Luca Annunziata

Wind spiega il blackout

L'operatore chiarisce i motivi del disservizio che ha colpito la propria rete lo scorso venerdė. E promette di prendere provvedimenti per il futuro

Roma - Un evento "di carattere eccezionale", che ha colpito molti utenti ma non la totalità dei sottoscrittori di un contratto per una linea Wind/Infostrada, e che è "durato poche ore". L'operatore italiano controllato dalla russa VimpelCom ha rilasciato un comunicato nel quale spiega cosa è successo lo scorso venerdì: un problema tecnico che ha provocato la progressiva caduta del servizio per diverse aree del paese, e a cui è stato posto rimedio in alcune ore. Un problema di cui Wind si scusa, e che promette di evitare in futuro grazie alle iniziative intraprese alla luce dell'esperienza.

"L'anomalia è stata causata dal blocco progressivo, per problemi di configurazione, degli apparati (router IP) dell'esteso backbone internet di collegamento tra i nodi delle reti fissa e mobile: si tratta di un evento unico ed irripetibile - spiega il comunicato ufficiale sull'accaduto, che continua - L'azienda si è immediatamente messa in moto, grazie all'intervento tempestivo della propria macchina operativa e dei propri tecnici di rete che hanno individuato l'anomalia, ne hanno verificato gli impatti sulle tratte geografiche della rete per bloccarne la diffusione. Solo a quel punto, si è potuto procedere alla graduale, ma veloce, eliminazione del problema ed al ripristino della piena funzionalità del servizio nelle diverse aree territoriali".

A giudizio di Wind, la propria infrastruttura tecnologica e la competenza del proprio personale hanno consentito assieme di rimediare al problema in poche ore. "Per incidenti di simile natura, verificatisi su reti di telecomunicazioni che hanno dimensioni analoghe nel mondo,i tempi di risoluzione sono stati molto più lunghi con impatti decisamente più pesanti" dice l'azienda. Nel corso del disservizio, dice Wind, il servizio clienti ha comunque fornito indicazioni precise e trasparenti, e iniziative specifiche sono state intraprese per evitare che un problema simile possa ripetersi in futuro: in ogni caso, conclude il comunicato, "Wind si scusa ancora per il disagio". (L.A.)
44 Commenti alla Notizia Wind spiega il blackout
Ordina
  • La cosa piu' comica e' che sottolineano l'efficienza del DESK ahahahahhah
    l'hanno chiuso all'90% dell'utenza...e i poveri operatori rumeni non sapevano piu' cosa inventarsi....e poi sto lecchinaggio alla clientela e' squallido...
    non+autenticato
  • In poche ore hanno risolto e non era cosa da poco! Bravi ma inoltre scusate ma quando ACEA ENEL e simili vi lasciano al buio e al freddo a volte per intere giornate e ben più frequentemente di Wind fate questo bordelli? Chiedete giorni in più di luce o gas? Infine li avete mai visti scusarsi pubblicamente come ha fatto la Wind? Meditate... gente, meditate!
    non+autenticato
  • Si vede proprio che Wind è controllata russa.
    Non lo vedete il suddito gerarca di Putin in alta uniforme che detta il comunicato al giornalista?
    Ah ah ah!
    non+autenticato
  • poi tempesta mediatica qua e là...ma avete idea di cosa sia un router? di come siano collegate le cose? La telefonia il voip(che poi a cosa serve utilizzare il voip me lo dovete spiegare...conosco la tecnlogia sia sip ecc..) e la rete internet non sono brioche che cadono dal cielo...non sono 4 tasti che schiacci spegni e riaccendi e via...io lavoro nel campo e vi posso assicurare che solo far passare un pacchetto multicast da un pc a un altro attraverso un router comporta notevole competenza e professionalità...(per intenderci parlo di streaming video/audio. Capite perchè l'italia è il paese delle banane e non avrà futuro? Per questo motivo per gli ignoranti...io pago e io voglio! coca cola pizza e calcio! Paese di idioti senza cultura...mi scuso con tutti quelli che sanno di non rientrare nella categoria...
    non+autenticato
  • - Scritto da: pensa rifletti
    > poi tempesta mediatica qua e là...ma avete idea
    > di cosa sia un router? di come siano collegate le
    > cose?

