Intel, nuovo tool per Linux

Analizza le prestazioni dei sistemi basati su Linux e Itanium

Milano - Intel ha avviato la distribuzione di una nuova versione del tool VTunet Performance Analyzer 2.0 per il sistema operativo Linux, il primo tool di analisi delle prestazioni completamente nativo di Linux per la famiglia di processori Itanium.

Il tool VTune Performance Analyzer identifica le righe di codice nelle applicazioni che consumano quantità eccessive di risorse del processore. Gli sviluppatori possono utilizzare questa analisi per identificare e eliminare potenziali colli di bottiglia a livello prestazionale. Intel sostiene che una vasta gamma di software, tra cui applicazioni finanziarie, tecniche, scientifiche e multimediali, può trarre vantaggio dal tool.

"Siamo stati entusiasti dell'accoglienza ricevuta dalla prima versione del tool Intel VTune Performance Analyzer per Linux in seno alla comunità Linux", ha commentato Jon Khazam, General Manager della Software Products Division di Intel. "In risposta alle richieste dei clienti, abbiamo aggiunto il supporto nativo per Linux per la famiglia di processori Itanium e visualizzatori grafici che consentono di ottimizzare le applicazioni per i massimi livelli di prestazioni direttamente nell'ambiente Linux".
Intel ha inoltre presentato la versione 2.0 del kit Intel VTune Performance Analyzer Driver Kit, che comprende ora driver open source per Intel VTune Performance Analyzer che consentono agli sviluppatori di utilizzare questo tool con distribuzioni di Linux non supportate e kernel personalizzati.

"Il nuovo tool Intel VTune Performance Analyzer 2.0 per Linux - ha spiegato Intel - offre una maggiore flessibilità agli utenti di Linux ed è più intuitivo grazie a un'interfaccia basata su riga di comandi, al supporto Java, a una guida introduttiva e a una funzione di analisi del "flusso di controllo", in precedenza disponibile solo per le applicazioni Windows. Comprende inoltre l'opzione "Pack and Go", che consente di trasferire i risultati dal server Linux a un sistema basato su Microsoft* Windows* per le applicazioni Windows dotate di supporto remoto per Linux".

Il tool Intel VTune Performance Analyzer 2.0 per Linux sarà disponibile al prezzo di listino consigliato di 699 dollari.