Luca Annunziata

iPhone 6 Plus, prova su strada

Il phablet di Apple è decisamente diverso dal suo fratello minore da 4,7 pollici. Il risultato è un prodotto differente da quanto gli utenti iPhone erano abituati a usare

« Indietro
Foto 1 di 20

iPhone 6 Plus, prova su stradaRoma - È diventato un autentico tormentone, che non ha risparmiato divertente ironia nei confronti di Apple: iPhone 6 Plus, il phablet da 5,5 pollici presentato lo scorso mese dall'azienda di Cupertino, è un telefono decisamente grande rispetto ai canoni fin qui adottati da Jony Ive nel design dei melafonini. La motivazione, o le motivazioni, dietro questa scelta non sono facilmente intuibili: un telefono dalle dimensioni così generose diventa un problema per la portabilità e l'ergonomia, senza contare i risvolti sul piano economico e della solidità del prodotto da molti detrattori addotti come svantaggi.

Vale la pena sgombrare subito il campo da alcuni dei principali argomenti a sfavore di iPhone 6 Plus. Iniziamo dal più discusso, la solidità del prodotto messa in dubbio dal cosiddetto #bendgate di cui si è ampiamente parlato anche sulle pagine di Punto Informatico: sostenere che iPhone 6 Plus sia un telefono prono a deformazioni irreparabili durante l'uso comune è decisamente un'affermazione eccessiva, anche per chi non mostri particolare cura nel modo in cui si porta dietro l'apparecchio. Sì, il phablet di alluminio di Apple è molto sottile ed è potenzialmente più fragile di altri prodotti: la forza necessaria a piegarlo con le mani tuttavia non è neanche lontanamente accostabile a quanto si fa comunemente con un telefono, e tenerlo nella tasca anteriore dei jeans (ammesso che c'entri, non è così scontato con certi modelli di pantaloni) è molto improbabile che possa causarne la deformazione. Se due settimane di utilizzo del prodotto non bastano come prova, vale la pena dare un'occhiata a quanto hanno fatto in laboratorio (seppure non si tratta di esperimenti privi di qualche punto debole) sia la statunitense Consumer Report che l'italianissima Altroconsumo.




iPhone 6 Plus non è un telefono rugged e non è un crash test dummy: è un prodotto di elettronica di consumo che può arrivare a costare più di 1.000 euro e va trattato con lo stesso riguardo riservato a qualsiasi oggetto di questo tipo. A nessuno verrebbe in mente, durante un trasloco, di appoggiare sul proprio schermo piatto da 50 pollici una scatola piena di libri: lo stesso vale per iPhone 6. Se cade a terra, se viene lasciato al sole nella macchina, se viene schiacciato da un peso si rovinerà. Detto questo, utilizzandolo normalmente non ci saranno problemi: maneggiandolo come un costoso device fatto di alluminio (un metallo prono a graffiarsi) con all'interno rinforzi di titanio e acciaio che però non possono fare miracoli, e vetro (del tipo rinforzato), non si avranno problemi particolari durante la vita utile dell'apparecchio. Come qualsiasi altro oggetto utilizzato senza riguardi per le sue capacità, invece, subirà dei danni più o meno seri.
Archiviata la pratica #bendgate, l'altra grande differenza di iPhone 6 Plus rispetto al passato sono le dimensioni: lo schermo da 5,5 pollici impone misure notevoli di 158,1x77,8 millimetri, mentre lo spessore resta piuttosto contenuto in 7,1mm. Le scelte di design di Apple fanno sì che l'apparecchio abbia una cornice significativa attorno allo schermo, soprattutto per ospitare il tasto circolare Home (che fa anche da lettore di impronte) nella parte bassa: questo significa che il nuovo Nexus 6 appena presentato da Google, che pure monta uno schermo dalla diagonale ancora superiore, abbia dimensioni solo di poco maggiori (159,3x83mm), anche grazie al design molto ben congegnato da Motorola per il suo Moto X - da cui il Nexus deriva - che lo rende in proporzione più compatto della concorrenza. A ben guardare, le dimensioni sono il principale tallone d'Achille del 6 Plus: solo una minoranza degli utenti potrà utilizzarlo comodamente con una mano soltanto, mentre per tutti gli altri alcune operazioni riusciranno molto scomode se si preferisce (o è impossibile) non utilizzare entrambe le mani per controllarlo. Per non parlare del fatto che tutti i telefoni assimilabili alla categoria phablet pongono altri piccoli e grandi problemi nella vita di tutti i giorni: non entrano nella tasca di molte giacche, non entrano nella tasca di molti pantaloni, complicano quindi un po' la vita per chi non sia solito portarsi dietro borsa o borsello durante le proprie uscite.

