Alfonso Maruccia

Mercato PC, XP rallenta l'emorragia

Le società di analisi registrano un rallentamento nel declino della commercializzazione di PC dovute all'aggiornamento dei sistemi basati su Windows XP. Che resta vivo, che lotta insieme a noi e ai server Web che ancora ne fanno uso.

Roma - Le ultime analisi di mercato pubblicate da Gartner parlano di un rallentamento nel declino dell'industria dei PC, un settore che se non è più quello di un tempo riesce comunque a mettere in circolazione decine di milioni di macchine nel giro di tre mesi.

Gartner parla di una contrazione dell'1,7 per cento nel numero di PC commercializzati nel primo trimestre del 2014 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, un segnale più che incoraggiante visto il -6,9 per cento del trimestre finale del 2013.

La società di analisi parla di un "effetto positivo" dovuto alla necessità di rinnovare le macchine basate su Windows XP, sistema operativo andato definitivamente in pensione - almeno in quanto ad aggiornamenti di sicurezza futuri - con l'ultimo Patch Tuesday di Microsoft.
Numeri meno positivi arrivano poi dall'ultima analisi trimestrale di IDC, che come Gartner nota un rallentamento nel declino dell'industria dei PC ma registra una riduzione più sostanziale, pari a -4,4 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

La fine del supporto a XP fa insomma più che bene al settore oramai maturo dei computer desktop e laptop, anche se cattive notizie attendono coloro che si aspettassero una scomparsa repentina dello storico OS dalla faccia del mondo informatico: Windows XP, rileva Netcraft, è ancora l'OS utilizzato da 6mila server Web.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
116 Commenti alla Notizia Mercato PC, XP rallenta l'emorragia
Ordina
  • cosa aspettano a fare Windows XP 2 - il ritorno.
    Sarebbe un marketing pazzesco! Certo, ci saranno sempre quelli che "eh, ma il quando fanno il 2 non è mai all'altezza del primo.", tuttavia anche questo fatto spianerebbe la strada per la vera "star": Windows XP 3 - La vendetta. Ed il 3 piace sempre a tutti, roba da oscar.

    Parola di Wiinaro!Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Winaro
    > cosa aspettano a fare Windows XP 2 - il ritorno.
    > Sarebbe un marketing pazzesco! Certo, ci saranno
    > sempre quelli che "eh, ma il quando fanno il 2
    > non è mai all'altezza del primo.", tuttavia anche
    > questo fatto spianerebbe la strada per la vera
    > "star": Windows XP 3 - La vendetta. Ed il 3 piace
    > sempre a tutti, roba da
    > oscar.
    >
    > Parola di Wiinaro!Occhiolino

    Davvero? Io credevo che il vero winaro D.O.C. in questo caso avrebbe sostenuto incondizionatamente Win8...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Guido la Vespa
    >
    > Davvero? Io credevo che il vero winaro D.O.C. in
    > questo caso avrebbe sostenuto incondizionatamente
    > Win8...

    XP2 ed XP3 sono dei miei vecchi cavalli di battaglia, li sostengo sin dai tempi di Vista.Ficoso
    Bisogna dare alla gente quello che alla gente piace! Se agli utenti piace XP che problema c'è? Indiavolato
    La microsoft avrebbe evitato il 70% delle critiche se avesse fatto come dico io. Arrabbiato
    Mi spiego meglio: il winaro medio, nonché mio miglior cliente, è STUPIDO.
    Stupido nel senso di ottuso proprio, se gli dici "windows" potrebbe pensare che gli stai parlando di office, se gli dici Vista o 7 o 8, per lui è un'incognita. Se gli dici "explorer" ti guardano stralunati finché non ti correggi con "Internet expl..." e ti fermi perché a loro basta la parola "internet", "explorer" lo rimuovono psicologiamente.
    Ho conosciuto gente che confondeva persino XP con office "ha office 2007 o 2003? No no, io ho XP! (aveva il 2007, ma su windows XP)".
    In questo scenario è meglio dare in pasto alla plebe somara nomi noti e che diano conforto. Windows "XP2" è come un vecchio amico, ma migliore del primo! "Vista, seven, 8" sono dei perfetti sconosciuti.
    Non capiscono che il vero prodotto si chiama "Windows", capiscono solo XP, Vista, Sette...

