La caduta di Titanfall

La caduta di Titanfall

L'esordio del titolo più atteso per Xbox One non è privo di contrattempi. Causati parrebbe dal servizio di autenticazione di Microsoft. E dire che Respawn Entertainment punta proprio sul cloud computing
L'esordio del titolo più atteso per Xbox One non è privo di contrattempi. Causati parrebbe dal servizio di autenticazione di Microsoft. E dire che Respawn Entertainment punta proprio sul cloud computing

Le prime ore di vita di Titanfall, acclamato FPS prodotto da Respawn Entertainment e Electronic Arts per PC e Xbox, sono state complicate . Al successo del titolo sono legate le sorti della Xbox One, che fino ad oggi ha sofferto la carenza di giochi capaci di trasformare in best-seller la console: e proprio i servizi Microsoft hanno tradito i giocatori , rimasti per alcune ore senza la possibilità di giocare mancando l’autenticazione alla piattaforma Live e dunque restando tagliati fuori dai match. Senza contare che anche chi ha acquistato il titolo per giocarci su PC non è passato indenne dall’esordio.

I primi indizi che qualcosa non stava funzionando al meglio sono arrivati alle 22 circa di ieri sera: un tweet dall’account ufficiale del supporto Xbox confermava le difficoltà di login a Live su Xbox One, fatto che da solo rendeva impossibile accedere al gioco per tutti coloro i quali lo hanno acquistato in versione digitale e scaricabile tramite il marketplace. A quel punto è intervenuto niente di meno che Major Nelson in persona, al secolo Larry Hyrb che per Microsoft è un po’ il portavoce nel mondo del gaming, spiegando che non si trattava di un problema di Titanfall ma che il disservizio era imputabile alla sua azienda.

Qualcosa comunque è andato storto anche per la versione PC. Respawn ha spiegato di aver avviato la distribuzione di una patch per arginare altri disservizi lamentati dagli utenti, segno che non era solo la piattaforma di gioco Microsoft ad avere problemi. Questo tipo di bug all’esordio dei giochi più attesi e complessi della stagione sono ormai all’ordine del giorno: i gamer più scafati ci hanno quasi fatto l’abitudine, e non è raro vedere distribuite patch il giorno stesso del lancio o nella settimana immediatamente successiva.

Come molti altri titoli recenti, Titanfall fa ampio affidamento sul cloud computing per garantire un’esperienza di gioco all’altezza delle aspettative: a parte l’autenticazione e la distribuzione digitale, l’intelligenza artificiale dei personaggi non controllati dal giocatore (o dai giocatori nella modalità multiplayer) è affidata a codice che gira sui datacenter Windows Azure , così come l’infrastruttura Microsoft regge il peso dei match per il gioco online contro avversari remoti. Le difficoltà di ieri non sono però arrivate da Azure, bensì da altre parti della nuvola di Redmond. A ogni modo, dopo alcune ore anche Xbox Live è tornata alla normalità: l’assistenza ha pubblicato una breve lista di istruzioni da seguire nel caso la propria Xbox One dovesse ancora avere difficoltà a effettuare il login alla piattaforma di gaming.

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 12 mar 2014
Link copiato negli appunti