Luca Annunziata

Mercato mobile, i numeri del 2014

Gartner snocciola le cifre che sanciscono definitivamente l'era degli smartphone. NovitÓ interessanti anche per le prime posizioni nella gara tra i marchi

Roma - ╚ iniziata ufficialmente l'era degli smartphone cinesi: i marchi asiatici occupano ora stabilmente 4 posizioni su 5 nella classifica delle aziende leader del settore secondo i numeri di Gartner, con le sole eccezioni di Samsung (Corea) e Apple (USA) a guastare la festa. Le tendenze però sono chiare: le aziende che hanno il proprio quartier generale nella Repubblica Popolare sono in ascesa, Apple tiene duro (anche grazie al lancio degli ultimi modelli di iPhone), Samsung deve cedere una fetta del suo primo posto.

Quello che Gartner sottolinea ripetutamente è l'evoluzione che sta affrontando il mercato: gli smartphone sono ormai il 66 per cento del mercato, vale a dire che la maggior parte dei cellulari venduti del pianeta sono ormai molto diversi dai terminali che un tempo si limitavano a telefonare e mandare e ricevere messaggi da 160 caratteri. I marchi cinesi sono in crescita, complice soprattutto il prezzo che riescono a proporre per terminali ben equipaggiati: un gran numero di acquirenti che non intende svenarsi per comprare uno dei due marchi più blasonati opta per un'alternativa made in China. Per quanto attiene le quote di mercato dei sistemi operativi ormai la partita è praticamente chiusa: Android è solidamente in testa, con oltre l'83 per cento dei consensi, ma iOS si mantiene a galla (anzi risale fino al 12,7 per cento) mentre Blackberry e Windows Phone perdono terreno.

Dei marchi censiti, due su tutti attirano l'attenzione degli analisti. Il primo è Xiaomi, in solida ascesa, che si piazza al quarto posto della classifica con un "modesto" 5,2 per cento ma tallonando da molto vicino Huawei al 5,3 e quintuplicando le unità vendute in un trimestre rispetto a un anno fa. Considerato che Xiaomi vende quasi esclusivamente i suoi smartphone in Cina, mercato ritenuto fondamentale per il futuro nel quale è leader assoluto, è un risultato davvero rimarchevole: Lenovo, che pure è ben messa in Cina, si vede scalzata in questa classifica proprio da Xiaomi pur avendo lei stessa incrementato di quasi 2,5 milioni le unità vendute nel terzo trimestre del 2014. Xiaomi deve fare i conti con alcune faccende relative alla proprietà intellettuale (l'ultima l'ha vista sconfitta da Ericsson in India), e non è nuova a polemiche sulla somiglianza dei suoi prodotti con quelli altrui: tuttavia, nonostante ormai le news in questo senso non manchino, è evidente che la strategia aggressiva per aggredire un mercato difficile sta pagando.
Samsung è il secondo osservato speciale: il marchio coreano cede terreno sia per quanto attiene le vendite di smartphone che in assoluto nel mercato mobile, cedendo oltre il 25 per cento in Cina e vedendo impoverita anche la fetta di feature phone venduti in tutti i mercati. Che la situazione in casa Samsung fosse complessa si sapeva da un po', e l'azienda sta anche affrontando internamente una ristrutturazione per far fronte alle mutate condizioni di mercato, ma è in ogni caso molto significativo cosa sta capitando al marchio: la concorrenza cinese ha messo seriamente in difficoltà Seoul, che a questo punto è costretta a inseguire pur mantenendo un solida leadership che doppia il secondo in classifica e supera di cinque volte i volumi degli altri inseguitori.

Curioso quel che accade in casa Apple: Cupertino ha in commercio device costosi, quattro modelli attualmente a listino, ma ciò nonostante riesce a crescere di quasi 8 milioni di unità in un singolo trimestre grazie al successo di iPhone 6. Gartner si spinge addirittura a pronosticare un quarto trimestre record per la Mela, grazie all'accoglienza ricevuta dai suoi nuovi prodotti.

Vale infine la pena dare un'occhiata al quadro complessivo: mettendo nel calderone anche le vendite dei telefonini non smart, la faccenda diventa molto diversa sotto alcuni aspetti e non cambia affatto in altri. Samsung resta al comando, ma come detto la sua leadership cala (in termini percentuali dal 25 al 20 per cento), una sorte che l'accomuna con Nokia che cala di 20 milioni il numero di unità piazzate in un trimestre pur restando al secondo posto. Apple come detto cresce, ed è di fatto l'unica azienda a vendere solo smartphone a piazzarsi sul podio: per raggiungere Nokia mancano solo cinque milioni di pezzi, e se i trend si confermeranno in futuro è facile pronosticare un simbolico e significativo sorpasso. Interessante la posizione ai piedi del podio, occupata da LG: segno che l'altra azienda coreana vende ancora un gran numero di feature phone, ma resta da vedere se riuscirà a tenere il passo delle cinesi nel prossimo futuro.