    Parola di Winaro!Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Winaro
    > Mi spiego meglio: il winaro medio, nonché mio
    > miglior cliente, è
    > STUPIDO.
    > ...
    > Parola di Winaro!Occhiolino

    ah ecco
    non+autenticato
  • Beh, se i tuoi clienti fossero tutti programmatori forse non li avresti come clienti, quindi e' meglio per te che non siano preparati. Se poi vuoi anche insultarli per questo, fai tu...
  • - Scritto da: Ender975
    > Beh, se i tuoi clienti fossero tutti
    > programmatori forse non li avresti come clienti,
    > quindi e' meglio per te che non siano preparati.
    > Se poi vuoi anche insultarli per questo, fai
    > tu...

    Purtroppo non si tratta di insultare, se per definire il winaro medio "stupido" ti sembra un termine forte, allora potrei dire che è sbadato, incurante, pressapochista, intellettualmente pigro, impreparato.

    Ti dicevo che sono i migliori clienti perché sono quelli che ti contattano per le cose più stupide ed insulse, che magari si risolverebbero semplicemente leggendo un manuale di istruzioni, tipo "configurare il router adsl".
    Oggettivamente, tu ritieni che configurare un router adsl sia una cosa complicata? Le istruzioni in genere sono in lingua italiana, redatte in un linguaggio al livello di "è in grado di capire brevi e semplici testi".

    Tuttavia esistono ancora oggi persone che hanno bisogno di un tecnico, o dell'amico informatico per far funzionare un router ADSL. Che beninteso: non è rotto, non ci sono problemi di linea. Richiede solo la lettura di 10-righe-10. E' pigrizia mentale? Paura cronica della tecnologia?
    Non importa, sono questi i winari medi, il grosso della mandria, gli stessi che poi magari comprano un iPad perché li trovano (forse) realizzato il loro sogno di non dover capire e di poter semplicemente "pagare", e cioé di essere dei perfetti imbecilli.

    Per fortuna questi non sono da diversi anni miei "clienti", io ormai so dietro le quinte e mi "limito" a sviluppare software.

    Parola di Winaro!Occhiolino
    non+autenticato
  • guarda, giusto per capirsi, hai ragione, leggere dieci righe di procedura non e che sia una prova sovrumana, sono d'accordo. Tuttavia a volte bisogna anche avere un'po di comprensione, non tutti passiamo ore davanti a un pc. Te lo dico perché mi viene in mente mio papa' (avanti con l'eta') che mi chiama perché non si ricorda come rinominare un file. Onestamente mi potrei incaz***e, ma non lo faccio perché mi rendo conto che per uno che non ha mai usato un pc ed inizia a farlo a 70 anni, forse sarebbe stupido da parte mia, arrabbiarmi se non ricorda qualcosa (anche se basilare come rinominare un file).
    Non so, mi piacerebbe che a volte, si avesse un'po di pazienza, alla fine siamo tutti diversi e forse chi non sa configurare un router sa fare qualcosa che io non so fare.
    Viviamo piu' in pace col mondo e vivremo meglio. Questo almeno e' il mio pensiero.
    Saluti.

    P.S. Poi e' chiaro che se vieni chiamato per configurare un router che si potrebbe fare da soli, e' giusto che il cliente paghi per il servizio che hai prestato e sul "quantum" non metto bocca.
  • Pensa che io tra la "plebe somara" ho un cliente che ancora non comprende la differenza tra una rete Wi-Fi e una rete 3G, e poi riesce a montare una placca su un osso poco più grosso di uno stuzzicadenti, forando l'osso per le viti, a mano, con una precisione da lasciare a bocca aperta, in mezzo a tendini e sangue. Poi cuce la ferita con ago e filo, mettendo 5 punti in un tempo minore in cui io abbotono 5 bottoni della camicia. Tutto questo monostante la sua "stupidità" e "ottusità".
    ruppolo
    33147
  • Perchè nel settore PC hanno già il monopolio, anche se ritornano ad aumentare le vendite dei PC ci guadagnano poco di più. La loro preoccupazione ora è solo il settore mobile.
    non+autenticato
  • - Scritto da: qualcuno
    > Perchè nel settore PC hanno già il monopolio,
    > anche se ritornano ad aumentare le vendite dei PC
    > ci guadagnano poco di più. La loro preoccupazione
    > ora è solo il settore
    > mobile.

