Alfonso Maruccia

Snapdragon 210, LTE per tutti

Qualcomm ha presentato il suo nuovo SoC a 32 bit, un processore che si prefissa l'obiettivo di popolarizzare le connessioni 4G anche sui terminali economici e ultra-economici. A discapito del resto, ovviamente

Roma - L'ultimo SoC Qualcomm si chiama Snapdragon 210 e nasce con un obiettivo preciso, vale a dire diffondere le connessioni 4G/LTE anche su dispositivi portatili economici. Esigenza più che legittima ma che naturalmente si sposa con la necessità di sacrificare altre caratteristiche tecniche all'avanguardia per tenere assieme il tutto.

Snapdragon 210 supporta al massimo una CPU quad-core con clock a 1,1 GHz e architettura Cortex-A7, quindi limitata a un set di istruzioni a 32 bit contro i più moderni processori mobile a 64 bit. La GPU integrata è una Adreno 304 GPU, mentre come detto il supporto alla connettività è completo e garantisce throughput di rete massimi da 150 Mbps.

Piuttosto limitato invece il supporto a una risoluzione di display massima in HD (720p), mentre per quanto riguarda i flussi video si arriva fino al Full HD in playback e in registrazione con codec H.264 (AVC) e H.265 (HEVC). Garantita la presenza delle comunicazioni NFC, mentre la fotocamera può avere una risoluzione massima di 8 megapixel.
Il SOC Snapdragon 210 è realizzato con processo produttivo a 28 nanometri ed è destinato a essere integrato nei gadget mobile dal costo di 100 dollari o meno, rivela Qualcomm, e per i dispositivi dal costo ancora inferiore sarà inoltre disponibile la variante Snapdragon 208 priva di supporto 4G/LTE.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • HardwareQualcomm e i nuovi Snapdragon 64-bitDue nuovi SoC per gadget mobile, senza compromessi per prestazioni di CPU e GPU. Nonostante la potenza, i terminali del 2015 che li monteranno potrebbero consumare meno degli attuali: grazie al processo da 20nm impiegato
11 Commenti alla Notizia Snapdragon 210, LTE per tutti
Ordina
  • Dal 2015 ad un centinaio di euro uno si potrà portare a casa uno smartphone con LTE, Quad core, fotocamera da 8 Mpixel display da 5.0 pollici 1280 x 600 o giù di li 1 Gb di ram e 8-16 Gb di rom, capacità di registrare e di visionare in full HD. Ovviamente il tutto completato da NFC GPS AGPS sensori vari ecc...

    Visto che il full HD o risoluzioni superiori su uno schermo da 5 pollici sono un'emerita stronzata, il quadro è chiaro!
    Chi spenderà più di un centinaio di euro per uno smartphone nel 2015 sarà uno che butta nel cesso del marketing i propri soldi!
    Non mi credete?
    1. dato che i nostri occhi più di 300 ppi alla distanza di 20-30 cm non percepiscono è inutile, anzi dannoso aumentare la risoluzione oltre tali livelli, non si fa altro che aggravare i compiti della CPU/GPU e a consumare batteria
    2. I 64 bit al momento sono TOTALMENTE inutili, anzi su terminali con poca memoria (meno di due Gb per intenderci) avranno l'effetto paradosso di aumentare l'occupazione di memoria, una volta che ovviamente si sia passati ad un SO a 64 Bit (vedremo se Lion lo sarà) e ad app a 64 bit. Per i Pc la transizione 32-64 bit ha richiesto quasi 10 anni(ancora oggi non è del tutto completa), per gli smartphone quanto credete che ci vorrà? Magari non 10 anni ma di sicuro più di 2 o 3, ergo comprasi oggi un terminale a 64 bit è buttare soldi nel cesso del marketing
    3. Le fotocamere da 12-16-20 Mpixel sono in larga misura inutili, lo dimostra ad esempio lo stesso iPhone che ha solo 8 Mpixel ma fa foto di discreta qualità
    4. Qui includono anche LTE, ma francamente non è una cosa tanto indispensabile, almeno in Italia, alzi la mano chi ha una connessione LTE, visti i prezzi dubito che siano in molti, in ogni caso visto che nei prossimi due/tre anni sicuramente l'offerta verrà ampliata, ci può anche stare il supporto a tale tecnologia, probabilmente è invece più importante il supporto a NFC, che potrebbe decollare già nel corso del 2015 anche qui da Noi.
    Torno a ripetere, avete capito?
    nel corso del 2015 spendere più di un centinaio di euro per uno smartphone sarà come volere a tutti i costi comprarsi una Ferrari per fare il tragitto casa ufficio, rischio di furto, costi di gestione elevati, costi di acquisto enormi... tutto si può fare nella vita, basta essere consapevoli di quello che si fa!
  • > Chi spenderà più di un centinaio di euro per uno
    > smartphone nel 2015 sarà uno che butta nel cesso
    > del marketing i propri
    > soldi!

