Alfonso Maruccia

Microsoft, Patch Tuesday senza XP

Il prossimo aggionamento dei prodotti software di Microsoft lascerÓ XP fuori dalla porta, mentre le vendite di PC crescono (anche) grazie alla fine del supporto per lo storico OS

Roma - In arrivo come al solito per il secondo martedì del mese, il Patch Tuesday di maggio sarà il primo a non contenere update per il sistema operativo Windows XP: l'oramai pensionato OS è stato aggiornato per l'ultima volta ad aprile - se si esclude la patch "fuori ciclo" di qualche giorno fa - ed eventuali falle ancora presenti nel sistema sono apparentemente destinate a rimanere tali con tutti i problemi che la cosa comporta.

Il Patch Tuesday di domani contiene 8 bollettini di sicurezza, 2 di livello critico (esecuzione di codice da remoto) e 6 classificati come "importanti": a rischio il solito gruppetto di software Microsoft comprendente Windows, Internet Explorer (dalla versione 6 alla 11), SharePoint, Office e.NET Framework.

Microsoft comunicherà ulteriori dettagli sulle vulnerabilità dopo aver avviato la distribuzione delle patch, e come d'abitudine da qualche mese a questa parte anche Adobe si allineerà con il ciclo distributivo di Redmond rilasciando versioni aggiornate di Adobe Reader e Acrobat per OS Windows e Mac.
Alcune delle nuove vulnerabilità dovrebbero essere presenti anche su Windows XP e versioni meno recenti di Office (2003): è quindi possibile che hacker e cyber-criminali sfrutteranno la fine del supporto dell'OS per mettere alla prova i bachi o compromettere i PC ancora basati sul sistema.

Windows XP è destinato a creare problemi sul fronte della sicurezza, recita la vulgata comune, ma per quanto riguarda il problematico mercato dei PC l'effetto del pensionamento sembra essere positivo: le stime di Canalys parlano di un +5 per cento nella commercializzazione di sistemi x86 nel primo trimestre del 2014, per un totale di 123,7 milioni di macchine, con Lenovo a fare la parte del leone con 15 milioni di unità e una crescita del +10-12 per cento anno su anno.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessMercato PC, XP rallenta l'emorragiaLe societÓ di analisi registrano un rallentamento nel declino della commercializzazione di PC dovute all'aggiornamento dei sistemi basati su Windows XP. Che resta vivo, che lotta insieme a noi e ai server Web che ancora ne fanno uso.
  • BusinessMicrosoft aggiorna Windows XP. Per l'ultima voltaIn arrivo un Patch Tuesday a suo modo storico, mentre mercato, utenti e istituzioni si preparano alla fine del supporto allo storico NT 5.1. A parte Microsoft, in molti non sembrano pronti all'addio
  • SicurezzaMicrosoft chiude il bug di IE, anche su XPRedmond rilascia una patch "fuori-ciclo" per neutralizzare l'ultima vulnerabilitÓ scovata nel suo browser Web. La patch riguarda anche Windows XP, nonostante la fine del supporto per l'OS lanciato nel 2001
31 Commenti alla Notizia Microsoft, Patch Tuesday senza XP
Ordina
  • Io licenzierei tutti i system administrator che in tutti questi anni non hanno fatto un minimo sforzo per aggiornare le loro macchine a sistemi più moderni.
    non+autenticato
  • - Scritto da: dario
    > Io licenzierei tutti i system administrator che
    > in tutti questi anni non hanno fatto un minimo
    > sforzo per aggiornare le loro macchine a sistemi
    > più moderni.

