Domenico Galimberti

Grosse novità a Cupertino

di D. Galimberti - Sul palco si sente di nuovo la fatidica frase: "one more thing". Tra streaming a singhiozzo e commenti sulle novità, la Mela ha mostrato i suoi nuovi iPhone e il suo Apple Watch

« Indietro
Foto 1 di 9

Grosse novità a CupertinoRoma - Che l'evento sarebbe stato di una certa importanza per Apple l'avevamo capito la scorsa settimana, dopo l'annuncio delle diretta streaming su internet e l'attivazione del relativo countdown sulla pagina dedicata. C'era poi anche la scelta del Flint Center come palcoscenico, scelta più importante rispetto al classico Yerba Buena Center for the Arts o al campus Apple utilizzato altre volte in passato.

Certo non era la prima volta che Apple presentava un evento in diretta streaming: a dire il vero non è nemmeno stato uno streaming dei migliori, con frequenti interruzioni dovute probabilmente ai numerosi accessi. In ogni caso, visto il basso profilo tenuto fino ad oggi dagli attuali vertici, e vista la dilatazione temporale tra le presentazioni dei nuovi prodotti, l'annuncio ha fatto da subito presagire che stavolta ci sarebbe stato qualcosa di diverso ed ha allertato tutti gli osservatori del mondo Apple (ma non solo) proprio mentre era in corso l'IFA di Berlino, una delle maggiori esposizioni tecnologiche internazionali che si tiene annualmente in questo periodo.

Sotto certi versi l'evolversi della situazione ricorda quanto già visto quattro anni fa, nel gennaio del 2010, quando Apple annunciava l'evento di presentazione dell'iPad proprio mentre era in corso il CES di Las Vegas, e tutti i maggiori protagonisti del panorama informatico presentavano la loro (disomogenea) interpretazione dei tablet. Sappiamo tutti com'è andata a finire: nonostante l'accoglienza inizialmente fredda del pubblico (solo in primavera, con iPad tra le mani, i commenti divennero positivi) la concorrenza rimase spiazzata e fu costretta a ripartire da capo, arrivando così sul mercato con un anno di ritardo. Allo stesso modo, per l'evento di ieri sera, tutti immaginavano che oltre all'iPhone 6 sarebbe stato presentato lo smartwatch di Apple, e tutti sapevano che il confronto con quanto visto in questi giorni all'IFA 2014 sarebbe stato inevitabile. Più difficile immaginare se Apple sarebbe stata in grado ancora una volta di ridefinire le linee guida di realizzazione di un oggetto.
Ma veniamo al dunque, e quindi all'evento. Ieri sera Apple ha presentato i nuovi modelli di iPhone nelle inedite dimensioni da 4,7 pollici e 5,5 pollici (rispettivamente iPhone 6 e iPhone 6 Plus) e l'Apple Watch (nome preferito al più gettonato iWatch, probabilmente per evitare controversie legali con chi già lo stava utilizzando).

Partiamo subito da quest'ultimo, visto che si tratta della vera novità (anche se sarà disponibile solo a inizio 2015) nonché dell'argomento utilizzato come introduzione di questo articolo. Abbiamo dovuto aspettare un'ora dall'inizio del keynote, sentendoci raccontare tutte le novità dell'iPhone 6 (cose che per la maggior parte erano già state anticipate dalle numerose indiscrezioni) prima di sentire Cook pronunciare la famosa frase "one more thing", frase che non si sentiva ormai da alcuni anni.

Costruttivamente l'Apple Watch è rettangolare con bordi arrotondati, e schermo curvo per offrire una migliore continuità delle linee. Lo smartwatch di Cupertino presenta alcune caratteristiche che, se non proprio uniche, lo contraddistinguono da quanto visto finora sui modelli della concorrenza: Apple, si sa, punta molto sul concetto di usabilità dell'interfaccia, tanto da differenziarla in ogni suo dispositivo per adattarla al meglio allo scopo per cui il dispositivo stesso è destinato. Sotto questo aspetto l'Apple Watch offre due tratti distintivi di interazione con l'interfaccia: la corona digitale, utilizzata per scorrere e per zoomare, e il display multitouch in grado di rilevare differenti gradi di pressione, così da riconoscere ed associare diverse funzioni ad un tap piuttosto che ad una pressione più "energica".

Queste modalità di interazione si inseriscono in un'interfaccia dove la selezione dell'applicazione si effettua facendo scorrere le numerose icone presenti sull'orologio in una sorta di spazio continuo, anch'esso zoomabile con la corona. Di primo acchito è una soluzione cha lascia un po' spiazzati: sicuramente nessuno si era immaginato un'interfaccia del genere, e la sua validità sarà tutta da verificare non appena saranno disponibili i primi esemplari. Si tratta comunque di una scelta che si allontana da quanto visto sugli altri smartphone presenti sul mercato. Le novità nell'interfaccia non si fermano qui: tramite un ulteriore pulsante posto sotto la corona, è possibile richiamare una lista di amici con i quali interagire in diverso modo.

Se mandare un messaggio, anche vocale (stile walkie-talkie), è una cosa che fanno tutti (a proposito, il messaggio si può dettare a Siri) e anche far partire una telefonata è un'operazione consueta, Apple ha pensato a nuovi modi di comunicare che probabilmente saranno oggetto di "ispirazione" anche per la concorrenza: il primo è il disegno animato che riproduce sullo schermo del nostro interlocutore quello che tracciamo col dito; il secondo è una sequenza di tocchi, una sorta di codice morse che il nostro interlocutore riceverà grazie al Tapting Engine (una attuatore lineare che restituisce un feedback tattile al polso di chi indossa l'Apple Watch); il terzo (pensato forse per situazioni emotivamente particolari) è la trasmissione del proprio battito cardiaco, anch'esso riprodotto tramite il Tapting Engine. Sempre ammesso che l'interlocutore abbia anch'egli un Apple Watch.

Proprio quest'ultima funzione ci porta a parlare delle funzioni principali dell'Apple Watch, quelle legate al fitness. Lo smartwatch di Apple integra un accelerometro (utilizzato anche come contapassi) e misuratore di battiti cardiaci con fotodiodi e LED a luce infrarossa e visibile (come il Moto 360); il monitoraggio del battito dovrebbe essere continuo (cosa non vera su altri modelli di smartwatch presenti sul mercato) e l'attività fisica viene valutata interagendo anche con altri sensori presenti sull'iPhone (come il GPS e altri dati provenienti dal coprocessore di movimento); il tutto viene memorizzato sul telefono tramite un'apposita App, mentre sull'Apple Watch sono presenti ulteriori applicazioni che consentono sia il monitoraggio che la definizione di obiettivi di allenamento quotidiano, con tanto di incitamenti a svolgere un minimo di attività fisica ogni giorno.

