Alfonso Maruccia

Microsoft aggiorna Windows XP. Per l'ultima volta

In arrivo un Patch Tuesday a suo modo storico, mentre mercato, utenti e istituzioni si preparano alla fine del supporto allo storico NT 5.1. A parte Microsoft, in molti non sembrano pronti all'addio

Microsoft aggiorna Windows XP. Per l'ultima voltaRoma - È di pochi giorni fa la pubblicazione della Advance Notification per il Patch Tuesday di aprile 2014, un martedì di aggiornamenti per i prodotti Microsoft che segnerà - tra le altre cose - la conclusione del supporto esteso a Windows XP. L'OS storico va in pensione ma non tutti sono pronti a cambiare, e alcuni sono persino disposti a pagare per evitare di dover affrontare l'upgrade forzato.

Il martedì di patch di aprile 2014 includerà 4 diversi bollettini di sicurezza, due di livello critico e due importanti, mentre i prodotti software interessati sono l'ecosistema Office e tutte le versioni supportate di Windows (tramite Internet Explorer, escluso IE10). Il Patch Tuesday del mese servirà anche a chiudere la vulnerabilità nella gestione dei documenti in formato rtf già sfruttata dai cyber-criminali, ha confermato Microsoft, così come è confermata la distribuzione di una nuova versione del tool anti-malware MSRT (Malicious Software Removal Tool) di Redmond.

Microsoft chiude i conti con gli update di sicurezza di Windows XP, ma tutt'intorno infuria il dibattito con una certezza: uno degli OS più popolari di Redmond continua a essere usato dal 28 per cento dei navigatori (la percentuale oscilla a seconda della misurazione, ma si aggira attorno a questa cifra), la maggioranza di essi non ha (ancora) intenzione di abbandonare il rodato ambiente a tinte blu, e tra quelli che aggiornano il sistema più popolare è Windows 7 a dispetto dei suoi 5 anni di età. Il dibattito verte poi sui rischi di continuare a utilizzare un sistema vecchio di 12 anni in un ambiente informatico come quello odierno, dove le minacce sono molte e diversificate, e il crimine è sempre più digital-connesso.
Tra le utenze più "coscienziose" ancorate a XP spiccano i governi britannico e olandese, disposti a pagare milioni di sterline/euro a Microsoft per garantirsi qualche altro anno di supporto sull'OS, Office 2003 ed Exchange 2003. Nella peggiore delle ipotesi, almeno dal punto di vista di Redmond, le istituzioni potrebbero decidere di sostituire i PC con i gadget Internet-dipendenti (Chromebook) di Google (come in effetti già fa qualcuno) o si potrebbe affermare l'idea che Microsoft sia obbligata a garantire assistenza a quelle aziende disposte a offrire supporto agli utenti di XP. Per un tempo indefinito.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • SicurezzaMicrosoft: Word è vulnerabileRedmond lancia l'allarme su una nuova falla già attivamente sfruttata da ignoti per far danni sui sistemi Windows: il colpevole, in questo caso, è il codice di parsing dei file RTF in Word 2010. In attesa di una patch c'è il fix temporaneo
229 Commenti alla Notizia Microsoft aggiorna Windows XP. Per l'ultima volta
Ordina
  • ...non è la cessazione degli aggiornamenti, la cui indispensabilità è del tutto discutibile, quanto il fatto che, non essendo più ufficialmente supportato, molto probabilmente le future release di molte applicazioni non funzioneranno più con Xp, ma richiederanno un o.s. più aggiornato; è già ufficiale ad esempio che Autocad 2015 (del quale è già stata rilasciata una versione beta) richiederà almeno Windows 7 (non supporta Xp e nemmeno Vista) ed è alquanto probabile che molte altre software house ne seguiranno l'esempio.
    Quanto all'interfaccia di Windows 8, non mi sembra cos' male: tralasciando la schermata a mattonelle (si chiama Metro, se non sbaglio), che è una vera cagata, la modalità desktop non è male, a condizione di installarci Classic shell o un'altra applicazione simile che rispristina l'insostituibile tasto start con i relativi menu a tendina (irrinunciabili); la compatibilità mi sembra buona: il 90% delle applicazioni che giravano su xp, funzionano anche su 8, basta utilizzarle in modalità retrocompatibile (e l'O.S. trova automaticamente la configurazione ottimale per farle girare senza problemi); non dico con questo che bisogna precipitarsi ad eseguire l'aggiornamento, tutt'altro, ma che un pc nuovo con Windows 8 si può tranquillamente acquistare senza troppi patemi d'animo: basta, per prima cosa, installarci l'utility di cui sopra per riavere il preziosissimo START.
    non+autenticato
  • Insomma, una sparata totale su 8, applicazioni che non vanno, interfaccia che fa cagare.. e le aziende che "timidamente" passano (Qualcuno) a 7, gente che si indigna se gli viene detto che "forse" sarebbe meglio sostituire un sistema operativo di 12 anni.. Complimenti a tutti! Mi piacerebbe vedervi seduti ad una scrivania della Vostra Azienda a vendere prodotti, se non avreste qualche argomento per far sostituire un articolo "tecnologico" dopo ben 12 anni, anche se funziona perfettamente... Quanto all'interfaccia che fa cagare, beh si, avete ragione, ma se un'azienda (magari la vostra eh!) si ferma di fronte ad un'utilità da cercarsi a zero euro per ripristinare il menu start, forse è meglio che cambi qualcosa e qualcuno... perché ci vuol poco a trovare Classicshell. Compatibilità? io direi che ciò che gira su Sette gira pure su Otto. Questa è la mia esperienza, fatta anche di un po' di sbattimento, non solo della volontà di sparare a zero e dire che fa cagare (mascherando probabilmente dell'incapacità). Un post scriptum doveroso: ho massimo rispetto per tutti i sistemi e ne apprezzo/critico i pregi e i difetti. Non mi schiero a favore di nessuno, tantomeno di Microsoft, che già di suo annovera malati di mente capaci di concepire un sistema operativo con presupposti assurdi e con una demenziale etichetta di product key dai caratteri illeggibili. Tanto per dirne una
    non+autenticato
  • L'anno scorso Win7 Home Premium 64bit era 63 euro inclusa IVA:

