviluppatori e scesa di brutto. DICE è uno di queste, che non solo nonostante era tra quelli che ha rotto le palle per fare le console siml pc, ma non trova sufficiente le enormi risorse che entrambe le console hanno messo in campo, dire che non hanno HW sufficiente per il loro giochi, quando loro stessi stanno all'ottimizzazione, come un cieco ad un critico d'arte, già la versione su PC di Battlefilde consuma un casino di risorse, poi il 4 era uscita pure buggata all'inverosimile.....

    E colpa delle console ? Non credo.
  • Ciao.
    I miei messaggi non solo polemici, spero lo si evinca, comunque lo specifico.Sorride

    - Scritto da: Sg@bbio
    > Le guerre intestine tra PC VS Console le lascio a
    > quelli che si credono GRANDI PLEIER solo perchè
    > hanno speso 2000 euro in HW

    Non c'è assolutamente bisogno di spendere 2000 euro per giocare su PC.
    Se parti da zero, con lo stesso prezzo delle one fai un pc potente come la one, che ti dura a parità di risoluzione e effetti come la one.


    Fatto sta che se sei un hard gamer (e io non lo sono) è la metodologia di input che conta.
    Negli sparatutto un hardggamer usa mouse e tastiera.
    Negli MMORPGs idem.
    Negli sportivi o picchiaduro joypad, simulatori di volo joystick, corse di auto volante e pedali e così via.
    Certamente con un pc puoi coprire più campi con meno speso, ma un hardgamer è chi fa o vorrebbe fare del gioco una professione, e come tale se ne sbatte di essere campanilista.

    Con un PC ottenere tutto insieme
    Stesso discorso tablet vs PC == console vs PC

    > Invece molto spesso si accusa ad esempio le
    > console di tutti i mali del mondo videoludico
    > ignorando che la qualità media degli sviluppatori
    > e scesa di brutto.

    Non è la prima volta che mi dici questo.
    Ma io non l'ho mai detto.

    La console non può essere accusata di nulla poichè è una piattaforma prefissata, come tale ha delle peculiarità.

    Tutt'alpiù si può accusare il mercato console.
    cosa ben diversa.

    Non è minimamente la stessa cosa.
    Discorso che morirà appena gli smartphone tablet soppianteranno le console.
    Dagli 5/6 anni.

    Ma non è colpa delle console o delle case che non ottimizzano, sei TU (sgabbio) un utente anomalo delle console, fai parte di un utenza "vecchia" -OVVIAMENTE SECONDO LA MIA OPINIONE- che nota, analizza cerca.

    L'utente console attacca e gioca, non l'ha probabilmente neanche mai visto lo stesso gioco in fullHD con texture fullHD, cosa molto rare nelle console fino ad ora.


    > E colpa delle console ? Non credo.
    Credo che tu possa insegnarmi che l'ottimizzazione costa, e si fa solo se da un valore aggiunto al prodotto.
    Quindi che le case non ottimizzini non è colpa della piattaforma console, ma che tu lo accetta, condivida o rigetta èp colpa di un mercato di bocca buona generato dalle console.


    tutto secondo me, senza polemica, davvero per discutere con una persona che la pensa in maniera diversa ma che reputo certamente non stupida

    ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: Phronesis
    > Ciao.
    > I miei messaggi non solo polemici, spero lo si
    > evinca, comunque lo specifico.
    >Sorride
    >
    > - Scritto da: Sg@bbio
    > > Le guerre intestine tra PC VS Console le lascio
    > a
    > > quelli che si credono GRANDI PLEIER solo perchè
    > > hanno speso 2000 euro in HW
    >
    > Non c'è assolutamente bisogno di spendere 2000
    > euro per giocare su
    > PC.
    > Se parti da zero, con lo stesso prezzo delle one
    > fai un pc potente come la one, che ti dura a
    > parità di risoluzione e effetti come la
    > one.
    >

    http://multiplayer.it/articoli/128458-pc-magazine-...

    Non direi.

    E se mi paragoni l'ATI HD 7870 alle prestazioni della One o di PS4 non ci siamo proprio.

    >
    > Fatto sta che se sei un hard gamer (e io non lo
    > sono) è la metodologia di input che
    > conta.

    Eh.

    > Negli sparatutto un hardggamer usa mouse e
    > tastiera.

    Come nelle console (da comprare a parte)

    > Negli MMORPGs idem.

    Come nelle console

    > Negli sportivi o picchiaduro joypad, simulatori
    > di volo joystick, corse di auto volante e pedali
    > e così
    > via.