L'interazione con l'iPhone non si ferma all'aspetto fitness: ovviamente l'Apple Watch fa da ricettore di tutte le notifiche (l'avviso arriva tramite l'attuatore lineare di cui abbiamo parlato sopra), e in alcuni casi fa da "estensione" delle App presenti sul telefono, come nel caso della navigazione tramite mappe o nella possibilità di accedere alla libreria fotografica. Si può inoltre utilizzare come telecomando per la Apple TV o per controllare la musica presente sul melafonino, ma si tratta solo di esempi che nei prossimi mesi verranno ampliati con altre funzionalità. Questo forte vincolo con l'iPhone è da un lato il punto di forza di Apple (che trae il meglio dell'integrazione dei dispositivi nel proprio ecosistema) dall'altro un punto debole dell'Apple Watch: lo smartwatch di Apple va utilizzato necessariamente in accoppiata con un iPhone (a partire dall'iPhone 5, passando per il 5S e il 5C, e arrivando ai nuovi iPhone 6 e iPhone 6 plus), il che taglia fuori fin da subito una grande fetta di pubblico, ovvero tutto il mondo Android. È vero che, come ha ricordato Tim Cook, ci sono già ora 200 milioni di iPhone che possono dialogare con l'Apple Watch (più tutti quelli che arriveranno dalle vendite dei nuovi modelli) ma questa scelta rende più arduo il compito previsto da alcuni analisti, che nei giorni scorsi avevano stimato vendite tra i 30 e i 60 milioni di pezzi già nel primo anno (i più cauti si sono fermati a 10 milioni).

Tecnologicamente parlando, i dettagli sono ancora pochi: sappiamo che Apple ha realizzato per il proprio Smartwatch un nuovo SoC denominato S1, sappiamo che la ricarica sarà induttiva tramite un apposito connettore magnetico (e il fatto che Tim Cook abbia detto che è un dispositivo da usare molto di giorno e ricaricare la notte, pone molti dubbi sull'autonomia dello stesso) e sappiamo che dovrebbe essere resistente all'acqua. Ma non sappiamo molto di più. La potenza e i dettagli tecnici del processore S1 sono ignoti, così come la reale autonomia, la risoluzione dello schermo, e qualsiasi altro dettaglio. Sappiamo però che Apple ha puntato molto anche sul fattore estetico, tant'è che all'evento sono stati invitati numerosi giornalisti del settore della moda: lo smartwatch di Cupertino arriva in tre diverse varianti, ognuna disponibile in due diverse colorazioni, con diverse tipologie di cinturino, e in due taglie differenti (idealmente da uomo il modello più grande da 42mm, e da donna quello più piccolo da 38mm).

Le tre varianti si differenziano fondamentalmente per i materiali: il modello standard, denominato semplicemente Apple Watch, è in acciaio (grigio o nero siderale) con lo schermo in zaffiro e diversi cinturini in pelle o metallo. L'Apple Watch Sport ha invece la cassa in lega di alluminio (color argento o grigio siderale), lo schermo in vetro Ion-X, e il cinturino in una speciale gomma con diverse colorazioni (tutto pensato per essere il più leggero possibile). Il modello più "lussuoso" è invece l'Apple Watch Edition, con cassa in oro giallo o rosa a 18 carati, cinturini a tema, e lo schermo nuovamente in zaffiro. Da sottolineare che anche i cinturini presentano diverse particolarità sia nel sistema di aggancio all'orologio, sia nel sistema di chiusura (perlopiù magnetico). Dei prezzi sappiamo solo che partiranno dai 349 dollari, che con tutta probabilità diventeranno 349 Euro, presumibilmente per il modello standard, in acciaio, da 38mm.

Apple è stata molto brava a non far trapelare nulla di tutto ciò fino a ieri sera, ma resta la domanda principale che ci siamo fatti a inizio articolo: riusciranno queste caratteristiche che abbiamo elencato a ridefinire il concetto di un dispositivo come lo smartwatch, di cui esistono ormai diversi modelli sul mercato? La risposta non è semplice, sia perché i dettagli tecnici dell'Apple Watch sono ancora troppo pochi, sia perché parliamo di un oggetto particolare: l'orologio è visto da molti come un accessorio di abbigliamento, e forse è anche per questo che Apple ha puntato molto su un aspetto esteriore vicino a quello di un orologio classico, con tanto di corona e vari quadranti che riproducono le sembianze di orologi tradizionali. C'è poi sempre il dilemma dell'utilizzo congiunto con l'iPhone: difficilmente una persona comprerà un iPhone al solo scopo di poter utilizzare anche l'Apple Watch, quindi il mercato dei potenziali acquirenti parte già da una posizione svantaggiata.

Questo non significa che le scelte fatte dalla casa della mela per il proprio non possano dettare nuove linee guida nel settore, anche perché gli sviluppatori potranno utilizzare le API WatchKit per ampliare le possibilità dell'Apple Watch. Ma se parliamo di unità vendute sarà difficile realizzare i numeri previsti dagli analisti. In ogni caso credo che un'idea più precisa potremo farcela quando avremo sott'occhio delle specifiche tecniche più dettagliate o, meglio ancora, quando i primi modelli saranno disponibili per essere provati nel pieno delle loro capacità.
Notizie collegate
1049 Commenti alla Notizia Grosse novità a Cupertino
Ordina
  • Si certo,quello che ho ricevuto è venuto dallo spazioA bocca aperta
    non+autenticato
  • Non dallo spazio ma dai tuoi sogni.

    Eppure sarebbe facile per te dimostrare il contrario, se non lo fai é perché non sai che pesci pigliare.
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex_twin
    > Non dallo spazio ma dai tuoi sogni.

    Con avvertimento via WIFIA bocca aperta

    > Eppure sarebbe facile per te dimostrare il
    > contrario, se non lo fai é perché non sai che
    > pesci
    > pigliare.

    Io non sono tenuto a dimostrare un bel niente,ti ho dato tutti i dati che ti servivano,se hai una mente limitata non è colpa mia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: aphex_twin
    > > Non dallo spazio ma dai tuoi sogni.
    >
    > Con avvertimento via WIFIA bocca aperta
    >
    > > Eppure sarebbe facile per te dimostrare il
    > > contrario, se non lo fai é perché non sai che
    > > pesci
    > > pigliare.
    >
    > Io non sono tenuto a dimostrare un bel niente,ti
    > ho dato tutti i dati che ti servivano,se hai una
    > mente limitata non è colpa
    > mia.

    Nemmeno io sono tenuto a farlo, secondo me tu non hai ricevuto alcun aggiornamento perché io so che non te ne hanno rilasciati.

    Con i dati che mi hai fornito sono arrivato a questa conclusione, se la ritieni sbagliata spiega pure il perché, fintanto che non dimostri che ho torto , io ho ragione.

    Semplice no ?!

    Hai uno strano modo di ragionare, se io dico che la mia auto arriva a 255km/h e tu dici no , non é vero perché i dati tecnici la danno a 230km/s , sta poi a me dimostrare che l'auto va effettivamente a 255km/s, fintanto che non riesco a dimostrarlo la mia auto va a 230km/s.

