Claudio Tamburrino

Apple, Siri dietro al volante

Presentato CarPlay, concretizzazione del progetto iOS in The car: per il momento Cupertino porta i suoi servigi su Ferrari, Mercedes e Volvo

Roma - All'International Motor Show di Ginevra
Apple ha presentato CarPlay in collaborazione con le principali case automobilistiche, ed in anteprima su modelli di auto Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo.

CarPlay rappresenta il prodotto con cui il progetto iOS in the car prende vita: anticipato già da tempo, rappresenta la strategia di Cupertino per inserirsi e muoversi in un settore in piena evoluzione come quello dell'industria automobilistica. Un settore in cui - sorpresa - è forte e concreto anche l'interessamento di Google, che starebbe portando a termine il suo Projected Mode per collegare i dispositivi Android all'elettronica delle auto, e di Microsoft, che però ha incassato il primo no da parte di Ford. Anche il legislatore, d'altra parte, sta dimostrando di accettare la tecnologia in auto e - in attesa di una decisione sull'impiego dei Google Glass - un tribunale della California ha riconosciuto la possibilità di guardare durante la guida alle mappe visualizzate su uno smartphone.

Con CarPlay Cupertino intende offrire "agli utenti iPhone un modo incredibilmente intuitivo per effettuare chiamate, utilizzare Mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi con solo una parola o un tocco". In pratica le tecnologie di controllo vocale e l'assistenza di Siri sono state portate da Apple direttamente sulle macchine, a cui sarà possibile collegare i propri dispositivi con la Mela: un semplice tasto permetterà di accedere alle funzioni di controllo di Siri direttamente dal volante, senza distrazioni.
CarPlay sarà presentata in anteprima su modelli Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo, ma in seguito arriverà anche sulle automobili degli altri partner di Apple: BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp.

Il vantaggio più rilevante di questa integrazione, oltre al facile controllo delle funzioni musicali, sembra chiaramente essere quello legato al navigatore satellitare alla guida: CarPlay offre indicazioni di guida intuitive e fornisce istruzioni sulla navigazione, sulle condizioni del traffico e sul tempo stimato all'arrivo. Inoltre tali indicazioni potranno essere visualizzate anche sul display integrato dell'auto.

Come aggiornamento software per i propri device, CarPlay sarà disponibile con iOS 7su iPhone 5s, iPhone 5c e iPhone 5.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • TecnologiaCES2014/ La tecnologia monta in autoGoogle presenta l'Open Automotive Alliance, partnership con Audi, GM, Honda, Hyundai e Nvidia per trasformare i veicoli migliorandone la sicurezza. Ma non è la sola a muoversi nel settore dell'automotive: tutti in mostra nella vetrina di Las Vegas
  • TecnologiaTesla e il corteggiamento di Apple Elon Musk ammette i contatti con Cupertino ma non cede, anche se la Mela potrebbe essere il partner ideale per anticipare l'arrivo dell'automobile del futuro
109 Commenti alla Notizia Apple, Siri dietro al volante
Ordina
  • Quello della Mercedes e quello della Ferrari (di Engadget). SONO DISGUSTATO.
    Come ha fatto Apple a cadere così in basso in soli 2 anni (dalla morte di Jobs)??

    Questo iOS 7 è veramente patetico, anche nelle auto.
  • Cosa c'è che non ti va ?
    non+autenticato
  • Interfaccia orribile. Lento come la morte. Siri odiosissima. "Scrolling" anteguerra sulla Ferrari.
  • - Scritto da: MacGeek
    > Interfaccia orribile. Lento come la morte. Siri
    > odiosissima.

    Ma su dai se l'ha fatta la apple ha deciso il giusto per i suoi utenti..
    C'è da dire che la parte vocale su Opel è ridicola...potevano evitarlo...

    > "Scrolling" anteguerra sulla Ferrari.

    che t'importa la apple decide solo il meglio per te,tu devi solo adeguarti alla loro "filosofia"...
    non+autenticato
  • - Scritto da: MacGeek
    > Quello della Mercedes e quello della Ferrari (di
    > Engadget). SONO
    > DISGUSTATO.
    > Come ha fatto Apple a cadere così in basso in
    > soli 2 anni (dalla morte di
    > Jobs)??
    >
    > Questo iOS 7 è veramente patetico, anche nelle
    > auto.

    http://www.puntocellulare.it/notizie/39181/Apple-C...

    A parte che un link sarebbe stato ben accetto quello volvo mi sembra molto buono, reattivo, coerente con l'interfaccia e sopratutto il controllo del clima bizona mi fa pensare che sono sulla strada giusta.
    maxsix
    8954
  • - Scritto da: maxsix

    > quello volvo mi sembra molto buono, reattivo,
    > coerente con l'interfaccia e sopratutto il

    e per forza, gira su QNX Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > - Scritto da: maxsix
    >
    > > quello volvo mi sembra molto buono, reattivo,
    > > coerente con l'interfaccia e sopratutto il
    >
    > e per forza, gira su QNX Rotola dal ridere

    Ah boh che giri dove vuole, è il migliore che ho visto.

