Alfonso Maruccia

IBM, il nuovo mainframe è un drago sul mobile

Big Blue lancia il suo nuovo mainframe, un mostro di potenza specificatamente pensato per le esigenze "mobile" del mondo moderno. A cominciare dalla gestione delle transazioni cifrate

Roma - Da IBM arriva il Mainframe z13, una macchina "costruita per l'economia mobile" che integra capacità di analisi in tempo reale dei dati ed è più veloce di svariate volte rispetto alla concorrenza. E costa pure poco, sostiene Big Blue.

Z13

Il Mainframe z13 è il risultato cumulativo di un investimento in ricerca e sviluppo di 1 miliardo di dollari, dice IBM, con 500 nuovi brevetti a proteggere tecnologie nate da una collaborazione con 60 diversi clienti della corporation statunitense.

Il nuovo sistema-frigorifero di Big Blue è dunque capace di gestire 2,5 miliardi di transazioni quotidiane, transazioni che IBM dichiara persistenti, protette e verificabili da punto a punto. Il sistema integrato di analisi dei dati permette, tra le altre cose di identificare i tentativi di frode sul 100 per cento delle transazioni.
Altre caratteristiche di z13 Mainframe includono un miglioramento prestazionale - nelle analisi delle transazioni mobile - del 1700 per cento rispetto ai modelli di mainframe IBM precedenti, il supporto per lo storage distribuito di Apache Hadoop, la capacità di far girare sino a 8mila server virtuali (Linux, OpenStack e altro) su 160 core di processore fisici (50 server per core).

E per meglio propiziare il debutto del suo nuovo hardware mainframe, Big Blue ha anche parlato dell'avvento della versione preliminare del sistema operativo z/OS specifico per questo genere di macchine: le novità, in questo caso includono performance migliorate nell'analisi dei dati in memoria.

Alfonso Maruccia

fonte immagine
Notizie collegate
  • HardwareIBM, un mainframe per nuvole privateBig Blue presenta il suo ultimo prodotto per il data crunching e le applicazioni di computing intensivo, un "sistemone" che per la società USA offrirebbe vantaggi rispetto a una soluzione distribuita
3 Commenti alla Notizia IBM, il nuovo mainframe è un drago sul mobile
Ordina