I dialer attaccano gli utenti ADSL?

Continuano ad arrivare in redazione segnalazioni di utenti che sono incappati in quelli che ritengono dialer capaci di modificare la loro connessione ADSL e gonfiare le bollette. Ma così non è

I dialer attaccano gli utenti ADSL?Roma - Gentile redazione, ho da porvi un quesito e spero possiate aiutarmi. Pochi giorni fa mi si è installato un dialer in maniera truffaldina, probabilmente generato dalla sola visione di una pagina web che me lo ha fatto scaricare in automatico.

Armato di pazienza mi accingo ad eliminarlo, collegamenti, programmi, registro di configurazione, esecuzione automatica ed altro. Poco dopo, convinto di averlo eliminato, continuo tranquillamente la mia navigazione, ma... ad un tratto la mia connessione cade e l'icona dei due computerini che controllano la connessione sparisce, ne appare un'altra identica subito dopo, clicco su quella che uso per il collegamento per verificare i dettagli e questa mi dice che per usarla devo prima disconnettere l'altra in uso.

Mi precipito immediatamente su Accesso Remoto e noto un'altra connessione non autorizzata dialer, naturalmente disconnetto e la elimino, per sicurezza elimino anche la mia e la riconfiguro. Ora il tutto sarebbe abbastanza nella norma se non fosse per il fatto che io posseggo un abbonamento ADSL flat con Alice, ovvero una navigazione a prezzo fisso di 40 ? al mese senza limiti di tempo, e inoltre il mio modem 56k non è attivo.
Ora mi domando, è possibile tutto questo? Esistono dialer per ADSL? Ma il modem ADSL non è disabilitato per una connessione telefonica? Io con questo abbonamento non sono tenuto in ogni caso a sborsare solo ed esclusivamente i 40? pattuiti? Il rischio potrebbe essere che suddetto dialer mi bypassi il filtro Adsl e mi faccia fare delle telefonate subdole? In tal caso sarebbe sufficiente verificare che la linea telefonica sia libera? E' normale che nei dettagli della mia connessione ADSL vi sia scritto... scheda ISDN:ADSLwanuse-line1.... tipo di server PPP internet etc etc etc?

Vi ringrazio anticipatamente in quanto sicuro del vostro appoggio.
Aldingo

Caro Aldingo
quello che è successo più di una volta ad utenti ADSL è di aver scaricato un dialer e questo ha riconfigurato la connessione per il modem tradizionale che gli utenti stessi avevano mantenuto collegato al computer e alla linea telefonica. Pur non approfittando dell'ADSL, dunque, in quei casi i dialer sono riusciti a far compiere telefonate alle loro vittime.

Esistono anche dei dialer pensati per consentire a pagamento l'accesso a determinati siti a chi dispone di connettività ADSL: ma in quel caso si richiede all'utente di sollevare la cornetta del proprio telefono, comporre un numero, ricevere un PIN a pagamento e a quel punto accedere ai cosiddetti "contenuti a valore aggiunto".

Quello che invece non può succedere è che un dialer riconfiguri la connessione ADSL in modo tale da spingere il modem ADSL a comporre un numero telefonico a pagamento. Ciò non è possibile per svariate ragioni, dal firmware e dalle caratteristiche tecniche del modem a quelle della linea, dai filtri ADSL alle diverse frequenze utilizzate per le chiamate telefoniche e la connettività ADSL fino alle tecnologie della centralina a cui ci si connette. Insomma tutto rema contro la possibilità per un software di ri-organizzare la connettività ADSL per quegli scopi.

Può invece accadere che un dialer riesca a provocare una disconnessione. Ciò in genere viene ottenuto con l'invio di un pacchetto malevolo al server del provider al quale si è connessi che, per reazione, interrompe la connessione.

Nessuna preoccupazione, dunque, se non quella di verificare la configurazione delle proprie connessioni, per esempio accertandosi se un altro modem, un modem tradizionale, sia o meno collegato al proprio computer e alla presa telefonica.

Ciao, a presto, Alberigo Massucci
TAG: adsl
115 Commenti alla Notizia I dialer attaccano gli utenti ADSL?
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  • Anch'io, fino a quando è arrivata l'ultima bolletta Telecom, credevo che l'ADSL fosse immune ai dialer e invece: 54 euro da pagare per 53 "telefonate" di 6 (sei) secondi a 899xxxxxxx. Naturalmente non pagherò e, comunque non pagherò finchè non mi sarà comunicato Nome e Cognome e Ragione Sociale, affinchè possa denunciarli e avviare una procedura legale.
    Grazie per l'ospitalità.
    non+autenticato
  • grazie mille! mi hai tranquillizzata. credevo si fossero evoluti anche con dialer adsl
    non+autenticato
  • Da circa una settimana sto combattendo con un dialer che riesce a connettersi in modo ISDN a 64k con il mio modem ADSL, non solo riesce anche a cambiare la password della maschera di connessione TELE2 impedendomi la riconnessione immediata a TELE2, me ne sono accorto fortuitamente poiché per scaricare la posta con Outlook devo necessariamente essere connesso con TELE2 ed un bel momento mi è apparsa un'immagine che mi diceva se desideravo disconnetermi dalla connessione in corso e riconnettermi con TELE2. Le dirò di più, appena inserisco la stringa "antidialer" nella ricerca di Google, sia con IE che con Firefox la pagina del browser si chiude. Se insisto nel rfiutare la connessione pirata e tento più volte consecutive di chiuderla e connettermi a TELE2 il PC si riavvia da solo. In un'occasione alla riaccensione del PC la connessione TELE2 era stata eliminata e sono dovuto ricorrere al CD fornito dal gestore poiché il computer, pur usandolo per la connessione pirata, non vedeva il modem per poterlo riconfigurare e mi impediva di creare una nuova connessione perché "ne esiste già un'altra attiva". Insomma credo si sia passati ad un livello superiore e la connessione ADSL non è più sicura come si pensava.