    Ecco io so che nel lasso di tempo che tu dici non é stato rilasciato alcun aggiornamento per il modello che ha detto di aver aggiornato, mi sbaglio ? Dimostralo !
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex_twin
    > Nemmeno io sono tenuto a farlo, secondo me tu non
    > hai ricevuto alcun aggiornamento perché io so che
    > non te ne hanno
    > rilasciati.

    Ahahah certo come noA bocca aperta

    > Con i dati che mi hai fornito sono arrivato a
    > questa conclusione, se la ritieni sbagliata
    > spiega pure il perché, fintanto che non dimostri
    > che ho torto , io ho ragione.

    Sei arrivato ad una conclusione sbagliata e neanche hai fatto caso a quello che ti ho dettoA bocca aperta

    > Semplice no ?!
    >
    > Hai uno strano modo di ragionare, se io dico che
    > la mia auto arriva a 255km/h e tu dici no , non é
    > vero perché i dati tecnici la danno a 230km/s ,
    > sta poi a me dimostrare che l'auto va
    > effettivamente a 255km/s, fintanto che non riesco
    > a dimostrarlo la mia auto va a
    > 230km/s.

    Se non ci hai messo manoSorride

    > Ecco io so che nel lasso di tempo che tu dici non
    > é stato rilasciato alcun aggiornamento per il
    > modello che ha detto di aver aggiornato, mi
    > sbaglio ? Dimostralo
    > !

    Attenzione c'era un piccola trappola nella mia affermazione e ci sei cascatoA bocca aperta.Questo non invalida mica quello che ho dettoSorride
    non+autenticato
  • E' semplicissimo dimostrare che mi sbaglio, ti basta dire "ho il device XYZ ed il dd-MM-aaaa mi é stato aggiornato alla versione Android 01.23.456."

    Continuando che giochetti, scherzetti e trappole infantili non fai altro che dimostrare di non sapere di cosa parli.

    PS : "XYZ", "dd-MM-aaaa" e "01.23.456" sono esempi , non che mi salti fuori con altra scemate inutuli.
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex_twin
    > E' semplicissimo dimostrare che mi sbaglio, ti
    > basta dire "ho il device XYZ ed il dd-MM-aaaa mi
    > é stato aggiornato alla versione Android
    > 01.23.456."

    il device è quello te lo ricordi ?

    > Continuando che giochetti, scherzetti e trappole
    > infantili non fai altro che dimostrare di non
    > sapere di cosa
    > parli.

    Bimbo io non ho nulla di apple,se faccio gli scherzetti è perchè è spassoso vedervi annegare in un bicchier d'acquaA bocca aperta

    > PS : "XYZ", "dd-MM-aaaa" e "01.23.456" sono
    > esempi , non che mi salti fuori con altra scemate
    > inutuli.

    Ma come XYZ non è una famosa marca ? Sorpresa
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Bimbo io non ho nulla di apple,

    E che c'azzecca ? Newbie, inesperto

    > se faccio gli
    > scherzetti è perchè è spassoso vedervi annegare
    > in un bicchier d'acqua
    >A bocca aperta

    Annegare? Se fai gli scherzetti é perché non ti resta altro da fare ... , altro che "ho ricevuto un'aggiornamento" .... tu NON hai ricevuto nessun aggiornamento, é questo il punto , ed é per questo che tergiversi.

    Ed é giá la seconda volta che ti nascondi dietro questi giochini infantili per dissimulare le balle che racconti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex_twin
    > E che c'azzecca ? Newbie, inesperto

    essere infantili e dimostrare di non sapere cosa si parla = applefanSorride

    > Annegare? Se fai gli scherzetti é perché non ti
    > resta altro da fare ...

    Ma no tranquillo sondo anche la tu apazienzaOcchiolino

    > altro che "ho ricevuto
    > un'aggiornamento" .... tu NON hai ricevuto nessun
    > aggiornamento, é questo il punto , ed é per
    > questo che
    > tergiversi.
    > Ed é giá la seconda volta che ti nascondi
    > dietro questi giochini infantili per dissimulare
    > le balle che
    > racconti.

    ahaha nessuna ballaA bocca aperta

    Dimmi se trovi qualcosa che non va in questa frase....

    "ho ricevuto aggiornamenti ufficiali ad aprile 2014 sul mio smartphone"

    Dai su non è difficile,pensaci beneSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: aphex_twin
    > > E che c'azzecca ? Newbie, inesperto
    >
    > essere infantili e dimostrare di non sapere cosa
    > si parla = applefan
    >Sorride
    >

    Sei tu che non sei ancora riuscito a dimostrare di che aggiornamento parli.

    > > Annegare? Se fai gli scherzetti é perché non ti
    > > resta altro da fare ...
    >
    > Ma no tranquillo sondo anche la tu apazienzaOcchiolino
    >

    La balle invece sono sondate da un pezzo.

    > > altro che "ho ricevuto
    > > un'aggiornamento" .... tu NON hai ricevuto
    > nessun
    > > aggiornamento, é questo il punto , ed é per
    > > questo che
    > > tergiversi.
    > > Ed é giá la seconda volta che ti nascondi
    > > dietro questi giochini infantili per dissimulare
    > > le balle che
    > > racconti.
    >
    > ahaha nessuna ballaA bocca aperta
    >
    > Dimmi se trovi qualcosa che non va in questa
    > frase....

    L'unica cosa che non va é che tergiversi senza arrivare al punto per chiudere la questione definitivamente dimostrando che l'"applefan" non sa di cosa parla.

    Magari tu ti diverti pure , ma , primo non mi stai smentendo , secondo tergiversi ancora.

    >
    > "ho ricevuto aggiornamenti ufficiali ad aprile
    > 2014 sul mio
    > smartphone"
    >
    > Dai su non è difficile,pensaci beneSorride

    Ci ho pensato , ho controllato , ma di aggiornamenti ufficiali che ti siano arrivati automaticamente NON CE NE SONO.

    Ufficialmente hai la 2.3.6 uscita a settembre 2011 su un device uscito ad inizio 2011 e poi mamma Samsung ti ha simpaticamente detto "ciao ciao".

    Se poi tu hai "sfrugugnato" montandoci altre ROM é un altro discorso.

    Ma ufficialmente Samsung NON ti ha piú rilasciato aggiornamenti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex_twin
    > Sei tu che non sei ancora riuscito a dimostrare
    > di che aggiornamento
    > parli.

    Io ti ho detto che ho ricevuto aggiornamenti,se non riesci a capire non è colpa mia.

    > La balle invece sono sondate da un pezzo.

    Non hai la più pallida idea di cosa stai dicendo,ma sei un utente apple,è normaleSorride

    > L'unica cosa che non va é che tergiversi senza
    > arrivare al punto per chiudere la questione
    > definitivamente dimostrando che l'"applefan" non
    > sa di cosa
    > parla.

    Quale questione ?A bocca aperta mica ti sto trattenendo eh
    L'applefan viene messo in crisi da una semplice frase,non che mi stupisca ehSorride

    > Magari tu ti diverti pure , ma , primo non mi
    > stai smentendo , secondo tergiversi
    > ancora.

