LindowsOS 4.5 infarcito con le webfonate

L'ultima versione del sistema operativo di LindowsOS fornisce agli utenti un modo rapido e gratuito per fare chiamate vocali via Internet sfruttando una tecnologia standard per il VoIP

San Diego (USA) - Con la nuova versione del suo sistema operativo basato su Linux, la 4.5, Lindows.com tenta di attrarre l'attenzione degli utenti desktop con un nuovo gadget che, facendo leva sulla tecnologia Voice over IP (VoIP), rende possibile effettuare chiamate vocali gratuite via Internet ad altri utenti che utilizzano la stessa tecnologia.

LindowsOS 4.5 supporta uno standard della IETF, il Session Initiation Protocol (SIP), che consente agli utenti di ottenere un numero unico con cui fare e ricevere telefonate attraverso una connessione Internet a larga banda.

Il client di telefonia incluso in LindowsOS può essere utilizzato per chiamare altri utenti dotati di un software analogo (ad esempio, Office Live Meeting di Microsoft e Lotus Instant Messaging di IBM) o di un telefono VoIP con supporto al SIP: il servizio, fornito da SIPphone.com, non prevede invece la possibilità di chiamare numeri di telefono tradizionali, ad esclusione dei numeri verdi statunitensi con prefisso 800.
Sebbene la telefonia via Internet non sia certo una novità, fino ad oggi la sua diffusione è stata frenata da servizi in genere poco affidabili ed efficienti. Grazie alla crescente diffusione delle reti a banda larga e alla maturazione dei servizi, il VoIP sta tuttavia divenendo un'alternativa sempre più appetibile, soprattutto in ambito aziendale: non è un caso che molti fra i maggiori operatori di telefonia si stiano muovendo verso questo nuovo mercato.

Fra le altre novità di LindowsOS 4.5 c'è poi il supporto al desktop remoto, una funzione simile a quella integrata da Microsoft in Windows XP che permette agli utenti di accedere al desktop del proprio PC via Internet e di condividerlo con altri utenti. Lindows.com ha introdotto nella nuova versione del proprio sistema operativo anche la possibilità di ricercare un testo selezionato nel browser attraverso i principali siti e motori di ricerca, fra cui Google, Amazon, Yahoo! ed eBay, e di tradurre le pagine Web in sei lingue, italiano incluso.

LindowsOS 4.5 estende il supporto all'hardware, aggiorna i software presenti nella precedente versione e integra tutte le funzionalità che caratterizzano il recentemente annunciato LindowsOS Laptop Edition, tra cui il supporto avanzato alla gestione dei consumi e alle schede di rete Wi-Fi.

LindowsOS 4.5, acquistabile nei negozi o sul sito di Lindows.com, ha un prezzo che parte dai 49,95 dollari.

Di recente Microsoft ha aperto diverse cause legali in Europa contro Lindows.com e ha ottenuto, in Svezia e Finlandia, la temporanea sospensione della vendita di LindowsOS.
14 Commenti alla Notizia LindowsOS 4.5 infarcito con le webfonate
Ordina