Alfonso Maruccia

Novità da Insider per Windows Phone

Microsoft si prepara all'evento "tutto Windows" di gennaio con una app per Windows Phone, destinata agli utenti interessati a toccare con mano in anteprima le novità del prossimo OS mobile. Nel mentre il supporto di Windows 7 è extended

Roma - A Redmond fervono i preparativi per il debutto ufficiale del nuovo Windows Phone, sistema operativo per gadget mobile che dovrebbe avere molti punti in comune con il prossimo Windows per PC desktop. Anche per gli smartphone si parla di Windows 10, dicono le fonti, e la recentemente rilasciata app Phone Insider in qualche modo conferma.

L'evento consumer che Microsoft dedicherà al mondo Windows è fissato da tempo al 21 gennaio prossimo, e in quell'occasione la corporation dovrebbe mostrare la versione di Windows 10 destinata a equipaggiare gli smartphone/tablet commercializzati in futuro.

"Windows 10 per cellulari" avrà un'interfaccia simile a quella di Windows 10 per PC, sostengono le indiscrezioni, così come dovrebbero esserci novità per le app "universali" capaci di girare indistintamente su computer desktop (x86), console Xbox One (x86) e dispositivi mobile (ARM e x86).
L'avvento di una versione preliminare di Windows (Phone) 10 è prevista per la fine di gennaio, dopo l'evento consumer del 21, e grazie alla app Phone Insider gli impiegati Microsoft (ma anche gli early adopter appassionati del mondo Windows, a quanto pare) potranno testare il codice su un dispositivo Windows Phone in anteprima rispetto al grande pubblico.

In attesa del debutto commerciale di Windows 10, il mercato PC è interessato da una novità di una certa importanza: il periodo di supporto "principale" per Windows 7 SP1 termina oggi 13 gennaio 2015, ora si passa alla fase di supporto "Extended" e tutto continuerà come prima per quanto riguarda la distribuzione di aggiornamenti e patch di sicurezza gratuiti. Almeno fino al 14 gennaio 2020, quando il sistema operativo per computer più usato al mondo acquisirà ufficialmente lo status di software obsoleto.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
2 Commenti alla Notizia Novità da Insider per Windows Phone
Ordina