    Anzi non gira sotto Androcess, ed è una buona cosa.
    maxsix
    8954
  • - Scritto da: maxsix

    > Anzi non gira sotto Androcess, ed è una buona
    > cosa.

    ma infatti, inoltre apple si è accorto che manco l'iocess andava bene Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > - Scritto da: maxsix
    >
    > > Anzi non gira sotto Androcess, ed è una buona
    > > cosa.
    >
    > ma infatti, inoltre apple si è accorto che manco
    > l'iocess andava bene
    > Rotola dal ridere

    Tanto da metterci un pulsantino apposito "Apple Carplay" nella console e il cablaggio di serie.
    Già.

    A quando il pulsantino "Android malware request"?
    maxsix
    8954
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: MacGeek
    > > Quello della Mercedes e quello della Ferrari
    > (di
    > > Engadget). SONO
    > > DISGUSTATO.
    > > Come ha fatto Apple a cadere così in basso in
    > > soli 2 anni (dalla morte di
    > > Jobs)??
    > >
    > > Questo iOS 7 è veramente patetico, anche
    > nelle
    > > auto.
    >
    > http://www.puntocellulare.it/notizie/39181/Apple-C
    >
    > A parte che un link sarebbe stato ben accetto
    > quello volvo mi sembra molto buono, reattivo,
    > coerente con l'interfaccia e sopratutto il
    > controllo del clima bizona mi fa pensare che sono
    > sulla strada giusta.

    Qui c'è il terrificante video della Mercedes (non è tutta colpa di CarPlay, è proprio il video che è terrificante).
    http://www.macrumors.com/2014/03/04/carplay-videos.../

    Qui c'è demo, fatto da una dipendente Apple tra l'altro, sulla Ferrari:
    http://www.engadget.com/2014/03/04/apple-carplay-f.../
  • - Scritto da: MacGeek
    > Qui c'è il terrificante video della Mercedes
    > (non è tutta colpa di CarPlay, è proprio il video
    > che è
    > terrificante).
    > http://www.macrumors.com/2014/03/04/carplay-videos

    Ma cos'è questa pagliacciata demenziale di far vedere 3 volte sempre lo stesso gesto ? E questa sarebbe la tanto glorificata Mercedes ? Meglio che si occupi solo di auto va....

    > Qui c'è demo, fatto da una dipendente Apple tra
    > l'altro, sulla
    > Ferrari:
    > http://www.engadget.com/2014/03/04/apple-carplay-f

    E' proprio reattivo eh,poi sono gli altri ad avere i lag....
    Che grossa presa per i fondelli,chissà che cavolo mi credevo...ma per favore,mi faccio meraviglia della Ferrari che ci ha pure perso tempo con questa idiozia....una stronzata galattica....l'unica cosa bella e di gusto li era quella ragazza,per il resto stendiamo un velo peloso.....
    non+autenticato
  • ma che senso ha per chi costruisce l'auto? Non avrebbe più senso un sistema aperto a cui tutti possono contribuire? O un sistema proprietario, ma di proprietà del costruttore dell'auto, a cui i vari sviluppatori di software e costruttori smartphone possono contribuire? Che tra l'altro mi pare essere la strada presa da mercedes, almeno stando alle loro dichiarazioni.
    non+autenticato
  • - Scritto da: mcmcmcmcmc
    > ma che senso ha per chi costruisce l'auto? Non
    > avrebbe più senso un sistema aperto a cui tutti
    > possono contribuire?

    Cosaaaaaaaa?

    >O un sistema proprietario,
    > ma di proprietà del costruttore dell'auto, a cui
    > i vari sviluppatori di software e costruttori
    > smartphone possono contribuire? Che tra l'altro
    > mi pare essere la strada presa da mercedes,
    > almeno stando alle loro
    > dichiarazioni.

    Mercedes ha capito (in ordine):
    - Il sistema proprietario Command (I, II, III generazione) ha fatto defecare stormi di piccioni per anni. E oggi i piccioni sono un po' stufi, disidratati e parecchio magri.

    - la progettazione del vario cruscotto per contenere il command sia da un punto di vista di design / concept, che costruttivo e di implementazione (cablaggi e menate varie) è frustrante nonché supercostoso.

    - Mercedes non vuole condividere con nessuno la propria tecnologia, i propri sottosistemi e tutto il know how che viene comunque ed è stato sviluppato a Stoccarda e che sono costati milioni di euro.

    Questo, ovviamente vale per tutti i costruttori, Dacia (Renault) compresa.

