Alfonso Maruccia

Google corteggia gli utenti di Firefox

La nuova partnership tra Yahoo! e Mozilla fa sentire i suoi effetti sul mercato dei motori di ricerca: Google prova a frenare la tendenza con nuovi messaggi "personalizzati" per gli utenti del Panda Rosso

Roma - I nuovi numeri di ComScore sul mercato dei motori di ricerca Web (desktop) negli USA confermano quanto già emerso con le statistiche StatCounter: Google sta perdendo leggermente quota a tutto vantaggio del business di Yahoo.

Anche in questo caso, il principale "responsabile" della perdita di market share di Google viene identificato nella nuova partnership tra Mozilla e Yahoo per gli States: con la release 34 del browser il motore di ricerca di default passa da quello di Mountain View a quello di Sunnyvale.

Si tratta, a conti fatti, di numeri non particolarmente grandi (-1,6 per cento per Google e +1,6 per Yahoo), e il resto del mercato (Microsoft 19,7 per cento, Ask 2 per cento, AOL 1,2 per cento) è rimasto sostanzialmente identico. Nondimeno Google ha notato il cambiamento, e la corporation si è subito mossa per tentare di recuperare gli utenti Mozilla perduti.
Il motore di ricerca Web ha infatti preso a visualizzare un nuovo messaggio per gli utenti di Firefox che visitano Google.com, un messaggio che invita esplicitamente a modificare il motore di ricerca del browser reimpostando quello di Google.

Mountain View è arrivata persino a preparare una pagina di "spiegazione" su come cambiare il motore di ricerca del browser, una pagina che era sin qui disponibile solo per gli utenti di Internet Explorer, e la cui esistenza non era mai stata necessaria quando Mozilla poteva contare sui quattrini di Google per tenere in piedi il business.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaFirefox 34, videochiamate e nuovo searchLa nuova versione di Firefox include Hello, funzionalità di comunicazione avanzata che opera direttamente da Web, nuovi motori di ricerca per alcuni mercati e la solita lista di bugfix. Aggiornamento disponibile anche su Android
  • BusinessGoogle, rallentamenti per il searchMountain View perde leggermente quota sul mercato statunitense, dopo il contratto siglato tra Mozilla e Yahoo. La situazione potrebbe farsi problematica soprattutto in futuro, tra nuovi browser e contratti da rinnovare
6 Commenti alla Notizia Google corteggia gli utenti di Firefox
Ordina