Alfonso Maruccia

Nokia, ora con il 100 per cento di cellulari in meno

La storia del marchio finlandese non è finita. L'azienda di Espoo punta a rinnovarsi ancora una volta. Microsoft nel frattempo fa sapere che "Nokia" non resterà impresso a lungo sui cellulari venduti da Redmond

Nokia, ora con il 100 per cento di cellulari in menoRoma - Nokia è stata assimilata, lunga vita alla rinnovata Nokia Corporation che continuerà a esistere sul mercato vendendo dispositivi di rete e dando in licenza i brevetti accumulati nel corso dei decenni passati. La nuova strategia della "vecchia" Nokia verrà ora tracciata da Rajeev Suri, fresco di nomina a CEO e presidente dell'ex-colosso finlandese, dopo quasi 20 anni passati a gestire la sussidiaria Nokia Solution Network (già Nokia Siemens Network).

Dopo la vendita del business dei cellulari a Microsoft, Nokia Corporation ha a disposizione un "tesoretto" di denaro liquido da 5,6 miliardi di euro, e Suri preannuncia la possibilità che tale denaro venga utilizzato per concludere acquisizioni importanti: ma solo nel caso in cui l'operazione abbia senso, assicura il nuovo CEO.

Suri intende sfruttare a dovere le tecnologie proprietarie ancora in mano a Nokia per far crescere l'azienda, inclusi il servizio di mappe e geonavigazione Here (escluso dall'accordo con Microsoft) e le proprietà intellettuali da "leader nell'industria". In un caso o nell'altro, il nuovo CEO prevede di abbandonare l'approccio "esclusivo" slegandosi dalla dipendenza assoluta dall'ecosistema Microsoft (Windows Phone).

Novità importanti si preannunciano insomma per il futuro della (sopravvissuta?) Nokia, ma anche per il business degli smartphone acquisito da Redmond ci saranno cambiamenti significativi: Stephen Elop, ex-Microsoft poi CEO Nokia e ora di nuovo responsabile della divisione Dispositivi dell'azienda di Redmond, dice che il brand Nokia sparirà presto dai cellulari Lumia e i terminali Android continueranno a essere prodotti da Microsoft per i mercati in via di sviluppo. Invariato rimarrà l'approccio "colorato" al marketing e all'aspetto esteriore dei Lumia, a quanto pare.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • AttualitàMicrosoft accoglie NokiaConclusa ufficialmente l'acquisizione della divisione Devices and Services della finlandese. Ora Microsoft Mobile si occuperà degli smartphone Lumia, dei Surface, Xbox e ogni altro dispositivo hardware prodotto a Redmond
34 Commenti alla Notizia Nokia, ora con il 100 per cento di cellulari in meno
Ordina
  • La Nokia ha sbagliato tutto quello che poteva essere sbagliato...ci vuole del talento anche in questo tipo di rotte....perchè va contro le leggi delle probabilità...
    Chi parla del rivoluzionario OS Symbian e ne elogia (giustamente) i pregi..forse si dimentica che Nokia alla Symbian LTD..per lo sviluppo..ha sempre concesso le briciole...sono stati loro i primi a non crederci ...e quando volevano investirci davvero creando la Symbian Foundation nel 2008...erano drammaticamente fuori tempo massimo perchè nel 2005 Google rileva la Android Inc...e il resto è storia.
    Quando lessi nel 2011 dell'accordo di esclusiva con la Microsoft e il suo Windows Phone in tutta la linea degli smarthphone...capii...che ai vertici dell'azienda c'erano un gruppo di pazzi kamikaze senza un bricolo di lungimiranza o forse talmente spregiudicati ...da pensare che davvero la Microsoft...rovesciando sul mercato tutti i suoi quattrini in aggressive campagne di marketing e accordi distributivi per imporsi come standard ai consumatori...li avrebbe fatti rimanere i colossi della telefonia che erano... Sappiamo tutti come è andata. Oggi i colossi..sono diventati Samsung e Apple..Google si gode i frutti miliardari di tutto il suo ecosistema di prodotti....e Nokia....è finita...nello sciaquone...a fare le fotografie subacquee coi Lumia.....
    non+autenticato
  • Il mio primo cellulare nel 1997 era un Nokia 2110
    Poi qualche anno dopo presi il 3310, indistruttibile, con le cover intercambiabili e ci mettevo le suonerie fatte da me
    Poi passarono altri anni e dopo altro presi un N96
    Poi me lo cambiarono in garanzia con un C6 (qualitativamente inferiore a dispetto di come mi dissero quelli dell'assistenza)
    Meno di tre mesi fa il C6 ha avuto i tasti della parte alta del telefono (tasto menu e tasti di apertura e chiusura chiamata) che non funzionavano, diventando all'improvviso un pezzo di plastica completamente inutile...
    Ho letto la notizia di Nokia presa da Microsoft e allora sono passato ad un Samsung S4 e non tornerei mai più indietro.
    Nokia ha ucciso Symbian quando ancora poteva funzionare.
    I Lumia sono brutti e non mi piace come vanno.
    Android tutta la vita (almeno parzialmente è software libero) piuttosto che dare soldi a Micro$ozz. Mai gliene ho dati e mai gliene darò.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 30 aprile 2014 16.01
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: Luco, giudice di linea mancato
    > software libero) piuttosto che dare soldi a
    > Micro$ozz. Mai gliene ho dati e mai gliene
    > darò.