    Ergo la soluzione di Apple è la panacea per loro.
    Un sistema che nel suo "chiuso" tutela i sottosistemi proprietari.
    Un sistema che nel suo "chiuso" si apre con dovuto controllo all'esterno
    Un sistema che funziona sempre e non sbarella.

    Quindi si Apple ha avuto una ottima idea (again), ed è il miglior fornitore possibile per queste aziende che non sono come voi cantinari pensate dei meri piega lamiera, salda e avvita.
    maxsix
    8954
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: mcmcmcmcmc
    > > ma che senso ha per chi costruisce l'auto?
    > Non
    > > avrebbe più senso un sistema aperto a cui
    > tutti
    > > possono contribuire?
    >
    > Cosaaaaaaaa?
    >
    > >O un sistema proprietario,
    > > ma di proprietà del costruttore dell'auto, a
    > cui
    > > i vari sviluppatori di software e costruttori
    > > smartphone possono contribuire? Che tra
    > l'altro
    > > mi pare essere la strada presa da mercedes,
    > > almeno stando alle loro
    > > dichiarazioni.
    >
    > Mercedes ha capito (in ordine):
    > - Il sistema proprietario Command (I, II, III
    > generazione) ha fatto defecare stormi di piccioni
    > per anni. E oggi i piccioni sono un po' stufi,
    > disidratati e parecchio
    > magri.
    >
    > - la progettazione del vario cruscotto per
    > contenere il command sia da un punto di vista di
    > design / concept, che costruttivo e di
    > implementazione (cablaggi e menate varie) è
    > frustrante nonché
    > supercostoso.
    >
    > - Mercedes non vuole condividere con nessuno la
    > propria tecnologia, i propri sottosistemi e tutto
    > il know how che viene comunque ed è stato
    > sviluppato a Stoccarda e che sono costati milioni
    > di
    > euro.
    >
    > Questo, ovviamente vale per tutti i costruttori,
    > Dacia (Renault)
    > compresa.
    >
    > Ergo la soluzione di Apple è la panacea per loro.
    > Un sistema che nel suo "chiuso" tutela i
    > sottosistemi
    > proprietari.
    > Un sistema che nel suo "chiuso" si apre con
    > dovuto controllo
    > all'esterno
    > Un sistema che funziona sempre e non sbarella.
    >
    > Quindi si Apple ha avuto una ottima idea (again),
    > ed è il miglior fornitore possibile per queste
    > aziende che non sono come voi cantinari pensate
    > dei meri piega lamiera, salda e
    > avvita.

    calmati bambino. Il comunicato stampa ufficiale pare dire

    "Due anni fa abbiamo creato una nuova tendenza con l’integrazione dello smartphone nei nostri mezzi, Apple e Google hanno raccolto l’oportunità. Oggi offriamo ai nostri clienti un ideale sistema infotainment in-car.

    Stiamo costantemente sviluppando la connettività in vettura con le ultime tecnologie disponibili, in modo che ogni guidatore di Mercedes-Benz, possa utilizzare il proprio smartphone in auto in pieno comfort e sicurezza."

    http://media.daimler.com/dcmedia/0-921-658901-1-16...
    non+autenticato
  • - Scritto da: mcmcmcmcmc
    > - Scritto da: maxsix
    > > - Scritto da: mcmcmcmcmc
    > > > ma che senso ha per chi costruisce
    > l'auto?
    > > Non
    > > > avrebbe più senso un sistema aperto a
    > cui
    > > tutti
    > > > possono contribuire?
    > >
    > > Cosaaaaaaaa?
    > >
    > > >O un sistema proprietario,
    > > > ma di proprietà del costruttore
    > dell'auto,
    > a
    > > cui
    > > > i vari sviluppatori di software e
    > costruttori
    > > > smartphone possono contribuire? Che tra
    > > l'altro
    > > > mi pare essere la strada presa da
    > mercedes,
    > > > almeno stando alle loro
    > > > dichiarazioni.
    > >
    > > Mercedes ha capito (in ordine):
    > > - Il sistema proprietario Command (I, II, III
    > > generazione) ha fatto defecare stormi di
    > piccioni
    > > per anni. E oggi i piccioni sono un po'
    > stufi,
    > > disidratati e parecchio
    > > magri.
    > >
    > > - la progettazione del vario cruscotto per
    > > contenere il command sia da un punto di
    > vista
    > di
    > > design / concept, che costruttivo e di
    > > implementazione (cablaggi e menate varie) è
    > > frustrante nonché
    > > supercostoso.
    > >
    > > - Mercedes non vuole condividere con nessuno
    > la
    > > propria tecnologia, i propri sottosistemi e
    > tutto
    > > il know how che viene comunque ed è stato
    > > sviluppato a Stoccarda e che sono costati
    > milioni
    > > di
    > > euro.
    > >
    > > Questo, ovviamente vale per tutti i
    > costruttori,
    > > Dacia (Renault)
    > > compresa.
    > >
    > > Ergo la soluzione di Apple è la panacea per
    > loro.
    > > Un sistema che nel suo "chiuso" tutela i
    > > sottosistemi
    > > proprietari.
    > > Un sistema che nel suo "chiuso" si apre con
    > > dovuto controllo
    > > all'esterno
    > > Un sistema che funziona sempre e non
    > sbarella.
    > >
    > > Quindi si Apple ha avuto una ottima idea
    > (again),
    > > ed è il miglior fornitore possibile per
    > queste
    > > aziende che non sono come voi cantinari
    > pensate
    > > dei meri piega lamiera, salda e
    > > avvita.
    >
    > calmati bambino. Il comunicato stampa ufficiale
    > pare
    > dire
    >
    > "Due anni fa abbiamo creato una nuova tendenza
    > con l’integrazione dello smartphone nei nostri
    > mezzi, Apple e Google hanno raccolto
    > l’oportunità. Oggi offriamo ai nostri clienti un
    > ideale sistema infotainment
    > in-car.
    >
    > Stiamo costantemente sviluppando la connettività
    > in vettura con le ultime tecnologie disponibili,
    > in modo che ogni guidatore di Mercedes-Benz,
    > possa utilizzare il proprio smartphone in auto in
    > pieno comfort e
    > sicurezza."
    >
    > http://media.daimler.com/dcmedia/0-921-658901-1-16
    Mi rendo conto, piccolo, che tu non sai di cosa sto parlando perche un mercedes si e no l'hai visto parcheggiato.