È in questo senso che il fratello minore iPhone 6, il modello da 4,7 pollici, è decisamente un prodotto più riuscito del Plus: tra 4,5 e 5 pollici c'è probabilmente il miglior compromesso in fatto di dimensioni dello schermo ed ergonomia, senza contare che un phablet risulta anche un po' ridicolo in fase di chiamata con il device accostato alla testa. La qualità di ascolto tramite la capsula e voce raccolta dal microfono (anche il 6 Plus monta un secondo microfono per la soppressione dei rumori ambientali) è ottima, tra le migliori in circolazione: ma ciò non toglie che l'apparecchio sia davvero enorme, rispetto alle mani e anche accostato al viso. In ogni caso, il design adottato (a "saponetta") rende comunque maneggiabile il device: forse con la cover il risultato è anche migliore, anche grazie al materiale meno liscio di cui è composta.
Notizie collegate
  • TecnologiaiPhone 6, primo contattodi D. Galimberti - Il nuovo arrivato di Cupertino cambia le dimensioni per rispondere alle richieste del mercato. Una scelta con pro e contro, in un pacchetto comunque convincente (con qualche limite)
  • TecnologiaApple aggiorna iOS e difende iPhone 6Cupertino prova a smontare la vicenda Bendgate: solo 9 i casi documentati di smartphone piegati dall'uso. Risolto anche il problema incontrato dall'aggiornamento del sistema operativo mobile
  • TecnologiaUn iPad piccolo piccolo, un iMac grosso grossoSul palco di Cupertino si vede un PC con schermo 5K e un tablet più sottile di uno smartphone. Non mancano annunci e promesse per quanto attiene Apple Pay e Apple Watch
  • TecnologiaSIM virtuale Apple, risparmio reale?Una delle novità compresa nella versione USA e UK di iPad Air 2 è una scheda telefonica Apple multi-gestore. Un modo per aumentare la concorrenza o un vincolo in più per l'utente?
346 Commenti alla Notizia iPhone 6 Plus, prova su strada
Ordina
  • Voler negare l'evidenza e minimizzare a tutti i costi.
    considerare solo le prove che ti danno ragione per quanto parziali e fallate possano essere.
    ignorare le prove avverse alla tua tesi preconcetta e bollarle come "cose lette su internet" (perché, le tue no?).
    deridere chi ha una formazione tecnica superiore alla tua e di queste cose ne capisce sicuramente di più di te.
    considerare tutte le critiche come interessate e prezzolate, detto spesso e volentieri da gente stipendiata o che comuque ha interessi economici in Apple.

    Questo sono i macachi, e per questo motivo mi pregio di non essermi mai mischiato a gente simile.

    Avevo messo tre aggettivi nel subject per descrivere questa mentalità, ma li ho tolti perché altrimenti mi cassano il post.
    Funz
    12975
  • Io credo a quello che vedo , credo a gente un filino più credibile di te , non credo ad una foto su internet.

    Quando posterai articoli almeno credibili quanto questo:

    http://www.consumerreports.org/cro/news/2014/09/co...

    ti prenderò in considerazione, fino ad allora puoi strillare quanto vuoi che il nuovo iPhone si piega solo tenendolo in tasca ma le tue sole parole non valgono nulla.

    Mi spiace ma ti stai sopravvalutando se credi che le tue parole siano piú credibili dei test reali e documentati fatti da Consumer Reports.