    Ti ho risposto,bastava ragionarci u n minuto su quella frase...invece...

    > Ci ho pensato , ho controllato , ma di
    > aggiornamenti ufficiali che ti siano arrivati
    > automaticamente NON CE NE
    > SONO.

    No,non ci hai pensato.Tu non hai quello smartphone ergo on npuoi dire che non ce ne sono...

    > Ufficialmente hai la 2.3.6 uscita a settembre
    > 2011 su un device uscito ad inizio 2011 e poi
    > mamma Samsung ti ha simpaticamente detto "ciao
    > ciao".

    E qui hai clamorosamente toppato....

    > Se poi tu hai "sfrugugnato" montandoci altre ROM
    > é un altro
    > discorso.

    No affatto è sempre quella originale di Samsung,su quel telefono mai montato ROM alternative...per ora...

    > Ma ufficialmente Samsung NON ti ha piú
    > rilasciato
    > aggiornamenti.

    da 1 a 10 hai torto 1000A bocca aperta
    non+autenticato
  • AHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    Android il peggior windows XP di sempre.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    >
    > Android il peggior windows XP di sempre.

    Zitto, zitto... che ieri mi sono piegato anch'io (nonostante ho un android).A bocca aperta

    Ma noooo, ma hai sbagliato tu a comprare uno smartphone cinese... dovevi spendere molto di più e puntare solo su marche note!
    Ma noooo, non esiste alcun problema di update OS, chiunque può farlo e i driver si trovano senza problemi!

    "Android Browser has a little more real-world usage than Chrome for Android, with something like 40-50 percent of Android users using the flawed browser."

    LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL

    Google @2014 = Microsoft @2001
    PRECISO.
    E c'è gente che ancora gli fa il tifo...
  • Sarà, ma per adesso ci sono donne nude famose prese da iCloud e virus che infettano OSX da browser.

    Per il resto non mi pare di vedere nulla di cheA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Jaguaro
    > Sarà, ma per adesso ci sono donne nude famose
    > prese da iCloud e virus che infettano OSX da
    > browser.
    >

    Uuuuuhhhhh, si rode alla stragrande.

    > Per il resto non mi pare di vedere nulla di cheA bocca aperta

    Già, nulla di che.

    AHAHAHAHAHAHAHAahahahahaha javascript

    (moro)
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: Albedo 0,9
    > - Scritto da: maxsix
    > > AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    > >
    > > Android il peggior windows XP di sempre.
    >
    > Zitto, zitto... che ieri mi sono piegato anch'io
    > (nonostante ho un android).
    >A bocca aperta

    Anche ioA bocca aperta

    http://punto-informatico.it/4135280/PI/News/os-x-b...

    http://www.tomshw.it/cont/news/arriva-ios-8-evitat...

    > Ma noooo, ma hai sbagliato tu a comprare uno
    > smartphone cinese... dovevi spendere molto di più
    > e puntare solo su marche
    > note!

    giàOcchiolino

    > Ma noooo, non esiste alcun problema di update OS,
    > chiunque può farlo e i driver si trovano senza
    > problemi!

    infatti non esisteSorride

    > "Android Browser has a little more real-world
    > usage than Chrome for Android, with something
    > like 40-50 percent of Android users using the
    > flawed
    > browser."

    Che non riguarda tutti gli Android e che puoi sostituire con un browser qualunqueSorride a differenza di altri che che camuffanoA bocca aperta

    > Google @2014 = Microsoft @2001
    > PRECISO.

    Se hai di meglio accomodatiA bocca aperta

    > E c'è gente che ancora gli fa il tifo...

    E c'è gente che prende un modello cinese sconosciuto ad un fiera credendo in chissà quale supporto... LOLA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Anche ioA bocca aperta
    >
    > http://punto-informatico.it/4135280/PI/News/os-x-b
    >
    > http://www.tomshw.it/cont/news/arriva-ios-8-evitat

    Eh... stiamo in buona compagnia.Sorride


    > > Ma noooo, non esiste alcun problema di update
    > OS,
    > > chiunque può farlo e i driver si trovano senza
    > > problemi!
    >
    > infatti non esisteSorride

    Infatti. Stiamo tutti a KitKat.


    > > "Android Browser has a little more real-world
    > > usage than Chrome for Android, with something
    > > like 40-50 percent of Android users using the
    > > flawed
    > > browser."
    >
    > Che non riguarda tutti gli Android e che puoi
    > sostituire con un browser qualunqueSorride a
    > differenza di altri che che camuffano
    >A bocca aperta

    Fammi vedere come si sostituisce il browser in stock, permettendo il webview col nuovo browser da parte delle app che lo integrano.


    > > Google @2014 = Microsoft @2001
    > > PRECISO.
    >
    > Se hai di meglio accomodatiA bocca aperta

    Che bisognerà cercare di meglio è indubbio, secondo me.
    Ma vorrei farti capire che ciò che abbiamo vissuto per decenni con IE buggato della MS (integrato nell'OS a tal punto da diventare facilmente enmbeddabile nelle applicazioni native), lo stiamo rivivendo quasi esattamente con Android e il suo webkit in stock.
    Vecchie versioni ancora a girare per anni in moltissimi terminali in circolazione.


    > > E c'è gente che ancora gli fa il tifo...
    >
    > E c'è gente che prende un modello cinese
    > sconosciuto ad un fiera credendo in chissà quale
    > supporto... LOL
    >A bocca aperta

    Se devo sostituire il browser in stock, sono obbligato ad aggiornare l'OS. :/
    Per aggiornare l'OS sono obbligato ad avere driver aggiornati da parte dell'OEM nonché degli eventuali assemblatori a cascata (che hanno customizzato ancor di più).
    Per avere driver aggiornati devo... puntare su Nexus o su una grossa multinazionale (Samsung, Sony...), spendendo di più e pregando in aramaico che dopo due anni mi diano ancora supporto.

    Te la metto in forma più chiara, almeno ci capiamo:
    Se circa il 50% dell'utenza Android va di stock browser buggato, se circa il 50% dell'utenza Android viaggia ancora con OS <= 4.1...
    ...chi ha cannato a non prevedere questa grossa problematica?
    L'utente finale?
  • - Scritto da: Albedo 0,9

    > Infatti. Stiamo tutti a KitKat.

    Io sono su KitKat...

    > Fammi vedere come si sostituisce il browser in
    > stock, permettendo il webview col nuovo browser
    > da parte delle app che lo
    > integrano.

    Lo disabiliti e ne installi un'altro e lo imposti come default

    > Che bisognerà cercare di meglio è indubbio,
    > secondo
    > me.

    e non sarà una multinazionale a dartelo,ci puoi giurare

    > Ma vorrei farti capire che ciò che abbiamo
    > vissuto per decenni con IE buggato della MS
    > (integrato nell'OS a tal punto da diventare
    > facilmente enmbeddabile nelle applicazioni
    > native), lo stiamo rivivendo quasi esattamente
    > con Android e il suo webkit in
    > stock.