    Quello che intendo io è questo

    http://www.puntocellulare.it/notizie/39181/Apple-C...
    maxsix
    8954
  • mi hai linkato la Volvo. Già ora ne vendono 4...
    Io ti ho linkato comunicato ufficiale mercedes.
    Ma tu basta che vedi apple e sbrodoli. contento tu.
    non+autenticato
  • - Scritto da: mcmcmcmcmc
    > mi hai linkato la Volvo. Già ora ne vendono 4...
    > Io ti ho linkato comunicato ufficiale mercedes.
    > Ma tu basta che vedi apple e sbrodoli. contento
    > tu.

    Hai forti problemi con l'italiano.
    maxsix
    8954
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: mcmcmcmcmc
    > > mi hai linkato la Volvo. Già ora ne vendono
    > 4...
    > > Io ti ho linkato comunicato ufficiale
    > mercedes.
    > > Ma tu basta che vedi apple e sbrodoli.
    > contento
    > > tu.
    >
    > Hai forti problemi con l'italiano.

    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a...

    penso unico modo tu capire scrivere così. Letto comunicato mercedes? O passato tempo a guardare foto mela con verme?
    non+autenticato
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: mcmcmcmcmc
    > > ma che senso ha per chi costruisce l'auto?
    > Non
    > > avrebbe più senso un sistema aperto a cui
    > tutti
    > > possono contribuire?
    >
    > Cosaaaaaaaa?

    Ha ragione ....

    > Mercedes ha capito (in ordine):
    > - Il sistema proprietario Command (I, II, III
    > generazione) ha fatto defecare stormi di piccioni
    > per anni. E oggi i piccioni sono un po' stufi,
    > disidratati e parecchio
    > magri.

    Eh chi comprava una mercedes guardava proprio a quello....

    > - la progettazione del vario cruscotto per
    > contenere il command sia da un punto di vista di
    > design / concept, che costruttivo e di
    > implementazione (cablaggi e menate varie) è
    > frustrante nonché
    > supercostoso.

    Premesso che le auto tedesche hanno degli interni da far invidia ad Hitler,linee austere,senza personalità e sempre la stessa maniera,se non ti piace non la compri....se ti piace esteticamente scendi a patti,visto che tu stai comprando un auto...il sistema dentro è solo una minima parte che la gente spesso snobba alla grande...

    > - Mercedes non vuole condividere con nessuno la
    > propria tecnologia, i propri sottosistemi e tutto
    > il know how che viene comunque ed è stato
    > sviluppato a Stoccarda e che sono costati milioni
    > di
    > euro.

    Come qualsiasi altro produttore fa i suoi interessi ed usa standard proprietari affinchè gli altri non ci possano mettere mani (secondo loro)...come la diagnostica per esempio,lo scopo è "devi venire da noi per qualsiasi piccolezza ti capiti" ...mmm,mi sembra familiare questo concetto.

    > Questo, ovviamente vale per tutti i costruttori,
    > Dacia (Renault)
    > compresa.

    infatti si fanno i soldi anche per spegnerti una spia,una cosa al limite del legale....

    > Ergo la soluzione di Apple è la panacea per loro.