    C'erano il 29 giugno 2007, ci saranno nel 2015.
    Non sono queste considerazioni che cambiano le intenzioni d'acquisto dei consumatori.

    > Torno a ripetere, avete capito?
    > nel corso del 2015 spendere più di un centinaio
    > di euro per uno smartphone sarà come volere a
    > tutti i costi comprarsi una Ferrari per fare il
    > tragitto casa ufficio,

    E tu credi che non ci sia già qualcuno che lo fa?
    Parafrasando Humphrey Bogart: è lo status symbol bellezza! Lo status symbol. E tu non ci puoi fare niente. Niente.
  • - Scritto da: Leguleio
    > > Chi spenderà più di un centinaio di euro per
    > uno
    > > smartphone nel 2015 sarà uno che butta nel
    > cesso
    > > del marketing i propri
    > > soldi!
    >
    > C'erano il 29 giugno 2007, ci saranno nel 2015.
    > Non sono queste considerazioni che cambiano le
    > intenzioni d'acquisto dei consumatori.
    >
    >
    > > Torno a ripetere, avete capito?
    > > nel corso del 2015 spendere più di un
    > centinaio
    > > di euro per uno smartphone sarà come volere a
    > > tutti i costi comprarsi una Ferrari per fare
    > il
    > > tragitto casa ufficio,
    >
    > E tu credi che non ci sia già qualcuno che lo fa?
    > Parafrasando Humphrey Bogart: è lo status symbol
    > bellezza! Lo status symbol. E tu non ci puoi fare
    > niente.
    > Niente.

    Gli status symbol cambiano, un'azienda non può campare per sempre su uno status symbol!
    non+autenticato
  • > > > Chi spenderà più di un centinaio di
    > euro
    > per
    > > uno
    > > > smartphone nel 2015 sarà uno che butta
    > nel
    > > cesso
    > > > del marketing i propri
    > > > soldi!
    > >
    > > C'erano il 29 giugno 2007, ci saranno nel
    > 2015.
    > > Non sono queste considerazioni che cambiano
    > le
    > > intenzioni d'acquisto dei consumatori.
    > >
    > >
    > > > Torno a ripetere, avete capito?
    > > > nel corso del 2015 spendere più di un
    > > centinaio
    > > > di euro per uno smartphone sarà come
    > volere
    > a
    > > > tutti i costi comprarsi una Ferrari per
    > fare
    > > il
    > > > tragitto casa ufficio,
    > >
    > > E tu credi che non ci sia già qualcuno che
    > lo
    > fa?
    > > Parafrasando Humphrey Bogart: è lo status
    > symbol
    > > bellezza! Lo status symbol. E tu non ci puoi
    > fare
    > > niente.
    > > Niente.
    >
    > Gli status symbol cambiano, un'azienda non può
    > campare per sempre su uno status
    > symbol!

