Luca Annunziata

Microsoft e il futuro di Windows 7

Redmond inizia a suonare la campana a morto per tutta una serie di sistemi operativi del passato. Con la speranza che questo convinca più di qualcuno a iniziare la migrazione a un OS più recente

Roma - La fine è vicina: Microsoft non vuole commettere di nuovo lo stesso errore in cui è incappata con Windows XP, dunque prova a mettere subito tutti sull'avviso riguardo il futuro prossimo di altri sistemi operativi diversi dagli ultimi usciti. Windows 7, Windows Server 2008 e tutto quanto li ha preceduti si avvicinano alla fine della loro vita commerciale: salvo qualche eccezione, sarà il caso di iniziare a pensare al futuro.

A gennaio 2015 finirà il periodo di supporto completo ("mainstream support") per Windows 7, e lo stesso vale per Windows 7 SP1, Windows Server 2008 e 2008 R2. In tutti i casi per altri 5 anni ci sarà spazio per le patch di sicurezza, nell'ambito del cosiddetto "extended support": a gennaio 2020 finirà anche quello, e non pare che a Redmond siano inclini a concedere proroghe. La stessa situazione riguarda pure altri prodotti come Office 2010 o Sharepoint 2010, che anzi finiranno fuori dall'ombrello degli aggiornamenti già dal prossimo ottobre. E una fine infausta toccherà pure a Windows Phone 7.8, che non ha l'anzianità dei suoi colleghi ma che non è mai stato uno dei prodotti che hanno goduto del maggior supporto possibile da parte di Microsoft. La gestione di Windows Phone fino a questo punto, d'altronde, non è stata delle più fortunate.

La lista completa dei sistemi operativi è disponibile sul sito Microsoft: il messaggio questa volta è chiaro, non ci saranno proroghe come nel caso di Windows XP e a Remdond hanno tutta l'intenzione di convincere anche i più recalcitranti admin, che magari utilizzano ancora Windows Server 2003, a iniziare le procedure di aggiornamento per le macchine di cui sono responsabili. Per gli interessati d'altronde si sta per aprire una stagione interessante: Microsoft pare abbia tutta l'intenzione di accelerare l'uscita di Windows 9 per sopperire allo scarso successo di Windows 8, quindi il tema dell'aggiornamento sarà sicuramente molto discusso il prossimo autunno. (L.A.)
198 Commenti alla Notizia Microsoft e il futuro di Windows 7
Ordina
  • Windows ha davvero toppato con l'8... uno schifo totale!!!
  • - Scritto da: Gosp_tech
    > Windows ha davvero toppato con l'8... uno
    > schifo totale!!!

    Il 9 sara' peggio, ti conviene passare ad altro che non sia M$.
    krane
    22544
  • Andiamo bene...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gosp_tech
    > Andiamo bene...

    Cosi' e'...
    C'e' anche l'abbandono della tecnologia o il suicidio rituale tra le scelte eh, ma non le consiglierei, meglio imparare ad usare un altro SO.
    krane
    22544
  • Io non capisco proprio M$, da anni sta sbagliando i suoi SO, anche Win 7 non è certo sta roba incredibile, lo hanno adottato solo per disperazione visto che XP non supporta il nuovo hardware (vedi comando trim per gli SSD e la Ram sopra i 4 Gb)... ma loro imperterriti continuano, anzi rilanciano vantandosi di elaborare nuovi sistemi per evitare che il futuro win possa essere piratato!
    Ma questi si rendono conto che stanno spingendo le aziende verso Ubuntu? Quando Ubuntu verrà adottato oltre che da alcune aministrazioni pubbliche anche dalle aziende si rendono conto che il passo sarà irreversibile?
    Io la do per fallita nei prossimi 10 anni, attendo smentite!
  • Ma c'è ancora qualcuno che paga Office???? Io credevo che solo le aziende lo facessero perché costrette dai controlli...
  • Quali controlli ?A bocca aperta
    non+autenticato
  • Microsoft sta' ancora pagando quanto fatto con longhorn
    non+autenticato
  • io devo ancora iniziare a usarlo "seriamente" win7...... e gia' me lo vogliono togliere?Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > io devo ancora iniziare a usarlo "seriamente"
    > win7...... e gia' me lo vogliono togliere?Sorride

    Tranquillo, l'unico modo di far sparire Win7 sarebbe fare un Win9 identico a Win7 (quindi togliendo tutta la piastrellatura) e regalare l'update automatico a Win9 a tutti i possessori di Win7. E' più probabile che aboliscano l'equo compenso.
  • e se mettono le directx 12 solo per win 9 ?
  • Guarda cos'è successo con le 10...
    non+autenticato
  • non so, che è successo?
  • - Scritto da: user_
    > non so, che è successo?

    Che stiamo ancora usando le 9.x
    krane
    22544
  • Te, perchè io ho appena giocato a enemy front che usa le directx 11.
  • - Scritto da: user_
    > Te, perchè io ho appena giocato a enemy front che
    > usa le directx
    > 11.

    semplicemente avevano messo le DX 10 come esclusivi su Vista.
    Lo scarso successo del OS in questione ha portato ad un uso molto limitato delle DX10, tanto il più che gli sviluppatori erano costretti a sviluppare usando 2 versioni di DX in parallelo.
  • Infatti, DX11 sono arrivate con 7, che è stato un OS di successo, stesso discorso per XP e DX9. DX10 sono arrivate con Vista, e non le ha usate nessuno. Come vedi è il successo di una versione di Windows a decretare il successo delle DX, non viceversa.
  • - Scritto da: r1348
    > Infatti, DX11 sono arrivate con 7, che è stato un
    > OS di successo,

    Un successone!
    Tanto che non solo non ha neanche estromesso XP, ma M$ sta gia' pensando di togliergli il supporto prima che esca 9.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: r1348
    > > Infatti, DX11 sono arrivate con 7, che è
    > stato
    > un
    > > OS di successo,
    >
    > Un successone!
    > Tanto che non solo non ha neanche estromesso XP,
    > ma M$ sta gia' pensando di togliergli il supporto
    > prima che esca 9.

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f4...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)