    Attendo le class action e poi se ne riparla. Ficoso
  • - Scritto da: aphex_twin
    > Io credo a quello che vedo , credo a gente un
    > filino più credibile di te , non credo ad una
    > foto su
    > internet.
    >
    > Quando posterai articoli almeno credibili quanto
    > questo:
    >
    > http://www.consumerreports.org/cro/news/2014/09/co

    http://www.oneofthenine.com/one-of-the-nine/youre-.../

    sunto: si piegano applicando 20 kg

    Domanda: è più credibile consumer reports o computerbild.de?
    Consumer reports ne esce devastato come credibilità.
    Voi continuate a ignorare i risultati che non vi piacciono e non confermano i vostri preconcetti, ma la realtà dei fatti è un'altra.

    > ti prenderò in considerazione, fino ad allora
    > puoi strillare quanto vuoi che il nuovo iPhone si
    > piega solo tenendolo in tasca ma le tue sole
    > parole non valgono
    > nulla.

    vedi sopra.
    Ma restiamo ai fatti accertati:
    Domanda: gli iphone si piegano o no? Risposta: si.
    Si piegano perché la gente li tiene in tasca? Certo, a meno di non affermare che siano tutti caduti dalla bicicletta o siano tutti bugiardi (come certi credono qua dentro)
    A questo punto attaccarsi a dei test che secondo te smentiscono i fatti, è ridicolo. E' assolutamente evidente che i tuoi test non riproducono la realtà.

    > Mi spiace ma ti stai sopravvalutando se credi che
    > le tue parole siano piú credibili dei test
    > reali e documentati fatti da Consumer
    > Reports.

    test fatti con metodologia sbagliata che non riproducono la problematica reale. Pertanto NON ATTENDIBILI.

    > Attendo le class action e poi se ne riparla. Ficoso

    vedremo, io son seduto qui sulla rivaCon la lingua fuori
    Funz
    12975
  • - Scritto da: Funz
    > Domanda: è più credibile consumer reports o
    > computerbild.de?
    > Consumer reports ne esce devastato come
    > credibilità.
    >

    Dipende dalla modalitá dei test. Ma li ritengo entrambi credibili.

    > Ma restiamo ai fatti accertati:
    > Domanda: gli iphone si piegano o no? Risposta: si.

    E questo lo abbiamo visto tutti come abbiamo visto altri smartphone piegati.

    > Si piegano perché la gente li tiene in tasca?
    > Certo, a meno di non affermare che siano tutti
    > caduti dalla bicicletta o siano tutti bugiardi
    > (come certi credono qua
    > dentro)

    E qui non ne hai la certezza in quanto non abbiamo mai visto qualcuno mettere lo smartphone in tasca per poi tirarlo fuori piegato.

    Se tu hai prove certe che "si piega a tenerlo in tasca" sei pregato di dimostrarcelo.

    PS: 4 pincopalli che mi dicono che a loro é successo hanno valenza zero al pari di chi ci racconta essere stato rapito dagli alieni.

    > test fatti con metodologia sbagliata che non
    > riproducono la problematica reale. Pertanto NON
    > ATTENDIBILI.
    >

    "A questo punto attaccarsi a dei test che secondo te smentiscono i fatti, è ridicolo. E' assolutamente evidente che i tuoi test non riproducono la realtà."
    (cit.)

    > > Attendo le class action e poi se ne riparla.
    >
    >Ficoso
    >
    > vedremo, io son seduto qui sulla rivaCon la lingua fuori

    Ti sei portato il pranzo al sacco ? Ficoso
  • - Scritto da: aphex_twin
    > - Scritto da: Funz
    > > Domanda: è più credibile consumer reports o
    > > computerbild.de?
    > > Consumer reports ne esce devastato come
    > > credibilità.
    > >
    >
    > Dipende dalla modalitá dei test. Ma li
    > ritengo entrambi
    > credibili.

    evidentemente, uno è sballato e l'altro no.
    Uno riproduce la realtà (i telefoni si piegano in condizioni d'uso reali), l'altro no.