    Povero illuso... Sapessi quanti gliene dai indirettamente...

    Anche quando compri frutta e verdura dal fruttivendolo, nel prezzo c'è il costo del commercialista che fa la dichiarazione dei redditi e le scadenze fiscali del fruttivendolo, che nel suo studio ha installazioni e software con Windows il cui costo viene caricato sulle tariffe che il fruttivendolo paga al suo commmercialista per i suoi servizi.

    Così come le P.A. che pagano licenze Microsoft utilizzano denaro pubblico che finisce in licenze, e che invece può essere usato per altri servizi ai cittadini...
    iRoby
    7579
  • - Scritto da: Luco, giudice di linea mancato

    > allora sono passato ad un Samsung S4 e non
    > tornerei mai più
    > indietro.

    Sei passato da un telefono cellulare ad uno smartphone, e qui è come paragonare un fuoristrada 4x4 a una Maserati Quattroporte sportiva.

    > Nokia ha ucciso Symbian quando ancora poteva
    > funzionare.

    Che fosse diventato vetusto il Symbian era cosa nota, come voler credere che il dos potesse arrivare fino ai giorni nostri. Il vero tallone d'achille del sistema non era certo la lentezza, ma la risoluzione dei display, e non ultimo i prezzi delle app sul Nokia store davvero spropositati. Prezzi alti e mancanza di app che è rimasta anche dopo l'avvento di WM.

    > I Lumia sono brutti e non mi piace come vanno.
    > Android tutta la vita (almeno parzialmente è
    > software libero) piuttosto che dare soldi a
    > Micro$ozz. Mai gliene ho dati e mai gliene
    > darò.

    Non ti fidare troppo di Android, la scelta di cadere dalla padella di M$ alla brace di Google non è poi una cosa che fa impazzire di gioia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Osvaldo
    > - Scritto da: Luco, giudice di linea mancato
    >
    > > allora sono passato ad un Samsung S4 e non
    > > tornerei mai più
    > > indietro.
    >
    > Sei passato da un telefono cellulare ad uno
    > smartphone,

    Anche il C6 che avevo lo era. Anche l'N96 che avevo prima lo era. Come chiami tu un telefono che naviga su internet, con le sue app (symbian) per facebook, skype eccetera?

    > e qui è come paragonare un
    > fuoristrada 4x4 a una Maserati Quattroporte
    > sportiva.

    No aspe non sono passato dal 3310 all'S4... ci sono stati un po' di telefoni in mezzo tra cui appunto due NokiaOcchiolino

    > > I Lumia sono brutti e non mi piace come vanno.
    > > Android tutta la vita (almeno parzialmente è
    > > software libero) piuttosto che dare soldi a
    > > Micro$ozz. Mai gliene ho dati e mai gliene
    > > darò.
    >
    > Non ti fidare troppo di Android, la scelta di
    > cadere dalla padella di M$ alla brace di Google
    > non è poi una cosa che fa impazzire di
    > gioia.

