Claudio Tamburrino

Apple e Samsung, il pianto delle arringhe

Il nuovo procedimento che le vede contrapposte è l'ultima battaglia di una guerra combattuta finora senza grandi soddisfazioni. Una crociata contro Android, secondo una vecchia email di Steve Jobs riesumata dai legali Samsung

Roma - Ricomincia lo scontro legale da Apple e Samsung: si è aperto ieri con la presentazione del caso da parte dei rispettivi legali l'ultimo processo che vede contrapposte le due aziende davanti ad un tribunale statunitense.

Il nuovo capitolo della saga che si svolge ancora una volta di fronte al banco del giudice Lucy Koh sembra ignorare i capitoli precedenti della storia che ha visto le due sfidarsi a suon di brevetti non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo, dall'Europa all'Australia, passando per la Corea del Sud e il Giappone: se è vero che in primo grado Cupertino ha ottenuto di veder condannata la coreana per miliardi di dollari, la decisione deve ora essere affrontata in appello e lo stesso giudice Koh ha chiesto alle due aziende di cercare di trovare un accordo extragiudiziale.

D'altronde, anche se i prodotti interessati dall'accusa sono diversi da quelli dei casi precedenti (si tratta ora di Galaxy III, Note II, Stratosphere e Galaxy Nexus, da un lato, e iPhone 5 dall'altro), gli argomenti trattati sono i medesimi.
L'avvocato di Apple Harold McElhinny è ripartito dall'inizio: accusa Samsung di aver riconosciuto da subito il successo di iPhone e di averne voluto approfittare con ogni mezzo, rubando di sana pianta la tecnologia del melafonino.

Insomma, la nuova tesi di Cupertino sembra puntare a convincere i giurati che i furti brevettuali della coreana siano andati ben oltre i pochi brevetti contestati in quest'ultimo procedimento, che sono invece peraltro relativi a funzioni che appaiono minori, come quello relativo ad un "sistema e metodo per effettuare un'azione strutturata in dati generati dal computer" che rivendica la tecnologia per mostrare gli indirizzi e le date come link all'interno di un messaggio di testo, quello relativo alla sincronizzazione dei dati in background tra diversi dispositivi, quello che copre il sistema di ricerca universale all'interno di un dispositivo, quello che illustra il sistema di completamento automatico del testo digitato ed il più famoso brevetto sul meccanismo slide-to-unlock
Per tutte queste funzioni Apple chiede danni pari a due miliardi di dollari.

Anche la testimonianza di Philip Schiller è apparsa molto simile a quella già offerta nel caso precedente: unica aggiunta, la netta sensazione di trovarsi davanti ad un plagio descritta raccontando il primo incontro con il Galaxy di Samsung.

Samsung, da parte sua, ha sostenuto che i brevetti contestati da Apple rivendichino molto poco e relativamente a funzioni software di minore importanza, e si è descritta solo come un capro espiatorio scelto da Cupertino con l'obiettivo di attaccare in realtà Google, suo acerrimo rivale nel settore.

A sostegno di questa tesi i legali della coreana sventolano gli estratti di una email di Steve Jobs risalente al 2010, in cui l'allora CEO di Apple parla di una "guerra santa contro Android" da portare avanti nel 2011 e in cui segnala come i melafonini siano rimasti indietro rispetto al sistema operativo di Google rispetto ad alcuni funzioni, tra cui la sincronizzazione via cloud, il tethering e il controllo vocale.

A sostegno della tesi della minore importanza delle tecnologie rivendicate da Apple, invece, anche la scoperta dell'utilizzo di una funzione molto simile allo slide-to-unlock da parte della svedese Neonode N1m e ben prima di iPhone.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
155 Commenti alla Notizia Apple e Samsung, il pianto delle arringhe
Ordina
  • ...ha brevettato la possibilità di espellere la SIM del telefono mediante un comando elettronico, impartito in seguito alla pressione di un tasto sul video.
    http://www.patentlyapple.com/patently-apple/2014/0...