Luca Annunziata
Notizie collegate
  • BusinessSony e Samsung ripensano al mobileLe due aziende hanno prospettive diverse del mercato dei cellulari. Ma, nonostante questo, pensano entrambe a soluzioni drastiche per rilanciarsi e per trarre il massimo dai propri punti di forza
  • BusinessSamsung, un trimestre con cui fare i contiLa concorrenza aumenta sul mercato mobile di fascia alta e di fascia bassa, i margini diminuiscono e il settore dei laptop non promette faville. Le anticipazioni sulla trimestrale prevedono un calo dei profitti, il primo dal 2011
  • BusinessSamsung, i laptop in Europa non paganoAnche il colosso coreano dice di soffrire la crisi e abbandona la vendita di computer portatili e Chromebook nel Vecchio Continente. Una scelta che potrebbe essere temporanea: le condizioni di mercato potrebbero cambiare
40 Commenti alla Notizia Mercato mobile, i numeri del 2014
Ordina
  • "╚ iniziata ufficialmente l'era degli smartphone cinesi: i marchi asiatici occupano ora stabilmente 4 posizioni su 5 nella classifica delle aziende leader del settore secondo i numeri di Gartner, con le sole eccezioni di Samsung (Corea) e Apple (USA) a guastare la festa"

    In che modo farebbe eccezione Samsung visto che la Corea del Sud fa sempre parte dell' Asia?
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 17 dicembre 2014 21.59
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: Il Punto
    > "È iniziata ufficialmente l'era degli smartphone
    > cinesi: i marchi asiatici occupano ora
    > stabilmente 4 posizioni su 5 nella classifica
    > delle aziende leader del settore secondo i numeri
    > di Gartner, con le sole eccezioni di Samsung
    > (Corea) e Apple (USA) a guastare la
    > festa"
    >
    > In che modo farebbe eccezione Samsung visto che
    > la Corea del Sud fa sempre parte dell'
    > Asia?
    > --------------------------------------------------
    > Modificato dall' autore il 17 dicembre 2014 21.59
    > --------------------------------------------------

    Nel modo che sta parlando di "marchi asiatici" di "smartphone cinesi" e non di "marchi asiatici" in generale.
    Prozac
    5040
  • dai, non è difficile... ce la puoi fare...
    se poi volevi solo polemizzare, fai pure
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia
    > un po' occupato ma mai troppo se c'è da venire
    > qui a sbertucciarvi
    >Occhiolino

    state perdendo pezzi per stradaTriste

    > comunque se è uno che ti fa il verso direi che ti
    > imita alla perfezione, ora hai modo di vedere
    > quanto sei
    > comico

    Veramente non sono mai così lascivoSorride

    > ps. Mi raccomando leggiti la guida ai regali di
    > ANDROID POLICE, secondo cui il miglior tablet è
    > iPad Air 2
    >Sorride

    Chi l'ha scritto un appliano ?A bocca aperta
    A parte che era il consiglio che dava una sola persona e che al massimo puoi farlo ad un utente apple,se non si offendeA bocca aperta,visto che è vecchio..

    Bertu bertu non cambi mai,prendi quello che vuoi vedere e ci costruisci su le tue fantasieOcchiolino
    non+autenticato
  • Bisogna capire quanto ci metterà la Cina a decidere che è meglio avere un proprio sistema operativo (vedi cosa hanno fatto con la distro cinese di Linux).

    Poi mi sa che anche i numeri di Android cominceranno a calare.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Darth Vader
    > Bisogna capire quanto ci metterà la Cina a
    > decidere che è meglio avere un proprio sistema
    > operativo (vedi cosa hanno fatto con la distro
    > cinese di Linux).
    >
    > Poi mi sa che anche i numeri di Android
    > cominceranno a calare.

    Anche adesso è già praticamente così. Gli smartphone cinesi con Android non credo montino Android collegato a Google, ma di fatto un fork.
  • - Scritto da: bradipao
    > - Scritto da: Darth Vader
    > > Bisogna capire quanto ci metterà la Cina a
    > > decidere che è meglio avere un proprio sistema
    > > operativo (vedi cosa hanno fatto con la distro
    > > cinese di Linux).
    > >
    > > Poi mi sa che anche i numeri di Android
    > > cominceranno a calare.
    >
    > Anche adesso è già praticamente così. Gli
    > smartphone cinesi con Android non credo montino
    > Android collegato a Google, ma di fatto un
    > fork.

    Uhm, XiaoMi monta un Androide ufficiale, con Google Play Store e Google Play Services. Certo, è una versione customizzata (MIUI) ma il collegamento con Google è a tutti gli effetti lo stesso che hanno Samsung e HTC.
    Izio01
    4150
  • - Scritto da: Izio01
    > Uhm, XiaoMi monta un Androide ufficiale, con
    > Google Play Store e Google Play Services. Certo,
    > è una versione customizzata (MIUI) ma il
    > collegamento con Google è a tutti gli effetti lo
    > stesso che hanno Samsung e HTC.

    Io mi riferivo a quelli cinesi-venduti-in-cina, che percentualmente sono la stragrande maggioranza. Che io sappia (ma non ricordo dove l'ho letto per cui lascio il beneficio del dubbio) poichè i servizi google non funzionano in cina, anche android su quei terminali fa uso di un app store locale.
  • guarda che ormai il plus non è android in quanto tale ma il market collegato, quindi i cinesi o riescono a creare un playstore alternativo concorrenziale altrimenti non c'è ragione per scegliere fork (salvo motivi di privacy)
    non+autenticato
  • ->Scritto da: gnammolo
    >guarda che ormai il plus non è android
    >in quanto tale ma il market collegato,
    >quindi i cinesi o riescono a creare un playstore alternativo concorrenziale >altrimenti non c'è ragione per scegliere fork
    >(salvo motivi di privacy)

    Infatti è anche per la privacy se tra Cina e U.S.A. ci sono attualmente delle ostilità.
  • "Curioso quel che accade in casa Apple: Cupertino ha in commercio device costosi, quattro modelli attualmente a listino, ma ciò nonostante riesce a crescere di quasi 8 milioni di unità in un singolo trimestre grazie al successo di iPhone 6."

