Alfonso Maruccia

Android Wear, update e personalizzazione

Google distribuisce un nuovo aggiornamento per la versione "wearable" di Android: tra le altre cose offre una nuova opportunità di personalizzazione agli utenti smartwatch tramite API ufficiali

Roma - Tempo di update per Android Wear, la versione del sistema operativo Android specificatamente pensata per gadget indossabili, smartwatch e prodotti similari: la nuova release di Wear è basata sulla stessa base del codice di Lollipop (Android 5.0), con tutte le differenze del caso dovute al diverso ambito di utilizzo dell'OS.

La principale novità dell'update, non a caso evidenziata da Google sul blog aziendale, è l'aggiunta della API Watch Face per la personalizzazione degli smartwatch tramite skin da scaricare online: il cambiamento delle skin era sin qui avvenuto tramite metodi non convenzionali, ma ora gli sviluppatori avranno a disposizione una API ufficiale del sistema per raggiungere lo stesso obiettivo.

All'introduzione dell'interfaccia Watch Face corrisponde anche l'apertura di una nuova sezione nello store Play dedicata al download di nuove skin, un nuovo marketplace che Google spera di arricchire con un'ampia selezione di skin da proporre agli utenti. Anche la app Play per Wear è stata aggiornata a tale scopo.
Le altre novità di Android Wear "Lollipop" comprendono poi una nuova modalità di accesso veloce alle impostazioni tramite "swipe" dall'alto verso il basso sullo schermo touch, modalità di funzionamento specifiche per le stanze buie e l'ambiente all'aperto e altro ancora.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaLo smartwatch di carta di SonyL'azienda sperimenta con nuovi materiali per sviluppare un gadget capace di attirare l' interesse dei clienti. L'importante è che non assomigli troppo a un vecchio cronografo, o i grandi marchi dell'orologeria potrebbero aver qualcosa da dire