    Citi Android ma non IOS o WP,per loro è diverso vero ?

    > Vecchie versioni ancora a girare per anni in
    > moltissimi terminali in
    > circolazione.

    Lo disabiliti e ne installi un'altro,oppure cambi ROM

    > Se devo sostituire il browser in stock, sono
    > obbligato ad aggiornare l'OS.
    > :/

    Lo puoi disabilitare ed aggiungerne un altro che diventa quello di default

    > Per aggiornare l'OS sono obbligato ad avere
    > driver aggiornati da parte dell'OEM nonché degli
    > eventuali assemblatori a cascata (che hanno
    > customizzato ancor di
    > più).

    Chi l'ha detto ?
    Sai quante ROM alternative ci sono per device vecchi ? Ho i miei seri dubbi che dopo qualche anno il produttore per bontà d'animo rilasci nuovi driver per farti un favore sul nuovo OS.

    > Per avere driver aggiornati devo... puntare su
    > Nexus o su una grossa multinazionale (Samsung,
    > Sony...)

    Ti risulta che Samsung e company rilascino nuovi driver per i loro telefoni come l'S2-S3 ed altri nel 2014 ?

    > spendendo di più e pregando in aramaico
    > che dopo due anni mi diano ancora
    > supporto.

    Cyanogenmod,non è un problema.
    Galaxy S II,inizi 2011,supporta la release odierna Android 4.4.4

    Vuoi prenderti uno smartphone cinese sconosciuto a 50 Euro ?
    lo puoi fare,ma dopo non venirti a lamentare...

    > Te la metto in forma più chiara, almeno ci
    > capiamo:
    > Se circa il 50% dell'utenza Android va di stock
    > browser buggato, se circa il 50% dell'utenza
    > Android viaggia ancora con OS <=
    > 4.1...
    > ...chi ha cannato a non prevedere questa grossa
    > problematica?
    > L'utente finale?

    Il fatto del bug nel browser non significa che appena ti colleghi ad internet ti becchi un virus,occorre una pagina malformata.Nessuno ti costringe ad usare unicamente il browser di default.
    L'utenza Android ha una release inferiore alla 4.1 ?
    Quale sarebbe il problema ? Ricordi lo scherzetto di WP tagliati fuori dalle nuove release ? e quelli di apple non più aggiornati o aggironati e azzoppati è meglio ?
    Quando non c'è più il supporto ufficiale ci sono le ROM alternative.

    Ti chiarisco io qualche punto,come mai c'è questa foga di avere una release nuova all'anno ? Spesso sono cambiamenti minimi ma la gente è portata a credere che se non hai l'ultima versione sei rimasto indietro ed un escluso.

    Alle multinazionali non frega una cippa del supporto e di eventuali miglioramenti (a meno di ritorno di una buona pubblicità per loro è ovvio).A loro fa comodo dare un paio di anni di supporto e poi fermarsi,altrimenti come fanno a venderti il nuovo modello ?

    L'unico in cui puoi sperare e che non ha interesse nel venderti continuamente oggetti è l'open source.
    Prendi Debian per esempio,non gli interessa un fico secco se hai un computer di 10 anni fa o uno di 2 mesi fa,non ha interesse nel farti cambiare hardware,nonostante questo sviluppa continuamente il suo OS e funziona su entrambi i pc.

    Il caso vuole però che le multinazionali si guardano bene dal fare accordi in questo senso. Sai cosa significa avere un OS nuovo e aggiornato,chessò,per 6-7 anni ? Andrebbero fallite.

    Noi però dobbiamo ragionare con quello che c'è ora,non ti piace Android ? Passa a IOS o WP e vedi se stai meglioSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: Albedo 0,9
    >
    > > Infatti. Stiamo tutti a KitKat.
    >
    > Io sono su KitKat...

    Quindi visto che e-type ce l'ha aggiornato, il problema non si pone.
    Ottimo modo di ragionare.


    > > Fammi vedere come si sostituisce il browser in
    > > stock, permettendo il webview col nuovo browser
    > > da parte delle app che lo
    > > integrano.
    >
    > Lo disabiliti

    Così?
    http://i.imgur.com/oix0uys.png

    >e ne installi un'altro e lo imposti
    > come
    > default

    Per ottenere comunque questo?
    http://i.imgur.com/L5pUtfG.png
    (lo sai, sì, che il webview non c'entra nulla col browser di default)


    > > Ma vorrei farti capire che ciò che abbiamo
    > > vissuto per decenni con IE buggato della MS
    > > (integrato nell'OS a tal punto da diventare
    > > facilmente enmbeddabile nelle applicazioni
    > > native), lo stiamo rivivendo quasi esattamente
    > > con Android e il suo webkit in
    > > stock.
    >
    > Citi Android ma non IOS o WP,per loro è diverso
    > vero
    > ?

    Per loro c'è meno frammentazione hardware e quindi potenzialmente un miglior controllo sul dispatch degli update.

    http://i.stack.imgur.com/DRDGc.png
    http://lh6.ggpht.com/-E0Ms2e3RLm8/UyxA3mDn8iI/AAAA...

    VS

    http://www.droid-life.com/wp-content/uploads/2014/...

    Ebbé, una certa differenza di tendenza la noto eccome.


    > > Vecchie versioni ancora a girare per anni in
    > > moltissimi terminali in
    > > circolazione.
    >
    > Lo disabiliti e ne installi un'altro,oppure cambi
    > ROM

    Disabilitare non sempre è possibile, installarne un'altro di default non risolve completamente il problema (vedi webview), cambiare ROM... vedo con piacere che tutti lo stanno facendo. Sissì.

    E comunque non risolve il problema alla radice: sviluppare un prodotto per Android è un inferno, causa frammentazione. Oltre a quella video c'è anche quella dell'OS che è ancor più terribile.
    Già il solo produrre un banale sito fruibile da Android è una grana dietro l'altra, figuriamoci tutto il resto.

    Dai su, non difendere l'indifendibile.


    > > Per avere driver aggiornati devo... puntare su
    > > Nexus o su una grossa multinazionale (Samsung,
    > > Sony...)
    >
    > Ti risulta che Samsung e company rilascino nuovi
    > driver per i loro telefoni come l'S2-S3 ed altri
    > nel 2014
    > ?

    Quindi puntando su Samsung e company neanche mi risolve il problema, bene. Vuol dire che ho fatto benissimo a spendere poco che tanto la situazione sarebbe stata comunque quella.
    Grazie per la conferma.Sorride


    > > Te la metto in forma più chiara, almeno ci
    > > capiamo:
    > > Se circa il 50% dell'utenza Android va di stock
    > > browser buggato, se circa il 50% dell'utenza
    > > Android viaggia ancora con OS <=
    > > 4.1...
    > > ...chi ha cannato a non prevedere questa grossa
    > > problematica?
    > > L'utente finale?
    >
    > Il fatto del bug nel browser non significa che
    > appena ti colleghi ad internet ti becchi un
    > virus,occorre una pagina malformata.Nessuno ti
    > costringe ad usare unicamente il browser di
    > default.
    > L'utenza Android ha una release inferiore alla
    > 4.1
    > ?
    > Quale sarebbe il problema ?