    4 modelli al listino ? praticamente uno con qualche restyling qui e li...
    Oddio cresce perchè tutti gli appliani aspettavano da tempo un device da 4.7 ? Ma LOLA bocca aperta e tutti qui a dire che il 3.5" era perfettoA bocca aperta
    Gli utenti apple hanno scoperto ora quello che gli altri avevano 5 anni faA bocca aperta
    Poi non erano loro quelli che dato l'ampio "supporto" cambiavano meno uno smartphone ?A bocca aperta Invece sempre li a trafficareA bocca aperta
    non+autenticato
  • A dire il vero a me fa ridere questo :
    "Android è solidamente in testa, con oltre l'83 per cento dei consensi, ma iOS si mantiene a galla (anzi risale fino al 12,7 per cento) mentre Blackberry e Windows Phone perdono terreno."

    Scritto così sembra che solo Apple sia cresciuta e che anzi abbia eroso quote ad Android.
    Android ha guadagnato l'1.1%, passando dal'82.0% al 83.1%.
    Mentre Apple ha guadagnato "solo" lo 0.6%, passando dal 12.1% al 12.7%.

    Curiosa interpretazione dei numeriOcchiolino
  • - Scritto da: picicci
    > A dire il vero a me fa ridere questo :
    > "Android è solidamente in testa, con oltre l'83
    > per cento dei consensi, ma iOS si mantiene a
    > galla (anzi risale fino al 12,7 per cento) mentre
    > Blackberry e Windows Phone perdono
    > terreno."
    >
    > Scritto così sembra che solo Apple sia cresciuta
    > e che anzi abbia eroso quote ad
    > Android.
    > Android ha guadagnato l'1.1%, passando dal'82.0%
    > al
    > 83.1%.
    > Mentre Apple ha guadagnato "solo" lo 0.6%,
    > passando dal 12.1% al
    > 12.7%.
    >
    > Curiosa interpretazione dei numeriOcchiolino

    perchè dovrebbe rodergli? mica ha speso 1000 euro per un cellulare con funzioni di 2 anni fa, giusto fedele?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > "Curioso quel che accade in casa Apple: Cupertino
    > ha in commercio device costosi, quattro modelli
    > attualmente a listino, ma ciò nonostante riesce a
    > crescere di quasi 8 milioni di unità in un
    > singolo trimestre grazie al successo di iPhone
    > 6."
    >
    > 4 modelli al listino ? praticamente uno con
    > qualche restyling qui e
    > li...

    Ti rode eh ?!

    > Oddio cresce perchè tutti gli appliani
    > aspettavano da tempo un device da 4.7 ? Ma LOLA bocca aperta
    > e tutti qui a dire che il 3.5" era perfetto
    >A bocca aperta

    Ti rode eh ?!

    > Gli utenti apple hanno scoperto ora quello che
    > gli altri avevano 5 anni fa
    >A bocca aperta

    Sono arrivati dopo ma il risultato non cambia , anzi si , migliora.
    Ti rode eh ?!

    > Poi non erano loro quelli che dato l'ampio
    > "supporto" cambiavano meno uno smartphone ?A bocca aperta
    > Invece sempre li a trafficare
    >A bocca aperta

    Si ti rode ! Ficoso
  • - Scritto da: aphex_twin
    > - Scritto da: Etype
    > > "Curioso quel che accade in casa Apple:
    > Cupertino
    > > ha in commercio device costosi, quattro
    > modelli
    > > attualmente a listino, ma ciò nonostante
    > riesce
    > a
    > > crescere di quasi 8 milioni di unità in un
    > > singolo trimestre grazie al successo di
    > iPhone
    > > 6."
    > >
    > > 4 modelli al listino ? praticamente uno con
    > > qualche restyling qui e
    > > li...
    >
    > Ti rode eh ?!
    >
    Mah, a dire il vero no. Temo a te invece pruda qualche cosa
    > > Oddio cresce perchè tutti gli appliani
    > > aspettavano da tempo un device da 4.7 ? Ma
    > LOL
    >A bocca aperta
    > > e tutti qui a dire che il 3.5" era perfetto
    > >A bocca aperta
    >
    > Ti rode eh ?!
    Mah, a dire il vero no. Temo a te invece pruda qualche cosa
    > > Gli utenti apple hanno scoperto ora quello
    > che
    > > gli altri avevano 5 anni fa
    > >A bocca aperta
    >
    > Sono arrivati dopo ma il risultato non cambia ,
    > anzi si ,
    > migliora.
    > Ti rode eh ?!
    >
    Mah, a dire il vero no. Temo a te invece pruda qualche cosa
    > > Poi non erano loro quelli che dato l'ampio
    > > "supporto" cambiavano meno uno smartphone ?
    >A bocca aperta
    > > Invece sempre li a trafficare
    > >A bocca aperta
    >
    > Si ti rode ! Ficoso
    Ti dico di no, invece a te prude, si prude forte, cambia lubrificante
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: aphex_twin
    > > - Scritto da: Etype
    > > > "Curioso quel che accade in casa Apple:
    > > Cupertino
    > > > ha in commercio device costosi, quattro
    > > modelli
    > > > attualmente a listino, ma ciò nonostante
    > > riesce
    > > a
    > > > crescere di quasi 8 milioni di unità in
    > un
    > > > singolo trimestre grazie al successo di
    > > iPhone
    > > > 6."
    > > >
    > > > 4 modelli al listino ? praticamente uno
    > con
    > > > qualche restyling qui e
    > > > li...
    > >
    > > Ti rode eh ?!
    > >
    > Mah, a dire il vero no. Temo a te invece pruda
    > qualche
    > cosa
    > > > Oddio cresce perchè tutti gli appliani
    > > > aspettavano da tempo un device da 4.7 ?
    > Ma
    > > LOL
    > >A bocca aperta
    > > > e tutti qui a dire che il 3.5" era
    > perfetto
    > > >A bocca aperta
    > >
    > > Ti rode eh ?!
    > Mah, a dire il vero no. Temo a te invece pruda
    > qualche
    > cosa
    > > > Gli utenti apple hanno scoperto ora
    > quello
    > > che
    > > > gli altri avevano 5 anni fa
    > > >A bocca aperta
    > >
    > > Sono arrivati dopo ma il risultato non
    > cambia
    > ,
    > > anzi si ,
    > > migliora.
    > > Ti rode eh ?!
    > >
    > Mah, a dire il vero no. Temo a te invece pruda
    > qualche
    > cosa
    > > > Poi non erano loro quelli che dato
    > l'ampio
    > > > "supporto" cambiavano meno uno
    > smartphone
    > ?
    > >A bocca aperta
    > > > Invece sempre li a trafficare
    > > >A bocca aperta
    > >
    > > Si ti rode ! Ficoso
    > Ti dico di no, invece a te prude, si prude forte,
    > cambia
    > lubrificante

