Microsoft mostra le prime Connected Car

Parlano, ascoltano, navigano su Internet wireless e trovano sempre la giusta rotta. Sono le concept car che Microsoft sogna da anni e che oggi stanno per diventare realtà sulla giovane piattaforma Windows Automotive

Las Vegas (USA) - Portano il logo Windows le Connected Concept Car che Microsoft ha mostrato presso il recente CES di Las Vegas. Si tratta di automobili ancora non in produzione che adottano la piattaforma Windows Automotive per fornire funzionalità quali la connettività ad Internet e l'integrazione con i dispositivi mobili.

La tecnologia alla base delle Connected Car consente di accedere alle informazioni dell'auto attraverso vari dispositivi wireless, fra cui telefoni cellulari e PDA: via Bluetooth diventa ad esempio possibile gestire e controllare buona parte dei sistemi elettronici dell'auto, connettersi ad Internet, ascoltare un testo attraverso il sistema di sintesi vocale integrato nel computer di bordo. Oppure essere avvisato, per mezzo del sistema audio, della scadenza di un appuntamento o dell'arrivo di una nuova e-mail.

L'integrazione fra computer di bordo e dispositivi mobili consente anche di ricevere, su di un palmare, gli avvisi diagnostici relativi al funzionamento dell'auto: il guidatore potrà essere così avvertito di eventuali malfunzionamenti o della necessità di effettuare interventi di manutenzione.
Molti strumenti, quali il navigatore satellitare, l'autoradio o il telefono cellurare integrato, possono essere comandati direttamente attraverso la voce: il sistema GPS, che include la tecnologia MapPoint di Microsoft, può ad esempio essere istruito verbalmente per cercare determinati punti d'interesse o per variare il percorso prestabilito alla partenza.

Con le sue Connected Car, Microsoft ha l'opportunità di portare sulle auto non solo la propria tecnologia, ma anche tutta una nuova serie di servizi a pagamento - news, informazioni sul traffico, pagine gialle - offerti attraverso il proprio network MSN con il nome "Autos".

"La potenza, la flessibilità e l'affidabilità della nostra piattaforma Windows Automotive consente ai produttori di automobili di fornire nuove esperienze di guida ai clienti di oggi", ha proclamato Dick Brass, dirigente dell'Automotive Business Unit di Microsoft. "Queste Connected Concept Car dimostrano che guidatori e passeggeri possono comunicare in modo fidato e sicuro, ottenere informazioni tempestive e svagarsi anche mentre sono sulla strada".

Le concept car mostrate da Microsoft al CES erano una Cadillac CTS, una BMW X5 e una Hummer H2: tutte e tre disponevano di un prototipo di computer di bordo chiamato Tbox su cui girava Windows Automotive 4.2. Questo sistema operativo controlla solo le funzioni di alto livello dell'auto, lasciando quelle mission-critical - come la gestione della centralina elettronica del motore - a software specializzati.

Microsoft, che di recente ha svelato alcune delle sue strategie per il settore automobilistico, afferma che sono già 23 i modelli di auto sul mercato o in dirittura di arrivo ad adottare la propria piattaforma: fra i produttori citati vi sono BMW, Citroën, Clarion, DaimlerChrysler, Fiat, Subaru, Honda, Hyundai, Mitsubishi, NexTech, Toyota e Volvo.

Lanciata inizialmente nel 1998 con il nome di AutoPC, nome poi mutato in CE for Automotive e, infine, nell'attuale Windows Automotive, la piattaforma di Microsoft ha subito l'ultimo più importante aggiornamento la scorsa primavera, con il rilascio della versione Automotive di Windows CE 4.2.
TAG: mercato
75 Commenti alla Notizia Microsoft mostra le prime Connected Car
Ordina
  • Per fortuna, ho un carissimo amico che lavora all'Honda Italia e ne ho sentite di tutti i colori (a cominiciare dall'olio rigenerato rivenduto come nuovo da praticamente tutti i rivenditori d'auto in Italia di tutte le marche fino a un gigantesco difetto di fabbricazione dei motori wolkswagen diesel di cui nessun media parla, e mezze tornano al fabbricante con la testata spaccata in due) ebbene ce n'è una nuova proprio sulle auto con il sistema operativo windows preinstallato: sembra che sia una catastrofe perché sono stati scoperti grossi problemi a far dialogare le centraline con l'SO windows. Vi ricordate i drivers per win che non funzionavano mai e microsoft dava la colpa a chi scriveva i driver ? Sembra che stiamo esattamente alle solite con con il windows in automobile!

