Claudio Tamburrino

Francia, la banda delle tasse

Parigi pensa nuovamente ad una gabella sul consumo di traffico Internet: una nuova tassa per inchiodare i giganti della Rete come Google e Netflix

Francia, la banda delle tasseRoma - La Francia continua ad arrovellarsi per trovare una soluzione per tassare le attività che si svolgono in Rete e coloro che ne traggono frutto, soggetti da spremere per dare nuova linfa ai media tradizionali: l'ultima tentazione è quella di tornare su un vecchio cavallo di battaglia di Parigi, la tassa sul consumo di banda.

A presentare la tassa sul traffico, uno strumento accarezzato anche da altri paesi europei, è, stavolta, il ministro della Cultura francese Fleur Pellerin: la Francia si era già mossa in questo senso negli anni passati con diversi tentativi, rivolti ai fornitori di connettività, capadi di agire sulle entrate pubblicitarie online e sui dispositivi connessi.

Per tassare la Rete e il mercato che vi fa perno, però, è necessario muoversi con cautela tra le esigenze del fisco e quelle della normativa europea: proprio guardando a Bruxelles sono per esempio finora tramontati i tentativi di Roma di introdurre una Google Tax basata sull'utilizzo della partita IVA nostrana, mentre l'ultima sortita a riguardo vede il legislatore italiano puntare ad introdurre nei decreti attuativi della delega fiscale una norma che renderà sufficiente realizzare fatturato nello Stivale per pagare le tasse italiane.
Mancano ancora i dettagli dell'ultima proposta francese, ma in pratica l'idea è quella di tassare il consumo di banda a partire da una certa soglia minima, coinvolgendo così colossi come Google e Netflix, anche se le loro sedi risiedono fuori dal paese. Il tutto, per destinare i fondi così ottenuti alla produzione culturale francese: forse soprattutto per questo la collecting society locale Sacem ha già dato il suo placet alla proposta di legge.

Trasversale e ineluttabile, la gabella avrebbe il beneficio di superare in un sol colpo il problema legato al libero mercato europeo e alla possibilità di dichiarare guadagni effettuati attraverso Internet in un paese membro dell'Unione che offre una tassazione più agevolata, nonché la proibizione della normativa europea alla doppia tassazione degli introiti. Infine, permetterebbe di colpire solo le grandi aziende, in quanto scatterebbe solo sopra una certa soglia.

Al contrario, secondo gli sviluppatori di software francesi raccolti nell'associazione AFDEL, la proposta finirebbe per essere semplicemente una nuova tassa che graverà - direttamente o indirettamente - sulle aziende che operano con Internet e l'ICT, che rappresentano al contrario un motore di crescita e sviluppo economico.

La stessa linea di pensiero, per esempio, ha portato alcuni senatori statunitensi a proporre l'Internet Tax Freedom Forever Act, una proposta di legge per bandire per sempre le tasse che pesino su Internet.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
13 Commenti alla Notizia Francia, la banda delle tasse
Ordina
  • ...da loro si chiamano Rapetou.
    non+autenticato
  • invece di incasinarsi col traffico[*], aumentino l'aliquota della "tassa sugli isp e le telco" (taxe Copé ) che Sarcoso ha piazzato nel 2008, sui fatturati dei suddetti....
    Dopo il solito lentissimo balletto europeo, nel 2013 e' stata confermata (del resto che ci si aspettava? visto che giudicano sensato l'iniquo compenso...).

    [*]tassare il traffico, specie solo per colpire i google, e' un delirio... forse pensano ci sia un piccolo acquedotto dove al tubo google si possa mettere una specie di tachimetro dei bytes... "sfortunatamente" e' molto piu' complesso... tra IXP, edge pop, peering, ecc ecc
    non+autenticato
  • Non mi è molto chiaro il concetto:
    Un torrent bluray che viene scaricato fà passare 24Gb al colpo tramite connettività X...
    Cioè ne google ne netflix sono coinvolti giusto?
    Un account MEGA (felice possessore) fe uploadare o downloadare GB e GB di dati criptati, pure li BigG e NetFlix non sono interessati o no?

    Quindi, dando per scontato che youtube produca transiti allucinanti e netflix pure, esistono altre aziende che fanno transitare fior di dati, solo il circuito torrent con l'utilizzo facilitato degli ultimi tempi è una tangenziale fra film, distro software vario ecc ecc..