    > > Ma restiamo ai fatti accertati:
    > > Domanda: gli iphone si piegano o no?
    > Risposta:
    > si.
    >
    > E questo lo abbiamo visto tutti come abbiamo
    > visto altri smartphone
    > piegati.
    >
    > > Si piegano perché la gente li tiene in tasca?
    > > Certo, a meno di non affermare che siano
    > tutti
    > > caduti dalla bicicletta o siano tutti
    > bugiardi
    > > (come certi credono qua
    > > dentro)
    >
    > E qui non ne hai la certezza in quanto non
    > abbiamo mai visto qualcuno mettere lo smartphone
    > in tasca per poi tirarlo fuori
    > piegato.
    >
    > Se tu hai prove certe che "si piega a tenerlo in
    > tasca" sei pregato di
    > dimostrarcelo.

    tutti quelli che protestano sono tutti bugiardi? Perché è questo che stai dicendo.

    > PS: 4 pincopalli che mi dicono che a loro é
    > successo hanno valenza zero al pari di chi ci
    > racconta essere stato rapito dagli
    > alieni.

    vabbé,non capisci, chissenefrega. Tanto sarà Apple a dover dare spiegazioni a questa gente. "lo tieni nella tasca sbagliata, è colpa tua" Rotola dal ridere

    > > test fatti con metodologia sbagliata che non
    > > riproducono la problematica reale. Pertanto
    > NON
    > > ATTENDIBILI.
    > >
    >
    > "A questo punto attaccarsi a dei test che secondo
    > te smentiscono i fatti, è ridicolo. E'
    > assolutamente evidente che i tuoi test non
    > riproducono la
    > realtà."
    > (cit.)

    La frase che citi conferma esattamente quello che ho scritto. Leggi meglio prima di commentare.

    > > > Attendo le class action e poi se ne
    > riparla.
    > >
    > >Ficoso
    > >
    > > vedremo, io son seduto qui sulla rivaCon la lingua fuori
    >
    > Ti sei portato il pranzo al sacco ? Ficoso

    Sto metaforicamente banchettando, alla vostra saluteCon la lingua fuori
    Funz
    12975
  • - Scritto da: Funz
    >
    > deridere chi ha una formazione tecnica superiore
    > alla tua e di queste cose ne capisce sicuramente
    > di più di
    > te.

    Ipse dixit
  • - Scritto da: Luca Annunziata
    > - Scritto da: Funz
    > >
    > > deridere chi ha una formazione tecnica
    > superiore
    > > alla tua e di queste cose ne capisce
    > sicuramente
    > > di più di
    > > te.
    >
    > Ipse dixit

    Esatto, ego dixiCon la lingua fuori

    Io sono ingegnere meccanico. Quindi se mi parli di benchmark di processori o di compilatori più o meno performanti sicuramente ne sai molto di più tu.
    Ma se parliamo di test di resistenza meccanica su pezzi di metallo, di resistenza e durezza dei materiali, di prove a fatica e a rottura, di stair case, di calcoli FEM e tutti gli argomenti simili ne so qualcosa.

    E sono ASSOLUTAMENTE STUPEFATTO di come Apple abbia potuto tirare fuori un prodotto con un simile ciucco spaventoso di progettazione, specialmente vista la sua fama di cura maniacale nella progettazione e industrializzazione.

    E sono ESTERREFATTO E INDIGNATO di come Apple stia gestendo la cosa (negazione e ritorsioni contro computerbild.de perché hanno fatto prove indipendenti che smentiscono la loro versione). Specialmente vista la fama del loro customer service.

    Fama che oramai non corrisponde più alla realtà, purtroppo per loro.
    Funz
    12975
  • attendo fiducioso la tua consulenza tecnica su questo

    http://talk.sonymobile.com/t5/Xperia-Z1-Z1s/Just-r...
  • - Scritto da: Luca Annunziata
    > attendo fiducioso la tua consulenza tecnica su
    > questo
    >
    > http://talk.sonymobile.com/t5/Xperia-Z1-Z1s/Just-r

    ecco, volevo commentare l'altra volta, ma chissà perché avevate bloccato il thread...

    E' un ottimo esempio, grazie per averlo portato, del vostro atteggiamento parziale, partigiano e miope che ho criticato l'altro ieri.