    Non voglio commentare perché sinceramente ancora non ho capito cosa *controlli* il windows in auto (se qualcosa controlla davvero). Lascio a chi è informato più di me su questa applicazione di Windows i dovuti commenti. La notizia purtroppo sembra sia molto sicura.

    Spero, sinceramente, che non sia vero e che si tratti di una bufala ma è molto difficile. Insomma a me m$ non dispiace e molto spesso lavoro con i suoi prodotti. Non sono il solito lamer e simili. Spero inoltre di non aprire il solito flame.

    Se qualcuno ha qualche amico che lavora da un grosso produttore di automobili e seriamente s'interessa ad ascoltare il "dietro le quinte" si faccia vivo!

    Ciao,
    Simo
    non+autenticato
  • - D:"dotto' favorisca patente, libretto e ... licenza del pc."
    - R:"Ecco..."
    - D:"Ha installato il service pack questa mattina?"
    - R:"No perche' ne e' uscito uno nuovo?"
    - D:"Si, quello che non le fa chiudere i finestrini quando scureggia... allora che fa concilia?"
    - R:"No se permette lo installo subito."
    - D:"Inutile dotto', nun c'e' campo.Che fa concilia?"
    PROT!!!!!
    I finestrini si chiudono. La macchina si blinda. E lo rimorchiano tutto in blocco in officina per salvargli la vita.......
    SI ora voglio fortissimamente M$ a tutti i costi.
    Fan Linux;)
    non+autenticato
  • UNIVERSITA' DI ROMA "LA SAPIENZA"

    Notizie agghiaccianti su Bill Gates e Microsoft.
    Sai che il vero nome di Bill Gates è William Henry III? Se prendi tutte le lettere del nome Bill Gates III e ottieni il corrispondente codice ASCII (American Standard Code for Information Interchange) di ogni lettera, e le sommi tutte, otterrai il numero 666 che è il numero della bestia!
    Infatti: B è 66, I è 73, L è 76, L è 76, G è 71, A è 65, T è 84, E è 69, S è 83, I è 1, I è 1, I è 1, totale 666!
    Il numero del diavolo!
    Coincidenza? Forse.

    Ore però prendi WINDOWS 95 e fai lo stesso: otterrai 666 anche lì!
    E lo stesso vale per MS-DOS 6.21.
    Sei sicuro che questo sia una coincidenza?
    Decidi tu.
    (MS-DOS 6.21) 77 + 83 + 45 + 68 + 79 + 83 + 35 + 54 + 46 + 50 + 49 = 666
    (WINDOWS 95) 87 + 73 + 78 + 68 + 79 + 87 + 83 + 57 + 53 + 1 = 666

    Ma adesso viene il meglio, per quelli di voi che abbiano Excel 95 (non l'Excel di Office 97) nella versione americana.
    Provate questo:
    aprite una nuova scheda;
    spostatevi sulla riga 95;
    cliccate col mouse il bottone numero 95, così la riga completa rimane selezionata;
    premete il tasto di tabulazione per muoversi alla seconda colonna;
    adesso, col mouse, selezionate nel menù Help la stringa About Microsoft Excel
    premete i tasti Ctrl+Alt+Shift insieme e col mouse premete Supporto Tecnico
    comparirà una finestra, THE HALL OF TORTURED SOULS
    È un programma simile al gioco Doom e si può far scorrere coi cursori. Nei muri compaiono in movimento i nomi delle anime torturate...
    Ora dirigetevi verso le scale e girate verso il muro che era alle vostre spalle all'inizio del gioco. È, bianco e a quadri.
    Battete EXCELKFA
    Questo apre il muro e rileva un altro passaggio segreto. Entrate nello stesso e cercate di non cadere dal sentiero a zig-zag sopraelevato: quando arriverete alla fine, vedrete qualcosa di agghiacciante...