    Sarà anche un'idea buona, ma come si fa a lasciar brevettare una cosa così? Cosa c'è di diverso dall'inviare un impulso IR al mio televisore o a una IP2IR box in seguito alla pressione di un tasto sul telecomando virtuale on screen, come faccio già oggi??? Idem con patate per qualsiasi utilizzo legato alla domotica.
    Spero che il brevetto venga invalidato, lo trovo assurdo.
    Izio01
    4027
  • Immagina se ci fosse un bug e non puoi più espellere la SIM perchè cambi operatoreA bocca aperta

    La verità è che ormai non sanno più cosa inventarsi per far parlar di se....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Izio01
    > ...ha brevettato la possibilità di espellere la
    > SIM del telefono mediante un comando elettronico,
    > impartito in seguito alla pressione di un tasto
    > sul
    > video.
    > http://www.patentlyapple.com/patently-apple/2014/0
    >
    occacchio... hanno inventato questo
    Clicca per vedere le dimensioni originali

    DI NUOVO!

    (Nella foto :e' il meccanismo di eject 'automatico' dei floppy dei macintosh degli anni '80. Quello che fa bestemmiare migliaia di riparatoriCon la lingua fuori)
    non+autenticato
  • giusto per capire chi è chi e da che parte sta certa gente http://www.osnews.com/story/27654/Apple_Microsoft_...

    è un caso che i due "eroi" si siano associati per bloccare la riforma dei brevetti? senza contare la loro precedente associazione nel famigerato gruppo rockstar
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > giusto per capire chi è chi e da che parte sta
    > certa gente
    > http://www.osnews.com/story/27654/Apple_Microsoft_
    >
    > è un caso che i due "eroi" si siano associati per
    > bloccare la riforma dei brevetti? senza contare
    > la loro precedente associazione nel famigerato
    > gruppo
    > rockstar

    E mi ci metto anch'io se potessi.

    Se io mi invento qualcosa voglio essere tutelato da gentaglia come voi.

    Che passate il tempo a sfruttare il lavoro degli altri e ci fate anche grana sopra (poca ma non importa).

    Vergognatevi.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > E mi ci metto anch'io se potessi.

    dove ?A bocca aperta

    > Se io mi invento qualcosa voglio essere tutelato
    > da gentaglia come
    > voi.

    Tipo le icone con angoli smussati ?A bocca aperta

    > Che passate il tempo a sfruttare il lavoro degli
    > altri e ci fate anche grana sopra (poca ma non
    > importa).

    Sfruttare il lavoro degli altri e farci la grana sopra ?
    Intendi grana padano ?A bocca aperta

    > Vergognatevi.

    Eh già esperto del Perc 6iA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > giusto per capire chi è chi e da che parte sta
    > certa gente
    > http://www.osnews.com/story/27654/Apple_Microsoft_
    >
    > è un caso che i due "eroi" si siano associati per
    > bloccare la riforma dei brevetti? senza contare
    > la loro precedente associazione nel famigerato
    > gruppo rockstar

    Microsoft guadagna più soldi da Android che da WP (o quanto meno, qualche tempo fa la situazione era questa). E cosa coprono i loro INNOVATIVISSIMI brevetti, che tentavano di tenere segreti? Quando, grazie a Barnes & Nopble finalmente sono stati resi pubblici, si è scoperto che erano cose tipo la barra di avanzamento, l'iniziare a mostrare una pagina web mentre le immagini stanno ancora caricando, le linguette sopra un generico controllo UI, eccetera.
    Se M$ dovesse pagare le royalty a chi ha DAVVERO inventato qualcosa che lei utilizza a piene mani, vedi i creatori di Visicalc, cambierebbe musica. Il paradosso è che a essere brevettate sono proprio le vaccate.
    http://androidcommunity.com/barnes-noble-reveals-m.../
    Izio01
    4027
  • un motivo in più per abolire i brevetti software

    che poi ( e c'è la storia recente a testimonianza di ciò ) l'assenza di brevetti software non danneggia l'industria, tant'è che è stato nel periodo '70-'80 che l'industria del software si è sviluppata e ha dato origine a veri e propri imperi del software

    se fossero esistiti i brevetti ( affermazione di Ballmer ) ms ( e molte altre aggiungo io ) non sarebbero mai potute nascere
    non+autenticato
  • MS guadagna più da Android che non da tutto il settore game di Xbox,tant'è vero che lo usa per controbilanciare il settore che è in flessione...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > MS guadagna più da Android che non da tutto il
    > settore game di Xbox,tant'è vero che lo usa per
    > controbilanciare il settore che è in
    > flessione...

