Alfonso Maruccia

IDC: giù la tavoletta, speranza per il PC

Per il 2014 IDC prevede un crollo verticale della crescita nel mercato dei tablet, e Apple iPad è il prodotto che soffrirà di più. L'era post-PC appare ora meno entusiasmante, con il settore informatico tradizionale che contiene sempre più il declino

Roma - I trionfalismi con cui si celebrava l'avvento dell'era post-PC si sono sgonfiati nel giro di poche stagioni, almeno stando a quelli che IDC prevede saranno i risultati di mercato complessivi entro la fine dell'anno in corso: un crollo a picco delle vendite di tablet, una ripresa lenta ma apparentemente costante dei dispositivi informatici tradizionali.

La società di analisi stima, per il 2014, una crescita della commercializzazione di tavolette pari al 7,2 per cento, positiva ma pur sempre lontana anni luce dal +52,5 per cento fatto registrare nel 2013. A farne le spese sarà soprattutto iPad, il gadget con cui Apple voleva sostituire i PC e che alla fine dell'anno sperimenterà - secondo IDC - il suo primo declino con un calo del 12,7 per cento delle vendite rispetto al 2013.

Il numero di iPad venduti nel 2014 dovrebbe essere pari a 64,7 milioni, mentre il mercato di tablet complessivo si assesterà sui 235,7 milioni di unità. IDC spiega il tracollo dei gadget a tavoletta con un ciclo vitale molto diverso rispetto a quello che ha caratterizzato il debutto della categoria, qualche anno fa, quando l'aspettativa di "ricambio" e acquisto di un modello più recente era di un terminale all'anno.
Ora gli utenti che ancora usano i tablet mantengono lo stesso dispositivo per due, tre anni, spiega IDC, le app più recenti girano anche sul vecchio hardware e quindi la corsa all'upgrade sta a zero. Le stime per il futuro sono incerte, sostiene la società di analisi, per via dell'arrivo di Windows 10, dei nuovi iPad e della potenziale crescita dei tablet Android.

E i PC? Il mercato informatico se la passa meglio del previsto, sempre secondo IDC: la riduzione nelle vendite (ai negozi) per il 2014, inizialmente stimato in un calo del 3,7 per cento, viene ridotta ulteriormente ad un -2,7 per cento. Gli utenti non fanno a meno del computer per usare un tablet, pare, e l'OS Microsoft prossimo venturo, il succitato Windows 10, potrebbe migliorare ulteriormente la situazione di mercato.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessPer Lenovo successo in controtendenzaIl maggior produttore di PC continua a crescere. Gli analisti si aspettavano addirittura qualcosa di più, ma il bilancio chiude comunque in positivo. La Cina il mercato più prospero
125 Commenti alla Notizia IDC: giù la tavoletta, speranza per il PC
Ordina
  • ... ed è solo l'inizio.
    Già oggi, quando un macaco con l'iPad attraversa la strada la gente che lo vede si touch. Come scongiuro.
    Meno male che c'è sempre la Microsoft Corporation (TM) a reggere le sorti dell'informativa mondiale! Fan WindowsFan WindowsFan Windows

    Parola di Winaro!Occhiolino
    non+autenticato
  • 1.Lo smartphone/iphone fa come minimo tutto quello che può fare un tablet
    2.Un tablet è lontano anni luce da quello che può fare un computer.

    In sostanza il tablet non è nè carne ne pesce!
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > 1.Lo smartphone/iphone fa come minimo tutto
    > quello che può fare un
    > tablet

    si anche,tranne per le dimensioni maggiorate è tutto vero

    > 2.Un tablet è lontano anni luce da quello che può
    > fare un
    > computer.