    A chi non ne ha idea questa spiegazione del piffero data da wind certo non ha aiutato a farsene una, in pratica hanno detto: abbiamo cosato tutte le cose il piu' rapidamente possibile e diteci bravi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: pensa rifletti
    > poi tempesta mediatica qua e là...ma avete idea
    > di cosa sia un router? di come siano collegate le
    > cose? La telefonia il voip(che poi a cosa serve
    > utilizzare il voip me lo dovete
    > spiegare...conosco la tecnlogia sia sip ecc..) e
    > la rete internet non sono brioche che cadono dal
    > cielo...non sono 4 tasti che schiacci spegni e
    > riaccendi e via...io lavoro nel campo e vi posso
    > assicurare che solo far passare un pacchetto
    > multicast da un pc a un altro attraverso un
    > router comporta notevole competenza e
    > professionalità...(per intenderci parlo di
    > streaming video/audio. Capite perchè l'italia è
    > il paese delle banane e non avrà futuro? Per
    > questo motivo per gli ignoranti...io pago e io
    > voglio! coca cola pizza e calcio! Paese di idioti
    > senza cultura...mi scuso con tutti quelli che
    > sanno di non rientrare nella
    > categoria...

    l'errore puo' capitare e ci sta (fulmine che fa saltare la centralina, ruspa che trancia i cavi, etc) ma la cosa non sopportabile ne' scusabile e' il modo marckettaro con cui hanno tentato (fallendo miseramente) di giustificarsi.
    non+autenticato
  • Hanno cannato la configurazione dei router, non è stata una causa di forza maggiore, ma di incompetenza.
    non+autenticato
  • - Scritto da: evviva
    > Hanno cannato la configurazione dei router, non è
    > stata una causa di forza maggiore, ma di
    > incompetenza.

    quoto.
    ho lavorato 20 anni in datacenter di altri operatori e non e' mai successa una cosa del genere...ci credo che i tecnici hanno risolto subito, hanno sbagliato in diretta ed erano gia' li pronti....
    non+autenticato
  • - Scritto da: pensa rifletti
    > poi tempesta mediatica qua e là...ma avete idea
    > di cosa sia un router? di come siano collegate le
    > cose? La telefonia il voip(che poi a cosa serve
    > utilizzare il voip me lo dovete
    > spiegare...conosco la tecnlogia sia sip ecc..) e
    > la rete internet non sono brioche che cadono dal
    > cielo...non sono 4 tasti che schiacci spegni e
    > riaccendi e via...io lavoro nel campo e vi posso
    > assicurare che solo far passare un pacchetto
    > multicast da un pc a un altro attraverso un
    > router comporta notevole competenza e
    > professionalità...(per intenderci parlo di
    > streaming video/audio. Capite perchè l'italia è
    > il paese delle banane e non avrà futuro? Per
    > questo motivo per gli ignoranti...io pago e io
    > voglio! coca cola pizza e calcio! Paese di idioti
    > senza cultura...mi scuso con tutti quelli che
    > sanno di non rientrare nella
    > categoria...
    BEN DETTO!!!
    non+autenticato
  • ridondanza, questa sconosciutaA bocca aperta
    non+autenticato
  • Non capisco il tuo ragionamento.... Saremo anche tutti ignoranti e sicuramente ci sono difficoltà tecniche incredibili, ma questo non giustifica il disservizio. Anche io lavoro nell'informatica e se creo un disservizio non mi vanto di averlo risolto in poco tempo o accampo scuse sulla difficoltà di quello che sto facendo, ma mi scuso per l'inconveniente...
  • Well , io un router sò bene cosa è.
    Ma traducendo per sommi capi "anomalia progressiva di configurazione" mi vien solo da pensare che abbiano lanciato uno script automatico , col fine di cambiare qualche configurazione in larga scala sulla loro rete.
    domandina : e sul tuo stesso backbone lanci uno script potenzialmente impattante alle 11 del mattino ??
    non+autenticato
  • in effetti mi ssto leggendo sul sito della juniper networks del materiale su bgp ,routing,table, arp etcetera e sono cose maledettamente complicate
    temo che malfunzionamenti del genere saranno sempre piu diffusi non so sefatti da hacker o per sbaglio
    non+autenticato
  • chissà se hanno fatto "spegni e riaccendi"Rotola dal ridere.
    di solito è la manovra più rapida e risolutiva Ficoso
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)