    Si certo come noA bocca aperta

    > Un sistema che nel suo "chiuso" tutela i
    > sottosistemi
    > proprietari.
    > Un sistema che nel suo "chiuso" si apre con
    > dovuto controllo
    > all'esterno
    > Un sistema che funziona sempre e non sbarella.

    balle ....

    > Quindi si Apple ha avuto una ottima idea (again)

    certo bisognava inventarsi qualche Istronzata per far fesso il cliente,nulla di nuovo.....

    > ed è il miglior fornitore possibile per queste
    > aziende

    Il miglior fornitore,se proprio deve esserci,è meglio che attinga all'open,altro che sistemi proprietari che fanno i propri comodi...

    > che non sono come voi cantinari pensate
    > dei meri piega lamiera, salda e
    > avvita.

    ecco,non dire cose che non sai fareA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: maxsix
    > Ergo la soluzione di Apple è la panacea per loro.
    > Un sistema che nel suo "chiuso" tutela i
    > sottosistemi
    > proprietari.
    > Un sistema che nel suo "chiuso" si apre con
    > dovuto controllo
    > all'esterno

    Hai perfettamente e pienamente centrato il punto.Sorride
    Oggi stiamo finalmente vivendo quell'apertura all'automotive proprio grazie all'aiuto di arieti come la Apple.

    E mi va da dio, perché una volta che la porta sarà aperta, basterà un minimo di hack per agganciarci qualsiasi altro device mobile (giusto nel primo periodo, poi col tempo si avrà l'apertura totale - accade sempre così).
  • - Scritto da: mcmcmcmcmc
    > Non avrebbe più senso un sistema aperto a cui tutti
    > possono contribuire?

    Lo stanno facendo, si chiama Open Automotive Alliance ed è basato su android.

    www.openautoalliance.net/‎
  • Infatti se proprio devono è questa la via...
    non+autenticato
  • http://www.businessmagazine.it/news/le-vendite-di-...

    e adesso? ah già continuerai a dire che Apple domina Rotola dal ridere

    sempre più ridicoli i fanboy della mela
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > http://www.businessmagazine.it/news/le-vendite-di-
    >
    > e adesso? ah già continuerai a dire che Apple
    > domina
    > Rotola dal ridere
    >
    > sempre più ridicoli i fanboy della mela

    Cito:

    La crescita dei tablet è stata comunque alimentata dal mercato dei dispositivi di fascia bassa e con schermi di piccole dimensioni e grazie ai cosiddetti "first-time buyer": questi aspetti hanno portato Android a diventare il primo sistema operativo tablet al mondo con un market share del 62%.

    Non è decisamente un'utente/potenziale cliente che mi interessa.

    I miei metri di misura sul dominio di iOS lo faccio sull'assegno che mi arriva da app store.
    2012-2013 +42%.

    E i primi mesi del 2014 e le statistiche sui viewport dicono che gli ipad air stanno spaccando tutto.
    maxsix
    8954
  • Ed è colpa degli altri se Apple è così ottusa da fare un solo device ?
    non+autenticato
  • hahahaha, si si rigira la frittata

    ma suppongo che la notizia che sto per darti non ti farà dormire stanotte http://www.osnews.com/story/27596/Apple_CarPlay_in...

    Ebbene si, il mitico sistema di infotainment che vai sbandierando da giorni, gira su QNX!!!!!!

    HAHAHAHAHAHAHAHAHA Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Ah ecco lo stesso QNX usato per l'accelerazione in curva sui treni ad alta velocità,in effetti un realtime ha il suo perchèSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > hahahaha, si si rigira la frittata
    >
    > ma suppongo che la notizia che sto per darti non
    > ti farà dormire stanotte
    > http://www.osnews.com/story/27596/Apple_CarPlay_in
    >
    > Ebbene si, il mitico sistema di infotainment che
    > vai sbandierando da giorni, gira su
    > QNX!!!!!!
    >
    > HAHAHAHAHAHAHAHAHA Rotola dal ridere
    ma almeno un eurocent per lo sforzo, glielo danno al massimino, secondo te quelli dell' apple center?
    O almeno la tessera del caffe gratis al Geniusbar.....
    non+autenticato
  • e non lo so, ma in giro si parla di 1 euro ogni mille post Rotola dal ridere

    un'altra settantina di post e massimino sarà riuscito a guadagnare 5 ricchi euroni!!! Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > e non lo so, ma in giro si parla di 1 euro ogni
    > mille post
    > Rotola dal ridere
    >
    > un'altra settantina di post e massimino sarà
    > riuscito a guadagnare 5 ricchi euroni!!!
    > Rotola dal ridere
    cristo... veramente tirchi sti Macachiani... con tutto l'impegno che ci metteSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > http://www.businessmagazine.it/news/le-vendite-di-
    >
    > e adesso? ah già continuerai a dire che Apple
    > domina
    > Rotola dal ridere
    >
    > sempre più ridicoli i fanboy della mela

    devi sommare i mac, gli ipad, gli iphone, gli ipod, le appleTV, gli iToaster, le centraline elettroniche delle auto di Mr.Cook, e tutti gli altri aggeggi con una mela morsicata sopra e vedrai che Apple è il primo produttore mondiale di PC, superando di 24 device la Lenovo!
    Funz
    12944
  • A parte che cose ti questo tipo son solo uno sponsor per chi le mette,ad un cliente di certo non gliene frega un bel nulla di cosa c'è dentro,guarda alla macchina piuttosto.