    perchè dovrebbe rodergli? mica ha speso 1000 euro per un cellulare con funzioni di 2 anni fa, giusto fedele?
    non+autenticato
  • L'appliano sfegatato crede che ogni utente di questo mondo lo invidi,non si sa bene per cosa dato che è risaputo che apple= limitazioni a gogo,lroro fantasieA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > L'appliano sfegatato crede che ogni utente di
    > questo mondo lo invidi

    Ogni utente assolutamente no, ma TU RODI abbestia.

    > ,non si sa bene per cosa

    Perché tu RODI , quindi rodendo invidi.

    > dato che è risaputo che apple= limitazioni a
    > gogo,lroro fantasie
    >A bocca aperta

    Eppure , ad esempio, il jailbreak funziona su tutti i device , il root di Android .... beh dipende chi ha prodotto il device.

    Raccontala come vuoi ma quelli limitati sono gli altri , tu in particolare , IN TUTTI I SENSI.
  • - Scritto da: aphex_twin
    > - Scritto da: Etype
    > > L'appliano sfegatato crede che ogni utente di
    > > questo mondo lo invidi
    >
    > Ogni utente assolutamente no, ma TU RODI abbestia.
    >
    > > ,non si sa bene per cosa
    >
    > Perché tu RODI , quindi rodendo invidi.
    >
    > > dato che è risaputo che apple= limitazioni a
    > > gogo,lroro fantasie
    > >A bocca aperta
    >
    > Eppure , ad esempio, il jailbreak funziona su
    > tutti i device , il root di Android .... beh
    > dipende chi ha prodotto il device.
    >
    >
    > Raccontala come vuoi ma quelli limitati sono gli
    > altri , tu in particolare , IN TUTTI I
    > SENSI.

    Di solito quello che rode è quello che scrive le cose maiuscole, come fai spesso tu.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Passante

    > Di solito quello che rode è quello che scrive le
    > cose maiuscole, come fai spesso tu.

    di solito quello che rode è quello che passa il tempo a denigrare l'altro anche quando si parla di tutt'altro... hai presente la fiaba dlela volpe e l'uva?
    per darsi un tono, solitamente, quello che rode aggiunge anche delle faccine, per far credere che si sta divertendo, mentre invece sono faccine che nascondono il rodimento...
    Dopotutto il 12,7% con un solo modello di telefono, venduto poi a quella cifra, deve far rodere tutti i produttori concorrenti: perché mai, altrimenti, accanirsi contro chi è in stretta minoranza?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > L'appliano sfegatato crede che ogni utente di
    > questo mondo lo invidi,non si sa bene per cosa
    > dato che è risaputo che apple= limitazioni a
    > gogo,lroro fantasie
    >A bocca aperta

    Io qui vedo solo Andoidiani sfegatati la cui unica preoccupazione e parlar male di Apple... autoconnvincimento?
    non+autenticato
  • Quanti modelli di smartphone ganno lanciato in un anno? Secondo me non lo sanno neppure loro!
    Che tipo di supporto offrono dopo la vendita? Tranne i top di gamma, curano l'aggiornamento del SO alle ultime versioni? Nooo? E allora perchè andrebbero preferiti ai vari cloni "cinesi"... perchè loro sono coreani?
    Perchè non prendono esempio da Motorola, pochi modelli ma ben supportati e per di più a prezzi molto aggressivi.
    Ormai in questo scorcio di fine anno è chiaro che un entry level attorno ai 100-120 euro di costo deve avere almeno 1 Gb di ram se non 2 e che deve avere un display da 4.7 - 5 pollici preferibilmente HD (1280 x 720 o giù di li) con fotocamera principale da almeno 5 Mpixel sensori completi, processore quad core e fotocamera frontale, allora perchè si ostinano a vendere dei dual core con 512 mb di ram, rispetto alla piattaforma indicata cosa risparmiano? 5 euro? Ma si rendono conto che la differenza di posizionamento sul mercato è abissale?
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Quanti modelli di smartphone ganno lanciato in un
    > anno? Secondo me non lo sanno neppure
    > loro!

    Più modelli fai maggiori sono le possibilità che qualcuno compri un tuo prodottoOcchiolino

    > Che tipo di supporto offrono dopo la vendita?

    PErchè quelli cinesi che supporto offrono ?

    > Tranne i top di gamma, curano l'aggiornamento del
    > SO alle ultime versioni?

    Che non è un problema...

    > Nooo? E allora perchè
    > andrebbero preferiti ai vari cloni "cinesi"...
    > perchè loro sono
    > coreani?

    Perchè è un marchio noto,eventuali ROM vengono fatte per motli prodotti Samsung ma molto difficilmente per quelli cinesi.

