Alfonso Maruccia

KeySweeper intercetta le tastiere wireless di Microsoft

Uno smanettone ha realizzato un dispositivo economico in grado di registrare tutti i tasti battuti su tastiere wireless marchate Microsoft, un gadget camuffato come caricabatteria che per giunta le batterie le carica davvero

Roma - Assomiglia a un caricabatteria USB standard di non recentissima fattura, ma in realtà è un potente "sniffer" in grado di catturare ogni singola battuta di un tasto su una tastiera wireless realizzata da Microsoft. Si chiama KeySweeper, costa poco e mette a nudo l'insicurezza dei dispositivi di input senza fili.


Ideato dall'hacker e ricercatore di sicurezza Samy Kamkar, KeySweeper è un gadget basato sulla piattaforma Arduino caratterizzato dalla più completa "openness": tutto il necessario per la sua realizzazione è disponibile online, e in teoria chiunque, avendo le conoscenze tecniche e informatiche adeguate, può costruirsi il proprio sniffer personale.

Una volta collegato alla rete elettrica, KeySweeper è in grado di registrare qualsiasi informazione inserita dall'utente su una tastiera wireless Microsoft, informazioni che possono spaziare dal poema epico di una vita al codice di accesso a un account bancario, da una URL pornografica a tutto il resto.
Le battute registrate da KeySweeper vengono archiviate sia in locale che online, ed è persino disponibile la possibilità di farsi inviare un messaggio testuale su cellulare. Rimuovere lo sniffer dalla presa della corrente non basta, visto che KeySweeper è in grado di funzionare anche senza grazie alla batteria interna.

Il lavoro di sniffing del gadget è facilitato dalla relativa semplicità dei canali di comunicazione adottati dalle tastiere wireless, evidentemente insicuri anche in caso di segnale proprietario.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • HardwareCon Galileo Intel scopre ArduinoIl chipmaker si lancia nell'open-hardware. Migliaia di schede con chip di Santa Clara distribuite a universitÓ e centri di ricerca. Punto Informatico intervista Mike Bell, a capo della divisione che ha sviluppato il progetto
3 Commenti alla Notizia KeySweeper intercetta le tastiere wireless di Microsoft
Ordina