    Comunque chi vuole sia su Audi che su delle supersportive c'è Android...

    http://www.supercarteam.com/mclaren-sistema-di-inf.../
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > A parte che cose ti questo tipo son solo uno
    > sponsor per chi le mette,ad un cliente di certo
    > non gliene frega un bel nulla di cosa c'è
    > dentro,guarda alla macchina
    > piuttosto.

    AHHAHAHAHAHHAHAHHAH!!!!

    Ma dimmi, ce l'hai la scorta di Maalox?

    > Comunque chi vuole sia su Audi che su delle
    > supersportive c'è
    > Android...
    >
    > http://www.supercarteam.com/mclaren-sistema-di-inf

    Quella porcheria che non funziona? Ma i link li guardi? O ti piace zapparti i piedi?
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo

    > AHHAHAHAHAHHAHAHHAH!!!!
    >
    > Ma dimmi, ce l'hai la scorta di Maalox?

    Muahahah mai sofferto di mal di stomaco in vita mia,figurarsi per prodotti dedicati agli incapaciA bocca aperta

    > Quella porcheria che non funziona? Ma i link li
    > guardi? O ti piace zapparti i
    > piedi?

    Non funziona ?A bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta A te invece piace farti delle seghe mentali credendo che ora apple sia più importante di prima,così ti monti la testa credendo di appartenere ad una ristretta eliteA bocca aperta
    poverino ....
    guarda un pò .... http://ca-fi.com/en/ ... con IOS ehA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype

    > Comunque chi vuole sia su Audi che su delle
    > supersportive c'è Android...
    >
    > http://www.supercarteam.com/mclaren-sistema-di-inf

    Ma che è 'sta porcata?

    "Il sistema di infotainment, denominato IRIS, ha quindi come base un sistema operativo estremamente sviluppato e collaudato, ma mantiene un’interfaccia grafica molto simile a quella della precedente versione"

    Come dire, la logica è perfettamente funzionante, ma per usarlo devi infilarti un bastone...
    FDG
    10893
  • - Scritto da: FDG
    > Ma che è 'sta porcata?

    Ah beh certo,se è Android è una porcata con IOS è una figata da urlo vero FDG ?A bocca aperta

    > "Il sistema di infotainment, denominato IRIS, ha
    > quindi come base un sistema operativo
    > estremamente sviluppato e collaudato, ma mantiene
    > un’interfaccia grafica molto simile a quella
    > della precedente
    > versione"
    >
    > Come dire, la logica è perfettamente funzionante,
    > ma per usarlo devi infilarti un
    > bastone...

    Muahaha non è colpa degli altri se siete abituati dalla vostra fufaa azienda a non pensareA bocca aperta
    non+autenticato
  • Un link a caso .... http://ca-fi.com/en/ con IOS ovviamenteA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Un link a caso .... http://ca-fi.com/en/ con IOS
    > ovviamente
    >A bocca aperta

    Non cogli come sempre il punto focale della questione.
    Quella è un installazione a posteriori, qui invece stiamo parlando di implementazioni di serie.

    Detto questo è una schifezza comunque in quanto, come sempre, hai un sistema posticcio che non interagisce con l'autovettura ma fornisce (forse) funzioni aggiuntive.

    Per dire già avere un controllo intelligente del climatizzatore che non sia una manopola o un pulsante è un ottima cosa.

    Ma in cantina i climatizzatori non servono, altrimenti va di male la salamella, quindi non sai di cosa sto parlando.
    maxsix
    8954
  • - Scritto da: maxsix
    > Non cogli come sempre il punto focale della
    > questione.
    > Quella è un installazione a posteriori, qui
    > invece stiamo parlando di implementazioni di
    > serie.

    e tu non cogli la questione che su un'autoradio c'è Android ma non trovi IOS installato....e non è neanche la sola....

    > Detto questo è una schifezza comunque in quanto

    Se c'era dentro IOS avresti detto che era la cosa più bella di questo mondo e subito te ne saresti vantato.....

    > come sempre, hai un sistema posticcio che non
    > interagisce con l'autovettura ma fornisce (forse)
    > funzioni
    > aggiuntive.

