Acquisti tecnologici, le garanzie

Le ricorda Adiconsum in una nota diffusa nei giorni degli istinti natalizi in cui aumentano le vendite di prodotti hi-tech. Cosa aspettarsi dalla legge, dal produttore e dal commerciante

Roma - Al grido di Difendiamo la tredicesima!, l'associazione dei consumatori Adiconsum ha diffuso una nota per fare il punto e ricordare quali sono le garanzie che è lecito attendersi sugli acquisti, cosa prescrive la legge, cosa può o non può fare il negoziante. Nei giorni in cui il consumo raggiunge le sue vette sulla spinta degli acquisti natalizi, i suggerimenti Adiconsum potrebbero rivelarsi utili a molti acquirenti di prodotti tecnologici.

Come noto, da due anni vige una nuova e più ampia garanzia nella compravendita dei beni di consumo, che copre non soltanto il malfunzionamento, ma anche la conformità del prodotto. Una garanzia che, secondo Adiconsum, resta però sconosciuta alla maggior parte dei consumatori.

Sono due le garanzie esistenti, la prima è la garanzia legale, quella prevista dalla legge che si applica a tutte le compravendite, la seconda è la garanzia commerciale, quella del buon funzionamento, che non opera automaticamente ma solo se prevista dal contratto d'acquisto.
Cosa dice la legge
- il venditore è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene;
- la garanzia legale opera per un periodo di due anni dalla consegna del bene;
- l'acquirente deve comunicare al venditore l'esistenza del vizio o del difetto o di una non conformità entro due mesi dalla data in cui si è scoperto il difetto;
- in caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene mediante: riparazione o sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del contratto, cosa che implica la restituzione di quanto pagato;
- le riparazioni e le sostituzioni devono essere effettuate senza spese da parte dell'acquirente, entro un congruo termine dalla richiesta, e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene acquistato;
- anche nell'acquisto di beni usati (autovettura) la garanzia è in linea di massima di due anni. Non può comunque essere inferiore ad un anno.

Cosa fare se si acquista un bene e ci si accorge, dopo alcuni giorni che non funziona o non ha le qualità promesse?
- È necessario comunicare subito al venditore (e comunque entro due mesi dalla scoperta) l'esistenza dei vizi del bene. Di tale comunicazione se ne deve poter dare la prova, quindi a meno che il venditore non riconosca i vizi, è sempre meglio inviargli una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno nella quale si descrivono i difetti del bene e contestualmente si chiede uno dei rimedi previsti, ovverosia la riparazione o la sostituzione.

Cosa fare se il venditore consiglia l'acquirente di rivolgersi al centro di assistenza per la riparazione?
L'acquirente deve comunicare al venditore che è suo onere provvedere alla riparazione del bene e quindi portarlo al centro di assistenza. Chi ha acquistato un bene difettoso deve riportarlo al venditore ed ottenere il bene riparato. Se ciò non è possibile il venditore è tenuto a sostituire il bene.

Cosa fare se il tecnico inviato dal venditore a casa dell'acquirente per la riparazione chiede delle somme per la mano d'opera o per il costo dei pezzi di ricambio?
L'acquirente non deve versare alcuna somma. Nulla è dovuto al tecnico in quanto tutte le spese relative alla riparazione o sostituzione sono a carico del venditore.

Adiconsum ha poi dispensato alcuni consigli utili, come la conservazione per due anni dello scontrino di acquisto per far valere i propri diritti di garanzia o la fotocopiatura dello scontrino perché talvolta, col tempo, sbiadiscono. Inoltre l'Associazione sconsiglia di intervenire personalmente o con tecnici di fiducia per tentare di riparare un bene difettoso, occorre infatti rivolgersi sempre e solo al venditore. Se un prodotto ha dei difetti, infine, è sempre necessario comunicarli subito al venditore.
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46 Commenti alla Notizia Acquisti tecnologici, le garanzie
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  • Cmq e' uno schifo tutte le aziende fanno prodotti che escono con solo un anno di garanzia anche se la legge prevede 2 anni questa e' la contraddizione che ci rende diversi dal mondo credo....io ho un prodotto Sagem decoder digitale e se lo voglio avere funzionante lo devo riparare a mie spese anche se e' stato acquistato meno di 2 anni fa... credo che sono poche le aziende serie e dovremmo fare in modo che siano quelle ad andare avanti sul mercato....l'immondizia facciamo in modo che venga buttata...
    non+autenticato
  • se mi accorgo che il prodotto acquistato che non ho utilizzato per motivi di qualunque natura è guasto mi rivolgo al venditore che è obbligato ad interessarsi del difetto ma ho un limite di tempo?
    non+autenticato
  • Buon giorno. Avrei solo una domanda. Se l'acquisto avviene in un negozio che successivamente cambia proprietario e nome del negozio, la garanzia è sempre valida?
    non+autenticato
  • acuistato a unieuro vercelli 31/03/2008.
    ho portato a unieuro per riparazione in garanzie 01/07/2008.domanda:quanto tempo devono riparare.ho dirito di sostituzione o rimborso.
    non+autenticato
  • Tratto dal loro sito
    http://direct.motorola.com/itn/warranty.asp?countr...=
    Alcuni estratti:
    1)"Motorola garantisce all'acquirente originale, per un periodo di un (1) anno dalla data di acquisto del/i Prodotto/i ("Durata della Garanzia") che il Suo terminale e gli accessori, acquistati presso un rivenditore autorizzato Motorola (i "Prodotti"), sono conformi alle specifiche Motorola al momento della produzione....."
    La figura dell'acquirente originale ... ecchisaràmai!
    2)"....La presente garanzia costituisce l'unica ed esclusiva garanzia del Suo terminale Motorola e dei relativi accessori, e sostituisce qualsiasi altra garanzia, termine o condizione anche di legge, espressa o implicita....."
    Spiegatemi per favore! Significa che la Motorola può (o vorrebbe) sbattersene della legge?
    3)"....Ove voi acquistiate il prodotto non in qualità di consumatore, è esclusa qualsiasi altra garanzia, termine o condizione, espressa o implicita, tra cui idoneità all'uso e qualità....."
    Ovvero? Proprio non capisco!Sorpresa
    4)"....La presente garanzia non produce alcun effetto sui diritti dell'acquirente ove consumatore, stabiliti dalla legge, come la garanzia di qualità o di idoneità all'uso, per i quali i prodotti dello stesso tipo sono di norma utilizzati in normali condizioni di uso e servizio, né sui suoi diritti nei confronti del venditore dei prodotti derivanti dal suo contratto di acquisto....."
    Cos'è? Un brillante avvocatese per dire _ Non vorrete che siamo noi che lo produciamo i responsabili della garanzia del prodotto? Andate a pigliarvela con il rivenditore visto che avete una leggina così ben fatta!:p _
    almeno così sembra ... ma non posso esserne certo visto come è scritto!
    :| Sono basito!
    KCM
    201
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