    E io ti giuro che l'ho letto ma non capisco come sia possibile!
    Insomma, XBox 360 se la gioca alla pari o giù di lì con PS3, e non muove POCHI giochi. Su ognuno di questi M$ incassa royalty, e si tratta di prodotti altrui, vale a dire che altri si sobbarcano i costi di sviluppo, commercializzazione e distribuzione. Ci sono i servizi online, che offrono alcune funzionalità non esageratamente sviluppate rispetto a ciò che si vede in rete oggi, e gli utenti devono pure pagarli a caro prezzo. Come fanno a non essere in netto positivo? Come possono guadagnare più di così?
    Ok che oggi i giochi next gen ti costano 70 euro, ma è una fase di novità assoluta con pochissima scelta, mica penseranno che possa diventare la norma da oggi in poi!
    Izio01
    4027
  • Dalle ultime vendite di console Xbox e PS PS4 ha avuto molto più successo,XBOX molto meno..addirittura sotto le aspettative di Ms...

    Aggiungi anche il fatto che è molto più facile che un utente compri uno smartphone che una console,aggiungici anche tablet e qualsiasi altro device a cuore Android...statisticamente è molto più facile.

    Un articolo di qualche mese fa ...

    http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Microsof...

    Fossi con google incomincerei a togliere da Android di dafault il supporto a FAT (installabile magari separatamente dopo) per usare un altro file system,ce ne sono tanti...anche per il Tomtom fu la stessa cosa...obolo a Ms....
    non+autenticato
  • "guerra santa contro Android" da portare avanti nel 2011 e in cui segnala come i melafonini siano rimasti indietro rispetto al sistema operativo di Google rispetto ad alcuni funzioni, tra cui la sincronizzazione via cloud, il tethering e il controllo vocale.

    Se queste parole non sono eloquenti, forse qualcuno ha problemi di comprensione
    Primo, ecco la verità direttamente dal "grande capo" messa nero su bianco: le cause fatte da apple verso google e i produttori non servono assolutamente a difendere tecnologie, invenzioni, scoperte, design, ma è semplicemente cercare di affondare con la carta una nave che non puoi affondare coi cannoni. Non so per voi, ma per me questa è una confessione scritta che le cause di apple sono nient'altro che patent trolling, svuotate del loro intento principale di difendere proprietà intellettuali e utilizzate semplicemente per lucrarci il più possibile sopprimendo la concorrenza. Perciò non fatevi più prendere in giro quando vi sentite dire che apple fa causa perchè samsung ha copiato: apple fa causa perchè per loro è una "guerra santa" contro qualcuno che non possono vincere, affinchè il ban dai mercati possa restringere la concorrenza e forzare i consumatori a comprare la loro roba.

    Secondo: beh, se steve jobs ammette che ios sia indietro riguardo a sincronizzazione, tethering, vocale (probabilmente siri e now), non so come i macachi possano sostenere il contrario, forse pensano di saperne più loro che il loro fondatore. In ogni caso cadono in contraddizione: se questi servizi google sono effettivamente migliori di quelli apple, i macachi hanno sempre sostenuto il falso, sapendo di farlo; se invece pensano che i servizi apple siano migliori allora stanno andando contro la parola del loro vate che, se non sbaglio, da loro è
    non+autenticato
  • ben detto,Jobs ce l'aveva tanto con Android perchè non voleva avere rivali sul mercato...tutto qui.Lo stesso mentore la cui intenzione era quella di eliminare Android dal mercato è scomparso lui stesso,gli ha portato anche sfortuna.

    Con Android si sta ripetendo la stessa cosa dei PC vs Mac,solo che ora stanno spingendo per vie legali per spuntarla...alla fine hanno perso.

    Spero si sia capito su che razza di fuffa azienda si stia parlando....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    >
    > ben detto, Jobs ce l'aveva tanto con Android
    > perchè non voleva avere rivali sul
    > mercato...tutto qui

    quando poi avete finito di menarvelo a vicenda, date un'occhiatina a questo file di 132 pagine in cui samsung scrive in maniera precisa cosa copiare di ogni schermata di iOS per rendere i suoi Galaxy identici agli iPhone

    http://www.theverge.com/2012/8/8/3227289/samsung-a...
  • Quando tu e i tuoi amichetti avete finito di farvi le seghe mentali leggete qui :

    "Phil Schiller, in un'e-mail diffusa in queste ore, si sarebbe dimostrato molto preoccupato: "Apple ha perso il suo appeal rispetto a Samsung? Dobbiamo lavorare per risolvere questo problema"."