    Come dire: "la loro preoccupazione ora è il mercato ovino", oppure quello dei sanitari (è in crescita), o dei motorini elettrici.
    Il mobile non è un "sostituto" del PC. In nessun caso. Nemmeno dove le funzionalità si sovrappongono.
    La Microsoft ha fatto un grosso errore, quello di legnare con quella schifezza immonda di windows 8, l'unico settore in cui aveva un dominio incontrastato.
    Certo, tutt'ora questo dominio persiste, ma intanto Chrome OS ha fatto capolino, Apple è cresciuta rubando quote, Valve si sta tirando dietro i maggiori produttori hardware e diversi grossi produttori di videogames, che non hanno visto di buon occhio lo store di windows, ispirato a quella porcheria dell'Apple store.
    Sono brutti segnali questi, hanno fatto comunque un flop nel mobile e si sono indeboliti sul desktop. La vedo nera. Nerissima.

    Parola di Winaro!Occhiolino
    non+autenticato
  • > Come dire: "la loro preoccupazione ora è il
    > mercato ovino", oppure quello dei sanitari

    E allora perchè con la scusa della convergenza hanno cercato di costringere gli utenti a familiarizzarsi con l'interfaccia mobile sul desktop?


    > Il mobile non è un "sostituto" del PC. In nessun
    > caso. Nemmeno dove le funzionalità si
    > sovrappongono.

    Non importa. E' un settore dove girano tanti soldi e tante dati personali.
    Se windows può essere sfruttato per entrare in quel mercato mica si fanno tanti scrupoli.

    > La Microsoft ha fatto un grosso errore, quello di
    > legnare con quella schifezza immonda di windows
    > 8, l'unico settore in cui aveva un dominio
    > incontrastato.

    Ha ancora un dominio incotrastato nonostante tutto.

    > Certo, tutt'ora questo dominio persiste, ma
    > intanto Chrome OS ha fatto capolino, Apple è
    > cresciuta rubando quote, Valve si sta tirando
    > dietro i maggiori produttori hardware e diversi
    > grossi produttori di videogames,

    Piccoli numeri nei PC venduti ai consumatori, ormai il grosso del mercato PC sono le vendite alle aziende.

    > che non hanno
    > visto di buon occhio lo store di windows,
    > ispirato a quella porcheria dell'Apple
    > store.

    Lo store non significa solo prendersi una fetta di ogni transazione, ma anche poter vedere ed analizzare tutti gli acquisti degli utenti. E' una cosa a cui una corporation americana non può rinunciare, a costo di alienarsi un po' di partners commerciali.

    > Sono brutti segnali questi, hanno fatto comunque
    > un flop nel mobile e si sono indeboliti sul
    > desktop. La vedo nera.
    > Nerissima.

    Eppure in M$ sono tanto sicuri di loro da essere convinti che il monopolio sui PC non lo perderanno, nonostante tutto.

    >
    > Parola di Winaro!Occhiolino
    non+autenticato
  • ok se vogliamo fare crociate ideologiche facciamole, ma Windows 8 e 8.1 hanno richieste hardware inferiori a Windows 7 e (lo dico per esperienza avendoli provati, pur restando utilizzatore di win7), girano molto bene (in modalita' desktop, modern ui non pervenuta). poi se vogliamo dire ancora che Linux e' la soluzione per tutti diciamolo, mentendo sapendo di mentire.
  • sì linux è la soluzione soprattutto per la sound blaster z !!!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: enr2
    > sì linux è la soluzione soprattutto per la sound
    > blaster z
    > !!!!!