    Certo è un sistema semplificato al massimo,però devo pur dire che con quelli X86 le cose già cambiano....ora ce ne sono con Windows,con Android,indovina chi manca all'appello ?A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype

    > indovina chi manca all'appello ?

    macacOS? Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • il mitico IOSA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > il mitico IOSA bocca aperta

    quello invulnerabile, perfetto e che si è bloccato all'ultimo update?A bocca aperta
    non+autenticato
  • Si si proprio luiA bocca aperta
    non+autenticato
  • Non è un bug, è una feature di sicurezza: se ha un dubbio si blocca!A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > 1.Lo smartphone/iphone fa come minimo tutto
    > quello che può fare un
    > tablet
    > 2.Un tablet è lontano anni luce da quello che può
    > fare un
    > computer.
    >
    Ci sono un mucchio di cose che un tablet puó fare e un computer no e quindi anche un computer non é né carne né pesce?
    non+autenticato
  • Oh credimi le limitazioni sono molto più forti in un tablet che in un pc
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Oh credimi le limitazioni sono molto più forti in
    > un tablet che in un
    > pc
    in un tablet ci sono:
    una buona videocamera, in un PC no
    un GPS, in un PC no
    un sensore di posizione, in un PC no
    uno schermo touch, nei PC ce l'ha solo qualcuno
    tutte le App che utilizzano queste componenti anche contemporaneamente non sono portabili su un PC.
    Ma non avrebbe neanche senso averle.
    cos'è che un PC può fare che non può fare un tablet con l'App giusta?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pietro
    > in un tablet ci sono:
    > una buona videocamera

    Webcame la puoi scegliere della qualità che vuoimdipende qunto vuoi spendere

    > in un PC no
    > un GPS

    dipende...

    > in un PC no
    > un sensore di posizione

    che è la stessa cosa di sopra...

    > in un PC no
    > uno schermo touch

    Ti prendi un touchpad wireless,con tanto di gesture e lo puoi usare come se fosse un touch,con il vantaggio che non hai la zona visibile dello schermo coprta dalla stessa manoOcchiolino

    > nei PC ce l'ha solo qualcuno

    Qualcuno ? Praticamente quasi tutti i portatili che vengono venduti oggi..

    > tutte le App che utilizzano queste componenti
    > anche contemporaneamente non sono portabili su un
    > PC.

    Per un pc tutto questo non serve

    > Ma non avrebbe neanche senso averle.

    infatti è così

    > cos'è che un PC può fare che non può fare un
    > tablet con l'App
    > giusta?

    Realizzare programmi ?A bocca aperta
    Modificare il pc con i giusti componenti hardware a seconda di cosa ti serve e che non puoi fare con un tablet ?
    Non hai la stessa capacità di elaborazione,stessa capacità di archiviazione,ecc

    Stai paragonando un macchina modulare con la quale riesci a produrre ogni tipo di contenuto con una invece destinata solo alla fruizione degli stessi.
    non+autenticato
  • IDC sarebbe quella secondo cui ormai dovremmo vedere il sorpasso di Windows Phone su iOS:
    http://www.globalnerdy.com/2012/05/07/the-windows-.../
    non+autenticato
  • - Scritto da: Paolo T.
    > IDC sarebbe quella secondo cui ormai dovremmo
    > vedere il sorpasso di Windows Phone su
    > iOS:
    > http://www.globalnerdy.com/2012/05/07/the-windows-
    beh basta mettere un Lumia in tasca ad hamilton....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Paolo T.
    > Troppo tardi, ha la mela anche lui:
    > http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2010/01/29/article-
    eh... nel 2010 il Lumia neanche esisteva.... si puo' riprovare oraOcchiolino
    non+autenticato
  • Le previsioni per il 2014 danno 235,7 milioni di tablet e 75,7 milioni di PC.

    Fonte delle previsioni tablet:
    http://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=prUS2526...

    Fonte delle previsioni PC:
    http://www.gartner.com/newsroom/id/2793921
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Le previsioni per il 2014 danno 235,7 milioni di
    > tablet e 75,7 milioni di
    > PC.
    >
    > Fonte delle previsioni tablet:
    > http://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=prUS2526
    >
    > Fonte delle previsioni PC:
    > http://www.gartner.com/newsroom/id/2793921