    Oggi 7 ed 8 stanno a pari prezzo intorno ai 90 euro!

    Stanno speculando!
    iRoby
    6315
  • - Scritto da: iRoby
    > L'anno scorso Win7 Home Premium 64bit era 63 euro
    > inclusa
    > IVA:
    >
    > Oggi 7 ed 8 stanno a pari prezzo intorno ai 90
    > euro!
    >
    > Stanno speculando!

    Hanno dovuto riscrivere tutto il modulo di accesso remoto per la NSA, che nel frattempo e' stato sgamato.
    Non pretenderai che lo paghino loro, vero?
    Mi pare giusto riversare i costi di tecnocontrollo sull'utente finale.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: iRoby
    > > L'anno scorso Win7 Home Premium 64bit era 63
    > euro
    > > inclusa
    > > IVA:
    > >
    > > Oggi 7 ed 8 stanno a pari prezzo intorno ai
    > 90
    > > euro!
    > >
    > > Stanno speculando!
    >
    > Hanno dovuto riscrivere tutto il modulo di
    > accesso remoto per la NSA, che nel frattempo e'
    > stato
    > sgamato.
    > Non pretenderai che lo paghino loro, vero?
    > Mi pare giusto riversare i costi di
    > tecnocontrollo sull'utente
    > finale.

    fonte?
    non+autenticato
  • - Scritto da: nnn
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: iRoby
    > > > L'anno scorso Win7 Home Premium 64bit
    > era
    > 63
    > > euro
    > > > inclusa
    > > > IVA:
    > > >
    > > > Oggi 7 ed 8 stanno a pari prezzo
    > intorno
    > ai
    > > 90
    > > > euro!
    > > >
    > > > Stanno speculando!
    > >
    > > Hanno dovuto riscrivere tutto il modulo di
    > > accesso remoto per la NSA, che nel frattempo
    > e'
    > > stato
    > > sgamato.
    > > Non pretenderai che lo paghino loro, vero?
    > > Mi pare giusto riversare i costi di
    > > tecnocontrollo sull'utente
    > > finale.
    >
    > fonte?

    la logica, unita ad una minima conoscenza del Patrioct Act.