    A me non funziona nemmeno su windows la sound blaster z.
    non+autenticato
  • Perchè ? è rotta? Io l'ho messa nello slot pci-e 1x sopra quello scheda video, ho acceso il pc e ho messo il driver dal dvd incluso che ha installato da solo, poi ha fatto l'aggiornamento del driver da internet... Ha riavviato windows e va bene in win 7 x64 ultimate. Non va il microfono dal front panel audio ma le cuffie da lì vanno. E' un problema della sb z,
    casomai il microfono lo metti dietro attaccato alla scheda dietro al pc.
    e su linux a 64bit non va niente perchè non c'è il driver.
    non+autenticato
  • - Scritto da: enr2
    > Perchè ? è rotta? Io l'ho messa nello slot pci-e
    > 1x sopra quello scheda video, ho acceso il pc e
    > ho messo il driver dal dvd incluso che ha
    > installato da solo, poi ha fatto l'aggiornamento
    > del driver da internet... Ha riavviato windows e
    > va bene in win 7 x64 ultimate. Non va il
    > microfono dal front panel audio ma le cuffie da
    > lì vanno. E' un problema della sb
    > z,
    > casomai il microfono lo metti dietro attaccato
    > alla scheda dietro al
    > pc.
    > e su linux a 64bit non va niente perchè non c'è
    > il
    > driver.

    Io l'ho installata nello slot pci-e, ma windows non la riconosce.
    Il DVD non lo posso usare perché non ce l'ho nel PC, ho anche cercato su microsoft ma nulla: http://www.microsoft.com/it-it/search/DownloadResu...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Marmocchio
    > - Scritto da: enr2
    > > Perchè ? è rotta? Io l'ho messa nello slot
    > pci-e
    > > 1x sopra quello scheda video, ho acceso il
    > pc
    > e
    > > ho messo il driver dal dvd incluso che ha
    > > installato da solo, poi ha fatto
    > l'aggiornamento
    > > del driver da internet... Ha riavviato
    > windows
    > e
    > > va bene in win 7 x64 ultimate. Non va il
    > > microfono dal front panel audio ma le cuffie
    > da
    > > lì vanno. E' un problema della sb
    > > z,
    > > casomai il microfono lo metti dietro
    > attaccato
    > > alla scheda dietro al
    > > pc.
    > > e su linux a 64bit non va niente perchè non
    > c'è
    > > il
    > > driver.
    >
    > Io l'ho installata nello slot pci-e, ma windows
    > non la
    > riconosce.
    > Il DVD non lo posso usare perché non ce l'ho nel
    > PC, ho anche cercato su microsoft ma nulla:
    > http://www.microsoft.com/it-it/search/DownloadResu

    Per forza, se non ci metti il driver come ti funziona ?
    O ci metti un lettore/masterizzatore dvd, anche esterno su usb o dentro su s-ata o contatti creative che ti rendano disponibile il driver da scaricare, come ad esempio l'immagine del dvd iso da scaricare che potrai usare con programmi tipo daemon tools lite... Per poi installarlo.
    non+autenticato
  • forse c'è anche il driver intero aggiornato da scaricare dal sito creative. cerca meglio.
    non+autenticato
  • - Scritto da: enr2
    > forse c'è anche il driver intero aggiornato da
    > scaricare dal sito creative. cerca
    > meglio.

    Boh? Scusa ma io in genere metto le periferiche, che so, la stamapante, e windows fa tutto da solo. Mo si sono inventati questa cosa dei drivers! Ma non era meglio prima?
    Comunque grazie per l'aiuto, ma rinuncio. Mi cerco un'altra scheda, tanto questa me l'aveva data un tizio con linux perché non gli partiva.
    Gli chiedo quale ha preso e risolvo così.

    Ciao.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Marmocchio
    > - Scritto da: enr2
    > > forse c'è anche il driver intero aggiornato
    > da
    > > scaricare dal sito creative. cerca
    > > meglio.
    >
    > Boh? Scusa ma io in genere metto le periferiche,
    > che so, la stamapante, e windows fa tutto da
    > solo. Mo si sono inventati questa cosa dei
    > drivers! Ma non era meglio
    > prima?
    > Comunque grazie per l'aiuto, ma rinuncio. Mi
    > cerco un'altra scheda, tanto questa me l'aveva
    > data un tizio con linux perché non gli
    > partiva.
    > Gli chiedo quale ha preso e risolvo così.
    >
    > Ciao.

