Baco d'aprile per iOS 7

Baco d'aprile per iOS 7

Scovato un problema che permette di disabilitare la funzione di tracciamento GPS del terminale in caso di furto o smarrimento
Scovato un problema che permette di disabilitare la funzione di tracciamento GPS del terminale in caso di furto o smarrimento

iOS 7 soffre di un bug che permette di disabilitare le funzioni di tracciamento che vanno sotto il nome di “Trova iPhone”, senza inserire la password: il problema è stato mostrato da un utente in un video su YouTube, e ad essere interessati dovrebbero essere tutti i terminali, compresi quelli aggiornati alla release 7.1 .

Il bug lo ha individuato tale Miguel Alvarado, che nella descrizione del video postato sul portale di Google spiega di averlo pubblicato per sensibilizzare Apple al problema. L’intera procedura viene mostrata : si accede alle Impostazioni , si entra nella sezione iCloud e si compie la magia. Normalmente provando a disabilitare “Trova iPhone” il sistema richiede la password associata all’account con il quale è stato configurato il telefono: se si pigia, però, contemporaneamente l’interruttore di “Trova iPhone” e il pulsante “Elimina account”, il sistema entra in stallo. La richiesta di password viene sovrapposta alla richiesta di conferma di cancellazione dell’account predefinito: l’unica scappatoia consiste nel tenere premuto il tasto di accensione e disattivare il telefono. Al riavvio , una visita alla sezione iCloud delle Impostazioni permetterà di rimuovere l’account senza inserire alcuna password: a questo punto il telefono può essere ripristinato senza problemi, perdendo ogni legame col proprietario.

Un problema simile era stato individuato già in iOS 7.0.4, poi risolto in iOS 7.1. Dunque si tratta di un bug eliminabile con un aggiornamento, e non resta che attendere che Apple provveda (al più presto) a sfornarne uno. Nel frattempo, una soluzione tampone consiste nel proteggere il proprio telefono con una password : non potendo sbloccarlo, l’eventuale ladro non potrà eliminare l’account iCloud e dunque non potrà far sparire il telefono dai radar GPS. ( L.A. )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
7 apr 2014
Link copiato negli appunti