Alfonso Maruccia

Metro UI, Windows 9 è la morte sua

Le ultime indiscrezioni sulla prossima versione dell'OS Microsoft confermano la volontà della corporation di deviare da Windows 8.x, un sistema capace di perdere quote di mercato contro un OS vecchio di 13 anni

Roma - Non è ancora noto il "brand" con cui Windows Threshold verrà commercializzato, ma un fatto appare già abbastanza chiaro: la prossima major release di Windows rappresenterà il tentativo di Microsoft di rimediare ai problemi di Windows 8.x, un sistema operativo che avrebbe dovuto aprire una nuova era per l'ecosistema di Redmond e che è invece si piazza sistematicamente nelle parti basse della classifica degli OS preferiti dagli utenti di PC.

Le ultime indiscrezioni raccolte da Mary Jo Foley confermano che Threshold (o Windows 9, probabilmente) verrà distribuito in diverse versioni in relazione al tipo di dispositivo a cui sarà abbinato: sui PC desktop e laptop x86 l'interfaccia Metro/Modern verrà disabilitata di default, sui sistemi ibridi (tablet, convertibili) la disponibilità delle piastrelle di Metro sarà subordinata alla presenza di mouse e/o tastiera e sui gadget mobile basati su SoC ARM sarà il desktop a essere completamente assente dalla UI di sistema.

E la tanto celebrata convergenza di interfacce, sistemi di input e app universali? Storia passata, anzi acqua che Microsoft sembra intenzionata a voler far passare sotto i ponti il più presto possibile: Windows "Threshold" 9 dovrà avere le caratteristiche giuste per convincere gli utenti dei vecchi OS ad aggiornare. A Redmond il capitolo Windows 8.x lo hanno già chiuso, dice Foley, e anche se è ancora previsto un aggiornamento gratuito per l'OS i piani futuri parlano d'altro.
A confermare che Windows 8.x non stia rappresentando un successo commerciale e tecnologico per Microsoft ci sono anche gli ultimi trend di adozione del sistema, con l'ultimo OS che decresce e perde utenti a favore dell'immarcescibile Windows 7 e del vetusto Windows XP: gli utenti di PC sarebbero così allergici alle piastrelle di Redmond da preferire l'installazione di un OS vecchio di 13 anni e non più supportato dagli aggiornamenti di sicurezza.

Windows Threshold uscirà nel 2015, e a quel punto ci saranno novità significative anche per Windows Phone: l'OS mobile, ora usato esclusivamente su smartphone, verrà accorpato al sistema precedentemente noto come Windows RT (versione depotenziata di Windows 8 per CPU ARM) e usato su gadget mobile ARM. Prima però uscirà Windows Phone 8.1, con supporto (tra le altre cose) alla creazione di cartelle per la catalogazione delle app.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessWindows, Start rimandato al 2015Fonti anonime (ma ben informate) posticipano l'uscita di una versione di Windows con il nuovo, vecchio, Menu al prossimo anno. Nel mentre gli utenti aggiornano i PC: soprattutto installando Windows 7
142 Commenti alla Notizia Metro UI, Windows 9 è la morte sua
Ordina
  • Inutile che Microsoft perda il suo tempo su nove versioni di Windows. Ormai su lato desktop PC Windows non è più' di alcun interesse e cercare di sfondare sui Tablet smartphone per la MS è un impresa impossibile. Dove ormai la fanno da padrona Android e IOS di Apple...
    non+autenticato
  • Le api WinRT avevano tutte le funzioni per il rendering più veloce, minor consumo batteria, ecc... il passo successivo era far in modo che le "APP" in ModernUI fossero in finestra come siamo sempre stati abituati (ridimensionabili, spostabili, ecc...)
    Mi par un po' una cazzata, vabbè. Magari apporteranno tutte le "ottimizzazioni" di rendering e via dicendo nelle Winapi & company.
    non+autenticato
  • eppure la soluzione è semplice: win7 service pack 2 e violà ecco apparire metro UI anche sul 7 così la gente si abitua ad usarlo.
    E intanto il 9 ha tutto il tempo di essere completato
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pietro
    > eppure la soluzione è semplice: win7 service pack
    > 2 e violà ecco apparire metro UI anche sul 7

    Deluso
  • - Scritto da: Pietro
    > eppure la soluzione è semplice: win7 service pack
    > 2 e violà ecco apparire metro UI anche sul 7 così
    > la gente si abitua ad
    > usarlo.