    Sei proprio un marmocchio, nel passato ci voleva sempre il disco per il driver, ora serve solo per certe periferiche diciamo così, molto complesse che non hanno un buon driver incluso in windows o non ce l'hanno per niente in win... Devi avere windows 7, non so se funziona in xp, mentre in 8 e 8.1 credo proprio che funzioni comunque, ma ho letto dei problemi con la presenza degli ssd ma forse è risolvibile, e io non ho ssd.. Va cercato meglio nei forum.
    Perchè rinunciare? E' un ottima scheda ,anche costosa. sui 90/95 euro. che sistema operativo hai? E poi ho letto che in linux x86 a 32 bit va bene la scheda. E' compatibile.
    Ciao
    non+autenticato
  • 94 euro compresa spedizione e contrassegno..
    non+autenticato
  • - Scritto da: enr2
    > Sei proprio un marmocchio, nel passato ci voleva
    > sempre il disco per il driver, ora serve solo per
    > certe periferiche diciamo così, molto complesse
    > che non hanno un buon driver incluso in windows o
    > non ce l'hanno per niente in win...

    scusa ma mi sono un po' perso, a me non interessano i computer perché alla mia età preferisco uscire con la phica (eh eh), prima mi aiutava mio cugino ma ci ho litigato (per colpa di mia cugina) e non viene più a casa.Arrabbiato
    A me sta cosa serviva per giocare.

    > Devi avere
    > windows 7, non so se funziona in xp, mentre in 8
    > e 8.1 credo proprio che funzioni comunque, ma ho
    > letto dei problemi con la presenza degli ssd ma
    > forse è risolvibile, e io non ho ssd.. Va cercato
    > meglio nei
    > forum.

    Ah, ma quindi su XP non mi funziona?Deluso Secondo te se compro un Apple potrebbe andare? Cioé, se proprio devo comprarmi un pc nuovo ne prendo uno della Apple, tutti quelli che conosco fanno così.
    Alla fine se prendo un Apple si vede molto meglio, o no?

    > Perchè rinunciare? E' un ottima scheda ,anche
    > costosa. sui 90/95 euro. che sistema operativo
    > hai? E poi ho letto che in linux x86 a 32 bit va
    > bene la scheda. E'
    > compatibile.

    La scheda è di mio cugino, me l'ha data prima che litigassimo, al massimo la rivendo a qualche pollo.Imbarazzato

    Grazie comunque mi sei stato di molto aiuto!
    non+autenticato
  • "server Web che ancora ne fanno uso"
    Mi sembra più che una sciocchezza nessuno sano di mente usa XP come server o peggio ancora sever Web,

    per questo si usa linux Debian o Ubuntu per i meno bravi
    non+autenticato
  • - Scritto da: Fabrizio
    > "server Web che ancora ne fanno uso"
    > Mi sembra più che una sciocchezza nessuno sano di
    > mente usa XP come server o peggio ancora sever
    > Web,
    >
    > per questo si usa linux Debian o Ubuntu per i
    > meno
    > bravi


    Dove hai letto che sono sani di mente?
    C'e' scritto che usano XP come server, non che sono sani di mente.
  • ma xp è enormi limitazioni in quel ruolo

    ho visto server windows 2000, ma mai windows xp
    non+autenticato
  • Windows 2000 aveva anche una versione server, però.
  • se rottamano anche windows 7 fermano completamente l'emorragia .
    non+autenticato
  • Dubito fortemente che facciano una mossa cosi suicida, considerando quanto è mal considerato windows8
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Dubito fortemente che facciano una mossa cosi
    > suicida, considerando quanto è mal considerato
    > windows8
    in ogni caso l'evoluzione di win 7 è finita e si è spostata su win 8 (e 9) su win 7 l'unica attività di supporto rimasta è la caccia ai bug.
    E' un OS immobile.
    Le critiche su Win 8 sono tutte sull'interfaccia grafica, cosa che volendo si rimedia in un paio di mesi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: pietro
    > - Scritto da: Sg@bbio
    > > Dubito fortemente che facciano una mossa cosi
    > > suicida, considerando quanto è mal
    > considerato
    > > windows8
    > in ogni caso l'evoluzione di win 7 è finita e si
    > è spostata su win 8 (e 9) su win 7 l'unica
    > attività di supporto rimasta è la caccia ai
    > bug.
    > E' un OS immobile.
    > Le critiche su Win 8 sono tutte sull'interfaccia
    > grafica, cosa che volendo si rimedia in un paio
    > di
    > mesi.

