Luca Annunziata

HP cambia 6 milioni di cavi

Interessati laptop venduti tra il 2010 e il 2012. L'azienda ha deciso per la sostituzione dopo la segnalazione di alcuni incidenti con problemi di surriscaldamento

Roma - Hewlett Packard ha deciso di avviare un programma di "richiamo e sostituzione" per alcuni cavi di alimentazione di laptop marchiati HP e Compaq venduti tra settembre 2010 e giugno 2012. Sarebbero almeno 6 milioni gli apparecchi, solo in Canada e USA, interessati dal programma appena annunciato: i media USA riportano che l'azienda si Palo Alto avrebbe ricevuto alcune segnalazioni di problemi legati a questi cavi, fatto che l'avrebbe convinta a propendere per la sostituzione. Gli alimentatori che recano a corredo il cavo in questione sono stati venduti sia assieme ai PC che singolarmente, o assieme ad accessori quali una docking station.

Stando a quanto riferito, in 29 casi ci sarebbero stati surriscaldamenti che avrebbero causato la liquefazione del cavo: in 13 casi ci sarebbero stati danni anche ad altri oggetti, e in due casi ci sarebbero state addirittura delle ustioni causate dal calore. Il rischio di vedere prima o poi un incendio vero e proprio scaturire da questi malfunzionamenti era concreto: da qui la decisione di mettere in piedi un programma apposito, per provvedere a fornire gratuitamente un pezzo di ricambio a chi ne faccia richiesta.

il connettore ls-15Per identificare il cavo potenzialmente difettoso - HP ci tiene a precisare che non tutti pongono realmente problemi di sicurezza - occorre guardare il connettore che collega la prolunga al trasformatore vero e proprio: se vi è impressa la scritta "LS-15" è necessario riempire il modulo disponibile sulla pagina messa a disposizione da HP e seguire le istruzioni che saranno fornite. La fornitura del ricambio sarà gratuita. (L.A.)
8 Commenti alla Notizia HP cambia 6 milioni di cavi
Ordina
  • posso capire i power supply... ma pure i cavi??
    ma subappaltano ai cinesi che subappaltano agli indiani che subappaltano alla nigeria, per far sta roba? che mondo...Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • - Scritto da: bubba
    > posso capire i power supply... ma pure i cavi??
    > ma subappaltano ai cinesi che subappaltano agli
    > indiani che subappaltano alla nigeria, per far
    > sta roba? che mondo...
    >Con la lingua fuori

    No ,non riguarda i power supply, riguarda solo quel cavo dell'alimentatore!
  • - Scritto da: user_
    > - Scritto da: bubba
    > > posso capire i power supply... ma pure i
    > cavi??
    >
    > > ma subappaltano ai cinesi che subappaltano
    > agli
    > > indiani che subappaltano alla nigeria, per
    > far
    > > sta roba? che mondo...
    > >Con la lingua fuori
    >
    > No ,non riguarda i power supply, riguarda solo
    > quel cavo
    > dell'alimentatore!
    groan..... versione estesa per bambini :

    < maronna... posso capire che un'azienda si possa trovare nella situazione -peraltro gia' accaduta piu' volte- di dover implementare un programma di "richiamo e sostituzione" per i power supply -oggetto con componentistica elettronica-, ma pure per meri cavi -fili e guaina- ?? >

    puo' andare?
    non+autenticato
  • sì , e mi ricorda un po' quelle luci usb da 2 euro dai cinesi da usare coi notebook, m'è successo che m'è esplosa! per fortuna non ha fatto danni, s'è rotta solo la luce, ha dei led economici. ha fatto scintille e fumo. poi ne ho provata un'altra e ogni tanto qualche led/luce si spegne per sempre, sto parlando di una luce composta da 4 o 5 led, insomma è una roba che dura poco, usa e getta. a 2 euro. se non esplode prima.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 28 agosto 2014 14.24
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: user_
    > sì , e mi ricorda un po' quelle luci usb da 2
    > euro dai cinesi da usare coi notebook, m'è
    > successo che m'è esplosa! per fortuna non ha
    > fatto danni, s'è rotta solo la luce, ha dei led
    > economici. ha fatto scintille e fumo. poi ne ho
    > provata un'altra e ogni tanto qualche led/luce si
    > spegne per sempre, sto parlando di una luce
    > composta da 4 o 5 led, insomma è una roba che
    > dura poco, usa e getta. a 2 euro. se non esplode
    > prima.
    > --------------------------------------------------
    > Modificato dall' autore il 28 agosto 2014 14.24
    > --------------------------------------------------
    se non ti si e' sfasciato l'hub usb controller del notebook, ti e' andata beneSorride

    A parte -evidentemente- l'orrida costruzione di quel coso, lo sai, no, che e' una bad pratice attaccare roba all'usb per usarlo come mera fonte di alimentazione (come fosse un molex qualsiasi) senza che il sistema ne sia informato? [poi se l'hub/notebook/power supply e' ok, il coso e' ok, e l'utente sa quello che fa, nella pratica non capita nulla di male... ]
    non+autenticato
  • certo che lo so
  • Ho comprato un notebook hp pavilion nel giugno 2013 e ho visto che sul cavo c'è scritto LS-15, così per paura vado a fare la verifica nel sito Hp e ho messo i codici del cavo 213350-009 4812 ,e mi viene una scritta :

    "Your AC Power Cord is not affected and is not part of this replacement program. You may continue using your AC Power Cord. Thank you for your cooperation."

    Non c'è pericolo per il mio cavo, ma c'è scritto LS-15, e l'ho comprato a giugno o luglio 2013. Attenzione quindi, non è per tutti i LS-15, fare la verifica sul sito.
    http://h30652.www3.hp.com/

    e richiede pure il codice seriale del notebook, che nel mio caso era sotto la batteria, ho dovuto togliere la batteria per vederlo.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 27 agosto 2014 21.24
    -----------------------------------------------------------
  • Idem con un Compaq acquistato a Dicembre 2012.

    Anch'io avevo LS-15 e anche il mio non è affetto dal problema.
    Darwin
    5126