    Nessuno.
    Così come non c'è alcun problema se la metà del pianeta naviga ancora con IE8. Proprio nessuno guarda.


    > L'unico in cui puoi sperare e che non ha
    > interesse nel venderti continuamente oggetti è
    > l'open
    > source.
    > Prendi Debian per esempio,non gli interessa un
    > fico secco se hai un computer di 10 anni fa o uno
    > di 2 mesi fa,non ha interesse nel farti cambiare
    > hardware,nonostante questo sviluppa continuamente
    > il suo OS e funziona su entrambi i
    > pc.

    Sì, peccato che nel mobile non esiste un'unica architettura fortemente standardizzata su cui montare senza problemi un OS open.


    > Noi però dobbiamo ragionare con quello che c'è
    > ora,non ti piace Android ? Passa a IOS o WP e
    > vedi se stai meglio
    >Sorride

    Infatti il prossimo mi sa tanto sarà un WP, vedrai.
    Nonché la cosa mi faccia tanto piacere, eh, ma se Android continua a dare tutte ste noie e non ci sono alternative decenti...
  • - Scritto da: Albedo 0,9

    > Quindi visto che e-type ce l'ha aggiornato, il
    > problema non si
    > pone.
    > Ottimo modo di ragionare.

    Perchè tu ti fai carico dei problemi degli altri ?
    Che buon samaritanoSorride

    > Così?
    > http://i.imgur.com/oix0uys.png

    oppure ?

    > Per ottenere comunque questo?
    > http://i.imgur.com/L5pUtfG.png
    > (lo sai, sì, che il webview non c'entra nulla col
    > browser di
    > default)

    Il problema era l'aggiornamento del browser no ?Sorride

    > Per loro c'è meno frammentazione hardware

    Una voltaA bocca aperta

    Per me non è un problemaSorride

    > quindi potenzialmente un miglior controllo sul
    > dispatch degli
    > update.

    Come sopra,non è un mio problema....se poi per avere quello devo essere alla mercè peggio di google e con stupidate varie al seguito preferisco rimanere dove sono ora.

    > http://i.stack.imgur.com/DRDGc.png
    > http://lh6.ggpht.com/-E0Ms2e3RLm8/UyxA3mDn8iI/AAAA

    Ometti di dire però che sono solo un paio di telefoni e che sono dietro ad Android per funzionalità.

    Un tipico esempio,quello che c'è ora su IOS 8 su Android è presente da anni ...non so se noti la differenza di questo piccolo particolare.
    Se poi per avere gli aggiornamenti fasulli devo scendere a compromessi e rinchiudermi in gabbie sempre più piccole dove con uno schiocco di dita il tuo device vale carta straccia accomodati...

    > http://www.droid-life.com/wp-content/uploads/2014/
    >
    > Ebbé, una certa differenza di tendenza la noto
    > eccome.

    Peccato che non sia una singola marcaOcchiolino

    > Disabilitare non sempre è possibile

    cosa ?

    >installarne
    > un'altro di default non risolve completamente il
    > problema (vedi webview)

    aggiornamento del programma,non mi interessa altro.

    >cambiare ROM... vedo con
    > piacere che tutti lo stanno facendo.
    > Sissì.

    Fatti un giro sui vari forum e vedi se sono 4 gattiSorride

    > E comunque non risolve il problema alla radice:
    > sviluppare un prodotto per Android è un inferno

    smetti di farlo...nessuno se ne accorgerebbe.

    > causa frammentazione. Oltre a quella video c'è
    > anche quella dell'OS che è ancor più
    > terribile.

    vedo corpi nel fiumi guardaA bocca aperta

    > Già il solo produrre un banale sito fruibile da
    > Android è una grana dietro l'altra, figuriamoci
    > tutto il
    > resto.

    Non lo fare....

    > Dai su, non difendere l'indifendibile.

    E tu non difendere le altre 2 indifendibili...

    > Quindi puntando su Samsung e company neanche mi
    > risolve il problema, bene. Vuol dire che ho fatto
    > benissimo a spendere poco che tanto la situazione
    > sarebbe stata comunque
    > quella.
    > Grazie per la conferma.Sorride

    Vedo che non hai capito il senso...
    Tu hai affermato che ti servon nuovi driver per una nuova release di Android,ti ho fatto un esempio per dire che è falso.

    > Nessuno.
    > Così come non c'è alcun problema se la metà del
    > pianeta naviga ancora con IE8. Proprio nessuno
    > guarda.

    Ti ricordo che il 25% degli utenti windows hanno ancora XP ch econtinua a funzionare perfettamente,molti sono passati a 7 che risale al 2009 ma non a 8.

    IE8 è un browser,MS ha volutamente tagliato fuori XP dall'aggiornamento del browser....una cosapriva di senso visto che Opera,Chrome e Firefox lo hanno fatto....voilà la tua bella Ms.Buffo ehSorride

    > Sì, peccato che nel mobile non esiste un'unica
    > architettura fortemente standardizzata su cui
    > montare senza problemi un OS
    > open.

    Più che OS open non puoi proprio montare un OS senza problemi coem invece avviene per un PC,questo è il problema.

    > Infatti il prossimo mi sa tanto sarà un WP,
    > vedrai.

    Weee come passare dalla padella alla brace,complimentiA bocca aperta
    Hai dimenticato lo scherzetto che ha fatto Ms con WP 7 eh

    > Nonché la cosa mi faccia tanto piacere

    Se non ti ti fa piacere non lo fare,altrimetni sarai un utente frustrato sin dall'inizio e preparati ad una valanga di limitazioni e compromessiSorride

    >ma se
    > Android continua a dare tutte ste noie e non ci
    > sono alternative
    > decenti...

    Io non vedo noie,le alternative decenti sarebbero IOS e WP ?

    Però hai umorismoSorride

    Dimmi quante volte ha sfondato veramente Ms nel mobile ?A bocca aperta
    weeee i tablet Surface...un vero successo sia il primo che il secondo.

    Considerando che :

    IOS è in calo

    WP è ancora sotto il 10% e lo danno già per spacciato farai un affaroneSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: Albedo 0,9
    >
    > > Quindi visto che e-type ce l'ha aggiornato, il
    > > problema non si
    > > pone.
    > > Ottimo modo di ragionare.
    >
    > Perchè tu ti fai carico dei problemi degli altri ?
    > Che buon samaritanoSorride

    E' diverso. Sono letteralmente costretto a considerare i problemi degli altri, se devo sviluppare comprendendo anche quei terminali.


    > > Così?
    > > http://i.imgur.com/oix0uys.png
    >
    > oppure ?

    Oppure cosa. Mi hai detto che "basta disabilitare il browser", ma come puoi vedere quel bottone è in stato disabled.
    Come lo disabilito il browser, visto che quel bottone non è attivo?