    Lo so. La differenza però è che Google i soldi non me li viene a chiedere (cioè volendo sì alcune app si pagano ma ce ne sono così tante gratis che alla fine se ne può pure fare a meno di quelle a pagamento), se li piglia in altri modi, si può accettare o meno la sua politica di rivendere dati ecc. ma del resto nessuno obbliga, se vuoi ti tieni WM o Apple... o magari fanno un Linux phone decente con solo sw libero e usi quello. Però se uno è contrario al tipo di sistema di Google, di fatto è contrario anche a Facebook, a Twitter, a Skype (che tra l'altro è Microsoft) e a quel punto praticamente non gli serve uno smartphone ma un normalissimo cellulare da 30-50 euro, che chiama, riceve e manda e riceve sms e al limite mms. Non ho nulla in contrario, semplicemente io non ho voluto fare un downgrade passando da uno smartphone (sia pure symbian) ad un cellulare normale, mi sembrerebbe di tornare ad usare il 3310 (anzi a quel punto usavo proprio il 3310, dovevo solo comprargli una batteria nuova).
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 30 aprile 2014 16.21
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: Luco, giudice di linea mancato
    > - Scritto da: Osvaldo
    > > - Scritto da: Luco, giudice di linea mancato
    > >
    > > > allora sono passato ad un Samsung S4 e
    > non
    > > > tornerei mai più
    > > > indietro.
    > >
    > > Sei passato da un telefono cellulare ad uno
    > > smartphone,
    >
    > Anche il C6 che avevo lo era. Anche l'N96 che
    > avevo prima lo era. Come chiami tu un telefono
    > che naviga su internet, con le sue app (symbian)
    > per facebook, skype
    > eccetera?

    tu usi facebook e skype!?!?!?!?
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > > > > allora sono passato ad un Samsung S4 e
    > > non
    > > > > tornerei mai più
    > > > > indietro.
    > > >
    > > > Sei passato da un telefono cellulare ad uno
    > > > smartphone,
    > >
    > > Anche il C6 che avevo lo era. Anche l'N96 che
    > > avevo prima lo era. Come chiami tu un telefono
    > > che naviga su internet, con le sue app (symbian)
    > > per facebook, skype
    > > eccetera?
    >
    > tu usi facebook e skype!?!?!?!?

    Io uso internet che include ANCHE facebook e skype.
    In ambito artistico esiste un mondo là fuori che non ne può fare a meno.
  • - Scritto da: Luco, giudice di linea mancato

    > > tu usi facebook e skype!?!?!?!?
    >
    > Io uso internet che include ANCHE facebook e
    > skype.
    > In ambito artistico esiste un mondo là fuori che
    > non ne può fare a meno.

    dal punto di vista artistico si trova di meglio altrove
  • - Scritto da: Fulmy(nato)
    > - Scritto da: Luco, giudice di linea mancato
    >
    > > > tu usi facebook e skype!?!?!?!?
    > >
    > > Io uso internet che include ANCHE facebook e
    > > skype.
    > > In ambito artistico esiste un mondo là fuori
    > che
    > > non ne può fare a meno.
    >
    > dal punto di vista artistico si trova di meglio
    > altrove

    Le cerchie di colleghi? E dove?
    Myspace? Non lo usa più nessuno.
    Jamendo? Già fatto ma anche lì lo usano di meno specie nella classica.
  • Il nome Lumia è associato al marchio NOKIA.
    LUMIA da solo mi da l'idea di un lampadario IKEA.
    Microsoft ha sfruttato il marchio NOKIA per far conoscere il proprio sistema operativo Mobile, senza tener conto che questo è stato possibile solamente perchè NOKIA aveva e tutt'ora ha, la fiducia di milioni di clienti che negli anni hanno comprato terminali NOKIA.

    Tanti clienti hanno cambiato marchio per il semplice motivo che NOKIA non offriva dispositivi all'altezza, in grado di competere con iPhone e simili...

    Utilizzando uno qualsiasi degli altri marchi non avrebbe potuto fare ciò che ha fatto.

    Speriamo in una riesumazione da parte di NOKIA, magari con update hardware, del magnifico N9 con SO Android !!
    non+autenticato
  • Lascia perdere, Microsoft si scava la fossa da sola...

    Va bene così... Ormai il nome Microsoft e Windows sono distrutti. Evocano nell'immaginario sofferenze, incazzature, bestemmie e frustrazione per computer bloccati, infettati, rallentati.
    In chi conosce la storia dell'azienda quei nomi ricordano furti, latrocinio, abuso di posizione dominante, cause in tribunale.