    Crollerebbe il sistema telefonico e bancario in due minuti.
    krane
    22544
  • Ti dimentichi che per aggiornare servono soldi: se il sysadmin raccomanda l'aggiornamento, ma il budget non permette di comprare le licenze, il sysadmin che può fare? O spegne tutto, oppure si arrangia a far funzionare il sistema che c'è.
    non+autenticato
  • Ieri ho trovato disponibili i segg. agg:
    1. Windows XP Strumento di rimozione malware di Windows maggio 2014 (KB890830) mercoledì 14 maggio 2014 Microsoft Update (come previsto)
    2. Office 2010 Aggiornamento per Microsoft Office 2010 (KB2825635) Versione a 32 bit mercoledì 14 maggio 2014 Microsoft Update (non previsto)
    3. Office 2007 Aggiornamento per Microsoft Office Outlook 2007 Junk Email Filter (KB2880505) mercoledì 14 maggio 2014 Microsoft Update (non previsto)
    4.Office 2007 Aggiornamento della sicurezza per Microsoft Office 2007 suites (KB2880507) mercoledì 14 maggio 2014 Microsoft Update (non previsto)
    5. Office 2007 Aggiornamento della sicurezza per Microsoft Office 2007 suites (KB2880508) mercoledì 14 maggio 2014 Microsoft Update (non previsto)
    6. Office 2007 Aggiornamento della sicurezza per Microsoft Office 2007 suites (KB2817330) mercoledì 14 maggio 2014 Microsoft Update (non previsto).
  • Gli aggiornamenti di Office, sono di Office e non di XP. Lo strumento di rimozione malware è per le versioni a 32bit, non solo XP.
    non+autenticato
  • - Scritto da: 6_1_utonto
    > Gli aggiornamenti di Office, sono di Office e non
    > di XP. Lo strumento di rimozione malware è per le
    > versioni a 32bit, non solo
    > XP.

    :$ ... adesso mi è chiaro, grazie!
  • le stime di Canalys parlano di un +5 per
    > cento nella commercializzazione di sistemi x86
    > nel primo trimestre del 2014, per un totale di
    > 123,7 milioni di
    > macchine".

    123,7 milioni di macchine delle quali 247.4 milioni hanno fatto il downgrade a 7 oppure hanno piallato e messo altro pur di non avere il piatrellotto fra i cabbasisi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: doc allegato velenoso
    > le stime di Canalys parlano di un +5 per
    > > cento nella commercializzazione di sistemi
    > x86
    > > nel primo trimestre del 2014, per un totale
    > di
    > > 123,7 milioni di
    > > macchine".
    >
    > 123,7 milioni di macchine delle quali 247.4
    > milioni hanno fatto il downgrade a 7 oppure hanno
    > piallato e messo altro pur di non avere il
    > piatrellotto fra i
    > cabbasisi.

    Quanta ignoranza! Arrabbiato

    Parola di Astroturfer Winaro
    non+autenticato
  • "le stime di Canalys parlano di un +5 per cento nella commercializzazione di sistemi x86 nel primo trimestre del 2014, per un totale di 123,7 milioni di macchine".

    Quindi appena le macchine saranno di nuovo in periodo di stagnazione, smetterano di fare aggiornamenti di sicurezza anche per Vista?
  • Vista é stato un flop, quindi pochi se ne lamenteranno.
    non+autenticato
  • > Vista é stato un flop, quindi pochi se ne
    > lamenteranno.

    Uffa... niente incremento della vendita dei PC.
    E soprattutto niente articolo su PI che ne parla citando uno sconosciuto istituto di ricerca come pretesto. Alla fine lo scopo è parlarne, mica dire cose con un minimo di fondamento.Sorride
  • Vista è un aggiornamento minore va comunque detto che essendo ancora in rodaggio gli aggiornamenti non verranno a mancare almeno mi risparmio la fatica di aggiornare il mio PC a Windows 7-8.
    non+autenticato
  • Ma, considerando la qualità di Vista, win 7 è la scelta migliore.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Ma, considerando la qualità di Vista, win 7 è la
    > scelta
    > migliore.

    La meno peggio, diciamo.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: Franck
    > Vista è un aggiornamento minore

    ma và, Vista è una versione principale come XP, 7 ed 8.
    Funz
    12946
  • Intendevo aggiornamento minore per chi decide di abbandonare XP è non vuole passare a Windows 7 oppure Windows 8 l'unica soluzione e Windows Vista dove gli aggiornamenti protettivi non mancano anche se nel caso di Vista il Kernel è troppo pesante nonostante la sua commercializzazione nel 2006-2007 il suo peso si fa sentire anche su macchine con core i3 i7 del 2014...
    non+autenticato
  • Guarda che proprio Vista è stato il vero aggiornamento, si è passati da Windows ver 5.xx a Windows 6.xx

    Se proprio devo, Windows 7, il 2008, piastrell8 e l'8.1 non sono che versioni successive di Vista.

    E poi io tutti questi grandi problemi con Vista non li ho mai avuti... è bastatato usare sw scritto bene e driver corretti.
    non+autenticato
  • il problema era proprio il sistema che era fatto male, infatti dopo 2 service pack divento appena usabile.
  • Be.. con il Service Pack 2 avevano risolto molti problemi.
    non+autenticato