    Testimoni di tutto il mondo hanno verificato che è una vera rivelazione.
    Insomma, e se Bill Gates fosse l'Anticristo?
    Dopo tutto, nella Bibbia c'è scritto che qualcuno potente verrà e guiderà il mondo alla distruzione. E lui senza ombra di dubbio possiede questo potere.
    Più dell'80% dei computer nel mondo hanno Windows e Dos installati (compresi quelli del Pentagono!).
    Se tutti questi prodotti avessero qualche tipo di programma embedded (come quello di The Hall of Tortured Souls), ciò darebbe loro la possibilità di configurare gli arsenali nucleari, oppure di danneggiare i sistemi di sicurezza, o finanziari, del mondo intero.
    E, tutto questo, lui può farlo da casa sua.


    Forse la fine del mondo è, vicina e questo è, solo la punta dell'iceberg.
    Dice la Bibbia: E lui obbligò tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi, a ricevere un marchio nella loro mano destra o nella loro fronte, in modo tale che nessuno potrà comprare o vendere senza il marchio che è il nome della bestia o il numero del suo nome.
    Questo numero è 666. (Apocalisse 13:16-18)

    Ecco qualcosa su cui riflettere. La Bibbia dice che senza il segno della bestia non si potrà vendere, comprare, né fare transazioni commerciali, ma non è forse vero che Microsoft avrà presto il monopolio totale dell'informatica?
    E ancora: presto usare Internet sarà una necessità per il business. Internet la si conosce anche come World Wide Web (ragnatela mondiale), e si scrive WWW: ma un'altra forma di scrivere W è VI, così che W W W è VI VI VI, cioè 6 6 6.

    Ultima cosa: l'Apocalisse dice che il marchio della bestia si porterà sulla mano e sulla fronte: le parole mouse e schermo vi dicono niente.
    non+autenticato
  • Oddio!
    .................................
    certo come no?
    E allora IBM? Se decrementi le lettere di una posizione ottiene HAL come Hal 9000 il computer assassino di Odissea 2001 nello spazio.
    Oppure se rovesci un pacchetto di Marlboro leggi Orbljaw (pronuncia oroble jaw = lurido ebreo) e visto che ci sono stilizzate 3 K (una davanti una sopra e una dietro viene fuori KKK) allora la Philip morris sono i finanziatori dei razzisti e magari ci fumiamo qualche povero cristo nero o ebraico!
    Maddaiiiiiiii.
    Gates è uomo in carne ed ossa come me e te, l'unica differenza che lui c'hai miliardi e noi no (almeno io sigh!). D'accordo che Windows è un sistema "infernale" cosi come gli aggeggi che corrono su 4 ruote lungo le strade .... ma pensare che Bill Gates la sera indossi forcone e si profumi di zolfo mi sembra una ... lasciamo perdere.
    E poi ... che dire dell'anti Windows per eccellenza? Per esempio FreeBSD che ha per simbolo un diavolo? Dobbiamo dedurre che pure la sigla sia Free Body in Satan Devotion?
    E via così .....
    BUAGGINI!
    by root ( http://tcproject.info )
    non+autenticato
  • > E allora IBM? Se decrementi le lettere di
    > una posizione ottiene HAL come Hal 9000 il
    > computer assassino di Odissea 2001 nello
    > spazio.
    ehm, veramente questo Arthur Clarke ha sempre detto di averlo fatto apposta.
    non+autenticato
  • Anzi giusto per chiarire

    > Sai che il vero nome di Bill Gates è
    > William Henry III? Se prendi tutte le
    > lettere del nome Bill Gates III e ottieni il
    > corrispondente codice ASCII (American
    > Standard Code for Information Interchange)
    > di ogni lettera, e le sommi tutte, otterrai
    > il numero 666 che è il numero della
    > bestia!
    > Infatti: B è 66, I è 73, L
    > è 76, L è 76, G è 71, A
    > è 65, T è 84, E è 69, S
    > è 83, I è 1, I è 1, I
    > è 1, totale 666!
    > Il numero del diavolo!
    > Coincidenza? Forse.