    Concludendo... nonostante il mercato dei tablet sia ancora in forte crescita gli ipad invece si vendono molto meno rispetto al 2013... un successone per apple, ormai il suo fatturato si regge solo su un prodotto... l'iPhone! Io vedo sempre più vicini i problemi di apple!
  • Hmmmm. ..
    scusa ruppie mi spieghi perché nella riga di Android c'è scritto 16%
    non+autenticato
  • 16% è la crescita annua. Mi pare di aver capito.
    iRoby
    8337
  • Scusa ruppie mi spieghi perché nella riga dove c'è scritto iOS c'è -12% (meno non più)?
    Sarà il destino cinico e baro?
    non+autenticato
  • Sarà che le previsioni di IDC si basano su un anno fiscale solo parziale per Apple?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Paolo T.
    > Sarà che le previsioni di IDC si basano su un
    > anno fiscale solo parziale per
    > Apple?

    hahahahaha si si

    le previsioni tengono conto di tutto il precedente
    non+autenticato
  • se quelle stime fossero realistiche ti risponderei ma siccome sono ridicole (android 16%?) ti rido in faccia fedele melato
    non+autenticato
  • Ma per favore ruppolo!

    Il tablet è stato l'equivalente del vino Tavernello nel brick. Finita l'ubriacatura imposta dalla nuova moda, la gente si è resa conto che era piscio in cartone...

    Ci hanno riempito le case con queste inutilities, ed era ora che crollassero.

    Macché futuro dell'informatica?
    iRoby
    8337
  • "Crollo verticale della crescita" e "una ripresa lenta ma apparentemente costante dei dispositivi informatici tradizionali ... la riduzione nelle vendite (ai negozi) per il 2014, inizialmente stimato in un calo del 3,7 per cento, viene ridotta ulteriormente ad un -2,7 per cento."

    Crollo della crescita e riduzione ridotta ulteriormente. Ci facciamo una risata? Ma si: Rotola dal ridere

    In pratica il buon Maruccia vuole far credere che il mercato dei tablet va male mentre quello dei PC va bene. Può darsi che in futuro le cose andranno come Maruccia vuole dare da intendere, ma per ora le vendite dei tablet aumentano e quelle dei PC calano. Aumentano meno e calano meno, ma aumentano ancora e calano ancora, rispettivamente.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Crollo della crescita e riduzione ridotta
    > ulteriormente. Ci facciamo una risata? Ma si:
    > Rotola dal ridere

    Si facciamoci una risataA bocca aperta

    http://www.tomshw.it/cont/news/apple-vittima-del-c...

    > In pratica il buon Maruccia vuole far credere che
    > il mercato dei tablet va male mentre quello dei
    > PC va bene.

    Maruccia ? Veramente è IDC a dirlo...

    > Può darsi che in futuro le cose
    > andranno come Maruccia vuole dare da intendere

    In futuro ?A bocca aperta

    > ma per ora le vendite dei tablet aumentano e
    > quelle dei PC calano.

    Ma se solo Ipad è sceso del 12% !A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > Si facciamoci una risataA bocca aperta
    >
    > http://www.tomshw.it/cont/news/apple-vittima-del-c
    >

    "La chiave di lettura di IDC verte attorno al fatto che i tablet stanno seguendo un ciclo di vendita più simile a quello dei PC che degli smartphone: "molti proprietari di tablet stanno usando i propri dispositivi per più di 3 anni e in alcuni casi per più di 4 anni". In realtà non è una colpa ma un merito: se il tablet funziona ancora bene e soddisfa le proprie esigenze non c'è motivo per cestinarlo."

    > > In pratica il buon Maruccia vuole far credere
    > che
    > > il mercato dei tablet va male mentre quello dei
    > > PC va bene.
    >
    > Maruccia ? Veramente è IDC a dirlo...
    >

    "La chiave di lettura di IDC verte attorno al fatto che i tablet stanno seguendo un ciclo di vendita più simile a quello dei PC che degli smartphone: "molti proprietari di tablet stanno usando i propri dispositivi per più di 3 anni e in alcuni casi per più di 4 anni". In realtà non è una colpa ma un merito: se il tablet funziona ancora bene e soddisfa le proprie esigenze non c'è motivo per cestinarlo."