    Come nelle console

    > Certamente con un pc puoi coprire più campi con
    > meno speso, ma un hardgamer è chi fa o vorrebbe
    > fare del gioco una professione, e come tale se ne
    > sbatte di essere
    > campanilista.
    >

    Non direi proprio, i fatti ti smentiscono.
    L'hardcore gamer sotto PC è uno sgherro che guarda alle prestazioni brute force, ai FPS che più ce ne sono è meglio è, al dettaglio grafico estremo (che il più delle volte richiedono modifiche strutturali al gioco tramite le mod di terze parti).

    > Con un PC ottenere tutto insieme
    > Stesso discorso tablet vs PC == console vs PC
    >
    > > Invece molto spesso si accusa ad esempio le
    > > console di tutti i mali del mondo videoludico
    > > ignorando che la qualità media degli
    > sviluppatori
    > > e scesa di brutto.
    >
    > Non è la prima volta che mi dici questo.
    > Ma io non l'ho mai detto.
    >
    > La console non può essere accusata di nulla
    > poichè è una piattaforma prefissata, come tale ha
    > delle
    > peculiarità.
    >
    Si chiamano esclusive.
    O block buster.
    O console seller.

    > Tutt'alpiù si può accusare il mercato console.
    > cosa ben diversa.
    >
    > Non è minimamente la stessa cosa.
    > Discorso che morirà appena gli smartphone tablet
    > soppianteranno le
    > console.
    > Dagli 5/6 anni.
    >
    Non credo proprio.
    I tablet e gli smartphone devono confrontarsi, oltre che alle interfacce di input, con la questione consumi energetici.


    > Ma non è colpa delle console o delle case che non
    > ottimizzano, sei TU (sgabbio) un utente anomalo
    > delle console, fai parte di un utenza "vecchia"
    > -OVVIAMENTE SECONDO LA MIA OPINIONE- che nota,
    > analizza
    > cerca.
    >
    > L'utente console attacca e gioca, non l'ha
    > probabilmente neanche mai visto lo stesso gioco
    > in fullHD con texture fullHD, cosa molto rare
    > nelle console fino ad
    > ora.
    >
    E quindi?
    Cosa cambia da un punto di vista di giocabilità?
    Vedi che fai parte del campione di cui sopra?

    Ergo, meglio un Crisys 2 oggi (gioco mediocre con una grafica spinta) che un Metal Gear Solid V che fa dell'interazione e del gameplay il suo punto focale.

    Quindi meglio guardare una bella tech demo che giocare.

    E' questo essere hardcore GAMER?

    Ma per piacere.

    I veri giocatori, quelli appassionati giocano su console.
    Da sempre.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 19 febbraio 2014 17.08
    -----------------------------------------------------------
    maxsix
    9374
  • Max non te la prendere, a volte sei eccessivamente e immotivatamente polemico.

    Rileggi con attenzione il messaggio a cui rispondevo, e il discorso complessivo che io facevo.
    Spezzarlo a poco senso, e mettere link a soluzione hw di dubbia qualità non dimostra nulla.


    I campionati si fanno sui giochi, campionato PES, campionato Callofduty etc... ogni campionato su fa su più piattaforme a seconda dell'input che è idoneo al gioco.

    Per il resto, pensala come vuoi
    La mia intenzione non era certo disutere pc vs console.
    Ogni configurazione ha delle peculiarità.

    Infatti parlavo con sgabbio del mercato console, più della piattaforma.

    Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Phronesis
    > Max non te la prendere, a volte sei
    > eccessivamente e immotivatamente
    > polemico.

    Lascialo perdere, è un macaco fanboy per cui PCimmerda a prescindere.
    Funz
    12975
  • - Scritto da: Phronesis
    > Max non te la prendere, a volte sei
    > eccessivamente e immotivatamente
    > polemico.
    >
    > Rileggi con attenzione il messaggio a cui
    > rispondevo, e il discorso complessivo che io
    > facevo.
    > Spezzarlo a poco senso, e mettere link a
    > soluzione hw di dubbia qualità non dimostra
    > nulla.
    >
    Dimostra il fatto che con 500-600 euro te le sogni le prestazioni di Xbox One o PS4 (che costano un pochetto meno).
    >
    > I campionati si fanno sui giochi, campionato PES,
    > campionato Callofduty etc... ogni campionato su
    > fa su più piattaforme a seconda dell'input che è
    > idoneo al
    > gioco.
    >
    I campionati si fanno con i giocatori.
    Punto.

    La piattaforma è appunto indifferente.
    Quindi l'hardware.


    > Per il resto, pensala come vuoi
    > La mia intenzione non era certo disutere pc vs
    > console.
    > Ogni configurazione ha delle peculiarità.
    >
    Certamente.
    Le console hanno le esclusive di grido e tutti i giochi di questa terra.
    I PC no.

    E per i giocatori, quelli veri, fa una grandissima differenza.

