Facebook ha annunciato i risultati finanziari relativi al trimestre finanziario che si è concluso il 30 giugno: 1,32 miliardi di utenti che frequentano ogni mese il social network permettono di raggiungere 2,91 miliardi di fatturato ed un guadagno di 0,42 dollari ad azione .
Il 2013 si era chiuso con numeri eccezionali: fatturato annuo pari a 7,87 miliardi di dollari (più 55 per cento rispetto al 2012), introiti netti pari a 1,50 miliardi di dollari. Con queste aspettative la paura era che il 2014 fosse inevitabilmente deludente: ma il trend del social network, nonostante un parziale ma fisiologico calo nel primo trimestre dell’anno, ha continuato ad essere positivo superando ancora le aspettative degli osservatori.
Così, anche dopo la nuova trimestrale gli osservatori hanno premiato il social network le cui azioni sono salite a Wall Street di 5,25 punti percentuali arrivando a valere la cifra record di 75 dollari, e Mark Zuckerberg ha potuto parlare ancora di “un buon trimestre” grazie “alla nostra community che ha continuato a crescere e che ci permette di guardare a tante altre opportunità davanti a noi”: il fondatore e CEO di Facebook ha anticipato altresì la volontà di investire più pesantemente per estendere le possibilità ed i servizi della sua azienda.
Nel complesso il risultato dell’ultima trimestrale è una crescita record del 138 per cento dei profitti, fino a quota 791 milioni di dollari . Nel dettaglio , i numeri degli utenti registrati crescono costantemente: oltre al già citato complessivo di 1,32 miliardi di utenti al mese, va sottolineato come ben 829 milioni di persone si colleghino ogni giorno al social network. Molto importante anche il sorpasso del mobile: 1,07 miliardi al mese e 654 milioni di persone al giorno navigano Facebook esclusivamente da terminale mobile.
Questi numeri hanno trainato la crescita dell’advertising , il cui fatturato è cresciuto solo per il mobile del 62 per cento fino a raggiungere i 2,68 miliardi di dollari: questo trimestre ha visto anche l’esordio di Facebook Audience Network , il suo network dedicato proprio alla pubblicità mobile. In prospettiva, come altri network anche quello di Zuckerberg punterà sul video per veicolare le inserzioni pubblicitarie.
Claudio Tamburrino