    > > Può darsi che in futuro le cose
    > > andranno come Maruccia vuole dare da intendere
    >
    > In futuro ?A bocca aperta
    >

    Si perché oggi :
    "La chiave di lettura di IDC verte attorno al fatto che i tablet stanno seguendo un ciclo di vendita più simile a quello dei PC che degli smartphone: "molti proprietari di tablet stanno usando i propri dispositivi per più di 3 anni e in alcuni casi per più di 4 anni". In realtà non è una colpa ma un merito: se il tablet funziona ancora bene e soddisfa le proprie esigenze non c'è motivo per cestinarlo."

    > > ma per ora le vendite dei tablet aumentano e
    > > quelle dei PC calano.
    >
    > Ma se solo Ipad è sceso del 12% !A bocca aperta

    Si ma perché se una macchina funziona bene non la butti via perché é uscito il modello nuovo.
  • - Scritto da: aphex_twin
    > Si ma perché se una macchina funziona bene non la
    > butti via perché é uscito il modello
    > nuovo.

    Stai forse dicendo che gli iphone non funzionano bene?
    non+autenticato
  • no, si sta trasformando in supersayang di 4 livello per poter scalare meglio gli specchi. Non ha ancora capito che apple ha grandi risultati di vendita grazie ad iphone, che è uno status symbol, non al resto, l'ipad e un mac te li tieni a casa.
    Ho sempre in testa il macaco doc, estrae il suo iphone per far vedere che ce l'ha, lo mostra bene a tutti con la scusa "ti faccio vedere un video" e poi in tasca tutta la sera perché con la batteria alla mezzanotte non ci arriva.
    non+autenticato
  • - Scritto da: gnammolo
    > no, si sta trasformando in supersayang di 4
    > livello per poter scalare meglio gli specchi. Non
    > ha ancora capito che apple ha grandi risultati di
    > vendita grazie ad iphone, che è uno status
    > symbol, non al resto, l'ipad e un mac te li tieni
    > a
    > casa.
    > Ho sempre in testa il macaco doc, estrae il suo
    > iphone per far vedere che ce l'ha, lo mostra bene
    > a tutti con la scusa "ti faccio vedere un video"
    > e poi in tasca tutta la sera perché con la
    > batteria alla mezzanotte non ci
    > arriva.

    La tua analisi non fa una piega... l'esatto opposto dell'iphone in tasca.
    non+autenticato
  • Visto in metropolitana giorni fa ... il mio "dirimpettaio" teneva il suo iPhone con il logo in vista talmente in alto da farsi venire un crampo al braccioSorride
  • Ben detto Joe! Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Joe Tornado
    > Visto in metropolitana giorni fa ... il mio
    > "dirimpettaio" teneva il suo iPhone con il logo
    > in vista talmente in alto da farsi venire un
    > crampo al braccio
    >Sorride

    Angioletto La prossima volta dagli una mano, almeno un massaggio al braccio dolorante. No ?

    Fan Apple
    non+autenticato
  • Ti sei limitato a fare copia/incolla ? Deluso
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > " Crollo verticale della crescita " e
    > "una ripresa lenta ma apparentemente costante dei
    > dispositivi informatici tradizionali ... la
    > riduzione
    nelle vendite (ai negozi) per il
    > 2014, inizialmente stimato in un calo del 3,7 per
    > cento, viene ridotta ulteriormente ad un
    > -2,7 per
    > cento."
    >
    > Crollo della crescita e riduzione ridotta
    > ulteriormente. Ci facciamo una risata? Ma si:
    > Rotola dal ridere
    >
    >
    > In pratica il buon Maruccia vuole far credere che
    > il mercato dei tablet va male mentre quello dei
    > PC va bene. Può darsi che in futuro le cose
    > andranno come Maruccia vuole dare da intendere,
    > ma per ora le vendite dei tablet aumentano e
    > quelle dei PC calano. Aumentano meno e calano
    > meno, ma aumentano ancora e calano ancora,
    > rispettivamente.

    Hai perfettamente ragione, l'unico particolare è che invece nonostante il mercato dei tablet goda ancora di ottima salute (+ 12,8%!) invece gli iPad vendono molti meno pezzi dell'anno scorso... cos'è la gente si è resa conto che apple ci lucra troppo sopra?
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)