    Nokia era conosciuta, stava simpatica alla gente, perché era sinonimo di ottimi telefoni, e in molti hanno acquistato dei Lumia convinti di questo.

    Se Microsoft toglie il nome Nokia dai suoi prodotti e resta solo Microsoft Mobile con sistema operativo Windows, si distrugge da sola, perché qui non c'è monopolio, e i brividi che corrono lungo la schiena alla gente che sente nominare il binomio Microsoft + Windows gli farà evitare quei prodotti. Che resteranno acquistati da masochisti, sprovveduti e sparagestionali .NET che si vorranno riciclare in spara-App Windows Mobile.
    iRoby
    7579
  • - Scritto da: iRoby
    > Lascia perdere, Microsoft si scava la fossa da
    > sola...

    Meglio di così non potevamo sperareA bocca aperta

    > Va bene così... Ormai il nome Microsoft e Windows
    > sono distrutti. Evocano nell'immaginario
    > sofferenze, incazzature, bestemmie e frustrazione
    > per computer bloccati, infettati,
    > rallentati.
    > In chi conosce la storia dell'azienda quei nomi
    > ricordano furti, latrocinio, abuso di posizione
    > dominante, cause in
    > tribunale.

    E non dimentichiamo i ricatti fatti ai produttori di PC, sulla questione della certificazione di compatibilità necessaria per vendere alle pubbliche amministrazioni e grosse aziende.

    > Nokia era conosciuta, stava simpatica alla gente,
    > perché era sinonimo di ottimi telefoni, e in
    > molti hanno acquistato dei Lumia convinti di
    > questo.
    >
    > Se Microsoft toglie il nome Nokia dai suoi
    > prodotti e resta solo Microsoft Mobile con
    > sistema operativo Windows, si distrugge da sola,
    > perché qui non c'è monopolio, e i brividi che
    > corrono lungo la schiena alla gente che sente
    > nominare il binomio Microsoft + Windows gli farà
    > evitare quei prodotti. Che resteranno acquistati
    > da masochisti, sprovveduti e sparagestionali .NET
    > che si vorranno riciclare in spara-App Windows
    > Mobile.

    Concordo.
    ruppolo
    33147
  • Ma che avete contro Microsoft?? Grazie a Windows funziona il mondo e grazie a Windows si ha un minimo di libertà sui computer di tutto il mondo.
    Bello Apple che evade le tasse (paga solo il 2,5 in EU) , da solo un anno di garanzia, e ti chiude in un recinto fatto da iTunes ecc. La innovazioni su iphone 6 NFC (!!!!).
    non+autenticato
  • - Scritto da: stefano d
    > Ma che avete contro Microsoft?? Grazie a Windows
    > funziona il mondo e grazie a Windows si ha un
    > minimo di libertà sui computer di tutto il
    > mondo.

    Microsoft ha rallentato la storia dell'informatica di almeno 10 anni, se non ci fosse stato il monopolista ora saremmo ben piu' avanti.
    non+autenticato
  • In un mondo in cui la terza età avanza, nessuno pensa che c'è ancora una grande richiesta di telefoni cellulari con tastiera fisica.
    Si svende il nome Nokia in nome degli smartphone, ma nessuno immagina che questo marchio vende parecchie rimanenze di magazzino di telefoni a tasti per persone che non acquisterebbero mai un telefono a touch screen.
    non+autenticato
  • i cellulari con wp riescono a venderli perchè hanno il marchio nokia, ora non so...
    non+autenticato
  • - Scritto da: bancai
    > i cellulari con wp riescono a venderli perchè
    > hanno il marchio nokia, ora non
    > so...

    A me sembra stia diventando forte il marchio Lumia. Magari lasceranno quello senza citare Nokia o Microsoft.
    Teo_
    2634
  • - Scritto da: Teo_
    > - Scritto da: bancai
    > > i cellulari con wp riescono a venderli perchè
    > > hanno il marchio nokia, ora non
    > > so...
    >
    > A me sembra stia diventando forte il marchio
    > Lumia. Magari lasceranno quello senza citare
    > Nokia o
    > Microsoft.

    Ma infatti se avessero un barlume di cervello avrebbero lasciato il marchio Lumia per gli smartphone, e Nokia per i cellulari classic stile a tastiera fisica che vendono ancora un casino (più di quello che si potrebbe pensare)
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)