    O lo chiami Bill Gates o William Henry III e non Bill Gates III ... per cui i conti non tornanoOcchiolino. Bill Gates senza III fa 655 che forse potrebbe essere il nr. civico ...

    > Ore però prendi WINDOWS 95 e fai lo
    > stesso: otterrai 666 anche lì!
    > E lo stesso vale per MS-DOS 6.21.
    > Sei sicuro che questo sia una coincidenza?
    > Decidi tu.
    > (MS-DOS 6.21) 77 + 83 + 45 + 68 + 79 + 83 +
    > 35 + 54 + 46 + 50 + 49 = 666
    > (WINDOWS 95) 87 + 73 + 78 + 68 + 79 + 87 +
    > 83 + 57 + 53 + 1 = 666
    >

    MS-DOS 6.21 .... e se tolgo la lineetta? o scrivo (come corretto) MS per esteso? o cambio versione? cosa viene fuori il nr. di telefono? magari di Linus Torvalds (che a questo punto chi sarà? Belzebù?)

    > Ma adesso viene il meglio, per quelli di voi
    > che abbiano Excel 95 (non l'Excel di Office
    > 97) nella versione americana.
    > Provate questo:
    > aprite una nuova scheda;
    > spostatevi sulla riga 95;
    > cliccate col mouse il bottone numero 95,
    > così la riga completa rimane
    > selezionata;
    > premete il tasto di tabulazione per muoversi
    > alla seconda colonna;
    > adesso, col mouse, selezionate nel
    > menù Help la stringa About Microsoft
    > Excel
    > premete i tasti Ctrl+Alt+Shift insieme e col
    > mouse premete Supporto Tecnico
    > comparirà una finestra, THE HALL OF
    > TORTURED SOULS
    > è un programma simile al gioco Doom e
    > si può far scorrere coi cursori.

    Chi non ha mai giocato a Doom? e poi (ma non dirlo a nessuno) sai queste si chiamano Easter Eggs (Uova di Pasqua) ..... ce ne sono centinaia anche su Linux e Unix .... alimentiamo la cosa allora .... lol

    > Testimoni di tutto il mondo hanno verificato

    chi? cosa? ma testimoni de che?????

    > che è una vera rivelazione.

    a casa mia non si dice rivelazione ... ma è troppo scurrile ....

    > Insomma, e se Bill Gates fosse l'Anticristo?
    > Dopo tutto, nella Bibbia c'è scritto
    > che qualcuno potente verrà e
    > guiderà il mondo alla distruzione. E
    > lui senza ombra di dubbio possiede questo
    > potere.
    > Più dell'80% dei computer nel mondo
    > hanno Windows e Dos installati (compresi
    > quelli del Pentagono!).
    > Se tutti questi prodotti avessero qualche
    > tipo di programma embedded (come quello di
    > The Hall of Tortured Souls), ciò
    > darebbe loro la possibilità di
    > configurare gli arsenali nucleari, oppure di
    > danneggiare i sistemi di sicurezza, o
    > finanziari, del mondo intero.
    > E, tutto questo, lui può farlo da
    > casa sua.

    Certo adesso al Pentagono dirigono i missili con Windows XP, magari via Internet o con un messaggio e-mail da Outlook .... ma su dai

    > Ecco qualcosa su cui riflettere. La Bibbia
    > dice che senza il segno della bestia non si
    > potrà vendere, comprare, né
    > fare transazioni commerciali, ma non
    > è forse vero che Microsoft
    > avrà presto il monopolio totale
    > dell'informatica?
    > E ancora: presto usare Internet sarà
    > una necessità per il business.
    > Internet la si conosce anche come World Wide
    > Web (ragnatela mondiale), e si scrive WWW:
    > ma un'altra forma di scrivere W è VI,
    > così che W W W è VI VI VI,
    > cioè 6 6 6.

    Non vorrei infierire ma il WWW non l'hai inventato Bill Gates! E nemmeno il primo Browser! E che dire allora di Mozilla (Mosaic + Godzilla) che forse verremo invasi dai draghi dell'apocalisse a colpi di click?

    > Ultima cosa: l'Apocalisse dice che il
    > marchio della bestia si porterà sulla
    > mano e sulla fronte: le parole mouse e
    > schermo vi dicono niente.