    Marcello Salvi
  • Salve,
    avrei bisogno di un'aiuto. Posseggo un abbonamento adsl alice20mega e utilizzo il modem adsl2+ telsey wgate che mi ha spedito la telecom. Da qualche ora ho notato che il modem chiama un numero 899474752 al momento della connessione e nelle impostazioni di rete mi dice"RIMOSSA MINIPORT WAN (PPOE) (PPOE5-0)". Ora mi sembra strano dato che la connessione adsl è una connessione digitale "diretta" che non passa attraverso un numero telefonico tradizionale. La cosa strana è che se io lancio la connessione, questa poi va a buon fine e quindi riesco tranquillamente a navigare. La domanda è si è installato un dialer di nuova concezione che riesce a gestire la connessione adsl2+ o è una variazione dei parametri della connessione eseguita dalla telecom in seguito all'implementazione della nuova tecnologia a 20mega?Premetto che il computer è stato appena riformattato e quindi l'installazione del modem e del software adsl è stata fatta ex novo. Ho già contattato il 187 ma come al solito con sufficienza mi è stato detto "non è stata eseguita bene l'installazione del modem". Ora, dato che sono un'ingegnere in telecomunicazioni e utilizzo il pc da quando sono nato, un mio errore mi sembra complicato da accettare, soprattutto perchè con il mio notebook navigo tranquillamente ed i parametri sono esattamente qualli di sempre
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Salve,
    > avrei bisogno di un'aiuto.
    > Ora,
    > dato che sono un'ingegnere in telecomunicazioni e
    > utilizzo il pc da quando sono nato, un mio errore
    > mi sembra complicato da accettare, soprattutto
    > perchè con il mio notebook navigo tranquillamente
    > ed i parametri sono esattamente qualli di
    > sempre


    Lo dici pure, e chiedi aiuto in un forum.. Fai solo ridere i polli trollone. TrollTroll occhiolinoTroll chiacchieroneTroll occhi di fuoriTroll di tutti i colori
    non+autenticato
  • scusa, cosa intendi per: "...ho notato che il modem chiama un numero 899474752 al momento della connessione e nelle impostazioni di rete ..."?
    Come l'hai notato?
    In ogni caso (come ribadito anche da punto-informatico qui http://punto-informatico.it/p.aspx?id=401721&r=PI) se il PC è collegato alla PRESA DEL TELFONO SOLO con il MODEM ADSL e NULL'ALTRO, ovvero NON ESISTE NESSUN COLLEGAMENTO FISICO TRA PC E PRESA DEL TELFONO SE NON QUELLO DEL SOLO MODEM ADSL, non hai di che temere.
    Ciao
  • Il dialer CREDE di chiamare un 899, invece si collega semplicemente al consueto provider ADSL, il campo numero di telefono viene semplicemente ignorato.

    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Salve,
    > avrei bisogno di un'aiuto. Posseggo un
    > abbonamento adsl alice20mega e utilizzo il modem
    > adsl2+ telsey wgate che mi ha spedito la telecom.
    > Da qualche ora ho notato che il modem chiama un
    > numero 899474752 al momento della connessione e
    > nelle impostazioni di rete mi dice"RIMOSSA
    > MINIPORT WAN (PPOE) (PPOE5-0)". Ora mi sembra
    > strano dato che la connessione adsl è una
    > connessione digitale "diretta" che non passa
    > attraverso un numero telefonico tradizionale. La
    > cosa strana è che se io lancio la connessione,
    > questa poi va a buon fine e quindi riesco
    > tranquillamente a navigare. La domanda è si è
    > installato un dialer di nuova concezione che
    > riesce a gestire la connessione adsl2+ o è una
    > variazione dei parametri della connessione
    > eseguita dalla telecom in seguito
    > all'implementazione della nuova tecnologia a
    > 20mega?Premetto che il computer è stato appena
    > riformattato e quindi l'installazione del modem e
    > del software adsl è stata fatta ex novo. Ho già
    > contattato il 187 ma come al solito con
    > sufficienza mi è stato detto "non è stata
    > eseguita bene l'installazione del modem". Ora,
    > dato che sono un'ingegnere in telecomunicazioni e
    > utilizzo il pc da quando sono nato, un mio errore
    > mi sembra complicato da accettare, soprattutto
    > perchè con il mio notebook navigo tranquillamente
    > ed i parametri sono esattamente qualli di
    > sempre

    La questione è semplice:

    1) il dialer sta prendendo un ciucco...

    2) malgrado il dialer non stia facendo grossi danni (almeno economici sulla bolletta...) ti conviene comunque riformattare nuovamente...

    3) naviga meno sui siti con donnine succinte...
    non+autenticato
  • Salve,
    anch'io ho avuto un problema come l'utente predente. Utilizzo LIBERO ADSL FLAT con 29,90 eur al mese. Ma nei dati traffico non ancora fatturati mi trovo la seguente voce: TRAFFICO Verso Numerazioni Speciali 401*** per un totale di 1,75 euro. Com'è possibile?? Dove mi sono collegato se un dialer non può insinuarsi nella mia connessione perchè adsl?

    Grazie
    cordiali saluti Andrea
    non+autenticato
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