    "Lo stesso Steve Jobs, con un'ulteriore comunicazione, avrebbe esortato i tecnici a mettersi all'inseguimento di Android per ciò che riguarda le aree nell'ambito delle quali il robottino verde stava facendo meglio: riconoscimento vocale, gestione delle connessioni wireless e delle note. "
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Quando tu e i tuoi amichetti avete finito di
    > farvi le seghe mentali leggete qui
    > :
    >
    > "Phil Schiller, in un'e-mail diffusa in queste
    > ore, si sarebbe dimostrato molto preoccupato:
    > "Apple ha perso il suo appeal rispetto a Samsung?
    > Dobbiamo lavorare per risolvere questo
    > problema"."
    >
    > "Lo stesso Steve Jobs, con un'ulteriore
    > comunicazione, avrebbe esortato i tecnici a
    > mettersi all'inseguimento di Android per ciò che
    > riguarda le aree nell'ambito delle quali il
    > robottino verde stava facendo meglio:
    > riconoscimento vocale, gestione delle connessioni
    > wireless e delle note.
    > "

    Bene e quindi?
    E' un normale ragionamento aziendale, si guarda il competitor, si cerca di migliorare il proprio prodotto per sorpassarlo.

    Ben diverso è si guarda il competitor e si copia spudoratamente, come il documento del buon bertuccia (che tu non hai letto) dimostra.

    Niente di nuovo insomma.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > Bene e quindi?

    Quindi chi copia sono ben altri,chi non vuole confrontarsi sul mercato credendo di avere per sempre il monopolio di una categoria teme la concorrenza,poichè non puoi farla fuori con i tuoi prodotti agisci per vie legali

    > E' un normale ragionamento aziendale, si guarda
    > il competitor, si cerca di migliorare il proprio
    > prodotto per
    > sorpassarlo.

    Weee se lo fa apple è santa subito,si minimizza,si giustifica a prescindere.Se lo fanno gli altri copiano....ma è fantastica la mente dell'appliano medioA bocca aperta

    > Ben diverso è si guarda il competitor e si copia
    > spudoratamente

    Uno è marchiato Samsung,l'altro no.Samsung fa elettronica dalla fine degli anni 60 è sul campo dei cellulari ben prima di Apple ed ha numerose divisioni interne...non ha bisogno certo di copiare qualche fuffa tecnologia di apple tipo l'antenna sulla scoccaA bocca aperta

    > come il documento del buon
    > bertuccia (che tu non hai letto)
    > dimostra.

    Come Steve Jobs in quella lettera che esortava all'inseguimento di Android ?A bocca aperta
    Singolare dato che voleva toglierlo di mezzo,in compenso è stato lui ad essere tolto di mezzo...ironia della sorte....

    > Niente di nuovo insomma.

    Certo apple si affida alle cause legali per togliere di mezzo i concorrentiA bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta,che azienda seriaA bocca aperta
    non+autenticato
  • >
    > Certo apple si affida alle cause legali per
    > togliere di mezzo i concorrentiA bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta,che
    > azienda seria
    >A bocca aperta

    Certo perché prima di iphone cosa c'era?

    Vedi, ti spiego la differenza tra me e te.
    Io qui ho:
    Un Galaxy S2, un Galaxy Tab 10.1, un S4, un S3 un One, 3 Lumia, un iphone 4S, un iphone 5 e un iPad 3.

    Secondo te tra te che usi un PC da 11 anni e me che ho il nonplusultra per testare le mie app chi ne sa di più?

    Vuoi un suggerimento?
    maxsix
    9374
  • Ti sei dimenticato l'Apple RDF.
    non+autenticato
  • - Scritto da: maxsix
    > Certo perché prima di iphone cosa c'era?

    Nokia con Symbian ?Sorride

    > Vedi, ti spiego la differenza tra me e te.



    > Io qui ho:
    > Un Galaxy S2, un Galaxy Tab 10.1, un S4, un S3 un
    > One, 3 Lumia, un iphone 4S, un iphone 5 e un iPad
    > 3.

    Della serie a letto con il nemicoA bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta

    > Secondo te tra te che usi un PC da 11 anni

    Ben dettoOcchiolino ,comunque ne ho qualcuno anche più vecchioOcchiolino

    > e me
    > che ho il nonplusultra per testare le mie app chi
    > ne sa di
    > più?

    Fa piacere sentirti parlare di nonplusultra riferendoti ad Android.Ma come fai app anche per il nemico ?
    Jobs si rivolterebbe nella tombaA bocca aperta

    > Vuoi un suggerimento?