    Mah, insomma, cambiano molto lentamente. La succitata Ferrari è uno status symbol dal 1948; se vogliamo andare all'estero, è da 108 anni che la Rolls-Royce produce auto che sono unicamente status symbol, sicuramente non sono un esempio di particolare innovazione tecnologica o di eleganza del design. Ecco la prima:
    Clicca per vedere le dimensioni originali
    Forse coi telefonini sarà diverso: chi vivrà vedrà.
  • - Scritto da: Leguleio
    > > > > Chi spenderà più di un centinaio di
    > > euro
    > > per
    > > > uno
    > > > > smartphone nel 2015 sarà uno che
    > butta
    > > nel
    > > > cesso
    > > > > del marketing i propri
    > > > > soldi!
    > > >
    > > > C'erano il 29 giugno 2007, ci saranno
    > nel
    > > 2015.
    > > > Non sono queste considerazioni che
    > cambiano
    > > le
    > > > intenzioni d'acquisto dei consumatori.
    > > >
    > > >
    > > > > Torno a ripetere, avete capito?
    > > > > nel corso del 2015 spendere più di
    > un
    > > > centinaio
    > > > > di euro per uno smartphone sarà
    > come
    > > volere
    > > a
    > > > > tutti i costi comprarsi una
    > Ferrari
    > per
    > > fare
    > > > il
    > > > > tragitto casa ufficio,
    > > >
    > > > E tu credi che non ci sia già qualcuno
    > che
    > > lo
    > > fa?
    > > > Parafrasando Humphrey Bogart: è lo
    > status
    > > symbol
    > > > bellezza! Lo status symbol. E tu non ci
    > puoi
    > > fare
    > > > niente.
    > > > Niente.
    > >
    > > Gli status symbol cambiano, un'azienda non
    > può
    > > campare per sempre su uno status
    > > symbol!
    >
    > Mah, insomma, cambiano molto lentamente. La
    > succitata Ferrari è uno status symbol dal 1948;
    > se vogliamo andare all'estero, è da 108 anni che
    > la Rolls-Royce produce auto che sono unicamente
    > status symbol, sicuramente non sono un esempio di
    > particolare innovazione tecnologica o di eleganza
    > del design. Ecco la
    > prima:
    > [img]http://www.myautoworld.com/rolls-royce/rolls-
    > Forse coi telefonini sarà diverso: chi vivrà
    > vedrà.
    Ferrari Rolls Royce Lamborghini Porche, sono auto costose riservate a gente veramente danarosa, mica sono "status Symbol" alla portata di chiunque!
    Parliamo di casi più simili all'iPhone, che alla fine chiunque si può permettere... ad esempio le Timberland, fine anni 80 costavano 200.000 lire e a Milano te le rubavano lasciandoti scalzo... ne hai più sentito parlare?
    Oppure i giubbotti da paninaro... mi pare fossero della Monclair ma potrei sbagliarmi, per carità è ancora oggi una marca ben nota, ma certo non c'è più quella diffusione/ostentazione di fine anni 80... e di esempi simili ce ne sono a bizzeffe nel mondo della moda... come si sa le mode cambiano ed anche velocemente, quindi se le sorti di un'azienda sono legate solo a tale fenomeno, povera quell'azienda!
  • > > Mah, insomma, cambiano molto lentamente. La
    > > succitata Ferrari è uno status symbol dal
    > 1948;
    > > se vogliamo andare all'estero, è da 108 anni
    > che
    > > la Rolls-Royce produce auto che sono
    > unicamente
    > > status symbol, sicuramente non sono un
    > esempio
    > di
    > > particolare innovazione tecnologica o di
    > eleganza
    > > del design. Ecco la
    > > prima:
    > >
    > [img]http://www.myautoworld.com/rolls-royce/rolls-
    > > Forse coi telefonini sarà diverso: chi vivrà
    > > vedrà.

    > Ferrari Rolls Royce Lamborghini Porche, sono auto
    > costose riservate a gente veramente danarosa,
    > mica sono "status Symbol" alla portata di
    > chiunque!

    Se vuoi definire i telefonini uno status symbol per straccioni, a me va anche bene. A ognuno il suo.Occhiolino
    So che un tempo era possibile fare contratti per guidare auto di lusso in realtà intestate all'azienda per cui si lavorava, oggi credo abbiano un po' limitato questa pratica. Anche lì, status symbol per mezzemaniche.