    > Perchè non prendono esempio da Motorola, pochi
    > modelli ma ben supportati e per di più a prezzi
    > molto
    > aggressivi.

    Hanno detto che avrebbero ridotto progressivamente il numero dei device in commercio

    > Ormai in questo scorcio di fine anno è chiaro che
    > un entry level attorno ai 100-120 euro di costo
    > deve avere almeno 1 Gb di ram se non 2 e che deve
    > avere un display da 4.7 - 5 pollici
    > preferibilmente HD (1280 x 720 o giù di li) con
    > fotocamera principale da almeno 5 Mpixel sensori
    > completi, processore quad core e fotocamera
    > frontale, allora perchè si ostinano a vendere dei
    > dual core con 512 mb di ram, rispetto alla
    > piattaforma indicata cosa risparmiano? 5 euro? Ma
    > si rendono conto che la differenza di
    > posizionamento sul mercato è
    > abissale?

    Veramente quella è la fascia bassa,almeno fino ad un paio di anni fa un device con 512Mb era assolutamente normale.
    Le caratteristiche che tu descrivi sono per la fascia media.
    Certo il cinese abbassa il prezzo ma devi anche vedere cosa ci mette dentro per essere così competitivo sul prezzo.
    Nella maggior parte dei casi i processori sono versioni economiche,una sorta di "Celeron" dei vari ARM,l'elettronica all'interno è leggermente scadente,ecc ...Certo ci sono delle eccezioni,ma differire dai prezzi troppo allettanti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > Quanti modelli di smartphone ganno lanciato in
    > un
    > > anno? Secondo me non lo sanno neppure
    > > loro!
    >
    > Più modelli fai maggiori sono le possibilità che
    > qualcuno compri un tuo prodotto
    >Occhiolino
    >

    Piú modelli fai , piú gente rischia di sbagliare modello rimanendone poi deluso.

    > > Che tipo di supporto offrono dopo la vendita?
    >
    > PErchè quelli cinesi che supporto offrono ?
    >

    Pressoché nessuno , quindi perché spendere di piú per un Samsung ?

    > > Tranne i top di gamma, curano l'aggiornamento
    > del
    > > SO alle ultime versioni?
    >
    > Che non è un problema...
    >

    Non é un problema ????
    Metti che ho un bug allo smartphone cinese che ho comprato , il supporto ? Ti attacchi ! Aggiornamento ? TI attacchi ! Montarci altri firmware ? Attualmente non possibile , Ti attacchi.

    Insomma come la metti metti ... TI ATTACCHI

    PS : aggiornato ieri il mio iPad di 3 anni fa. Se chiedi a Samsung manco ti sanno dire cosa é uscito 3 anni fa.

    > > Nooo? E allora perchè
    > > andrebbero preferiti ai vari cloni "cinesi"...
    > > perchè loro sono
    > > coreani?
    >
    > Perchè è un marchio noto,eventuali ROM vengono
    > fatte per motli prodotti Samsung ma molto
    > difficilmente per quelli
    > cinesi.
    >

    Alla massa frega un casso delle ROM , manco sanno cosa sia una ROM. Quindi se la massa deve preferire Samsung perché "ci sono le ROM" .... stai fresco.

    > > Perchè non prendono esempio da Motorola, pochi
    > > modelli ma ben supportati e per di più a prezzi
    > > molto
    > > aggressivi.
    >
    > Hanno detto che avrebbero ridotto
    > progressivamente il numero dei device in
    > commercio
    >
    > > Ormai in questo scorcio di fine anno è chiaro
    > che
    > > un entry level attorno ai 100-120 euro di costo
    > > deve avere almeno 1 Gb di ram se non 2 e che
    > deve
    > > avere un display da 4.7 - 5 pollici
    > > preferibilmente HD (1280 x 720 o giù di li) con
    > > fotocamera principale da almeno 5 Mpixel sensori
    > > completi, processore quad core e fotocamera
    > > frontale, allora perchè si ostinano a vendere
    > dei
    > > dual core con 512 mb di ram, rispetto alla
    > > piattaforma indicata cosa risparmiano? 5 euro?
    > Ma
    > > si rendono conto che la differenza di
    > > posizionamento sul mercato è
    > > abissale?
    >
    > Veramente quella è la fascia bassa,almeno fino ad
    > un paio di anni fa un device con 512Mb era
    > assolutamente
    > normale.
    > Le caratteristiche che tu descrivi sono per la
    > fascia
    > media.
    > Certo il cinese abbassa il prezzo ma devi anche
    > vedere cosa ci mette dentro per essere così
    > competitivo sul
    > prezzo.

    Una su tutte mettono batterie "imbarazzanti".
  • - Scritto da: aphex_twin
    > PS : aggiornato ieri il mio iPad di 3 anni fa. Se
    > chiedi a Samsung manco ti sanno dire cosa é uscito 3 anni fa.

    Se non ricordo male, Apple con iPad 1 mi ha lasciato a piedi prima dei 3 anni. Ma la cosa peggiore è che l'ultimo aggiornamento (se non ricordo male iOS 5 e qualcosa) ha compromesso seriamente il funzionamento, con Safari che su siti pesanti come techcrunch.com va regolarmente in crash anche dopo un riavvio completo.

    L'oggetto era ancora valido a livello hardware, perchè per altri usi l'ho tenuto fino a qualche mese fa. Ma è veramente imbarazzante come si comporta Apple per vendere i nuovi modelli (chiedere ai possessori di 4S che hanno installato iOSFicoso.