    Hai un sistema a se che puoi montare su un'auto qualsiasi e non aspettare che lo faccia una casata automobilistica....se vuoi qualcosa di più integrato ed avere informazioni più tecniche sfrutti la diagnostica,a tuo rischio e pericolo ovviamente....

    > Per dire già avere un controllo intelligente del
    > climatizzatore che non sia una manopola o un
    > pulsante è un ottima
    > cosa.

    Eh si il mondo domani sarà sicuramente migliore con tutto integrato ed inteconnesso....augurati di non avere mai un guasto allora,altrimenti fai prima a lasciarci l'auto.....

    > Ma in cantina i climatizzatori non servono,
    > altrimenti va di male la salamella, quindi non
    > sai di cosa sto
    > parlando.

    Tu sei un contadino,le salamelle le avrai tu,vai a zappare su che è più alla tua portata...A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: maxsix

    > Per dire già avere un controllo intelligente del
    > climatizzatore che non sia una manopola o un
    > pulsante è un ottima cosa.

    Con una manopola non serve distogliere gli occhi dalla strada per cambiare la temperatura o la velocità della ventola, mentre lo stesso non si può dire di un comando su touchscreen.
  • - Scritto da: Fulmy(nato)
    > - Scritto da: maxsix
    >
    > > Per dire già avere un controllo intelligente
    > del
    > > climatizzatore che non sia una manopola o un
    > > pulsante è un ottima cosa.
    >
    > Con una manopola non serve distogliere gli occhi
    > dalla strada per cambiare la temperatura o la
    > velocità della ventola, mentre lo stesso non si
    > può dire di un comando su
    > touchscreen.

    Hai ragione, la tua è la bandiera dei conservatori che ha comandato fino ad oggi nel settore.
    Da un punto di vista di ergonomia spicciola hai ancora più ragione ma le cose che ti fregano sono:
    1) la manopola indica a scatti la temperatura impostata nel clima. Ergo, per la temperatura desiderata distogli lo sguardo.
    2) la manopola fa indicare a un display dedicato la temperatura impostata. Ergo, per leggere la temperatura distogli lo sguardo.
    3) per far funzionare quella manopola da 5 centesimi o meno abbisogna di un cablaggio dietro che è da pazzi scatenati in quanto finisce dentro a un groviglio di 1000 altre cose.

    Certamente fino ad oggi tutti i costruttori sono andati avanti con il motto "non toccare la roba che funziona" e che poi quando non funziona brucia immediatamente i guadagni del non toccare niente.

    Avevo visto tempo fa una statistica su gente motori (o quattroruote) che la maggioranza degli incidenti senza impatto avviene per autocombustione dovuta da corti circuiti elettrici.

    E quando succedono ste cose i costruttori ne tirano fuori di grana sia per pagare i danni e sia per pagare il silenzio.

    Nessuno vuole finire sul giornale con la notizia che il suo prodotto prende fuoco.
    maxsix
    8954
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: Fulmy(nato)
    > > - Scritto da: maxsix
    > >
    > > > Per dire già avere un controllo
    > intelligente
    > > del
    > > > climatizzatore che non sia una manopola
    > o
    > un
    > > > pulsante è un ottima cosa.
    > >
    > > Con una manopola non serve distogliere gli
    > occhi
    > > dalla strada per cambiare la temperatura o la
    > > velocità della ventola, mentre lo stesso non
    > si
    > > può dire di un comando su
    > > touchscreen.
    >
    > Hai ragione, la tua è la bandiera dei
    > conservatori che ha comandato fino ad oggi nel
    > settore.
    > Da un punto di vista di ergonomia spicciola hai
    > ancora più ragione ma le cose che ti fregano
    > sono:
    > 1) la manopola indica a scatti la temperatura
    > impostata nel clima. Ergo, per la temperatura
    > desiderata distogli lo
    > sguardo.
    > 2) la manopola fa indicare a un display dedicato
    > la temperatura impostata. Ergo, per leggere la
    > temperatura distogli lo
    > sguardo.

    Non ho bisogno i leggerlo il display, se ho caldo giro la manopola verso sinistra di uno o due scatti, se ho fretto la giro di due scatti a destra, cosa indica il display posso anche ignorarlo.

    Ma anche a leggere il display, secondo te ci si distrae di più a leggere una temperatura mentre si ha già la mano sulla manopola, o per cercare la posizione del comando su uno touchscreen, dato che a differenza della manopola, non si può fare tutto esclusivamente col tatto?


