Alfonso Maruccia

Office, novità mobile

Microsoft annuncia la disponibilità di nuove app Office per terminali mobile, novità che includono anche Outlook. Sul fronte Windows 10, invece, si parla di Spartan e non solo

Roma - In attesa della prossima versione di Office per computer, da Redmond arrivano le novità dedicate alla "produttività" su gadget mobile con nuove versioni di app già rilasciate, il debutto di un asset importante dell'ecosistema Microsoft e altro ancora.

La corporation del mobile e del cloud vuole portare Office dappertutto nella stessa maniera in cui ha progettato Windows 10 per girare ovunque: le app Office disponibili per gadget mobile (Word, PowerPoint ed Excel) sono ora disponibili in una versione stabile anche su terminali Android, oltre che su iOS. Disponibile anche la versione specifica per i tablet Android.

Anche Outlook, un servizio che da sempre rappresenta uno dei punti forti dell'offerta di prodotti Microsoft, arriva in versione mobile grazie all'integrazione della tecnologia di Accompli: la promessa è prima di tutto di maggiori possibilità di personalizzazione rispetto allo standard delle app per smartphone. Per iOS Outlook è disponibile in versione stabile, mentre per Android è ancora in "preview".
Lo storage remoto di OneDrive è uno degli elementi centrali dell'ecosistema Microsoft che punta ad accoppiare cloud e mobile, e le novità in tal senso includono una funzionalità di riconoscimento di immagini grazie alla quale le foto salvate online vengono archiviate e possono essere ricercate sulla base dei soggetti ritratti. La funzionalità Album permette poi di organizzare meglio la raccolta di foto sul cloud.

Dal mobile ai computer, Microsoft è attivamente al lavoro su Windows 10 e rilascia nuovi dettagli su Spartan, browser di prossima generazione che farà uso di un nuovo engine pensato per la retrocompatibilità (EdgeHTML), supporterà le estensioni e uscirà anche su Windows 7 qualora ve ne fosse la richiesta.

Il numero e i tipi di versioni (SKU) che verranno commercializzate per Windows 10 è una questione tutta ancora in divenire, e quel che è certo è l'abbandono definitivo del mai compianto Windows RT: Microsoft ha fermato la produzione di Surface 2, unico modello del tablet di Redmond disponibile anche con l'OS privo dell'ambiente desktop compatibile con i programmi Win32, per concentrarsi esclusivamente su Surface 3.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaWindows 10, anche Office si aggiornaDopo Windows toccherà a Office subire il trattamento di upgrade obbligatorio, con nuove versioni della suite in arrivo sia in formato app che in quello per computer desktop. Novità anche per Spartan, e gli sviluppatori sono in fibrillazione
1 Commenti alla Notizia Office, novità mobile
Ordina