    A questo giro ho cambiato l'iPad con un Nexus, vediamo se prima del prossimo Apple cambia registro.
  • - Scritto da: aphex_twin
    > Piú modelli fai , piú gente rischia di
    > sbagliare modello rimanendone poi
    > deluso.

    Ma per favore,che balla gigantesca...
    VEdi più auto da 10.000 Euro in giro o da 50000 ?A bocca aperta

    > Pressoché nessuno , quindi perché spendere di
    > piú per un Samsung
    > ?

    Compreresti più un tV Samsung o un di marca Thai ?Sorride

    > Non é un problema ????

    Se ora installi XP senza aggiornarlo ti funziona o no ?

    > Metti che ho un bug allo smartphone cinese che ho
    > comprato , il supporto ?

    per esempio ? un caso pratico suSorride

    > Ti attacchi !

    Ti attacchi anche se il rpodutore famoso abbandona il tuo device poichè ritenuto vecchioOcchiolino

    > Aggiornamento ? TI attacchi ! Montarci altri
    > firmware ? Attualmente non possibile , Ti
    > attacchi.

    Considerando che XP è stato in ballo per 10 anni...

    > Insomma come la metti metti ... TI ATTACCHI

    che mente limitata...

    > PS : aggiornato ieri il mio iPad di 3 anni fa. Se
    > chiedi a Samsung manco ti sanno dire cosa é
    > uscito 3 anni
    > fa.

    i PS si mettono alla fine eh...
    E dimmi ora il tuo mitico Ipad ce la fa a fare metà delle cose che fa quello nuovo ? oppure anche quello è castrato by defalut come usanza apple ?A bocca aperta

    > Alla massa frega un casso delle ROM , manco sanno
    > cosa sia una ROM.

    Problema loro....

    > Quindi se la massa deve
    > preferire Samsung perché "ci sono le ROM" ....
    > stai
    > fresco.

    come sopra...
    E' un problema di Ms forse accertare che ogni utente installi le patch ?

    > Una su tutte mettono batterie "imbarazzanti".

    Praticamente una cosa in comune con gli iphoneA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: aphex_twin
    > > Piú modelli fai , piú gente rischia di
    > > sbagliare modello rimanendone poi
    > > deluso.
    >
    > Ma per favore,che balla gigantesca...
    > VEdi più auto da 10.000 Euro in giro o da 50000 ?
    >A bocca aperta
    >

    In concessionaria c'é un venditore che ti spiega tutte le ultime novitá tecnologiche. Il commesso del Mediaworld non vede l'ora che arriva la pausa.

    > > Pressoché nessuno , quindi perché spendere di
    > > piú per un Samsung
    > > ?
    >
    > Compreresti più un tV Samsung o un di marca Thai
    > ?
    >Sorride
    >

    Se la TV thai mi da le stesse funzionalitá a metá del prezzo perché no ?!

    > > Non é un problema ????
    >
    > Se ora installi XP senza aggiornarlo ti funziona
    > o no
    > ?
    >

    Perché parli di sistemi vecchi decenni ?

    > > Metti che ho un bug allo smartphone cinese che
    > ho
    > > comprato , il supporto ?
    >
    > per esempio ? un caso pratico suSorride
    >

    Metti che mi si rompe l'antenna wireless.

    > > Ti attacchi !
    >
    > Ti attacchi anche se il rpodutore famoso
    > abbandona il tuo device poichè ritenuto vecchio
    >Occhiolino
    >

    Il punto che ti sfugge é che é un NUOVO smartphone acquistato 1 mese fa.

    > > Aggiornamento ? TI attacchi ! Montarci altri
    > > firmware ? Attualmente non possibile , Ti
    > > attacchi.
    >
    > Considerando che XP è stato in ballo per 10
    > anni...
    >

    Non sto parlando di un OS vecchio decenni, parlo di un modello di smartphone NUOVO.

    > > Insomma come la metti metti ... TI ATTACCHI
    >
    > che mente limitata...
    >

    Prego , aprimi la mente e stupiscimi con le tue conoscenze tecniche.

    Fin'ora ti sei limitato a non rispondere nel merito.

    > > PS : aggiornato ieri il mio iPad di 3 anni fa.
    > Se
    > > chiedi a Samsung manco ti sanno dire cosa é
    > > uscito 3 anni
    > > fa.
    >
    > i PS si mettono alla fine eh...

    Se ti piace é cosí altrimenti é cosí lo stesso.

    > E dimmi ora il tuo mitico Ipad ce la fa a fare
    > metà delle cose che fa quello nuovo ? oppure
    > anche quello è castrato by defalut come usanza
    > apple ?
    >A bocca aperta
    >

    Fin'ora ho trovato una sola app che non ho potuto scaricare. UNA!

    Ma poi scusa , tu che parli sempre di Apple queste cose le dovresti sapere. Vuoi vedere che avevo ragione quando dicevo che tu non conosci un casso di Apple.

    > > Alla massa frega un casso delle ROM , manco
    > sanno
    > > cosa sia una ROM.
    >
    > Problema loro....
    >

    Sei tu che hai tirato in ballo le ROM, che fai ora ritratti ?

    > > Quindi se la massa deve
    > > preferire Samsung perché "ci sono le ROM" ....
    > > stai
    > > fresco.
    >
    > come sopra...

    Sei tu che hai tirato in ballo le ROM, che fai ora ritratti ?

    > E' un problema di Ms forse accertare che ogni
    > utente installi le patch
    > ?
    >

    No ma la massa sa che c'é una nuova patch , poi l'utente é libero di ignorare il messaggio.