    Ad ogni modo pensa la peggior porcata ti possa venire in mente nei confronti delle liberta' digitali: fatto?
    bene, microsoft, apple, google, cisco, yhaoo etc saranno sempre almeno tre porcate peggiori piu avanti di quella che hai pensato tu, pronti ad implementare la quarta mentre stanno elaborrando la quinta.

    Scendi dal pero...
    non+autenticato
  • d'accordissimo! E aggiungo, chi ha XP non scarichi più nessun aggiornamento. L'XP PRO SP3 era già a posto. Non si cada nelle speculazioni.
    non+autenticato
  • - Scritto da: iRoby
    > L'anno scorso Win7 Home Premium 64bit era 63 euro
    > inclusa
    > IVA:
    >
    > Oggi 7 ed 8 stanno a pari prezzo intorno ai 90
    > euro!
    >
    > Stanno speculando!

    Windows 7 mai sceso sotto i 69 Euro + iva, ma di cosa stai parlando.
    non+autenticato
  • Ho guardato meglio e mi sono sbagliato, ho una fattura del 12/3/2013 di 63 euro + IVA per Win7 Home Premium.
    Siamo comunque sotto ai 69.
    iRoby
    6315
  • Ha il terrore che gli utenti se ne freghino e continuino ad utilizzare XP!
    D'altrode quali sarebbero mai i pericoli?
    Basta installare un browser tipo Firefox, un client di posta elettronica come thunderbird un firewall e un antivirus... ad esempio avast che è pure gratuito!
    In che modo XP diventerebbe meno sicuro rispetto a prima? Per la cessazione di aggiornamenti marcati come "indispensabili per la sicurezza del sistema" e che invece poi si scopre che fanno tutt'altro? Tipo il genuine advantage ecc...
    Io è da almeno 5 anni che ho disabilitato gli aggiornamenti M$, gli aggiornamenti li faccio solo se ho problemi di stabilità del PC, visto che il mio sta acceso 24 ore su 24 per anche due mesi di fila direi che la stabilità raggiunta è soddisfacente!
    In ogni caso se proprio volessi aggiornare (ho già da alcuni anni un windows 7 in dual boot) passerei a windws 7 non certo a windows 8, non finchè non eliminano quello schifo di metro!
    L'aggiornamento infatti non è indolore, almeno per me! Ho un ottimo scanner Epson U640 che funziona benissimo ma purtroppo non ha i driver per windws 7 o 8... cosa dovrei fare buttare via un'ottimo scanner per fare le stesse cose con windows 8? No grazie!
  • - Scritto da: Enjoy with Us

    > In che modo XP diventerebbe meno sicuro rispetto
    > a prima? Per la cessazione di aggiornamenti
    > marcati come "indispensabili per la sicurezza del
    > sistema" e che invece poi si scopre che fanno
    > tutt'altro?



    Questa é un'affermazione grave, nel senso che secondo il tuo discorso milioni di persone sono state TRUFFATE da Microsoft.

    Puoi provare quello che affermi?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > - Scritto da: Enjoy with Us

    > > In che modo XP diventerebbe meno sicuro
    > > rispetto a prima? Per la cessazione di
    > > aggiornamenti marcati come "indispensabili
    > > per la sicurezza del sistema" e che invece
    > > poi si scopre che fanno tutt'altro?

    > Questa é un'affermazione grave, nel senso che
    > secondo il tuo discorso milioni di persone
    > sono state TRUFFATE da Microsoft.

    > Puoi provare quello che affermi?

    Ha citato "genuine advantage" non a caso:

    http://www.delfinsblog.it/page/265/
    krane
    22544
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > Questa é un'affermazione grave, nel senso che
    > secondo il tuo discorso milioni di persone sono
    > state TRUFFATE da
    > Microsoft.
    >
    > Puoi provare quello che affermi?