    > Infatti parlavo con sgabbio del mercato console,
    > più della
    > piattaforma.
    >
    > Sorride

    Parlare di console = parlare di titoli.
    Parlare di console senza parlare di titoli = console vs. pc
    maxsix
    9374
  • Ma scusate, perchè Sony vende la PS4 in patria dopo 2 mesi e mezzo dalla prima sfornata?
    Che volesse usare Americani e Europei come "beta tester" per poi vendere in terra nipponica la console apportando dei miglioramenti?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dogma
    > Ma scusate, perchè Sony vende la PS4 in patria
    > dopo 2 mesi e mezzo dalla prima
    > sfornata?
    > Che volesse usare Americani e Europei come "beta
    > tester" per poi vendere in terra nipponica la
    > console apportando dei
    > miglioramenti?

    Semplicemente perché il mercato giapponese è un mercato che si costruisce con la qualità dei titoli e non con le scatolette.

    E fino ad oggi PS4 ha una lineup impresentabile per loro.
    maxsix
    9374
  • Per ps4 non ci stanno titoli che possono interessare al pubblico giapponese, semplice. Ecco perchè la console da loro arriva in ritardo.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Per ps4 non ci stanno titoli che possono
    > interessare al pubblico giapponese, semplice.
    > Ecco perchè la console da loro arriva in
    > ritardo.

    Ehi tu non copiare.

    Comunque sono odiosi.

    http://gamesurf.tiscali.it/news/svelata-la-ps4-mar...
    maxsix
    9374
  • Copiare ?

    Perchè sono odiosi ? Per questo ? Ma dai...
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Copiare ?
    >
    Abbiamo detto la stessa cosa. Io prima.

    > Perchè sono odiosi ? Per questo ? Ma dai...

    Perché viene fuori il titolone Jappo con la Ps4 griffata.
    Rodo.
    maxsix
    9374
  • Bhe, da europeo dovresti averci fatto l'abitudine, sai quante limited varie da noi non sono arrivate ?
  • Roseo? Ma se hanno appena licenziato 5000 dipendenti? Contento che PS4 venda bene, ma che Sony abbia un futuro roseo, pura utopia
    non+autenticato
  • di sicuro piü roseo di molte aziende italiane...
  • Ma infatti l'unica che se la ride è AMD che vende a Sony, Microsoft e Nintendo processori e schede.
    non+autenticato
  • Dopo che vendi una console 100 euro in meno, che ha praticamente sfottuto microsoft durante il periodo "steam delle console!11", il risultato era inevitabile. il brutto però è la mancanza di titoli interessanti.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Dopo che vendi una console 100 euro in meno, che
    > ha praticamente sfottuto microsoft durante il
    > periodo "steam delle console!11", il risultato
    > era inevitabile. il brutto però è la mancanza di
    > titoli
    > interessanti.

    I prezzi non sono comparabili.

    Mah.
    maxsix
    9374
  • Certo che lo sono, la Xbox one viene venduta a 100 euro in più con incluso un accessorio che non è stato molto gradito e nemmeno sfruttato ai tempi della 360.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Certo che lo sono, la Xbox one viene venduta a
    > 100 euro in più con incluso un accessorio che non
    > è stato molto gradito e nemmeno sfruttato ai
    > tempi della
    > 360.

    E cosa centra?
    L'accessorio c'è, e parliamo del kinetik 2 (e non quello della 360).
    Cosa che c'è anche per PS4, da acquistare a parte e che fa lievitare il prezzo quasi a quello della console M$.

    Quindi la comparazione di prezzo non ha proprio senso.
    maxsix
    9374
  • Invece ha senso perchè il kinect 2 è obbligatorio da usare per la console, se no nemmeno si accende, mentre per eyetoy di sony è un accessorio OPZIONALE.

    La ps4 di conseguenza costa meno.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Invece ha senso perchè il kinect 2 è obbligatorio
    > da usare per la console, se no nemmeno si
    > accende, mentre per eyetoy di sony è un
    > accessorio
    > OPZIONALE.
    >


    http://multiplayer.it/notizie/122014-xbox-one-kine...

    > La ps4 di conseguenza costa meno.

    Ma piantala di dire fesserie, per cortesia.
    maxsix
    9374
  • Multiplayer sito notoriamente spara cazzate....
    Comunque era una dei continui cambi di rotta di microsoft, però ti dimentichi che è sempre inclusa nella console è non ci sono per ora in vendita xbox one senza l'inutile oggetto.

    Ma ripeto, loro l'hanno spacciato come componente indispensabile per la console, intanto costa 100 euro in più, la ps4 costa meno perchè l'ha reso opzionale di suoA bocca aperta

    Mi spiace non ribaltare la realtà ;D