    Sono comparsi N casi di iphone piegati. Con N>200 solo a giudicare da un sito, sicuramente i casi reali sonno parecchie migliaia, solo nelle prime sttimane (fossi in Apple mi starei ca*ando)

    Risposte stereotipate dei fan Apple:
    non è vero (ah no? E le foto?)
    non puoi giudicare da qualche foto (e da cosa altro?)
    non si sono piegati tenendoli in tasca (quindi sono tutti bugiardi e li hanno piegati apposta)
    hanno fatto delle prove e non si piegano (altri hanno fatto prove più significative e si piegano eccome, e Apple gli ha tolto il saluto)
    il mio non si è piegato (come se un aneddoto facesse statistica)
    sono caduti dalla bicicletta (giuro che hanno risposto cosìA bocca aperta )

    Adesso tu mi posti la foto di UN Sony piegato Rotola dal ridere
    Mi viene da ridere. Che cosa dovrebbe dimostrarmi questo aneddoto? Che tutti i Sony si piegano tenendoli in tasca? Il tizio sarà caduto dalla bicicletta Rotola dal ridere

    voi non avete la più pallida idea di cosa sia la statistica, come si faccia e a cosa serva.
    Vi basate solo su aneddoti e statistiche che confermano la vostra tesi e ignorate tutti quelli che la smentiscono. Si chiama confirmation bias, o pregiudizio di conferma, e purtroppo si vede moltissimo in discussioni molto più serie come quelle sulla crisi economica, l'esaurimento delle risorse, i cambiamenti climatici...

    E adesso per favore evita di rispondere con una battutina o un linkino buttato lì.
    Funz
    12975
  • Sono così fuori di testa che stanno distruggendo tutto ciò che ha sù una mela disegnata

    http://www.techtimes.com/articles/18684/20141026/b...
    non+autenticato
  • - Scritto da: OMG
    > Sono così fuori di testa che stanno distruggendo
    > tutto ciò che ha sù una mela
    > disegnata
    >
    > http://www.techtimes.com/articles/18684/20141026/b

    Dilettanti
    http://www.willitblend.com/videos/iphone-5s
    :p
    Funz
    12975
  • A number of iPhone 6 Plus users have reported an issue in which the phone inexplicably crashes or enters a reboot loop, prompting many to take it in to Apple for service, where it is usually swapped out for a new unit. Some owners are on their fourth replacement 6 Plus.

    http://forums.appleinsider.com/t/183025/iphone-6-p...
  • J.Ive porterà al disastro la compagnia.
    non+autenticato
  • vista la gui di yosemite? aveva ragione l'amico che scriveva: "è un incrocio tra la gui di windows 8 e gtk+ senza il theme engine installato" Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > vista la gui di yosemite? aveva ragione l'amico
    > che scriveva: "è un incrocio tra la gui di
    > windows 8 e gtk+ senza il theme engine
    > installato"
    > Rotola dal ridere

    Hanno copiato Microsoft:
    Lo start screen di Windows 8 è uguale a Windows 1
    La dock di Yosemite è uguale a Ceetah (OS X 10.0)
    Prozac
    5034
  • - Scritto da: Prozac

    > Lo start screen di Windows 8 è uguale a Windows 1

    nell'ultimo annetto hanno copiato nell'ordine:

    - Android ( con la barra in alto a scorrimento )
    - MIUI come stile
    - Metro come tema flat
    non+autenticato
  • Ma per favore..... Sorride)
    non+autenticato
  • si ma sbagliano gli utenti.

    che cacchio ci installi tutte quelle app.
    Il fatto di avere 128GB di memoria serve solo per far aumentare a dismisura il prezzo e l'ego del possessore, mica per usarli veramente.
  • - Scritto da: bradipao
    > A number of iPhone 6 Plus users have reported
    > an issue in which the phone inexplicably crashes
    > or enters a reboot loop, prompting many to take
    > it in to Apple for service, where it is usually
    > swapped out for a new unit. Some owners are on
    > their fourth replacement 6
    > Plus.

    >
    > http://forums.appleinsider.com/t/183025/iphone-6-p

    Ehm però riportala tutta eh.

    The exact trigger has yet to be discovered, though 6 Plus owners posting to the thread claim to have nailed down a few commonalities: 128GB iPhone 6 Plus is the most affected model; apps installed number at more than 700

    Quanteeeeeeee?

    Adesso capisco perché arrivano tutti sti soldi Fan Apple
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > Adesso capisco perché arrivano tutti sti soldi Fan Apple

    Dall'ultimo spacchettamento dei proventi degli store (sia google che apple) è emerso che il 90% di tutti i proventi provengono da vendite in-app nei giochi.

