Alfonso Maruccia

Bluetooth 4.2, velocità e connettività

Nuova revisione della tecnologia di interconnessione senza fili con supporto a nuove funzionalità, maggiore velocità nel trasferimento dati e una rinnovata attenzione alla privacy e alla sicurezza

Roma - Il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha annunciato la finalizzazione delle specifiche di Bluetooth 4.2, ultima revisione della tecnologia di connessione wireless che risulta rinnovata e migliorata in quanto ad affidabilità, velocità nel trasferimento dati e funzionalità.

Bluetooth 4.2 porta a compimento un lavoro di sviluppo già iniziato con la revisione precedente (4.1) per quel che concerne la connettività diretta a Internet tramite protocollo IPv6, mentre la velocità nel trasferimento dei dati è aumentata di 2,5 volte rispetto al passato recente.

Le performance maggiorate si devono alle maggiori capacità dei pacchetti di dati scambiati tra dispositivi Bluetooth, che sono ora possono contenere un volume di dati 10 volte superiore. Bluetooth migliora poi anche sul fronte di privacy e sicurezza, visto che il tracciamento di un dispositivo Bluetooth non è più possibile senza l'espressa autorizzazione del proprietario.
Per sfruttare appieno le nuove capacità di Bluetooth 4.2 occorrerà un aggiornamento hardware e quindi, prevedibilmente, l'acquisto di un gadget mobile recente; alcune funzionalità, soprattutto per quanto riguarda la privacy, potranno invece essere implementate tramite l'update del firmware. In questo caso la scelta di distribuire un eventuale aggiornamento spetta al produttore OEM.

Alfonso Maruccia