    > 3) per far funzionare quella manopola da 5
    > centesimi o meno abbisogna di un cablaggio dietro
    > che è da pazzi scatenati in quanto finisce dentro
    > a un groviglio di 1000 altre
    > cose.
    >
    > Certamente fino ad oggi tutti i costruttori sono
    > andati avanti con il motto "non toccare la roba
    > che funziona" e che poi quando non funziona
    > brucia immediatamente i guadagni del non toccare
    > niente.
    >
    > Avevo visto tempo fa una statistica su gente
    > motori (o quattroruote) che la maggioranza degli
    > incidenti senza impatto avviene per
    > autocombustione dovuta da corti circuiti
    > elettrici.
    >
    > E quando succedono ste cose i costruttori ne
    > tirano fuori di grana sia per pagare i danni e
    > sia per pagare il
    > silenzio.

    >
    > Nessuno vuole finire sul giornale con la notizia
    > che il suo prodotto prende
    > fuoco.

    Come gli smartphone che prendono fuoco nella tasca dei pantaloni?

    Ti rivelo una cosa sulle auto: sotto al cruscotto c'è un cassettino, dentro ci sono almeno una quarantina di fusibili, sono li apposta per evitare incendi in caso di corto circuito.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 05 marzo 2014 15.31
    -----------------------------------------------------------
  • Se ho capito bene, CarPlay è un'app per iPhone specificamente pensata per l'uso in auto, probabilmente capace di una qualche forma di interazione (es: audio) con l'auto.

    Non un sistema "che gira" nella dashboard stessa dell'auto.
  • - Scritto da: bradipao
    > Se ho capito bene, CarPlay è un'app per iPhone
    > specificamente pensata per l'uso in auto,
    > probabilmente capace di una qualche forma di
    > interazione (es: audio) con
    > l'auto.
    >
    > Non un sistema "che gira" nella dashboard stessa
    > dell'auto.

    E' un'app.
    Qui di seguito qualche interessante screenshot.
    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali
  • Folcloristici.
    non+autenticato
  • - Scritto da: panda rossa
    > E' un'app.

    Se è un'app (vale sia per iPhone che Android) sarà una sostanziale inutilità.

    Il vero passo avanti sarà l'integrazione "nella" macchina.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: bradipao
    > > Se ho capito bene, CarPlay è un'app per
    > iPhone
    > > specificamente pensata per l'uso in auto,
    > > probabilmente capace di una qualche forma di
    > > interazione (es: audio) con
    > > l'auto.
    > >
    > > Non un sistema "che gira" nella dashboard
    > stessa
    > > dell'auto.
    >
    > E' un'app.
    > Qui di seguito qualche interessante screenshot.
    Ti pare che 4 foto messe in croce sviliscano in toto delle mappe?

    Le mappe hanno sempre problemi di qualche genere. Apple ha fatto un ottimo lavoro, tra l'altro gratuito.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Totem
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: bradipao
    > > > Se ho capito bene, CarPlay è un'app per
    > > iPhone
    > > > specificamente pensata per l'uso in
    > auto,
    > > > probabilmente capace di una qualche
    > forma
    > di
    > > > interazione (es: audio) con
    > > > l'auto.
    > > >
    > > > Non un sistema "che gira" nella
    > dashboard
    > > stessa
    > > > dell'auto.
    > >
    > > E' un'app.
    > > Qui di seguito qualche interessante
    > screenshot.
    > Ti pare che 4 foto messe in croce sviliscano in
    > toto delle
    > mappe?
    >
    > Le mappe hanno sempre problemi di qualche genere.

    Sempre non e' vero.
    Ci sono mappe che problemi non ne hanno, almeno di cosi' gravi.


    > Apple ha fatto un ottimo lavoro, tra l'altro
    > gratuito.

    Sarebbe gratis, se potessi fruirne anche sul mio device.
    Altrimenti non e' gratis.
  • - Scritto da: panda rossa

    > Ci sono mappe che problemi non ne hanno, almeno
    > di cosi' gravi.

    Panda sei rimasto indietro.

    Comunque, hai presente quanto è preciso google maps nel mostrarti sempre l'indirizzo che stai cercando? Ed è così da tempo.
    FDG
    10893
  • Hai presente l'esperienza che ha Google nel suddetto campo rispetto all'improvisazione di apple ?A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Hai presente l'esperienza che ha Google nel
    > suddetto campo rispetto all'improvisazione di
    > apple ?
    >A bocca aperta
    Quella volta lì Apple stava usando le mappe di Tom Tom, che di esperienza ne hanno da vendere.
  • C'è qualcosa che apple fa in proprio senza affidarsi a terzi per poi dire in caso di problemi "non è colpa nostra ma dell'altro ?"A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: FDG
    > Panda sei rimasto indietro.
    >
    > Comunque, hai presente quanto è preciso google
    > maps nel mostrarti sempre l'indirizzo che stai
    > cercando? Ed è così da
    > tempo.

    Ma c'è un qualche equivalente di Maps di Google di apple consultabile da qualsiasi browser senza avere nessun account ? Così per sapere ehSorride
    Mai avuto un problema di google maps,sempre portato a destinazione senza nessun errore....
    non+autenticato