Alfonso Maruccia

Windows XP, aggiornamenti con un trucco

Terminato il supporto ufficiale, gli utenti dello storico OS si inventano modifiche al Registro per continuare a installare gli aggiornamenti. E' un metodo pericoloso e non protegge a sufficienza, avverte Microsoft

Roma - Anche se Microsoft ha decretato la morte tecnologica di Windows XP con la fine del supporto esteso lo scorso aprile, gli utenti dell'OS classe 2001 continuano a rappresentare una fetta sostanziale dell'intero ecosistema Windows. Al punto da pensare di operare un "tweak" per il Registro di Windows per continuare a installare "ufficiosamente" patch e update futuri.

Il trucchetto consiste in una piccola modifica da apportare al Registro, con l'aggiunta di una chiave che fa passare Windows XP per Windows Embedded Industry (Windows Embedded POSReady): si tratta di una versione embedded di Windows basata su Windows XP Service Pack 3, con un periodo di supporto garantito fino al 2019.

Una volta modificato il Registro sarebbe in teoria possibile continuare a installare gli aggiornamenti pensati per POSReady 2009 sulle versioni a 32 bit di Windows XP (Home o Pro), mentre per la build a 64 bit (basata su Windows Server 2003) è possibile servirsi di un procedimento diverso.
La possibilità di ricevere altri 6 anni di aggiornamenti di sicurezza potrebbe allettare non pochi degli utenti che non vogliono (o non possono) abbandonare XP, ma la risposta ufficiale di Microsoft consiglia di non seguire gli "smanettoni" su una strada molto pericolosa.

Gli aggiornamenti di sicurezza pensati per Windows Embedded e Windows Server 2003 "non proteggono completamente gli utenti di Windows XP", minaccia Redmond, così come è alto il rischio di imbattersi in problemi con le funzionalità dell'OS e del PC.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
132 Commenti alla Notizia Windows XP, aggiornamenti con un trucco
Ordina
  • Grosse problematiche a tutt'oggi non ce ne sono!!!
    Però va sottolineato che il pacchetto OFFICE, almeno nella sua ultima versione compatibile (2007) NON FUNZIONA E CREA RALLENTAMENTI NOTEVOLI.
    Io consiglio l'uso di Open Office o Libre Office per aggirare il problema, ma se avete installato OFFICE 07' dovreste toglierlo. O altrimenti rollbackare e rinunciare al trucchetto PosReady2009.
    Sperando di essere stato utile.
    non+autenticato
  • Microsoft sconsiglia perché altrimenti non venderebbe più i nuovi sistemi operativi!!
    non+autenticato
  • Vorrei sapere che se ne fa uno di un computer che e'una ferrari se poi viene frenato da un os che e'pesante come il carico di un trattore (Morale con una 500 vuota vai piu veloce , sorpassi la ferrari azzoppata e fai piu bella figura)
    Punto 2 vorrei sapere se il tipo che tanto elogia i sistemi operativi non sia uno dei tanti ad aver comperato un computer con licenza vista che poi ha fatto il downgrade ad xp

    Quando ci metteranno anche il vaporizzatore per il caffe' istantaneo rinuncero' volentieri al 50% di potenza della macchina che ho acquistato perche se la magna il sistema operativo d' altronde per due colorucci tirare giu i processori in questo modo non mi pare molto onesto visto che gia' l apple II poteva visualizzare il multicolor per non parlare dell atari 2600 che aveva nemmeno 1Mhz e nemmeno 2KB e voi beoti ancora credete a bill gates e un filmatino stupido in flash vi mette sovraccarico il computer....continuiamo cosi fanno bene a svuotarvi le tasche ..buonanotte
    non+autenticato
  • be...cn linux o ubuntu itunes non va....e per xp secondo me e il migliore...con W7 ho sempre avuto problemi dopo i due mesi,vista non ne parliamo che ci metteva un quarti d'ora per accendersi e W8 e orribbile....se vuoi la sicurezza totale compratevi un apple ma in questi tempi non ho 1000euro da spendere per un pc....
    non+autenticato
  • Ciao a tutti! Preso dalla smania di provare se il metodo funzionasse ( e in effetti funziona)sono stato imprudente e non ho fatto un backup del registro di sistema! Ora, quella chiave è impossibile da cancellare.. vorrei sapere (nel caso dovessero sorgere problemi di compatibilità tra aggiornamenti e SO)cosa devo fare per tornare indietro?
    Grazie mille!
    non+autenticato
  • Fai prima a disabilitare gli aggiornamenti automatici,tanto non ce ne saranno più se non vuoi usare quel trucchetto.

    Se invece vuoi togliere le modifiche,entra nell'editor del registro di sistema nelle linee che hai aggiunto (le ultime 3 che vedi) con il file .reg elimina il contenuto dopo WPA,poi nell'altra elimina WindowsEmbedded
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Fai prima a disabilitare gli aggiornamenti
    > automatici,tanto non ce ne saranno più se non
    > vuoi usare quel
    > trucchetto.
    >
    > Se invece vuoi togliere le modifiche,entra
    > nell'editor del registro di sistema nelle linee
    > che hai aggiunto (le ultime 3 che vedi) con il
    > file .reg elimina il contenuto dopo WPA,poi
    > nell'altra elimina
    > WindowsEmbedded
    Attenzione, temo che non sia così semplice da farsi.
    Pare che con questo semplice sistema possano sorgere dei problemi. Verificate prima!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 15 discussioni)