Luca Annunziata

Anche Sky ha il suo streaming

Dopo Mediaset, anche l'azienda di Murdoch decide di tentare la carta online. Con una formula diversa, in attesa che la concorrenza si faccia viva

Roma - Anche Sky, dopo Mediaset, tenta la carta dello streaming: l'azienda che in Italia gode del primato in fatto di pay-tv propone a chi non ha la parabola o chi non ha la televisione un metodo alternativo per accedere ai contenuti in onda. La formula scelta è differente da quella della concorrenza, e l'offerta è solo una frazione di quanto disponibile via satellite. Ma finalmente, con il secondo giocatore in campo, si muove qualcosa nell'offerta dei contenuti nel Belpaese: e Sky decide di andare incontro ai gusti di chi naviga, partendo innanzi tutto da un'offerta di film e serie TV, i contenuti più di tutti piratati via torrent o streaming.

Skyonline prevede due formule di adesione: si possono comprare dei pass mensili, che si auto-rinnovano ma possono essere disattivati prima della scadenza, oppure si può pagare per accedere a un singolo evento (tipicamente una partita di calcio, un gran premio di F1, un torneo di tennis ecc). Per 19,90 euro al mese si ottiene accesso alla sezione cinema, con 8 canali in streaming e 500 titoli on demand (Infinity ne propone 5.000, ma nel caso di Sky si tratta per lo più di film piuttosto recenti). Per 9,90 euro si può invece sottoscrivere l'abbonamento al pacchetto serie TV, 3 canali in streaming e una trentina di serie in corso con un paio di episodi recenti disponibili on demand. Entrambi i pacchetti comprendono anche l'audio originale: se acquistati insieme costano 24,90 euro, quindi si risparmia qualche soldo. Il pacchetto sport, come detto, invece si paga evento per evento: 10 euro per una partita di Champions, 15 euro per un torneo di tennis, 12 euro per la Formula 1.

Difficile fare comparazioni di prezzo con l'offerta tradizionale via parabola: Sky non prevede un pacchetto solo serie TV, e il cinema si può comprare solo in abbinamento a tutto il bouquet televisivo che da solo comprende più canali. Senza contare l'alta definizione. A differenza di Infinity, Skyonline non prevede noleggi: se si è sottoscritto un pacchetto, nel caso del cinema a 20 euro che è il doppio della tariffa mensile di Mediaset, tutto quanto è disponibile nella sezione del sito è anche visibile sul proprio PC. Per sottoscrivere l'offerta è necessario possedere una carta di credito, una carta ricaricabile o un account Paypal.
Una limitazione significativa, che pare differire dalla concorrenza, è che Sky specifica che la visione è possibile solo tramite PS4, smart TV Samsung con a bordo l'app Skyonline, o sul PC: nessun cavo per collegare il computer alla televisione dovrebbe funzionare, mentre per Chromecast ci sono lavori in corso.

Nel complesso l'offerta Sky non pare differire poi molto da quella Mediaset: il catalogo al momento è più piccolo, ma potrebbe crescere. I prezzi sono allineati. Mediaset ha appena annunciato una partnership con Vodafone, i cui clienti godranno di facilitazioni e sconti per l'accesso a Infinity. Sky ha accordi simili con Fastweb, e probabilmente saranno estesi al nuovo Skyonline. L'unico fattore che potrebbe smuovere decisamente le acque sarebbe il debutto in grande stile di un serio concorrente: da anni si favoleggia dell'imminente sbarco di Netflix anche in Italia, Amazon dovrebbe fare importanti annunci per la propria offerta video il 2 aprile, si vocifera di Apple al lavoro per cercare accordi con i detentori dei diritti per arricchire la sua offerta, Telecom Italia ha provato senza molto successo a lanciarsi nel settore. Resta da capire quanti navigatori sceglieranno da oggi in poi di approfittare delle prime alternative legali della Rete italica, e quanti invece per ora resteranno alla finestra in attesa di offerte più vantaggiose.

Luca Annunziata

46 Commenti alla Notizia Anche Sky ha il suo streaming
Ordina
  • Confermo che sky go é una piacevole opzione.... Inutilizzabile almeno per il calcio , sia per i frequenti blocchi sia per il comune disallineamento audio video
    non+autenticato
  • Lasciando perdere i discorsi demagogici e stupidi di chi dice "tutto deve esser gratis" io mi concentrerei sulla qualità e sul prezzo. Sto provando (si fa per dire) Sky Online da una settimana e devo dire che non ho parole per descrivere la poca professionalità di Sky. Pensavo fosse un'azienda seria, invece mi sembrano una manica di pivelli alle prime armi.

    - Innanzitutto fanno pagare il periodo di prova. Inaudito! Va bene, è solo 1 euro, ma da quando un periodo di prova si paga?! Abbiamo le bramine un po' corte, signor Murdoch?

