Alfonso Maruccia

Assassin's Creed, la riparazione di Ubisoft

Il publisher videoludico si cosparge il capo di cenere e assicura contenuti gratuiti per chi ha acquistato l'ultimo Assassin's Creed, mentre gli sviluppatori rilasciano patch nel tentativo di rabberciare il codice

Roma - Il management di Ubisoft recita il proprio mea culpa dopo il lancio dell'oramai famigerato Assassins Creed: Unity, gioco a tripla-A che ha messo in mostra un campionario di bug, malfunzionamenti e glitch come non se ne vedevano da tempo.

Le scuse ufficiali arrivano direttamente dal CEO Yannis Mallat, che si dice dispiaciuto per la scarsa qualità del gioco al lancio e per il proliferare di "problemi tecnici inaspettati" e lancia il contentino ai giocatori: il prossimo contenuto scaricabile (DLC) "Dead Kings" verrà rilasciato gratuitamente per chiunque abbia già acquistato il gioco base).

Per coloro che avessero investito denaro sul season pass (valido per scaricare tutti i futuri DLC) o sull'edizione "Gold" di Unity, invece, Ubisoft regala un gioco completo a scelta fra titoli di sicuro richiamo come Far Cry 4, l'inedito The Crew, Watch Dogs, Assassin's Creed Black Flag, Rayman Legends e altri.
Tutto bene, dunque? Non proprio: Assassin's Creed: Unity continua a essere un gioco dal codice "disfunzionale", e le patch che dovrebbero sistemare i principali difetti del software continuano ad arrivare pesanti e copiose.

Ubisoft ha chiesto scusa, ma altri publisher seguono strade diverse: Activision non è contenta di chi registra video che provano l'esistenza di glitch e bachi in Call of Duty: Advanced Warfare, e sfrutta il sistema di scansione di contenuti protetti dal copyright implementato su YouTube per eliminare i video che a dire della corporation promuovono comportamenti non corretti e cheat. Non che lo scanner di YouTube funzioni sempre benissimo, vedi la temporanea cessazione dell'account di Blizzard per presunta infrazione del diritto d'autore.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
24 Commenti alla Notizia Assassin's Creed, la riparazione di Ubisoft
Ordina
  • Unity è venduto negli USA a 59,99$ che corrispondono a 48.20 €

    La conversione dollaro euro non è alla pari. Ma 1$=0.806€ ...
    non+autenticato
  • e certo! ... che per fare contenti loro io invece dovrei essere contento di pagare 50/60/70 euro a scatola chiusa ed avere un gioco inferiore alle aspettative in relazione al prezzo.
    E' come se il proprietario di un negozio di calzature si offendesse del fatto che anzichè acquistare le scarpe a scatola chiusa uno chiedesse di provarle, magari ravvisando dei difetti. Questi sono fuori dalla grazia del Signore!
    Vista la cialtroneria di questi pseudo commerciali allora è giustissimo scaricare il gioco ed il crack, provarlo e poi acquistarlo. La loro idea è quella di vendere qualcosa o rifilare un bidone ?
    non+autenticato
  • Poi ci sono gli idioti che mettono protezioni anticopia in grado di degradare la qualità del gioco invece di bloccarlo (se hai una copia pirata, all'inizio sembra funzionare, poi il protagonista non riesce più a saltare, le armi non funzionano, la gravità cessa di esistere, i giochi salvati si cancellano...)

    Così anche quelli che erano intenzionati ad acquistarlo vedono che funziona male e lasciano perdere, e lo sconsigliano agli amici.
    non+autenticato
  • Quando i requisiti della scheda video per un videogioco sono:

    Video Card
    Minimum
    NVIDIA GeForce GTX 680 or AMD Radeon HD 7970 (2 GB VRAM)

    Recommended
    NVIDIA GeForce GTX 780 or AMD Radeon R9 290X (3 GB VRAM)

    http://blog.ubi.com/assassins-creed-unity-pc-specs/

    e poi ha forti rallentamenti con due GTX 980 in SLI è naturale che il gioco non si venda:

    http://www.tweaktown.com/news/41069/assassin-s-cre...

    http://www.gamemag.it/news/assassin-s-creed-unity-...