    Ora vienimi a dire che sono l'unico al mondo ad avere questo problema.


    > > Per ottenere comunque questo?
    > > http://i.imgur.com/L5pUtfG.png
    > > (lo sai, sì, che il webview non c'entra nulla
    > col
    > > browser di
    > > default)
    >
    > Il problema era l'aggiornamento del browser no ?
    >Sorride

    E secondo te webview cos'è?
    http://developer.android.com/reference/android/web...

    Capisci ora quando mi viene da ridere nel pensare ad Android con gli stessi problemi (IE) di Windows?A bocca aperta


    > > http://i.stack.imgur.com/DRDGc.png
    > >
    > http://lh6.ggpht.com/-E0Ms2e3RLm8/UyxA3mDn8iI/AAAA
    >
    > Ometti di dire però che sono solo un paio di
    > telefoni e che sono dietro ad Android per
    > funzionalità.

    Non sto considerando il numero di dispositivi differenti, ma della reale funzionalità del processo di updating.
    E' di questo che stiamo a discutere, torna in carreggiata.


    > Un tipico esempio,quello che c'è ora su IOS 8 su
    > Android è presente da anni ...non so se noti la
    > differenza di questo piccolo
    > particolare.

    Torna in carreggiata.

    > Se poi per avere gli aggiornamenti fasulli devo
    > scendere a compromessi e rinchiudermi in gabbie
    > sempre più piccole dove con uno schiocco di dita
    > il tuo device vale carta straccia
    > accomodati...

    Chiusissime, guarda. Siamo obiettivi dai.
    Ti risulta che iOS e WP siano così limitanti nel numero e qualità di task che puoi farci?

    Perché invece non parliamo della mia, di frustrazione, di quando mi accorsi che Android nella gestione audio a bassa latenza è una cloaca ambulante?
    Pensavo di poterci fare musica e invece la limitazione maggiore l'ho trovata proprio in Android.
    Che ironiaSorride


    > http://www.droid-life.com/wp-content/uploads/2014/
    > >
    > > Ebbé, una certa differenza di tendenza la noto
    > > eccome.
    >
    > Peccato che non sia una singola marcaOcchiolino

    E quindi?
    Vuoi dire che la forza in Android è nella multi marca? Quando poi è l'acquirente a sbagliare scegliendo una marca poco conosciuta?
    Scusami ma mi sembra una bella contraddizione logica.
  • - Scritto da: Albedo 0,9
    > E' diverso. Sono letteralmente costretto a
    > considerare i problemi degli altri, se devo
    > sviluppare comprendendo anche quei
    > terminali.

    Non ho di questi problemi

    > Oppure cosa. Mi hai detto che "basta disabilitare
    > il browser", ma come puoi vedere quel bottone è
    > in stato
    > disabled.
    > Come lo disabilito il browser, visto che quel
    > bottone non è
    > attivo?

    Puoi disinstallare le app di sistema se hai root

    > Ora vienimi a dire che sono l'unico al mondo ad
    > avere questo
    > problema.

    come sopra.

    > Capisci ora quando mi viene da ridere nel pensare
    > ad Android con gli stessi problemi (IE) di
    > Windows?
    >A bocca aperta

    Capisci che non puoi togliere ne il browser di apple ne quello di Ms sui rispettivi telefoni ?A bocca aperta

    > Non sto considerando il numero di dispositivi
    > differenti, ma della reale funzionalità del
    > processo di
    > updating.

    Che sono solo pochi telefoni e nel caso di apple uno solo

    > E' di questo che stiamo a discutere, torna in
    > carreggiata.

    ci sono in carreggiata,stai paragonando una DR con una Fiat

    > Chiusissime, guarda.

    Per niente guarda....

    > Siamo obiettivi dai.

    appunto,fai uno sforzoSorride

    > Ti risulta che iOS e WP siano così limitanti nel
    > numero e qualità di task che puoi
    > farci?

    Sono molto più limitati di Android,WP assomiglia ad un cellulare vecchia maniera,IOS sembra studiato per bambini di 8 anni.

    > Perché invece non parliamo della mia, di
    > frustrazione, di quando mi accorsi che Android
    > nella gestione audio a bassa latenza è una cloaca
    > ambulante?

    Ma de che ?

    > Pensavo di poterci fare musica e invece la
    > limitazione maggiore l'ho trovata proprio in
    > Android.
    > Che ironiaSorride

    Chi sei Ruppolo 2 ?A bocca aperta

    > E quindi?
    > Vuoi dire che la forza in Android è nella multi
    > marca?

    Ti sto dicendo che Android non è scelto da una sola marca e che non esiste un solo telefono.

    > Quando poi è l'acquirente a sbagliare
    > scegliendo una marca poco
    > conosciuta?

    Se ne scegli una sconosciuta cinese la colpa è tua mica degli altri.

    > Scusami ma mi sembra una bella contraddizione
    > logica.

    Vatti a comprare una Sang Yong,poi se ti serve un pezzo di ricambio vienimi a dire che è facile trovarlo quanto quello di un'auto europea.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > opsA bocca aperta
    >
    > http://www.tomshw.it/cont/news/arriva-ios-8-evitat
    >
    > ahahahaA bocca aperta

    Scrivono "come è successo con iOS 7 per gli iPhone 4S". Io il 4S lo ho... E iOS 7 è una vera pena! Lag assurdi! Riavvii delle app! E, ultimamente, anche dello smartphone quando c'è poco segnale e voglio utilizzare un'app che la sfrutta molto.

    Chissà cosa succederà con iOS 8!!!
    Prozac
    5034
  • - Scritto da: Prozac
    > - Scritto da: Etype
    > > opsA bocca aperta
    > >
    > >
    > http://www.tomshw.it/cont/news/arriva-ios-8-evitat
    > >
    > > ahahahaA bocca aperta
    >
    > Scrivono "come è successo con iOS 7 per gli
    > iPhone 4S". Io il 4S lo ho... E iOS 7 è una vera
    > pena! Lag assurdi! Riavvii delle app! E,
    > ultimamente, anche dello smartphone quando c'è
    > poco segnale e voglio utilizzare un'app che la
    > sfrutta
    > molto.
    >
    > Chissà cosa succederà con iOS 8!!!

    Non per niente è arrivata la 7.1. Poi.

    Comunque boh, io ho su la RC da un pezzo sul mio 4S, non ho visto tutta questa tragedia.

    Qualcosa qua e la si ma non ste robe incredibili.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > Comunque boh, io ho su la RC da un pezzo sul mio
    > 4S, non ho visto tutta questa
    > tragedia.
    >
    > Qualcosa qua e la si ma non ste robe incredibili.

    È peggiorato rispetto a iOS 7.1.2
    Prozac
    5034
  • - Scritto da: Prozac
    > - Scritto da: maxsix
    > > Comunque boh, io ho su la RC da un pezzo sul
    > mio
    > > 4S, non ho visto tutta questa
    > > tragedia.
    > >
    > > Qualcosa qua e la si ma non ste robe
    > incredibili.
    >
    > È peggiorato rispetto a iOS 7.1.2

    E' una domanda o un affermazione?

