Netcraft: Debian vince in crescita

Netcraft: Debian vince in crescita

Il più alto tasso di crescita registrato fra i siti Web da Netcraft è quello di Debian, una delle più note e anziane distribuzioni di Linux
Il più alto tasso di crescita registrato fra i siti Web da Netcraft è quello di Debian, una delle più note e anziane distribuzioni di Linux


Internet – Secondo una statistica pubblicata dal noto osservatorio dei server Web Netcraft , Debian è la distribuzione di Linux che, durante gli ulti sei mesi, ha fatto registrare il maggior tasso percentuale di crescita.

Per la sua indagine, Netcraft si è avvalsa delle informazioni contenute nell’intestazione del server Web Apache: questo campo viene utilizzato per identificare la versione del software e, talvolta, anche il nome della distribuzione su cui questo gira. I server che forniscono informazioni sul sistema operativo utilizzato sono, secondo l’osservatorio, circa un quarto rispetto al totale: sebbene le stime di diffusione delle varie distribuzioni di Linux vadano dunque prese con le pinze, Netcraft sostiene che i trend di crescita dovrebbero rispecchiare quelli reali.

Dal luglio 2003 al gennaio 2004 il numero di server Web Apache che hanno adottato Debian è cresciuto del 24,6%, oltrepassando i 442.000. Segue da vicino SuSE, con il 23,2% di crescita e 296.000 installazioni, e Gentoo, con il 19,5% di crescita e poco meno di 25.000 server.

Dai dati di Netcraft emerge poi che Red Hat, con i suoi 1,23 milioni di siti Web, è ancora di gran lunga la distribuzione più diffusa sul mercato. Nonostante la sua schiacciante leadership, il suo tasso di crescita è stato del 17,8%: una performance in calo rispetto al passato che Netcraft imputa soprattutto ai controversi cambiamenti introdotti da Red Hat nelle sue politiche di licensing e distribuzione degli aggiornamenti.

Debian è considerata una delle distribuzioni in assoluto più vicine alla filosofia del free software e quella con la più ampia comunità di sviluppatori volontari alle spalle. Il codice di Debian si trova alla base di un grande numero di distribuzioni, fra cui anche LindowsOS.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 gen 2004
Link copiato negli appunti