    Come ha detto "genuine advantage" ....
    Il mancato aggiornamento di XP non è questa ecatombe che vogliono far passare,basta adottare le misure giuste e puoi usarlo tranquillamente.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype

    > Il mancato aggiornamento di XP non è questa
    > ecatombe che vogliono far passare,basta adottare
    > le misure giuste e puoi usarlo
    > tranquillamente.

    Infatti e' uscita la nuova versione "XP SP4":
    http://www.tomshw.it/cont/news/interfaccia-windows...
    non+autenticato
  • - Scritto da: burbero

    > Infatti e' uscita la nuova versione "XP SP4":
    > http://www.tomshw.it/cont/news/interfaccia-windows

    MITICO!!! da provare Sorride
  • - Scritto da: anverone99
    > - Scritto da: burbero
    >
    > > Infatti e' uscita la nuova versione "XP SP4":
    > >
    > http://www.tomshw.it/cont/news/interfaccia-windows
    >
    > MITICO!!! da provare Sorride

    ma poi il demente di turno si incazza perche l'allegato "belen_pompa.exe" non si installa...
    non+autenticato
  • Si avevo lettoA bocca aperta ,va bene per chi è abituato ad usare windows e si trova spaesato con altri sistemi....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    >
    > > In che modo XP diventerebbe meno sicuro rispetto
    > > a prima? Per la cessazione di aggiornamenti
    > > marcati come "indispensabili per la sicurezza
    > del
    > > sistema" e che invece poi si scopre che fanno
    > > tutt'altro?
    >
    >
    >
    > Questa é un'affermazione grave, nel senso che
    > secondo il tuo discorso milioni di persone sono
    > state TRUFFATE da Microsoft.
    >
    > Puoi provare quello che affermi?

    m$ stessa ha ammesso di aver infilato le backdoor nsa negli aggiornamenti...
    non+autenticato
  • - Scritto da: king volution

    > m$ stessa ha ammesso di aver infilato le backdoor
    > nsa negli
    > aggiornamenti...


    Ok, passo a Linux definitivamente. Perplesso
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > - Scritto da: king volution
    >
    > > m$ stessa ha ammesso di aver infilato le
    > backdoor
    > > nsa negli
    > > aggiornamenti...
    >
    >
    > Ok, passo a Linux definitivamente. Perplesso

    buona idea...
    http://www.theguardian.com/world/2013/jul/11/micro...
    non+autenticato
  • un articoletto su questo gravissimo bug?
    http://heartbleed.com/
    non+autenticato
  • - Scritto da: nonmidire
    > un articoletto su questo gravissimo bug?
    > http://heartbleed.com/
    domani, domani...Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > - Scritto da: nonmidire
    > > un articoletto su questo gravissimo bug?
    > > http://heartbleed.com/
    > domani, domani...Sorride

    gia, aspettano che esca su toms ita per poi copiarolo, ormai non si sbattono nemmeno piu' a usare ggole translatorTriste
    non+autenticato
  • azz...
    comunque oggi sulla mia debian: 1.0.1e-2+deb7u5
    Almeno questo...
    non+autenticato
  • - Scritto da: nonmidire
    > un articoletto su questo gravissimo bug?
    > http://heartbleed.com/

    sul mio sistema gnu/linux la fix è roba già vecchia...
    non+autenticato
  • - Scritto da: king volution
    > - Scritto da: nonmidire
    > > un articoletto su questo gravissimo bug?
    > > http://heartbleed.com/
    >
    > sul mio sistema gnu/linux la fix è roba già
    > vecchia...

    Beh... oddio... considerando che il fix è stata pubblicato il 7 aprile, dubito che sia poi cosi' vecchia (a meno che tu non abbia una delle vecchie versioni non coinvolte... ma allorra avresti un sacco di altri bug)A bocca aperta
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 10 aprile 2014 10.52
    -----------------------------------------------------------
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 18 discussioni)