    > Parliamo di casi più simili all'iPhone, che alla
    > fine chiunque si può permettere... ad esempio le
    > Timberland, fine anni 80 costavano 200.000 lire e
    > a Milano te le rubavano lasciandoti scalzo... ne
    > hai più sentito
    > parlare?

    No, ahaahaahaha!
    Negli Usa le Timberland erano scarpe da boscaioli. Solo in Europa si sono tramutate in oggetto da teenager chic:

    http://lexpansion.lexpress.fr/actualite-economique...

    Come abbia fatto, è un mistero.


    > Oppure i giubbotti da paninaro... mi pare fossero
    > della Monclair ma potrei sbagliarmi, per carità è
    > ancora oggi una marca ben nota, ma certo non c'è
    > più quella diffusione/ostentazione di fine anni
    > 80... e di esempi simili ce ne sono a bizzeffe
    > nel mondo della moda... come si sa le mode
    > cambiano ed anche velocemente, quindi se le sorti
    > di un'azienda sono legate solo a tale fenomeno,
    > povera
    > quell'azienda!

    Massì, anche i marchi del lusso falliscono:

    http://motori.nanopress.it/fallimento-hummer-saldi.../

    http://www.panorama.it/economia/aziende/richard-gi.../

    Quella di cui parliamo ha però dietro di sé un modello di businness che non attinge solo fra gli ostentatori di lusso, ma anche fra professionisti di grafica e comuni utenti di computer. Vedremo.
  • come si sa le mode cambiano ed anche velocemente, quindi se le sorti di un'azienda sono legate solo a tale fenomeno, povera quell'azienda!

    Sappiamo quale, sappiamo...

    Purtroppo non è povera, anzi...

    Ma si impoverirà, spero, lei e chi ci marcia come lei.

    E proprio dai tempi dei pannari anni 80 che odio ogni cosa dal prezzo artificialmente gonfiato, e quindi non sopporto alcunchè di firmato, brandizzato e marchiato, o anche solo pubblicizzato oltre la semplice nota informativa!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Leguleio
    > E tu credi che non ci sia già qualcuno che lo fa?
    > Parafrasando Humphrey Bogart: è lo status symbol
    > bellezza! Lo status symbol. E tu non ci puoi fare
    > niente. Niente.

    Hai ragione in pieno, uno status symbol non ha mai limiti di prezzo.

    L'importante è ricordarsi che il Rolex d'oro con diamanti e rubini non è necessariamente più preciso del Citizen che costa mille volte meno.
  • - Scritto da: bradipao
    > - Scritto da: Leguleio
    > > E tu credi che non ci sia già qualcuno che lo
    > fa?
    > > Parafrasando Humphrey Bogart: è lo status symbol
    > > bellezza! Lo status symbol. E tu non ci puoi
    > fare
    > > niente. Niente.
    >
    > Hai ragione in pieno, uno status symbol non ha
    > mai limiti di
    > prezzo.
    >
    > L'importante è ricordarsi che il Rolex d'oro con
    > diamanti e rubini non è necessariamente più
    > preciso del Citizen che costa mille volte
    > meno.