    Te lo do io il suggerimento,quello che non corre dietro l'ultimo modello messo sul mercato per andare sul sicuroOcchiolino
    non+autenticato
  • >
    > Fa piacere sentirti parlare di nonplusultra
    > riferendoti ad Android.Ma come fai app anche per
    > il nemico
    > ?

    L'ho sempre detto. Io faccio app, e per la parte Android subappalto la conversione a un esterno, ma i test finali li faccio comunque io personalmente.

    > Jobs si rivolterebbe nella tombaA bocca aperta
    >

    Io guardo quello che mi viene in tasca bimbo. Da dove è poco importante.
    C'è comunque da dire che ad oggi il 95% degli introiti mi arrivano da Appstore.

    Gplay è veramente irrilevante.

    > > Vuoi un suggerimento?
    >

    > Te lo do io il suggerimento,

    Si si dammelo son tutto orecchie.

    >quello che non corre
    > dietro l'ultimo modello messo sul mercato per
    > andare sul sicuro
    >Occhiolino

    Non per niente ho un S2 e un tab 10.1.
    Sono inverecondi. A usarli sono veramente un calcio dove non batte il sole.

    Mi chiedo come faccia la gente a comprare sti cessi.

    E la risposta è sempre quella: "il prezzo".
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > >
    > > Fa piacere sentirti parlare di nonplusultra
    > > riferendoti ad Android.Ma come fai app anche
    > per
    > > il nemico
    > > ?
    >
    > L'ho sempre detto. Io faccio app, e per la parte
    > Android subappalto la conversione a un esterno,
    > ma i test finali li faccio comunque io
    > personalmente.
    >
    > > Jobs si rivolterebbe nella tombaA bocca aperta
    > >
    >
    > Io guardo quello che mi viene in tasca bimbo. Da
    > dove è poco
    > importante.
    > C'è comunque da dire che ad oggi il 95% degli
    > introiti mi arrivano da
    > Appstore.
    >
    > Gplay è veramente irrilevante.
    >
    > > > Vuoi un suggerimento?
    > >
    >
    > > Te lo do io il suggerimento,
    >
    > Si si dammelo son tutto orecchie.
    >
    > >quello che non corre
    > > dietro l'ultimo modello messo sul mercato per
    > > andare sul sicuro
    > >Occhiolino
    >
    > Non per niente ho un S2 e un tab 10.1.
    > Sono inverecondi. A usarli sono veramente un
    > calcio dove non batte il
    > sole.
    >
    > Mi chiedo come faccia la gente a comprare sti
    > cessi.
    >
    > E la risposta è sempre quella: "il prezzo".

    Mi piacerebbe conoscere il nome di qualche tua app, sono proprio curioso guarda...
    non+autenticato
  • "rubando di sana pianta la tecnologia del melafonino."

    Apple fa tecnologia ora ? LOL,non ha mai contato un fico secco in tutta la sua storia di pseudo informatica e qualcuno dovrebbe copiare di sana pianta la sua fuffa tecnologia ?A bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta

    Dal questo link si evince la demenzialità della apple che gli contesta 5 demenziali violazioni ....

    http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Apple-ch...

    da cui si legge verso la fine...

    "Phil Schiller, in un'e-mail diffusa in queste ore, si sarebbe dimostrato molto preoccupato: "Apple ha perso il suo appeal rispetto a Samsung? Dobbiamo lavorare per risolvere questo problema"."

    e il gran finale....

    "Lo stesso Steve Jobs, con un'ulteriore comunicazione, avrebbe esortato i tecnici a mettersi all'inseguimento di Android per ciò che riguarda le aree nell'ambito delle quali il robottino verde stava facendo meglio: riconoscimento vocale, gestione delle connessioni wireless e delle note. "

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • Ridevi anche durante il primo processo, che Samsung ha perso.

    Forse sei masochista?
    ruppolo
    33147
  • Ma Apple, in fase di dibattimento, non dovrebbe dimostrare di aver subito dei danni? E visto le barcate di soldi che ha dalla vendita degli icosi ho i miei seri dubbi possa farlo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Rolo
    > Ma Apple, in fase di dibattimento, non dovrebbe
    > dimostrare di aver subito dei danni? E visto le
    > barcate di soldi che ha dalla vendita degli icosi
    > ho i miei seri dubbi possa
    > farlo.

    Stare dalla parte dei pirati è più entusiasmante, vero?
    ruppolo
    33147
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)