    Questo dovrebbe insegnare ai polli a coloro che avessero investito denaro sul season pass (valido per scaricare tutti i futuri DLC) o sull'edizione "Gold" che se la prevendita non da alcuna garanzia nemmeno da Ubisoft questa è di fatto morta e sepolta.
    non+autenticato
  • Giorni fà molte testate fecero editoriali su come sia diventato sciocco prendere giochi in pre order.
  • Il preorder avrebbe solo senso nel modo seguente: il gioco costa 50 euro, in preorder uno paga 20/25 euro al massimo in anticipo con tutti i dlc/espansioni gratuiti. Da un lato il Cliente paga in anticipo prendendosi il rischio della scatola chiusa dando fiducia all'Azienda, dall'altro l'Azienda incassa liquidità subito senza dare nulla in cambio, che non è poco. In questi termini il preorder sarebbe equo sia per il Cliente che per l'Azienda.
    Però se le aziende hanno un esercito di c*gli*ni che fanno a gomitate per dare i 50 euro senza avere nulla in cambio, posso solo fare "tanto di cappello!"
    non+autenticato
  • A dire il vero con il preordine ti danno dei contenuti esclusivi (bloccati su disco) e qualche gadget per l'occasione, solo che poi di ritrovi con un gioco buggoso.
  • è il motivo per cui al massimo si può dare il 50% e non di più.
    non+autenticato
  • Comunque tutti i contenuti esclusivi li danni su Steam a 2,99 euro ...
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Quando i requisiti della scheda video per un
    > videogioco
    > sono:
    >
    > Video Card
    > Minimum
    > NVIDIA GeForce GTX 680 or AMD Radeon HD 7970 (2
    > GB
    > VRAM)
    >

    Erano ANNI che non trovavo una mia scheda video nell'elenco dei requisiti minimi Sorpresa
    Assurdo, anche perché una GTX 680 è comunque nettamente più potente di una console di questa generazione. Ma in cosa l'hanno scritto, il gioco? Java o Python? Che razza di cialtroni!

    > Recommended
    > NVIDIA GeForce GTX 780 or AMD Radeon R9 290X (3
    > GB VRAM)
    >
    > http://blog.ubi.com/assassins-creed-unity-pc-specs
    >
    > e poi ha forti rallentamenti con due GTX 980 in
    > SLI è naturale che il gioco non si
    > venda:
    >
    > http://www.tweaktown.com/news/41069/assassin-s-cre
    >
    > http://www.gamemag.it/news/assassin-s-creed-unity-
    >
    > Questo dovrebbe insegnare ai polli a
    > coloro che avessero investito denaro sul
    > season pass (valido per scaricare tutti i futuri
    > DLC) o sull'edizione "Gold"
    che se la
    > prevendita non da alcuna garanzia nemmeno da
    > Ubisoft questa è di fatto morta e
    > sepolta.
    Izio01
    4255
  • Più che altro certe protezioni favoriscono la pirateria visto che penalizzano solo gli utenti onesti (mentre quelli che si sono scaricati il gioco craccato giocano senza problemi).
    non+autenticato
  • Questo CEO cosa fa ? Si occupa della vendita di pomodori e affini oppure altro? ... da quello che dice sicuramente non si occupa di videogiochi. Questo è gravissimo soprattuttto quando chiede 60 euro per il videogioco !!!!!!
    non+autenticato
  • per esperienza personale (ho lavorato in una grossa azienda europea che sviluppa videogiochi), posso dirti che di persone appassionate di giochi in queste società non ce n'è rimasta più nemmeno una. Ai piani alti sono tutti manager puri, gente di 50-60 anni che probabilmente sa appena accenderlo un pc. Del resto uno dei manager della Nintendo disse chiaramente un giorno "per me i giochi sono una stupidaggine, non capisco le persone che giocano. Sono qui solo per far aumentare i profitti", stiamo parlando di un manager della Nintendo ripeto...e in altri posti la situazione non è diversa purtroppo
    non+autenticato
  • Non solo nel mondo dei videogiochi... La verità è che per questi parassiti la passione la devono avere i tecnici in modo che lo stipendio di questi sia una parte in denaro ed una parte in soddisfazione della propria passione. I tecnici a questi dirigenti capetti che dimostrano in maniera palese di non capire nulla e di non meritare assolutamente il loro stipendio di giada per quello che fanno gli devono dare il "game over" irrevocabile e cambiare completamente scenario. Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > per esperienza personale (ho lavorato in una
    > grossa azienda europea che sviluppa videogiochi),
    > posso dirti che di persone appassionate di giochi
    > in queste società non ce n'è rimasta più nemmeno
    > una. Ai piani alti sono tutti manager puri, gente
    > di 50-60 anni che probabilmente sa appena
    > accenderlo un pc. Del resto uno dei manager della
    > Nintendo disse chiaramente un giorno "per me i
    > giochi sono una stupidaggine, non capisco le
    > persone che giocano. Sono qui solo per far
    > aumentare i profitti", stiamo parlando di un
    > manager della Nintendo ripeto...e in altri posti
    > la situazione non è diversa
    > purtroppo