    Non parlarmi di Citizen, va bene tutto, Casio, ancor più Seiko, ma non Citizen. Stampante Citizen Swift 24 aghi a colori, pagata attorno alle 600.000 lire dell'epoca (1990 o 1991), sostituita la testina di stampa in garanzia dopo 3 mesi, risostituita dopo un anno pagando ulteriori 300 euro, non è morta dopo 6 mesi semplicemente perchè passai ad una stampante a getto d'inchiostro (una Hp deskjet che non mi ha mai dato problemi)
    Due orologi Citizen di cui uno meccanico... Quello meccanico era di una imprecisione assoluta, riusciva a sgarrare di 15 minuti in più o in meno al giorno! In ogni caso si guastò definitivamente dopo varie manutenzioni dopo circa 3-4 anni, l'altro digitale con quadrante analogico e subaqueo 200 metri invece si corrodeva con il sudore... mai visto il bracciale e la cassa di un orologio letteralmente corrosi nel giro di pochi anni... dopo il primo cambio batterie, nonostante il cambio anche della guarnizione poi la tenuta all'acqua è andata a farsi benedire (batteria e guarnizione notate bene cambiati per la modica cifra di 25 euro presso un rivenditore/riparatore autorizzato delal stessa citizen)
    Quindi per me Citizen è morta e sepolta, mai più in vita mia acquistero un prodotto Citizen!
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Dal 2015 ad un centinaio di euro uno si potrà
    > portare a casa uno smartphone con LTE, Quad core,
    > fotocamera da 8 Mpixel display da 5.0 pollici
    > 1280 x 600 o giù di li 1 Gb di ram e 8-16 Gb di
    > rom, capacità di registrare e di visionare in
    > full HD. Ovviamente il tutto completato da NFC
    > GPS AGPS sensori vari
    > ecc...
    >
    > Visto che il full HD o risoluzioni superiori su
    > uno schermo da 5 pollici sono un'emerita
    > stronzata, il quadro è
    > chiaro!
    > Chi spenderà più di un centinaio di euro per uno
    > smartphone nel 2015 sarà uno che butta nel cesso
    > del marketing i propri
    > soldi!
    > Non mi credete?
    > 1. dato che i nostri occhi più di 300 ppi alla
    > distanza di 20-30 cm non percepiscono è inutile,
    > anzi dannoso aumentare la risoluzione oltre tali
    > livelli, non si fa altro che aggravare i compiti
    > della CPU/GPU e a consumare
    > batteria
    > 2. I 64 bit al momento sono TOTALMENTE inutili,
    > anzi su terminali con poca memoria (meno di due
    > Gb per intenderci) avranno l'effetto paradosso di
    > aumentare l'occupazione di memoria, una volta che
    > ovviamente si sia passati ad un SO a 64 Bit
    > (vedremo se Lion lo sarà) e ad app a 64 bit. Per
    > i Pc la transizione 32-64 bit ha richiesto quasi
    > 10 anni(ancora oggi non è del tutto completa),
    > per gli smartphone quanto credete che ci vorrà?
    > Magari non 10 anni ma di sicuro più di 2 o 3,
    > ergo comprasi oggi un terminale a 64 bit è
    > buttare soldi nel cesso del
    > marketing
    > 3. Le fotocamere da 12-16-20 Mpixel sono in larga
    > misura inutili, lo dimostra ad esempio lo stesso
    > iPhone che ha solo 8 Mpixel ma fa foto di
    > discreta qualità
    >
    > 4. Qui includono anche LTE, ma francamente non è
    > una cosa tanto indispensabile, almeno in Italia,
    > alzi la mano chi ha una connessione LTE, visti i
    > prezzi dubito che siano in molti, in ogni caso
    > visto che nei prossimi due/tre anni sicuramente
    > l'offerta verrà ampliata, ci può anche stare il
    > supporto a tale tecnologia, probabilmente è
    > invece più importante il supporto a NFC, che
    > potrebbe decollare già nel corso del 2015 anche
    > qui da
    > Noi.
    > Torno a ripetere, avete capito?
    > nel corso del 2015 spendere più di un centinaio
    > di euro per uno smartphone sarà come volere a
    > tutti i costi comprarsi una Ferrari per fare il
    > tragitto casa ufficio, rischio di furto, costi di
    > gestione elevati, costi di acquisto enormi...
    > tutto si può fare nella vita, basta essere
    > consapevoli di quello che si
    > fa!

    Ti straquoto, anche se comporta la duplicazione del tuo lunghissimo post. Ma quando un post lo merita, lo merita, e mi sta bene che il contenuto venga rievidenziato, sperando che anche i malati di ostentazione del loro improbabile "status" del cavolo lo capiscano una buona volta!
    non+autenticato
  • > Ti straquoto, anche se comporta la duplicazione
    > del tuo lunghissimo post. Ma quando un post lo
    > merita, lo merita, e mi sta bene che il contenuto
    > venga rievidenziato, sperando che anche i malati
    > di ostentazione del loro improbabile "status" del
    > cavolo lo capiscano una buona
    > volta!

    Illuso. Non si combatte l'istinto dell'ostentazione con le prediche.