    Quelli come li tassano?
    Anche perchè su torrent posso avere i banner del sitino che ospita il magnet, ma poi chiudo ed arrivederci.

    Giusto per capire.
    non+autenticato
  • Ma scusate, non c'è nessuna relazione tra la banda consumata e il valore economico di quello che viene trasporato.
    Cioè posso scaricare una distro da 1GB dal valore nullo mentre un banner che vale molto di più pesa 10KB, loro vorrebbero tassare gli AdSense ma è tutta roba che non pesa nulla in termini di banda.
    non+autenticato
  • - Scritto da: SonoIO

    > Cioè posso scaricare una distro da 1GB dal valore
    > nullo mentre un banner che vale molto di più pesa
    > 10KB,

    Perché la gente si scarica tera su tera di distro linux, vero?

    Quando uno consuma elevate quantità di banda, non può che essere roba di valore. Altrimenti si avrebbe un mucchio di stupidi che buttano via la loro banda per ottenere cose che non valgono nulla. Ti sembra plausibile?
    non+autenticato
  • > Cioè posso scaricare una distro da 1GB dal valore
    > nullo

    credo che tu abbia le idee molto confuse sulla differenza tra PREZZO e VALORE.

    "conosciamo il prezzo di tutto, e il valore di niente". (cit.)
  • Come se quando cadde il meteorite, avessero comandato di scuoiare i piccoli protomammiferi per poter coprire con le loro pellicce i dinosauri agonizzanti dal freddo e prolungare cosi' le loro inutili vite di qualche ora!

    I VECCHI PARASSITI DEVONO CHIUDERE!!!

    NOn c'e' spazio per maniscalchi e venditori di ghiaccio in una realta' dove i cavalli non esistono piu' e la gente e' perfettamente in grado di farsi il ghiaccio da se'.
  • I cavalli esistono ancora, eh ?

    Comunque fai una tassa per ingrassare un ente para statale, senza che faccia nulla è VERGOGNOSO.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > I cavalli esistono ancora, eh ?

    Anche i maniscalchi.
    Ma si sono ridimensionati alla nuova realta' e non hanno mica preteso una legge che imponga a Marchionne di devolvere il 20% del fatturato al mantenimento di una categoria divenuta anacronistica e superflua.

    > Comunque fai una tassa per ingrassare un ente
    > para statale, senza che faccia nulla è
    > VERGOGNOSO.

    "Evadere le tasse e' un dovere morale" (cit.)
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Sg@bbio
    > > I cavalli esistono ancora, eh ?
    >
    > Anche i maniscalchi.
    > Ma si sono ridimensionati alla nuova realta' e
    > non hanno mica preteso una legge che imponga a
    > Marchionne di devolvere il 20% del fatturato al
    > mantenimento di una categoria divenuta
    > anacronistica e
    > superflua.
    >
    Strano perché alla fiat di denari pubblici ne sono arrivati TANTI
    non+autenticato
  • Effetivamente citare la ex fiat è un po fuori luogo...
    non+autenticato
  • - Scritto da: panda rossa
    > Come se quando cadde il meteorite, avessero
    > comandato di scuoiare i piccoli protomammiferi
    > per poter coprire con le loro pellicce i
    > dinosauri agonizzanti dal freddo e prolungare
    > cosi' le loro inutili vite di qualche
    > ora!
    >
    > I VECCHI PARASSITI DEVONO CHIUDERE!!!
    >
    > NOn c'e' spazio per maniscalchi e venditori di
    > ghiaccio in una realta' dove i cavalli non
    > esistono piu' e la gente e' perfettamente in
    > grado di farsi il ghiaccio da se'.

    Purtroppo i vecchi parassiti sanno benissimo come ungere gli ingranaggi giusti, e siccome il politico terrestre medio è più corruttibile del Vogon medio, ecco che queste "brillanti" idee periodicamente tornano alla ribalta.
    Izio01
    4368
  • Dove è scritto che a trarne beneficio saranno i media tradizionali?
    Si tratta di pagare il dovuto.
    Vendi pubblicità per 10 miliardi nella mia nazione? Ottimo sei bravo ma paga le tasse per quella cifra non un soldo in più ne uno in meno.
    Non ti sta bene? Cercati un'altra nazione
    non+autenticato