Alfonso Maruccia

Microsoft, in attesa dello streaming videoludico

Circolano indiscrezioni riguardo a un nuovo servizio di streaming per i giochi e le applicazioni dell'ecosistema Microsoft, un'offerta che potrebbe riguardare Windows, Xbox o entrambe

Roma - Le solite fonti anonime ma bene informate sui fatti svelano i primi dettagli di "Arcadia", progetto di servizio in streaming che Microsoft starebbe sviluppando come offerta "onnicomprensiva", dedicata alla trasmissione online di sessioni videogiocate, ma anche di altri tipi di software.

Arcadia farebbe ampio uso dell'infrastruttura cloud di Azure, dicono le indiscrezioni, ed è pensato per sostituire il progetto di streaming videoludico "Rio" già dimostrato nel 2013 e pensato, allora, come un sistema per garantire la retrocompatibilità di Xbox One con i giochi Xbox 360 (basato su un'architettura di processore completamente diversa) tramite cloud gaming.

Le offerte di lavoro pubblicate da Microsoft sono alla ricerca di ingegneri del software con esperienza in sistemi operativi diversi da Windows, e questo sarebbe un indizio della volontà della corporation di offrire uno streaming onnicomprensivo, di giochi e altre applicazioni - o magari dell'intenzione di garantire l'accesso ad Arcadia da dispositivi diversi dai PC Windows tradizionali.
A questo punto è possibile fare speculazioni di ogni genere, sulle piattaforme supportate da Arcadia (Windows 10? Xbox One? Entrambe?), sulla possibilità di un "crossover" tra il videogame su console Xbox e PC Windows e tutto quanto.

Quel che sembra certo è che del nuovo servizio di streaming - potenziale concorrente dell'onnipresente Twitch - non si sentirà parlare ufficialmente tanto presto, e nemmeno all'evento consumer dedicato a Windows 10 del prossimo gennaio dovrebbero esserci grandi novità in tal senso.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessTwitch se lo prende AmazonAffare da 970 milioni di dollari per puntare al mondo dei videogiocatori. Jeff Bezos sempre pių impegnato nell'arricchire di contenuti e servizi l'ecosistema Fire e Kindle
3 Commenti alla Notizia Microsoft, in attesa dello streaming videoludico
Ordina