    Che si affrettino, allora. Win 8.2 dovrebbe uscire prima dell'estate, chissà come sarà. Attualmente, il sistema windows più recente è "cellularizzato" e così non può andare, infatti chi ce l'ha quasi sempre si affretta a downgradare passando al 7.
    non+autenticato
  • 7 è ancora nel pieno supporto di microsoft, visto che non si limita a correggere i bug di sicurezza ma pure quelli funzionali.

    Per il resto microsoft doveva muoversi tempo prima per sistemare l'usabilità di 8.
  • - Scritto da: pietro
    > se rottamano anche windows 7 fermano
    > completamente l'emorragia
    > .

    Senza dubbio, infatti quando il corpo si raffredda il sangue coagula.
    ruppolo
    33147
  • Ci sono persone, come il sottoscritto, che non possono permettersi un pc nuovo. Sul mio ferrovecchio, che peraltro funziona egregiamente, 7 non gira.
    Come? Passare a Linux? Il mio hobby è la musica elettronica ed il parco software di Linux in questo settore è desolante.
    non+autenticato
  • Sono saltato sul carro di Linux ormai da 7 anni. Non pensavo di rimanerci: "giusto per provare".

    A parte il panico per i primi 6 mesi, adesso ringrazio il giorno che ho fatto il salto.

    Di musicisti con Linux, in giro per il mondo, ce ne saranno milioni, saranno mica tutti pazzi? Occhiolino
    non+autenticato
  • Su linux 64 bit non c'è driver per la scheda audio sound blaster z, non c'è possibilità di farla funzionare su linux 64bit ,che sia ubuntu o altro.
    non+autenticato
  • - Scritto da: enr2
    > Su linux 64 bit non c'è driver per la scheda
    > audio sound blaster z, non c'è possibilità di
    > farla funzionare su linux 64bit ,che sia ubuntu o
    > altro.

    lamentati con creative oppure prendi una scheda il cui produttore abbia l'accortezza di rilasciare la documentazione.
    non+autenticato
  • me la tengo la scheda, anche perchè in win 7 è ottima.
    non+autenticato
  • - Scritto da: enr2
    > me la tengo la scheda, anche perchè in win 7 è
    > ottima.

    ho appena letto un lunghissimo thread su questa scheda. Praticamente il dsp sarebbe anche supportato perchè presente sui chromebook pixel, ma mancano delle informazioni fondamentali per utilizzarlo sui desktop, informazioni che creative si rifiuta di fornire dal 2011!! Rotola dal ridere

    ti devo ringraziare, mi stavo quasi dimenticano di quanta pena faccia creative Rotola dal ridere

    fortunatamente esistono alternative migliori e supportate
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo per finta
    > Di musicisti con Linux, in giro per il mondo, ce
    > ne saranno milioni, saranno mica tutti pazzi?
    > Occhiolino

    Cosi' pochi? Io dico che ce ne sono miliardi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alceste
    > - Scritto da: Anonimo per finta
    > > Di musicisti con Linux, in giro per il mondo, ce
    > > ne saranno milioni, saranno mica tutti pazzi?
    > > Occhiolino
    >
    > Cosi' pochi? Io dico che ce ne sono miliardi.

    davvero? potresti firmarmi questa dichiarazione giurata, no non lì dove c'è l'importo ma a destra della scritta Debitore dove c'è scritto firma...
    non+autenticato
  • - Scritto da: selodico io
    > - Scritto da: Alceste
    > > - Scritto da: Anonimo per finta
    > > > Di musicisti con Linux, in giro per il mondo,
    > ce
    > > > ne saranno milioni, saranno mica tutti pazzi?
    > > > Occhiolino
    > >
    > > Cosi' pochi? Io dico che ce ne sono miliardi.
    >
    > davvero? potresti firmarmi questa dichiarazione
    > giurata, no non lì dove c'è l'importo ma a destra
    > della scritta Debitore dove c'è scritto
    > firma...

    Sono pronto a giurare che ce ne siano decine di miliardi.
    non+autenticato
  • Veramente i musicisti stanno su OSX
    non+autenticato
  • - Scritto da: Relax
    ...
    > Come? Passare a Linux? Il mio hobby è la musica
    > elettronica ed il parco software di Linux in
    > questo settore è
    > desolante.

    ardour, qtractor, rosegarden, ecc..
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)