    - Io non sono ancora riuscito a guardare nulla. Ogni volta che tento di guardare una serie TV o un film ricevo un messaggio di errore. Ho provato sia con Safari che con Chrome e non c'è speranza su nessuno dei due browser. Ho letto su qualche forum e non sono l'unico ad avere questo problema. Se riuscissi a contattare l'assistenza mi farei rimborsare l'euro del periodo di prova, ma purtroppo la pagina dell'assistenza è down (!!!)

    - guardando il catalogo delle serie TV mi rendo conto che sono davvero poche (una ventina massimo) e la maggior parte ha solo qualche episodio. Perché non danno tutti gli episodi? Mica posso guardare una serie TV dagli ultimi episodi. Cosa devo fare per vedere i precedenti? Scaricarmeli abusivamente come fanno tutti o comprare i cofanetti DVD a 30 euro l'uno?

    Insomma facendo il paragone con servizi analoghi di oltreoceano quelli di Sky Online ci fanno davvero una figura da pidocchi. Dai 10 ai 24 euro per avere un servizio scadente, in SD, con pochissima scelta e perdipiù con un sacco di problemi di funzionamento è davvero ridicolo. Persino Mediaset Infinity è molto meglio!
    non+autenticato
  • la televisione sky in inghilterra offriva anche contenuti internet in strreaming e navigazione bidirezionale con una antenna satellitare particolare
    gia che il cliente aveva la parabola poi gli piazzavano altri servizi
    idea non malvagia, perche col satellute puo dare servizi di streaming in modalita push
    non+autenticato
  • Cosa dovrebbero offrire per avere qualche speranza:

    - TUTTO. Non me ne frega niente di stron*ate come licenze e accordi commerciali o limitazioni territoriali. Se voglio vedere una cosa deve essere disponibile. Anche sottotitolata, ma deve esserci altrimenti si può considerare di pubblico dominio e pertanto scaricabile a piacimento.

    - SUBITO. Allo stesso modo, niente ca**ate tipo finestre o calendari dei cinema.
    Se una cosa che mi interessa viene trasmessa oggi nel sarca**istan la voglio vedere *oggi*, tanto domani ci sarà il fansub.

    - A BUON PREZZO
    se è a più di dieci euro al mese, non può competere con "tutto + subito + gratis".
    Se vuoi aggiungere il "+ legalmente" dieci euro al mese sono anche troppi.

    Direi che delle varie offerte che ci sono oggi in Italia nessuna si avvicina neanche lontanamente a soddisfare le 3 condizioni. Vorrà dire che mi terrò i soldi.
    Funz
    12972
  • - Scritto da: Funz
    > Cosa dovrebbero offrire per avere qualche
    > speranza:
    >
    > - TUTTO. Non me ne frega niente di stron*ate come
    > licenze e accordi commerciali o limitazioni
    > territoriali. Se voglio vedere una cosa deve
    > essere disponibile. Anche sottotitolata, ma deve
    > esserci altrimenti si può considerare di pubblico
    > dominio e pertanto scaricabile a
    > piacimento.
    >
    > - SUBITO. Allo stesso modo, niente ca**ate tipo
    > finestre o calendari dei cinema.
    >
    > Se una cosa che mi interessa viene trasmessa oggi
    > nel sarca**istan la voglio vedere *oggi*, tanto
    > domani ci sarà il
    > fansub.
    >
    > - A BUON PREZZO
    > se è a più di dieci euro al mese, non può
    > competere con "tutto + subito + gratis".
    >
    > Se vuoi aggiungere il "+ legalmente" dieci euro
    > al mese sono anche
    > troppi.
    >
    > Direi che delle varie offerte che ci sono oggi in
    > Italia nessuna si avvicina neanche lontanamente a
    > soddisfare le 3 condizioni. Vorrà dire che mi
    > terrò i
    > soldi.
    E poi voglio anche una donnina bella, giovane e poco seria, con tanti di panino e vino d'annata, mica posso vedere i film senza mangiare.
    Vuoi altro?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Allibito
    > - Scritto da: Funz
    > > Cosa dovrebbero offrire per avere qualche
    > > speranza:
    > >
    > > - TUTTO. Non me ne frega niente di stron*ate
    > come
    > > licenze e accordi commerciali o limitazioni
    > > territoriali. Se voglio vedere una cosa deve
    > > essere disponibile. Anche sottotitolata, ma deve
    > > esserci altrimenti si può considerare di
    > pubblico
    > > dominio e pertanto scaricabile a
    > > piacimento.
    > >
    > > - SUBITO. Allo stesso modo, niente ca**ate tipo
    > > finestre o calendari dei cinema.
    > >
    > > Se una cosa che mi interessa viene trasmessa
    > oggi
    > > nel sarca**istan la voglio vedere *oggi*, tanto
    > > domani ci sarà il
    > > fansub.
    > >
    > > - A BUON PREZZO
    > > se è a più di dieci euro al mese, non può
    > > competere con "tutto + subito + gratis".
    > >
    > > Se vuoi aggiungere il "+ legalmente" dieci euro
    > > al mese sono anche
    > > troppi.
    > >
    > > Direi che delle varie offerte che ci sono oggi
    > in
    > > Italia nessuna si avvicina neanche lontanamente
    > a
    > > soddisfare le 3 condizioni. Vorrà dire che mi
    > > terrò i
    > > soldi.
    > E poi voglio anche una donnina bella, giovane e
    > poco seria, con tanti di panino e vino d'annata,
    > mica posso vedere i film senza mangiare.
    >
    > Vuoi altro?