    E poi visto che le forze del bene finiranno a sconfiggere quelle del male, chi sarebbero questi cavalieri di Dio? Stallmann che tramortisce a colpi di Codice Libero Bill Gates? E già che ci siamo GNU cosa sarebbe? G=Gesù N=Nome U=Utente?
    Ma ammesso (con uno sforzo da ernia iatale) che venga l'Anticristo, con tutti i sistemi per distruggere il mondo come bombe atomiche, virus letali, dittature etc etc verrebbe nei panni di un quadriocchiuto che in Italia si chiamerebbe Guglielmo Cancelli (le porte dell'Inferno! oddiooooooooo) che ci ucciderebbe tutti a morte a colpi di Service Pack? Magari fosse così perchè io ce l'avrei in quel caso la soluzione per sopravvivere all'Apocalisse: SPEGNEREI IL PC! Così la metto in quel posto anche a Lucifero!
    by root ( http://tcproject.info )
    non+autenticato


  • > O lo chiami Bill Gates o William Henry III
    > e non Bill Gates III ... per cui i conti non
    > tornanoOcchiolino. Bill Gates senza III fa 655 che
    > forse potrebbe essere il nr. civico ...
    errore!!! Mi correggo da solo: fa 663.... epoi quelli non sono delgi 1 ma delle "i" maiuscole!

    by root
    non+autenticato
  • >
    > Non vorrei infierire ma il WWW non l'hai
    > inventato Bill Gates! E nemmeno il primo
    > Browser! E che dire allora di Mozilla
    > (Mosaic + Godzilla) che forse verremo invasi
    > dai draghi dell'apocalisse a colpi di click?
    in mozilla prova a scrivere about:mozilla, quello sì che è un easter egg inquietante Sorride
    non+autenticato
  • fare commenti in tema no, eh?

    almeno qualcosa che non sappia già anche mio nonno
    non+autenticato
  • OT:
    Certo che se dalle tue parti gira quella buona potresti anche invitarci a fare un fuma-fuma festino . cosi poi andiamo a caccia di demoni e anime dannate e anticristi vari anche noi.
    se tarantino legge il tuo messaggio sta sicuro che lo usa come sceneggiatura e ci fa uno dei sui fil di merda. CIAO !