    Cioè tutti i miliardi di dollari che apple e google dicono di fare vendendo app, in realtà per il 90% provengono dai boost venduti nei giochini.
  • - Scritto da: bradipao
    > A number of iPhone 6 Plus users have reported
    > an issue in which the phone inexplicably crashes
    > or enters a reboot loop, prompting many to take
    > it in to Apple for service, where it is usually
    > swapped out for a new unit. Some owners are on
    > their fourth replacement 6
    > Plus.


    Al secondo io pretenderei un rimborso integrale, altro che un altro bidone di telefonoA bocca aperta
    E questo per Apple sicuramente costa meno da sistemare che sostituire uno chassis piegatoCon la lingua fuori
    Funz
    12975
  • "Detto questo, utilizzandolo normalmente non ci saranno problemi:"

    Vallo a spiegare agli apple fan!!!

    Rotola dal ridere
  • Ho visto la foto sul banner di PI e sono andato a sbirciare.
    Ma dico eh.

    Ma che razza di immonda creatura hanno costruito?

    Il retro sembra un nokia di vent'anni fa con un bandone di fotocamera attaccata con l'attack alla meno peggio.

    Oggettivamente I N G U A R D A B I L E.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > Ho visto la foto sul banner di PI e sono andato a
    > sbirciare.
    > Ma dico eh.

    Banner ?
    Quali banner ?
    Ma veramente qualcuno ha ancora banner qua ? Deluso
    Ma che sei un macaco ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Un altro
    > - Scritto da: maxsix
    > > Ho visto la foto sul banner di PI e sono
    > andato
    > a
    > > sbirciare.
    > > Ma dico eh.
    >
    > Banner ?
    > Quali banner ?
    > Ma veramente qualcuno ha ancora banner qua ? Deluso
    > Ma che sei un macaco ?

    Beh non è proprio un banner, ho usato quel termine per farmi capire.
    E' inglobato nella home page a destra.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: Un altro
    > > - Scritto da: maxsix
    > > > Ho visto la foto sul banner di PI e sono
    > > andato
    > > a
    > > > sbirciare.
    > > > Ma dico eh.
    > >
    > > Banner ?
    > > Quali banner ?
    > > Ma veramente qualcuno ha ancora banner qua ?
    >
    >Deluso
    > > Ma che sei un macaco ?
    >
    > Beh non è proprio un banner, ho usato quel
    > termine per farmi capire.
    > E' inglobato nella home page a destra.

    AdBlock...
    non+autenticato
  • usa safari e quindi si attacca
    non+autenticato
  • - Scritto da: gnammolo
    > usa safari e quindi si attacca

    Non dire puttanate, per cortesia.

    https://extensions.apple.com
    maxsix
    9374
  • ti lasciano usare cose del genere? Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • Come vedi , ti sbagli sempre. A bocca aperta
  • - Scritto da: aphex_twin
    > Come vedi , ti sbagli sempre. A bocca aperta

    chi è che sarebbe arrogante e maleducato?
    Funz
    12975
  • - Scritto da: Un altro
    > - Scritto da: maxsix
    > > - Scritto da: Un altro
    > > > - Scritto da: maxsix
    > > > > Ho visto la foto sul banner di PI
    > e
    > sono
    > > > andato
    > > > a
    > > > > sbirciare.
    > > > > Ma dico eh.
    > > >
    > > > Banner ?
    > > > Quali banner ?
    > > > Ma veramente qualcuno ha ancora banner
    > qua
    > ?
    > >
    > >Deluso
    > > > Ma che sei un macaco ?
    > >
    > > Beh non è proprio un banner, ho usato quel
    > > termine per farmi capire.
    > > E' inglobato nella home page a destra.
    >
    > AdBlock...

    Ce l'ho ma non vedo il motivo per cui bloccare telefonino.net

    Comunque ognuno fa come gli pare...
    maxsix
    9374
  • Ma LOL, NOOOOOOOOOOOOOOOOB!!! TrollRotola dal ridere
    non+autenticato
  • Lo fanno in Cina?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 19 discussioni)