    Ah, proprio una bella idea. In lacrime


    > E intanto il 9 ha tutto il tempo di essere
    > completato


    E intanto windows va in fallimento. No, lascia perdere. Deluso
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: Pietro
    > > eppure la soluzione è semplice: win7 service
    > pack
    > > 2 e violà ecco apparire metro UI anche sul 7
    > così
    > > la gente si abitua ad
    > > usarlo.
    >
    > Ah, proprio una bella idea. In lacrime
    >
    >
    > > E intanto il 9 ha tutto il tempo di essere
    > > completato
    >
    >
    > E intanto windows va in fallimento. No, lascia
    > perdere.
    >Deluso
    guardalo dal punto di vista di Microsoft, verrebbero eliminate tutte le resistenze al passaggio all'8
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pietro

    > guardalo dal punto di vista di Microsoft,
    > verrebbero eliminate tutte le resistenze al
    > passaggio all'8

    E' qui che ti sbagli ! Microsoft un punto di vista non lo ha più da oltre un decennio. L'unica cosa che ha fatto è cercare di imitare gli altri su tutto contando sul suo peso nel mondo PC e la cosa non ha pagato.

    Vedremo se con Nadella si rimetterà in carreggiata: ci vorrà tempo ma MS può contare sul monopolio di fatto nel settore business, che vale un bel po' di soldi, quindi il tempo per recuperare ce l'ha.
  • E' esattamente quello che ha fatto la Microsoft nel 2012...quando ha introdotto nel mercato Windows 8...abbandonando la metafora GUI del desktop dopo quasi un ventennio.
    Voleva cucinarsi a colazione la Apple e Google...imponendo l'utilizzo della sua imbarazzante interfaccia a mattoncini nei computer domestici...in modo che gli utenti...l'avrebbero preferita anche nella scelta dei propri smartphones e nei tablet....non per semplicità d'uso o flessibilità...ma per ABITUDINE.

    E questa aberrante maniera di recuperare quote di mercato..dove ormai subiva emorragie da almeno 4 anni...solo per sua ignavia e pigrizia nell'introdurre innovazioni realmente desiderate dagli utenti...l'hanno pensata un think tank...di decine di migliaia di analisti, programmatori, esperti di marketing..pagati milioni di euro....

    Windows 8 è un'interfaccia pensata per i tablet. Windows...non può prescindere dalla metafora delle finestre e del desktop perchè semplicemente è il sistema più efficente per lavorare in multitasking con tastiera e mouse:non si può eliminare la taskbar...e il menu start. Non si può...a meno di inventarsi un'altra periferica ancora più veloce e comoda per interagire col proprio sistema operativo nell'elaborare le informazioni. Il tocco ...è utile solo per consultarle le informazioni....

    Se Microsoft facesse un service pack che imponesse a windows 7 le sue stramaledette piastrelle...in ambiente domestico...finirebbe solo per accellerare ancora di più l'erosione delle sue quote di mercato in favore delle alternative o di sistemi non aggiornati...
    non+autenticato
  • Cari amici, grazie della collaborazione. Windows 9 sarà il futuro dell'informatica a livello planetario. Sorride
    non+autenticato
  • Di quale morte state parlando?
    Metro e le sue app invaderanno il Desktop!
    non+autenticato
  • AnnoiatoAnnoiato
    Fanboy rosic
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 14 discussioni)