    > > Una su tutte mettono batterie "imbarazzanti".
    >
    > Praticamente una cosa in comune con gli iphoneA bocca aperta

    Vuoi vedere che avevo ragione quando dicevo che tu non conosci un casso di Apple.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 16 dicembre 2014 20.49
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: aphex_twin
    > - Scritto da: Etype
    > > - Scritto da: aphex_twin
    > > > Piú modelli fai , piú gente
    > rischia
    > di
    > > > sbagliare modello rimanendone poi
    > > > deluso.
    > >
    > > Ma per favore,che balla gigantesca...
    > > VEdi più auto da 10.000 Euro in giro o da
    > 50000
    > ?
    > >A bocca aperta
    > >
    >
    > In concessionaria c'é un venditore che ti spiega
    > tutte le ultime novitá tecnologiche.

    E tu da bravo boccalone ti fidi dell'oste.
    Complimenti.

    > Il
    > commesso del Mediaworld non vede l'ora che arriva
    > la pausa.

    E chissenefrega!
    Hai forse bisogno del commesso tu?

    > > > Pressoché nessuno , quindi perché
    > spendere
    > di
    > > > piú per un Samsung
    > > > ?
    > >
    > > Compreresti più un tV Samsung o un di marca
    > Thai
    > > ?
    > >Sorride
    > >
    >
    > Se la TV thai mi da le stesse funzionalitá a
    > metá del prezzo perché no
    > ?!

    La tv funziona cosi': schiacci il tasto del telecomando e lo schermo ti visualizza il canale.
    Se non fa cosi' non e' una tv.

    > > > Non é un problema ????
    > >
    > > Se ora installi XP senza aggiornarlo ti
    > funziona
    > > o no
    > > ?
    > >
    >
    > Perché parli di sistemi vecchi decenni ?

    Parla di sistemi che ad oggi hanno una diffusione maggiore di OSX.

    > > > Metti che ho un bug allo smartphone
    > cinese
    > che
    > > ho
    > > > comprato , il supporto ?
    > >
    > > per esempio ? un caso pratico suSorride
    > >
    >
    > Metti che mi si rompe l'antenna wireless.

    O che ti si sbanana l'iphone perche' lo tieni nella tasca sbagliata...

    > > > Ti attacchi !
    > >
    > > Ti attacchi anche se il rpodutore famoso
    > > abbandona il tuo device poichè ritenuto
    > vecchio
    > >Occhiolino
    > >
    >
    > Il punto che ti sfugge é che é un NUOVO
    > smartphone acquistato 1 mese
    > fa.

    E che si e' sbananato non appena ti sei seduto mentre lo tenevi in tasca.

    > > > Aggiornamento ? TI attacchi ! Montarci
    > altri
    > > > firmware ? Attualmente non possibile ,
    > Ti
    > > > attacchi.
    > >
    > > Considerando che XP è stato in ballo per 10
    > > anni...
    > >
    >
    > Non sto parlando di un OS vecchio decenni, parlo
    > di un modello di smartphone
    > NUOVO.

    XP non si sbanana.


    > > > Insomma come la metti metti ... TI
    > ATTACCHI
    > >
    > > che mente limitata...
    > >
    >
    > Prego , aprimi la mente e stupiscimi con le tue
    > conoscenze
    > tecniche.

    Perle ai porci.

    > Fin'ora ti sei limitato a non rispondere nel
    > merito.

    Ha risposto. Sei tu che come sempre non hai compreso.

    > > > PS : aggiornato ieri il mio iPad di 3
    > anni
    > fa.
    > > Se
    > > > chiedi a Samsung manco ti sanno dire
    > cosa
    > é
    > > > uscito 3 anni
    > > > fa.
    > >
    > > i PS si mettono alla fine eh...
    >
    > Se ti piace é cosí altrimenti é cosí lo
    > stesso.

    CVD

    > > E dimmi ora il tuo mitico Ipad ce la fa a
    > fare
    > > metà delle cose che fa quello nuovo ? oppure
    > > anche quello è castrato by defalut come
    > usanza
    > > apple ?
    > >A bocca aperta
    > >
    >
    > Fin'ora ho trovato una sola app che non ho potuto
    > scaricare.
    > UNA!

    Quindi confermi quanto detto.

    > Ma poi scusa , tu che parli sempre di Apple
    > queste cose le dovresti sapere. Vuoi vedere che
    > avevo ragione quando dicevo che tu non conosci un
    > casso di
    > Apple.

    Non serve conoscerla: it just works, it's magic. Lo dicono loro.

    > > > Alla massa frega un casso delle ROM ,
    > manco
    > > sanno
    > > > cosa sia una ROM.
    > >
    > > Problema loro....
    > >
    >
    > Sei tu che hai tirato in ballo le ROM, che fai
    > ora ritratti ?

    Sei tu che hai tirato in ballo la massa.

    > > > Quindi se la massa deve
    > > > preferire Samsung perché "ci sono le
    > ROM"
    > ....
    > > > stai
    > > > fresco.
    > >
    > > come sopra...
    >
    > Sei tu che hai tirato in ballo le ROM, che fai
    > ora ritratti
    > ?

    Sei tu che hai tirato in ballo la massa.

    > > E' un problema di Ms forse accertare che ogni
    > > utente installi le patch
    > > ?
    > >
    >
    > No ma la massa sa che c'é una nuova patch , poi
    > l'utente é libero di ignorare il
    > messaggio.

    La massa non sa.
    La massa gli esce un popup su cui cliccano senza alcuna consapevolezza.
    A meno che non abbiano il NAV in bundle, ormai scaduto, e quindi non cliccano piu'.

    > > > Una su tutte mettono batterie
    > "imbarazzanti".
    > >
    > > Praticamente una cosa in comune con gli
    > iphone
    >A bocca aperta
    >
    > Vuoi vedere che avevo ragione quando dicevo che
    > tu non conosci un casso di
    > Apple.