    Te sei uno di quelli che potrebbe tentare di pretendere l'equo compenso se le viti da cui mi faccio il vino le ho seminate dai semi del grappolo d'uva comprato da te.
    krane
    22544
  • > E poi voglio anche una donnina bella, giovane e
    > poco seria, con tanti di panino e vino d'annata,
    > mica posso vedere i film senza mangiare.
    >
    > Vuoi altro?

    E tu cosa vuoi? Per caso sei uno di quelli che vuole lavorare una volta sola e poi essere pagato tutta la vita? O addirittura essere pagato per 70 anni per un lavoro che aveva fatto tuo padre/tuo nonno?
    non+autenticato
  • Peggio ... è un intermediario !
  • - Scritto da: Allibito
    > - Scritto da: Funz
    > > Cosa dovrebbero offrire per avere qualche
    > > speranza:

    > > - TUTTO. Non me ne frega niente di stron*ate
    > come
    > > licenze e accordi commerciali o limitazioni
    > > territoriali. Se voglio vedere una cosa deve
    > > essere disponibile. Anche sottotitolata, ma deve
    > > esserci altrimenti si può considerare di
    > pubblico
    > > dominio e pertanto scaricabile a
    > > piacimento.

    > E poi voglio anche una donnina bella, giovane e
    > poco seria, con tanti di panino e vino d'annata,
    > mica posso vedere i film senza mangiare.
    >
    > Vuoi altro?


    Vedi ? Uno scrive a chiare lettere cosa vuole e il videotechino di turno gli spara una contro offerta piena di roba che non c'entra niente...
    Tel'ha scritto quello che vuole, offri quello e venderai.
    non+autenticato
  • ...che a quel prezzo e con un'offerta dalla qualità penosa (niente alta risoluzione) e palinsesto limitato riusciranno a combattere la pirateria.

    Forse dovrebbero iniziare a pensare ad un servizio veramente competitivo a prezzi ragionevoli e qualità in HD con qualche contenuto anche 3D.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Star
    > ...che a quel prezzo e con un'offerta dalla
    > qualità penosa (niente alta risoluzione) e
    > palinsesto limitato riusciranno a combattere la
    > pirateria.
    >
    > Forse dovrebbero iniziare a pensare ad un
    > servizio veramente competitivo a prezzi
    > ragionevoli e qualità in HD con qualche contenuto
    > anche
    > 3D.

    Ancor prima dovrebbero iniziare con l'essere IN GRADO di offrire un servizio.

    Come cliente SKY ho SKY GO...o meglio, ce l'ho solo sulla carta perchè in realtà va talmente male che è inutilizzabile.
    Le dirette vanno a scatti (no, non per colpa della mia connessione), hanno una risoluzione da anni '80 e anche i contenuti on demand a volte vanno a volte no, spesso ricevi errori a random, o semplicemente non risulta accessibile...

    UNO SCHIFO.
    Quindi evitate come la peste i servizi online di SKY.....NON FUNZIONANO, non sono in grado di garantirli.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ndr
    > - Scritto da: Star
    > > ...che a quel prezzo e con un'offerta dalla
    > > qualità penosa (niente alta risoluzione) e
    > > palinsesto limitato riusciranno a combattere la
    > > pirateria.
    > >
    > > Forse dovrebbero iniziare a pensare ad un
    > > servizio veramente competitivo a prezzi
    > > ragionevoli e qualità in HD con qualche
    > contenuto
    > > anche
    > > 3D.
    >
    > Ancor prima dovrebbero iniziare con l'essere IN
    > GRADO di offrire un
    > servizio.
    >
    > Come cliente SKY ho SKY GO...o meglio, ce l'ho
    > solo sulla carta perchè in realtà va talmente
    > male che è
    > inutilizzabile.
    > Le dirette vanno a scatti (no, non per colpa
    > della mia connessione), hanno una risoluzione da
    > anni '80 e anche i contenuti on demand a volte
    > vanno a volte no, spesso ricevi errori a random,
    > o semplicemente non risulta
    > accessibile...
    >
    > UNO SCHIFO.
    > Quindi evitate come la peste i servizi online di
    > SKY.....NON FUNZIONANO, non sono in grado di
    > garantirli.

    Io di Sky ho giusto l’abbonamento a Sky TG24 per mobile. Lo uso quasi tutti i giorni e a parte qualche occasion in cui non ha funzionato il servizio on-demand (ma funzionava la diretta streaming) o c’era l’audio non sincronizzato non ho notato problemi in quasi 4 anni di utilizzo.
    Teo_
    2634
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)