HoloLens, Microsoft vede e supera la realtà aumentata

HoloLens, Microsoft vede e supera la realtà aumentata

Tra Holodeck e Google Glass, il nuovo prototipo di Redmond vuole giocare con gli ologrammi. E sembra tutto terribilmente reale
Tra Holodeck e Google Glass, il nuovo prototipo di Redmond vuole giocare con gli ologrammi. E sembra tutto terribilmente reale

Nell’ ultima ricca presentazione con cui Microsoft ha mostrato i progetti a cui sta lavorando ed i prossimi prodotti che ha intensione di lanciare sul mercato, la componente della meraviglia è stata catturata da Windows Holographic , pensato da Redmond per portare le interfacce olografiche agli utenti.

Questo, in combinazione con l’headset HoloLens e con le API che saranno messe a disposizione degli sviluppatori di hardware e software, promette di traslare (negli effetti) fuori dagli schermi l’utilizzo di un sistema operativo: “Sogniamo un mondo – dice Microsoft presentando il prodotto – in cui la tecnologia diventa più personale e si adatta al modo naturale che abbiamo di comunicare, imparare e creare. E dove le nostre vite digitali si connettono naturalmente con la vita reale”.

Basato su Windows 10 e nato da un progetto dello Studio C di Redmond guidato da Alex Kipman, la nuova piattaforma di Microsoft fa un passo oltre alla realtà virtuale e a quella aumentata: le integra, permettendo agli utenti di interagire con immagini che all’occhio appaiono come ologrammi 3D mostrati nel contesto del mondo reale.

Diamante del sistema è HoloLens , il dispositivo attraverso cui l’utente può vedere gli ologrammi. Riprendendo evidentemente il proprio nome dagli ologrammi e ammiccando agli Holodeck di fascinazione cyberpunk, promette di costruire immagini tridimensionali davanti agli occhi, immerse nella realtà che circonda l’utente, e di interagirvi come fossero oggetti reali, manipolandoli e disponendoli nell’ambiente attraverso comandi vocali e gesti che possono modellarli o spostarli.
Permette inoltre di creare facilmente queste immagini, o almeno promette di farlo attraverso la nuova piattaforma messa a disposizione degli sviluppatori.

HoloLens, infatti, mappa la stanza in cui ci si trova e permettono di associare specifici ologrammi a disposizioni fisiche scelte dall’utente: trasformando di fatto il mondo circostante in uno spazio da poter gestire digitalmente.

L’aspetto affascinante è che il progetto di Microsoft – che entra in competizione con i Google Glass ed Oculus di Facebook ma che al contempo li supera di slancio con un’esperienza più immersiva – è molto concreto . Il primo passo è stato certamente Kinect, creato dal medesimo laboratorio C, ma poi a Microsoft hanno continuato a lavorare sulle idee di Kipman con il “progetto Baraboo” (nome in codice del futuro HoloLens) e l’ idea è quella di portarlo sul mercato entro la primavera, o comunque nell’orizzonte temporale di Windows 10.

Alcuni osservatori hanno già in passato avuto modo di provarne l’esperienza immersiva, così come alcuni sviluppatori di Grand Theft Auto 5 che hanno definito l’esperienza “straordinaria”. La presentazione data da Microsoft sul palco della sua conferenza è stato solo un assaggio di quello che può fare il nuovo dispositivo se riuscirà a mantenere le promesse.

Le applicazioni della nuova tecnologia sviluppata da Microsoft, d’altronde, sono innumerevoli e vanno dallo spazio alle console da soggiorno: gli scienziati del Jet Propulsion Laboratory della NASA hanno infatti collaborato con i ricercatori di Microsoft per organizzare un’esplorazione di Marte basata sugli ologrammi del Pianeta Rosso tratti dalle immagini fornite dai rover .

A livello di intrattenimento, la presentazione ha visto protagonista un grande classico, rivisitato alla luce delle nuove possibilità: Minecraft. Così, nelle immagini della presentazione si vede un videogiocatore alle prese con le costruzioni del videogame sparse per la sua stanza, con cui interagisce con semplici gesti.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 gen 2015
Link copiato negli appunti