    Conosciamo quanto basta per evitarla.
  • - Scritto da: panda rossa
    > Non serve conoscerla: it just works
    Finché non trovi un iframe...
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex_twin
    > In concessionaria c'é un venditore che ti spiega
    > tutte le ultime novitá tecnologiche.

    Tu ti affidi ad un venditore per valutare un'auto ?A bocca aperta
    Si venderebbe un parente pur di vendere...

    > Il commesso del Mediaworld non vede l'ora che arriva
    > la
    > pausa.

    Il commesso di Mediaworld è uguale al comemsso di un banale supermercato,che a sua volta uguale a quello di un centro apple.
    No scherzo,quelli del centro apple sono molto menoOcchiolino

    > Se la TV thai mi da le stesse funzionalitá a
    > metá del prezzo perché no
    > ?!

    Perchè sicuramente non è la stessa di Samsung e companyOcchiolino

    > Perché parli di sistemi vecchi decenni ?

    Perchè se li installi funzionano come il primo giorno,pur non essendo più supportati,stessa cosa con gli OS per smartphone vecchi.

    > Metti che mi si rompe l'antenna wireless.

    Meno male che ti ho detto un caso pratico eh...
    Quanti smartphone hai visto con l'antenna wireless integrata fallata ?
    Io nessuno...

    > Il punto che ti sfugge é che é un NUOVO
    > smartphone acquistato 1 mese
    > fa.

    E' uno smartphone economico che molto probabilmente è sul mercato da tempo

    > Non sto parlando di un OS vecchio decenni, parlo
    > di un modello di smartphone
    > NUOVO.

    Ed è la stessa cosa per un OS mobile,funzionano sempre,come i vecchi cellulari.Quale sarebbe il motivo per avere sempre l'ultimo aggiornamento se ho già tutto con quello presente ?

    > Prego , aprimi la mente e stupiscimi con le tue
    > conoscenze
    > tecniche.

    C'è poco da stupire se consideri che quello che esce con 5 release di IOS si presenta con una release di Android,ergo chi ha Android non gli serve un release all'annoOcchiolino

    > Fin'ora ti sei limitato a non rispondere nel
    > merito.

    mi sono limitato a farti degli esempi molto semplici per farti capire che la rincorsa all'ultima release (o smartphone) è solo un'astuzia per rendere l'hardware che hai tra le mani più obsoleto e costrigerti prima o poi a comprarne uno nuovo.I produttori vivono di vendite,ogni suca è buona,se un prodotto non è abbastanza vecchio lo si fa volontariamente invecchiare prima,si chiama obsolescenza programmata....che si per hardware o software non importa l'intento è sempre quello.

    > Se ti piace é cosí altrimenti é cosí lo
    > stesso.

    Ahahah che duroOcchiolino

    > Fin'ora ho trovato una sola app che non ho potuto
    > scaricare.
    > UNA!

    non parlavo di app ma di OS,non seguirà mica la stessa strada si IOS per iPhone,vero ?Sorride

    > Ma poi scusa , tu che parli sempre di Apple
    > queste cose le dovresti sapere.

    Tu sai che su G. Play un buon numero di app è ancor acompatibile con Android 2.3.x si ?Sorride

    > Vuoi vedere che
    > avevo ragione quando dicevo che tu non conosci un
    > casso di
    > Apple.

    Non so se te ne sei accorto ma il mondo intero ha fatto a meno da una vita di apple e le sue idiozieOcchiolino

    > Sei tu che hai tirato in ballo le ROM, che fai
    > ora ritratti
    > ?

    No affatto,è come uno che non sa installare un programma o non sa che driver gli serve per far andare una sua periferica su windows ...è colpa del produttore ? di Ms ? Di grande puffo ? O dell'utente ? e dire che internet è pubblica eh ...

    > No ma la massa sa che c'é una nuova patch , poi
    > l'utente é libero di ignorare il
    > messaggio.

    La massa può anche non sapere se c'è una nuova patch,ne gliene frega perchè il loro OS per il momento funziona e non gli da problemi.
    Sai quanti ne ho visti di windows non aggiornati e con l'avviso in basso a destra ? Così rimanevano...

    > Vuoi vedere che avevo ragione quando dicevo che
    > tu non conosci un casso di
    > Apple.

    Posta la capacità di una batteria di un iphone 5 o 6 poi vediamo chi conosceA bocca aperta
    non+autenticato
  • > Ormai in questo scorcio di fine anno è chiaro che
    > un entry level attorno ai 100-120 euro di costo
    > deve avere almeno 1 Gb di ram se non 2 e che deve
    > avere un display da 4.7 - 5 pollici
    > preferibilmente HD (1280 x 720 o giù di li) con
    > fotocamera principale da almeno 5 Mpixel sensori
    > completi, processore quad core e fotocamera
    > frontale, allora perchè si ostinano a vendere dei
    > dual core con 512 mb di ram, rispetto alla
    > piattaforma indicata cosa risparmiano? 5 euro? Ma
    > si rendono conto che la differenza di
    > posizionamento sul mercato è
    > abissale?


    a me l's3 mini va benissimo (odio le padelle). con una batteria decente sarebbe perfetto. ....
    non+autenticato
  • Credo che il Motorola Moto G Ed. 2014 sia un telefono perfetto.
    Ottimo display 5" HD, quad core, molto reattivo, interfaccia stock pulita. Batteria nella media. Ogni componente decente come la fotocamera.

    Aggiornato e supportato.

    Insomma il telefono perfetto per l'uso quotidiano ed a buon prezzo.
    iRoby
    8344
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)