    Le cose più interessanti e originali vengono dall'ambiente indie, oramai.
    Funz
    12995
  • Nessuno CEO di grosse software house si occupa realmente di videogiochi: fattore artistico e playtesting oramai sono fattori secondari e la direzione delle compagnie che producono titoli a tripla A la danno solo quelli del reparto marketing.
    Tanto poi come notiamo i giochi vendono lo stesso, ricevono pure generosi voti dai siti e dalla stampa amici (ma la corruzione nell'ambiente c'era pure ai tempi del commodore 64) che mai parlano dei bug e delle questioni tecniche nelle loro recensioni (i più corrotti di loro poi il gioco lo recensiscono provandolo a porte chiuse direttamente negli uffici del publisher, e chiaramente non puoi stroncarlo se non vuoi perderti future visite in esclusiva mondiale), e poi qualcuno il testing lo fa pure fare a quei polli che partecipano alle beta pubbliche, e che magari pagano anche per farlo.
    non+autenticato
  • Mi ricorda multiplayer.it che ha dato un 8 al titolo, per poi accodarsi ipocritamente verso quelli che sfottono quest'ultimo.
  • Hanno dato un 8.2 o meglio un 82.

    Di Metacritic guardo le valutazioni degli utenti che pagano il gioco anzichè essere pagati ...

    Ovviamente elimino i risultati peggiori e quelli migliori e poi guardo qualche trailer del gioco.
    Questa volta è stato evidente che Ubi ha pagato quelli della cosiddetta Critic Review:

    http://www.metacritic.com/game/pc/assassins-creed-...

    Valutazione della Critic Review: 70
    Valutazione degli User Review : 22

    In particolare Multiplayer, IGN e Gamestar si sono sputtananti alla grande giocati totalmente la credibilità avendo assegnato al gioco versione PC più di 75, valutazione che si da agli ottimi giochi.
    Personalmente i siti di Multiplayer, IGN e Gamestar è come se non ci fossero. Do più fiducia agli utenti, ovviamente non dei forum ufficiali.
    non+autenticato
  • ->Scritto da: prova123
    >Questa volta è stato evidente che Ubi
    >ha pagato quelli della cosiddetta Critic Review:
    >
    >http://www.metacritic.com/game/pc/assassins-creed-...
    >
    >Valutazione della Critic Review: 70
    >Valutazione degli User Review : 22
    >
    >In particolare Multiplayer,
    >IGN e Gamestar si sono sputtananti alla grande giocati totalmente la >credibilità avendo assegnato al gioco versione PC più di 75, >valutazione che si da agli ottimi giochi.
    >Personalmente i siti di Multiplayer,
    >IGN e Gamestar è come se non ci fossero.
    >Do più fiducia agli utenti,
    >ovviamente non dei forum ufficiali.

    Può anche darsi che abbiano dato più importanza alla trama che all' usabilità, certo, alla fine è sempre relativo visto che il voto lo dà chi lo recensisce a differenza di quello degli utenti che considerando più voti la media alla fine si avvicina al voto più giusto.
  • - Scritto da: Il Punto
    >
    > Può anche darsi che abbiano dato più importanza
    > alla trama che all' usabilità
    , certo, alla fine è
    > sempre relativo visto che il voto lo dà chi lo
    > recensisce a differenza di quello degli utenti
    > che considerando più voti la media alla fine si
    > avvicina al voto più
    > giusto.

    E' la valutazione di un videogioco, non è un film che partecipa alla notte degli Oscar ... e comunque un film da circa 50 fps che per motivi tecnici di montaggio passa senza motivo ad una decina di fps non è che gli danno l'oscar perchè ha una bella trama ... comunque il bieglietto del cinema non costa 60 euro.
    non+autenticato
  • Ora far vedere i glitch di un gioco è una infrazione del copyright ?
  • ->Scritto da: Sg@bbio
    >Ora far vedere i glitch di un gioco è una infrazione del copyright ?
    A parte i glitch, figurati che developer, publisher e affini il copyright lo fanno valere a prescindere che ci siano o che non ci siano.
  • A parte casi idioti, non mi sembra che video su un videogioco viola qualche copyright.
  • Se fai un video dove mostri un videogioco, a meno che questo non abbia una licenza libera, sono quasi sicuro che in teoria ne violi il copyright. Anche solo a pubblicare uno screenshot.
    ... ovviamente in questi casi uno cerca di appellarsi al "fair use" o ai vari equivalenti per "fini illustrativi" nelle varie giurisdizioni... ma comunque in linea generale il pubblicare un video del gameplay di un videogioco non è molto diverso dal pubblicare un pezzo di un programma televisivo: il rischio di rimozione non lo puoi escludere del tutto...

    Poi entra in campo anche la questione (oggetto di recente dibattito, mi pare) che il detentore dei diritti potrebbe decidere di chiedere la rimozione di certi video a lui più sgraditi, senza richiedere invece la rimozione di video più lusinghieri, mentre in teoria sarebbero entrambi in violazione di copyright...
    non+autenticato