Alfonso Maruccia

Raspberry Pi, nuova board e nuovo prezzo

La popolare board di sviluppo ARM si aggiorna ancora e diventa più compatta, anche nel prezzo. Mentre c'è chi si ingegna a costruirvi intorno una console portatile per giocare ai vecchi videogiochi

Roma - Nuovo modello in arrivo per Raspberry Pi, board di sviluppo basata su SoC ARM che si fa ancora più compatta, mantiene le funzionalità e le caratteristiche dei precedenti modelli e costa qualche dollaro in meno. Una manna per gli sviluppatori, che infatti usano la board per fare di tutto - retrogaming in primis.


Come il Modello B+ annunciato qualche mese fa, Raspberry Pi Model A+ rappresenta una versione riveduta e corretta del Modello A a un prezzo inferiore di 5 dollari (20 dollari); il Modello A continua a essere disponibile per l'acquisto, naturalmente allo stesso prezzo del nuovo modello.

Il Modello A+ usa lo stesso SoC ARM delle altre versioni (BCM2835 a 700MHz), lo stesso quantitativo di memoria RAM del Modello A (256 Megabyte) ma è molto più compatto nelle dimensioni, consuma meno energia, è dotato di un output audio migliore, ha un connettore GPIO a 40 pin e include una nuova porta "push-push" per schede Micro SD.
Raspberry Pi Model A+ rappresenta un importante traguardo per la società, spiegano gli sviluppatori, visto che fa scendere ulteriormente il prezzo di una board di sviluppo ultra low-cost dai 25 dollari che nel 2011 sembravano un obiettivo parecchio ambizioso.

La nuova scheda Raspberry dovrà vedersela con una concorrenza sempre più agguerrita che ora conta anche schede per sviluppare su piattaforma x86 Wintel, ma gli appassionati disposti a investire su Raspberry Pi non mancano di certo: un progetto emerso di recente si chiama eNcade, e intende realizzare una console portatile per giocare ai vecchi titoli videoludici sotto emulazione. La campagna di crowdfunding su Kickstarter è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo dei 6.500 dollari richiesti.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
9 Commenti alla Notizia Raspberry Pi, nuova board e nuovo prezzo
Ordina
  • Che fine ha fatto? Morta? Quella dovrebbe far girare mame senza problemi...
    non+autenticato
  • sarà pure economico ma è troppo poco potente ormai.
    non+autenticato
  • dipende da quello che vuoi farci... io vedo filmati in hd 1920x1080p formato mkv e di problemi non ne ho... come vedo anche la tv in hd...
    ciao
  • Ma infatti l'accelerazione video hardware del raspi è il motivo per cui al suo posto come server domestico ho messo un cubieboard2 che è tutt'altro mondo per velocità di elaborazione grezza e troughput di rete, e lui adesso funziona da lettore multimediale per la tv... incredibilmente, neppure il cubietruck/cubie3 riesce a riprodurre filmati hd decentemente.
  • Ho tre raspberry versione B, uno utilizzato per il mulo e samba, uno come mediacenter in hd con xbmc e uno per l'antifurto di casa...
    E' altamente versatile ed è tutto opensource...
    Ciao
  • - Scritto da: dpluca
    > Ho tre raspberry versione B, uno utilizzato per
    > il mulo e samba, uno come mediacenter in hd con
    > xbmc e uno per l'antifurto di
    > casa...
    > E' altamente versatile ed è tutto opensource...
    > Ciao

    piccola nota puntigliosa... (da: http://www.michaelhleonard.com/raspberry-pi-or-bea.../ )

    Both the Raspberry Pi and the BeagleBone Black rely heavily on the open-source community, so let’s see how open they are in return.

    The Raspberry Pi is unfortunately based off of a proprietary processor platform which means you cannot view a full datasheet for the processor without going through some significant hoops such as:

        Signing a non-disclosure agreement with Broadcom
        Providing Broadcom with a business plan
        Committing to buy these processors in mass

    It is possible to get more information on the internal structure of the BCM2835 for register access, but as far as I know there is no documentation for the processor pinouts. In contrast, the full datasheet and user guide for the processor on the BeagleBone Black can be accessed at the Texas Instruments product page, and does not have a minimum purchase requirement.

    In addition to the proprietary processor, the Raspberry Pi Foundation also entered into an exclusive manufacturing agreement with RS and Farnell, meaning that the board layout must be kept secret for now. If you are trying to make your own derivative of the Raspberry Pi or need to know how the components are connected together, Eben has provided the schematics for the Rev. B Raspberry Pi. You will still have to commit to buying the Broadcom chip in mass if you want to make your own, but at least you have a starting point.

    The entire documentation, including layout files, schematics, and reference documents, for the BeagleBone Black are hosted at their wiki page, and includes everything you could want to make your own BeagleBone.
    non+autenticato
  • Quanti problemi per far girare il mame....................
    non+autenticato
  • anche se non e' stata usata una Rasberry Pi, ho apprezzato parecchio quello che hanno realizzato a www.openpandora.org, che teoricamente doveva nascere come console, ed invece si e' rivelata soprattutto un computer completo a tutti gli effetti.
    Mentre attendo il successore chiamato Pyra, non mi dispiacerebbe vedere altra concorrenza sul mercato, e questa sarebbe una buona occasione (anche se ho paura che vedro' roba limitata solo al gioco, nonostante questa scheda supporti sistemi operativi completi...).
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > anche se non e' stata usata una Rasberry Pi, ho
    > apprezzato parecchio quello che hanno realizzato
    > a www.openpandora.org, che teoricamente doveva
    > nascere come console, ed invece si e' rivelata
    > soprattutto un computer completo a tutti gli
    > effetti.
    > Mentre attendo il successore chiamato Pyra, non
    > mi dispiacerebbe vedere altra concorrenza sul
    > mercato, e questa sarebbe una buona occasione
    > (anche se ho paura che vedro' roba limitata solo
    > al gioco, nonostante questa scheda supporti
    > sistemi operativi
    > completi...).
    il pandoro pero' costa tipo 10 volte un raspino (anche 20,dipende)... cmq e' carino. l'hai usato?
    non+autenticato