    - Scritto da:
    > UNIVERSITA' DI ROMA "LA SAPIENZA"
    >
    > Notizie agghiaccianti su Bill Gates e Microsoft.
    > Sai che il vero nome di Bill Gates è William
    > Henry III? Se prendi tutte le lettere del nome
    > Bill Gates III e ottieni il corrispondente codice
    > ASCII (American Standard Code for Information
    > Interchange) di ogni lettera, e le sommi tutte,
    > otterrai il numero 666 che è il numero della
    > bestia!
    > Infatti: B è 66, I è 73, L è 76, L è 76, G è 71,
    > A è 65, T è 84, E è 69, S è 83, I è 1, I è 1, I è
    > 1, totale
    > 666!
    > Il numero del diavolo!
    > Coincidenza? Forse.
    >
    > Ore però prendi WINDOWS 95 e fai lo stesso:
    > otterrai 666 anche
    > lì!
    > E lo stesso vale per MS-DOS 6.21.
    > Sei sicuro che questo sia una coincidenza?
    > Decidi tu.
    > (MS-DOS 6.21) 77 + 83 + 45 + 68 + 79 + 83 + 35 +
    > 54 + 46 + 50 + 49 =
    > 666
    > (WINDOWS 95) 87 + 73 + 78 + 68 + 79 + 87 + 83 +
    > 57 + 53 + 1 = 666
    >
    >
    > Ma adesso viene il meglio, per quelli di voi che
    > abbiano Excel 95 (non l'Excel di Office 97) nella
    > versione
    > americana.
    > Provate questo:
    > aprite una nuova scheda;
    > spostatevi sulla riga 95;
    > cliccate col mouse il bottone numero 95, così la
    > riga completa rimane selezionata;
    >
    > premete il tasto di tabulazione per muoversi alla
    > seconda colonna;
    >
    > adesso, col mouse, selezionate nel menù Help la
    > stringa About Microsoft Excel
    >
    > premete i tasti Ctrl+Alt+Shift insieme e col
    > mouse premete Supporto Tecnico
    >
    > comparirà una finestra, THE HALL OF TORTURED
    > SOULS
    >
    > È un programma simile al gioco Doom e si può far
    > scorrere coi cursori. Nei muri compaiono in
    > movimento i nomi delle anime
    > torturate...
    > Ora dirigetevi verso le scale e girate verso il
    > muro che era alle vostre spalle all'inizio del
    > gioco. È, bianco e a
    > quadri.
    > Battete EXCELKFA
    > Questo apre il muro e rileva un altro passaggio
    > segreto. Entrate nello stesso e cercate di non
    > cadere dal sentiero a zig-zag sopraelevato:
    > quando arriverete alla fine, vedrete qualcosa di
    > agghiacciante...
    >
    >
    > Testimoni di tutto il mondo hanno verificato che
    > è una vera
    > rivelazione.
    > Insomma, e se Bill Gates fosse l'Anticristo?
    > Dopo tutto, nella Bibbia c'è scritto che qualcuno
    > potente verrà e guiderà il mondo alla
    > distruzione. E lui senza ombra di dubbio possiede
    > questo
    > potere.
    > Più dell'80% dei computer nel mondo hanno Windows
    > e Dos installati (compresi quelli del
    > Pentagono!).
    > Se tutti questi prodotti avessero qualche tipo di
    > programma embedded (come quello di The Hall of
    > Tortured Souls), ciò darebbe loro la possibilità
    > di configurare gli arsenali nucleari, oppure di
    > danneggiare i sistemi di sicurezza, o finanziari,
    > del mondo
    > intero.
    > E, tutto questo, lui può farlo da casa sua.
    >
    >
    > Forse la fine del mondo è, vicina e questo è,
    > solo la punta
    > dell'iceberg.
    > Dice la Bibbia: E lui obbligò tutti, piccoli e
    > grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi, a
    > ricevere un marchio nella loro mano destra o
    > nella loro fronte, in modo tale che nessuno potrà
    > comprare o vendere senza il marchio che è il nome
    > della bestia o il numero del suo
    > nome.
    > Questo numero è 666. (Apocalisse 13:16-18)
    >
    > Ecco qualcosa su cui riflettere. La Bibbia dice
    > che senza il segno della bestia non si potrà
    > vendere, comprare, né fare transazioni
    > commerciali, ma non è forse vero che Microsoft
    > avrà presto il monopolio totale
    > dell'informatica?
    > E ancora: presto usare Internet sarà una
    > necessità per il business. Internet la si conosce
    > anche come World Wide Web (ragnatela mondiale), e
    > si scrive WWW: ma un'altra forma di scrivere W è
    > VI, così che W W W è VI VI VI, cioè 6 6 6.
    >
    >
    > Ultima cosa: l'Apocalisse dice che il marchio
    > della bestia si porterà sulla mano e sulla
    > fronte: le parole mouse e schermo vi dicono
    > niente.
    non+autenticato
  • Speriamo che funzioni meglio dei navigatori satellitari con Windows Ce!!!
    Pensate che gia' due volte ho dovuto spegnere e riaccendere la macchina perche' il navigatore si era inchiodato!!!
    Tutto cio' perche' continuavo a cambiare lo zoom velocemente.
    Bha!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Speriamo che funzioni meglio dei navigatori
    > satellitari con Windows Ce!!!
    > Pensate che gia' due volte ho dovuto
    > spegnere e riaccendere la macchina perche'
    > il navigatore si era inchiodato!!!
    > Tutto cio' perche' continuavo a cambiare lo
    > zoom velocemente.
    > Bha!

    E per spegnere il navigatore tu devi spegnere la macchina???!!!!! Dai un occhiata al libretto d'istruzioni, che se fosse cosi' sarebbe altroche' ridicolo.
    non+autenticato
  • quando uno e' in coda nel traffico potra' fare un sacco di cose. Innegabile che Windows dia accesso a moltissime risorse anche ai fanatici degli altri os.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > quando uno e' in coda nel traffico potra'
    > fare un sacco di cose...

    Si, tamponare quello davanti ad ogni ripartenza.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 20 discussioni)