    Se è una domanda ti ho già risposto.
    Se è un affermazione ti ho già dato ragione.

    Quindi?
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: Prozac
    > > - Scritto da: maxsix
    > > > Comunque boh, io ho su la RC da un
    > pezzo
    > sul
    > > mio
    > > > 4S, non ho visto tutta questa
    > > > tragedia.
    > > >
    > > > Qualcosa qua e la si ma non ste robe
    > > incredibili.
    > >
    > > È peggiorato rispetto a iOS 7.1.2
    >
    > E' una domanda o un affermazione?
    >
    > Se è una domanda ti ho già risposto.
    > Se è un affermazione ti ho già dato ragione.
    >
    > Quindi?

    Era una domanda... M'è sfuggito il ? sorry.

    Quindi è peggioratoTriste
    Mi sa che conviene stare con iOS 7.1.2 allora, giusto?
    Prozac
    5034
  • - Scritto da: Prozac
    > - Scritto da: maxsix
    > > - Scritto da: Prozac
    > > > - Scritto da: maxsix
    > > > > Comunque boh, io ho su la RC da un
    > > pezzo
    > > sul
    > > > mio
    > > > > 4S, non ho visto tutta questa
    > > > > tragedia.
    > > > >
    > > > > Qualcosa qua e la si ma non ste
    > robe
    > > > incredibili.
    > > >
    > > > È peggiorato rispetto a iOS 7.1.2
    > >
    > > E' una domanda o un affermazione?
    > >
    > > Se è una domanda ti ho già risposto.
    > > Se è un affermazione ti ho già dato ragione.
    > >
    > > Quindi?
    >
    > Era una domanda... M'è sfuggito il ? sorry.
    >
    > Quindi è peggioratoTriste
    > Mi sa che conviene stare con iOS 7.1.2 allora,
    > giusto?

    Io direi di si.
    Aspettiamo la 8.1
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > Io direi di si.
    > Aspettiamo la 8.1

    Troppo tardi, ho installato iOS 8.0...
    Per quel poco che l'ho utilizzato, il mio iPhone 4S non è peggiorato così tanto rispetto a 7.1.2... Sì, magari ogni tanto fa più fatica (soprattutto dopo i primi riavvii); ogni tanto si chiudono le app perché non ce la fa, ma per il resto mi sembra abbastanza simile a 7.1.2 come lag e consumo di batteria.
    Invece, a prima vista, è migliorata Mail.
    Prima il più delle volte dovevo aprire e chiudere la mail più di una volta prima che me la segnasse, effettivamente, come letta. Ora, non la apro nemmeno. sposto a destra l'anteprima e clicco su "segna come letta" e rimane letta!

    Solo per questo già preferisco iOS 8 a iOS 7.1.2...
    Per il resto vedremo con i prossimi mesi se il degrado aumenterà o meno.
    Prozac
    5034
  • Ma no dai che dici,se critichi apple sei un terrorista e un rosicone Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > opsA bocca aperta
    >
    > http://www.tomshw.it/cont/news/arriva-ios-8-evitat
    >
    > ahahahaA bocca aperta

    Non per niente è arrivata la 7.1 che ha sistemato.

    Ah no scusa, non è per te.

    AHAHAHAHAHAHAHahahahahahaha

    (moro)
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > Non per niente è arrivata la 7.1 che ha sistemato.

    Vuoi dire IOS 7.x.x.x.x.x.x.xA bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta

    > Ah no scusa, non è per te.
    >
    > AHAHAHAHAHAHAHahahahahahaha

    Ora puoi tessere le lodi della superiore esperienza di Apple che aggiorna anche i suoi vecchi telefoni e guarda un pò .....si aggiunge a lag e rallentamente vari anche il problema batteria !!!! Aahahhahaahah

    Il bug migliore di sempreA bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta e vai con gli alfatester !!!A bocca aperta
    non+autenticato
  • Ma dai su!
    Dicci dicci... qualcosa tipo virus di windows riadattati per OSX come l'altro giorno?

    o cosa?

    Dicci dicci!

    Qualcosa tipo:

    http://www.tuttoandroid.net/android/trovata-una-fa.../

    ??? una cosa ecatombola così???

    Dicci dicci...

    Jaguaro!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Jaguaro
    > Ma dai su!
    > Dicci dicci... qualcosa tipo virus di windows
    > riadattati per OSX come l'altro
    > giorno?
    >
    > o cosa?
    >
    > Dicci dicci!
    >
    > Qualcosa tipo:
    >
    > http://www.tuttoandroid.net/android/trovata-una-fa
    >
    > ??? una cosa ecatombola così???
    >
    > Dicci dicci...
    >
    > Jaguaro!

    Non posso.

    Sto ancora pensando ai permessi granulari, alle sandbox, a.... a.... a.....
    BUAHAHAHAHAHAHAHAHA

    (moro)
    maxsix
    9374
  • Ed io a chi usa le versioni vecchie di jquery e non aggiorna.

    Ne sai qualcosa?

    XD
    non+autenticato
  • Per i (pochi) esperti e i rosiconi apple heaters consiglio di leggere questo.

    http://blogs.unity3d.com/2014/07/03/metal-a-new-gr.../

    Non vedo l'ora di vedere unity 5Occhiolino
    maxsix
    9374
  • e quindi che ti devo dire? benvenuto nel mondo delle directx 10? Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: gnammolo
    > e quindi che ti devo dire? benvenuto nel mondo
    > delle directx 10?
    > Rotola dal ridere

    Devi dire che:
    1. è la prima software house a implementare questo tipo di tecnologia su piattaforma mobile.
    2. i benefici sono notevoli e il "free-CPU" indotto può portare ad un aumento veramente drammatico delle prestazioni globali, e quindi si, è veramente possibile che quello che dice EA è vero, trovandosi con tanta potenza in più libera si possono raggiungere risultati inaspettati.
    3. cosa centrano le direct x 10? Non è che ti sbagli con Mantle?
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 17 settembre 2014 09.33
    -----------------------------------------------------------
    maxsix
    9374
  • > 3. cosa centrano le direct x 10? Non è che ti
    > sbagli con
    > Mantle?

    nono non mi sbaglio, mantle è anni luce avanti, quello che presenta apple è più o meno quello che fa direct x 10 da qualche anno
    non+autenticato
  • - Scritto da: gnammolo
    > > 3. cosa centrano le direct x 10? Non è che ti
    > > sbagli con
    > > Mantle?
    >
    > nono non mi sbaglio, mantle è anni luce avanti,
    > quello che presenta apple è più o meno quello che
    > fa direct x 10 da qualche
    > anno

    Secondo me ti sbagli con direct x 12.

    Ma sono tutto orecchi, spiega.
    maxsix
    9374
  • Con apple anzichè rosicare ci si fa sempre un bel pò di risate applefanA bocca aperta
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | Successiva
(pagina 1/14 - 68 discussioni)